motoalpinismo.it
Report di uscite e di viaggi => Fotografia => Topic aperto da: menca - 30 Gennaio 2014, 20:02:38
-
Dove era questa discesa! sm409
(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/835/wdp4.jpg) (https://imageshack.com/i/n7wdp4j)
-
Alla pista di Bra c'era una discesa del genere.... :SAD:
-
E' la leggendaria Cava del Tittoni di Cingoli.
-
Mazza che discesa! adoremus adoremus adoremus
(http://www.mxitalia.it/news/268-Due%20parole%20con...%20COSTANTINO%20GAGLIARDINI.jpg)
-
E' una pista leggendaria, ricordo ancora Italo Forni che volava con la Husqvarna 500, e poi ancora tappe mondiali
con sfide eccezionali.
Il terreno è formato da un brecciolino micidiale sm409
(http://www.motoclubcingoli.it/images/fotostoriche/hpqscan0004.jpg)
-
sono letteralmente basito
-
Eccolo qui, il brecciolino di Cingoli http://www.youtube.com/watch?v=b5hOGN1ocUM video (pessimo) in cui compare anche la cava, parecchio addolcita perchè adesso tutto dev'essere friendly. E così il pelo sullo stomaco non cresce più a nessuno :tim:
-
Anche qui da noi c'era una pista di motocross, a Barge (Cn), chiusa nel 1995, dove c'erano soltanto salitoni e discesoni al limite del ribaltamento, se un pilota aveva il pelo sullo stomaco per girare su quella pista, avrebbe girato dappertutto...
-
Infatti una volta ovunque andassi c'erano solo salitoni e discesoni da brivido. E sentire quei motori arrampicarsi su quei pendii era da pelle d'oca!
-
Solo a guardarla me la faccio sotto!! ..... sm454 ................. sm416
-
Roba per uomini veri e... iniezione di fiducia per correr l' Erzberg sm416
-
Ma che so grulli! sm409
-
E' proprio il mio pane!!
(http://2.bp.blogspot.com/_pXfWJ1ILlXQ/TL69dUF8QbI/AAAAAAAAAC0/nHsE3zklc5w/s1600/bimbo-paura.jpg)
-
Voce fuori dal coro:
Pensate che fare i tripli (o quadrupli) che oggi si fanno nei campionati AMA o alcuni doppi nei campionati MX sia meno da pelo sullo stomaco?
Non credo che i piloti di oggi siano meno coraggiosi di quelli del passato, penso invece che oggi non ci siano più piste del genere un po' per i giusti motivi di sicurezza che hanno portato alla eliminazione di circuiti o tratti pericolosi (come successo nella velocità), un po' perché con le moto di oggi grazie a motori, telai e sospensioni, certi tratti si affronterebbero a velocità impensabili nel passato quando vennero ideati e con rischi gravi per piloti e pubblico in caso di incidente.
E trovo giusta questa scelta. Il cross è uno sport dove il fattore rischio è ancora ben presente (morti e paralizzati negli ultimi anni non sono mancati purtroppo e gli infortuni dei professionisti sono piuttosto frequenti) e nella mia opinione è preferibile rinunciare ad un po' di antico brivido "circense" (ma il motocross rimane comunque sport spettacolare e il gesto tecnico e l'agonismo dei moderni piloti vale comunque il biglietto) a favore della preservazione degli atleti, che sono poi quelli che fanno lo spettacolo.
Poi, che il mondo in generale (almeno quello industrializzato) sia più "conservativo" e meno avventuroso rispetto al passato e che i circuiti del Mondiale siano più piccoli e perciò meno spettacolari per esigenze di produzione televisiva, credo sia un dato di fatto con pro e contro.
-
Difatti hanno stravolto perfino la pista di Maggiora riempiendola di salti all'americana nella parte bassa della pista, il cross e' cambiato, nel bene e nel male.
-
Difatti hanno stravolto perfino la pista di Maggiora riempiendola di salti all'americana nella parte bassa della pista, il cross e' cambiato, nel bene e nel male.
E' la storia del mondo direi.
-
Si però... qui si spianano anche le buche tra una gara e l'altra perfino alle regionali! I ragazzi di oggi telefonano ai responsabili del MC la domenica mattina per sapere se la pista è stata rippata. :tim: "ma proprio rippata o solo fresata?" "Ma poi è umido o asciutto? Ma asciutto-asciutto?" :tris:
Sbaglio, o quando si andava a girare si scaricava, si versava la benza, si accendeva, si scaldava e si andava? Non è un "eravamo meglio" oppure "i bei vecchi tempi". E' che poi si dice che ci si annoia anche con le gare del mondiale MX :SAD:
Comunque, io ho dato ed ho chiuso da un pezzo. Per cui facciano come gli pare, che i miei sono solo brontolii da vecchio rompico**ioni. sm417
-
Pensate che fare i tripli (o quadrupli) che oggi si fanno nei campionati AMA o alcuni doppi nei campionati MX sia meno da pelo sullo stomaco?
Vero. Per noi. Per gli americani no. perchè il regolamento AMA impone dimensioni standard agli ostacoli, quindi altezza e lunghezza di una doppia, distanza tra le creste dei whoops e così via. Quindi da circuito a circuito la differenza sta nella disposizione degli ostacoli, per il resto sono sempre gli stessi.
Noi, o almeno io, sulla pista su cui si girava una volta la settimana, anche due in estate, i primi giri li si faceva quasi al minimo, per impararla di nuovo, era sempre diversa.
Quanto alla eliminazione di alcuni ostacoli naturali, sono d'accordo che sia stato meglio toglierli o ridurli, però a una moto con telaio e sospensioni di oggi, saltar giù dalla cava del Tittoni o buttarsi da un discesone del Ciglione gli avrebbe fatto un baffo. Mezzo, và! sm444