7918
« il: 01 Novembre 2014, 10:39:13 »
Sicuramente alla federazione interessano solo quelle quattro garette l'anno. Anche gli italiani assoluti da un paio d'anni stanno subendo fortissime limitazioni di percorso in norditalia e sul sito delle delegazione regionale campeggia spesso in prima pagina un avviso di "Manifestazione annullata".
Quanto all'Europa, nei miei girellamenti riportai a suo tempo la situazione abbastanza chiaramente, vediamo di riassumerla:
- Germania: non è vietato, è proibito andare fuori strada, come qua. Insomma solo ampi sterrati o poco più. Ma ci sono diverse aree (grandi) dove pagando un fee di ingresso ti diverti tutta la giornata.
- Francia: situazione analoga alla Germania. I parchi sono localizzati per lo più in Provenza e in genere al sud, ma tanto il resto è quasi generalmente un piattume totale.
- Spagna: la pratica del fuoristrada non è vietata, se poi i trialisti devono necessariamente allenarsi nei parchi nazionali perchè solo lì ci sono gli ostacoli che servono, quello è un altro paio di maniche.
- Belgio: esistono percorsi segnati per ogni attività , dal trekking all'enduro, e sono ben distinti l'uno dall'altro. Al di fuori è proibito.
- Olanda: praticamente uguale alla situazione belga.
- Austria: solo sterrati carrozzabili.
- Slovenia: come l'Austria, e anche in mulattiera dove non espressamente vietato da appositi segnali.
- Rep. ceca: nessuna restrizione particolare.
- Slovacchia: libera pratica tranne dove espressamente vietato per motivi specifici (natura, siti di rilievo storico, parchi, strutture militari)
- Grecia: e che ve lo dico a fà ...
- Romania: problemi zero.