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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => GasGas => Topic aperto da: Valchisun - 26 Giugno 2017, 22:36:19
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L'ex campione del mondo di trial, lo spagnolo Marc Colomer, ha vinto la prova unica di Campionato Mondiale riservata alle moto da trial a propulsione elettrica, Colomer ha fatto debuttare il nuovo prototipo della Gas Gas a motore elettrico, che si differenza dalle altre realizzazioni per essere dotata di frizione e cambio, il blocco motore e' identico, o quasi, alla versione dotata di motore endotermico tradizionale:
(https://thehellteam.files.wordpress.com/2017/06/csm_colomer02ok_2a507e1cf1.jpg)
(http://www.gasgasuk.com/wp-content/uploads/2017/06/2018-EBIKE.jpg)
sicuramente, il fatto di essere dotata di cambio e frizione tradizionali, apre nuovi orizzonti per le prestazioni e le possibilita' di utilizzo di un propulsore elettrico...
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Finalmente!
vista così è anche una trasformazione facilmente industrializzabile....
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Con cambio e frizione la cosa si fa molto interessante, vediamo con che prezzo usciranno.
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Finalmente!
vista così è anche una trasformazione facilmente industrializzabile....
A patto di avere un prolunga di qualche km.
A naso direi che cambio e frizione "rubano" peso e spazio alle batterie e di conseguenza all'autonomia.
Certo, se la pensi come moto "da gara", puoi sempre cambiare il pacco betterie prima di ogni zona, ma a quel punto con una tecnologia nemmeno ancora industrializzata hai già compiuto quel percorso di estremizzazione in onore della competizione che con i motori endotermici si è avuta in decine di anni... che ha portato a delle moto odierne poco fruibili a 360°.
Invece che sull'aspetto racing io auspicherei si concentrassero su autonomia e abbattimento dei costi.
Perchè, parliamoci chiaro, l'elettrico ha come UNICO vantaggio una maggire accettabilità sociale nei boschi.
Ciao!
Bibo
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Certo, se la pensi come moto "da gara", puoi sempre cambiare il pacco betterie prima di ogni zona, ma a quel punto con una tecnologia nemmeno ancora industrializzata hai già compiuto quel percorso di estremizzazione in onore della competizione che con i motori endotermici si è avuta in decine di anni... che ha portato a delle moto odierne poco fruibili a 360°.
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certamente. come moto "gara" o attrezzo da palestra (o campetto).....
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Ma se l'elettrico funziona, a che servono cambio e frizione???
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Ma se l'elettrico funziona, a che servono cambio e frizione???
a moltiplicare la coppia in base al rapporto inserito.....
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Sicuro?
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Sicuro?
Sì! :OK:
sebbene il motore elettrico abbia il pregio di avere la coppia praticamente costante da zero giri in su,
senza cambio lavora comunque a rapporto fisso e il rapporto finale va scelto in base alla velocità ai giri max,
praticamente come girare sempre in terza da 0 a 8000 (o 10000) RPM......
in più avere la frizione consente anche di dare strappi sfruttando l'effetto volano.....
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... ma cambio e frizione contribuiscono a mangiare un bel po' di potenza rispetto ad una "presa diretta" no? ... già la batteria dura poco di suo ...
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sicuramente brucia batteria ma intanto per ora è solo un prototipo magari fra 5/10 anni diventerrà fruibile anche per motoalpinismo