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Le moto e gli accessori => Accessori e attrezzature => Topic aperto da: andygas - 03 Febbraio 2014, 16:57:32
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Ciao a tutti
Due domande sul carrello portamoto non appendice:
E' vero che l'assicurazione non è obbligatoria?
Quanto è una cifra ragionevole annua, calcolando che non ha bonus malus ma tariffa fissa?
Lo scorso anno ho speso 68 €
Grazie
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linear circa 27 euro per un traporto cose :sbav:
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Distinguiamo:
1. l'assicurazione in estensione della RCA (in poche parole quella del "gancio traino", il costo mi pare sia attorno agli 8 euro) copre il rischio dei danni provocati a terzi dal carrello agganciato alla autovettura.
2. i rischi di responsabilità verso terzi che possono incorrere quando il carrello è sganciato (es: un passante ci sbatte il ginocchio mentre siete andati a fare il giretto con le mmoto) va invece assicurato a parte e costa annualmente circa una trentina di euro.
Questa seconda copertura sarebbe obbligatoria, ma c'è chi come me "se ne dimentica" e lascia il carrello sempre attaccato al gancio quando lo tira fuori dal box, in modo da mantenere attiva la copertura della RCA della macchina.
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anche io pago circa 10 euro per il gancio traino (carrello)
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Confermo e condivido tutto ciò che ha scritto Alex. :OK:
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Distinguiamo:
1. l'assicurazione in estensione della RCA (in poche parole quella del "gancio traino", il costo mi pare sia attorno agli 8 euro) copre il rischio dei danni provocati a terzi dal carrello agganciato alla autovettura.
2. i rischi di responsabilità verso terzi che possono incorrere quando il carrello è sganciato (es: un passante ci sbatte il ginocchio mentre siete andati a fare il giretto con le mmoto) va invece assicurato a parte e costa annualmente circa una trentina di euro.
Questa seconda copertura sarebbe obbligatoria, ma c'è chi come me "se ne dimentica" e lascia il carrello sempre attaccato al gancio quando lo tira fuori dal box, in modo da mantenere attiva la copertura della RCA della macchina.
:OK:
Anche io faccio cosi', se poi qualcuno entra in cantina a mia insaputa e si fa male sbattendo nel carrello, come si dice da noi "gli faccio la giunta"
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L'assicurazione "del carrello" è obbligatoria se si lqascia il carrello su suolo pubblico senza il veicolo attaccato. Eempio. Il carrello in discesa si muove da solo e si infila nella vetrina di Cartier. In tutti gli altri casi non serve, su suolo privato è casa tua, attaccato al veicolo copre l'apposita estensione dell'assicurazione del veicolo.
Segnalo anche che per la solita emerita coglionaggine dei nostri legislatori, alcuni carrelli vanno revisionati, e altri no. Dipende dlall'anno di immatricolazione.
Quale era la fascia "di grazia" non me lo ricordo (il mio carrello, del 2002, era fra quelli che non avevano revisione obbligatoria).
Ciao!
B!bo
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Grazie a tutti per le risposte, chiarissime! Visto che con meno di 30 euro si può assicurare, andrò avanti a farlo..
Bibo hai sollevato un altro dubbio, sulla revisione: anni fa ero andato in motorizzazione per revisionarlo..mi han detto che per il momento non andava fatto. Sapete se come fare per capire se bisogna revisionare e che annate? Il mio è del 1990..
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Anch'io ho il dubbio per la revisione, invece per l'assicurazione sono quasi certo che questa vada fatta obbligatoriamente. Questo per il fatto che mentre si è in marcia non si può essere certi che il carrello non si sganci involontariamente.
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Con le revisione sono indietro di parecchi anni. Meglio, periodicamente, magari quando si paga il bollo, chiedere ad un'agenzia di pratiche auto :OK:
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Ma su un carrello appendice adesso si puo' portare un motoveicolo? sm419 sm409
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Anch'io ho il dubbio per la revisione, invece per l'assicurazione sono quasi certo che questa vada fatta obbligatoriamente. Questo per il fatto che mentre si è in marcia non si può essere certi che il carrello non si sganci involontariamente.
Con elevata probabilità potrebbe anche cadere una meteorite direttamente sul timone del carrello tranciandolo di brutto, in quel caso andando in giro per conto suo saremmo obbligati ad assicurarlo, in nessun altro caso l'assicurazione per rischi statici è obbligatoria.....da una consulenza con la polstrada......che però consigliano di assicurare anche il triciclo di mio nipote perché...."NON SI SA MAI" :mukka: :mukka: :mukka: :mukka:
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Bibo hai sollevato un altro dubbio, sulla revisione: anni fa ero andato in motorizzazione per revisionarlo..mi han detto che per il momento non andava fatto. Sapete se come fare per capire se bisogna revisionare e che annate? Il mio è del 1990..
Non mi ricrdo, ho venduto il carrello quando ho comprato il furgone e non ho più rinfrescato la cosa. Mi sembra che avessero fatto un decreto in fretta e furia alla "pene di segugio" che introduceva la revisione per i carrelli immatricolata fino a una certa data, o da una certa data.... so solo che il mio non era compreso e me ne sono disinteressato.
googolando "decreto revisione carrelli tats" ho trovato questo: http://www.gommonauti.it/ptopic38419.html (http://www.gommonauti.it/ptopic38419.html) e anche questo http://www.rimorchileggeri.it/revisione-dei-rimorchi-inferiori-a-35-t-nellanno-2013/ (http://www.rimorchileggeri.it/revisione-dei-rimorchi-inferiori-a-35-t-nellanno-2013/)
Ciao!
B!
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Ma su un carrello appendice adesso si puo' portare un motoveicolo? sm419 sm409
NOOOOOOOO, ma vuoi scherzare!!!!!!! in Francia fino ad una portata di 400 kg te lo puoi costruire Tu un carrello e ci trasporti ciò che ti pare!!!!! In Italia lo stesso carrello se immatricolato come Rimorchio può trasportare moto, se appendice, quindi non immatricolato, ma "facente parte integrante del veicolo" su cui è stato iscritto sulla carta di circolazione può solo trasportare bagagli personali e deve essere sottoposto a revisione insieme al veicolo trainante alle scadenze di quest'ultimo.....quindi ci si dovrà recare tutte le volte alla motorizzazione e non nei centri revisione privati
W L'Italia!!!!!
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Tranquilli, in motorizzazione sono ancora fermi al 1999, e da allora non hanno più effettuato alcuna revizione sui carrelli. Da un canto questo libera da un'onere formale e pallosissimo, dall'altro immaginiamo solo che parco rimorchi gira in Italia sm470
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NOOOOOOOO, ma vuoi scherzare!!!!!!! in Francia fino ad una portata di 400 kg te lo puoi costruire Tu un carrello e ci trasporti ciò che ti pare!!!!!
se è solo per quello puoi pure costruirti una barca, in francia.
E non serve collaudo, ma sei comunque responsabile delle persone che porti a bordo.
E se la vuoi vendere devi poter dimostrare di averla finita di costruire non meno di 5 anni prima, e devi dimostrare anche di averla regolarmente utilizzata.
Dopodiché hai il nulla osta.
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Anch'io ho il dubbio per la revisione, invece per l'assicurazione sono quasi certo che questa vada fatta obbligatoriamente. Questo per il fatto che mentre si è in marcia non si può essere certi che il carrello non si sganci involontariamente.
Con elevata probabilità potrebbe anche cadere una meteorite direttamente sul timone del carrello tranciandolo di brutto, in quel caso andando in giro per conto suo saremmo obbligati ad assicurarlo, in nessun altro caso l'assicurazione per rischi statici è obbligatoria.....da una consulenza con la polstrada......che però consigliano di assicurare anche il triciclo di mio nipote perché...."NON SI SA MAI" :mukka: :mukka: :mukka: :mukka:
Oppure agganciarlo male all'auto... Già successo (a me... sm443 sm470) fortuna che il cavetto di sicurezza ha resistito fino al distributore...
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hai centrato l'obiettivo gianga se il carrello si sgancia ( e puo succedere ) è un corpo a se e se non ha l'assicurazione sono cavoli se fa male a qualcuno
3 anni fa al ritorno dalla mula di albenga il mio amico che mi precedeva ha preso un dosso che ha sganciato il carrello con tre moto e ha urtato un cancello e abbattuto il pilastro l'assicurazione da 30 euro ha pagato i 3000euro e oltre di danno
... fortunatamente sul marciapiede non c'era nessuno !!!
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Ma porcavacca, il cavetto di ritenzione d'emergenza ve l'hanno fregato o non lo usate? sm413
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Ma porcavacca, il cavetto di ritenzione d'emergenza ve l'hanno fregato o non lo usate? sm413
se e come quello del mio cresci con 3 moto sopra + il peso del carrello siamo nell'ordine di 450-500 kg che a 80 km orari quel cavetto sai dova va finire? sm409
mi spaice di non averlo filmato .... :SAD:
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sm414
Per quanto sono riuscito a sapere, i carrelli che devono essere sottoposti a revisione sono solo quelli con impianto franante, tutti gli altri no.
Io ho questo senza impianto frenante.
http://www.crescirimorchi.it/index.php/tm1-senza-freni/?pid=71
:gno:
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Ma se in un incidente mi si stacca, poniamo, una ruota e va a far secco un povero pedone, avrei dovuto assicurarla a parte?
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no, è coperto dall'RCA dell'automobile, sempre che sia estesa al traino, ossia che sia incluso "il gancio"
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no, è coperto dall'RCA dell'automobile, sempre che sia estesa al traino, ossia che sia incluso "il gancio"
No, parlo di una ruota della macchina, oppure di uno sportello. Intendo dire: quale giudice darebbe ragione a un'assicurazione che non voglia pagare perché i danni sono stati fatti da una ruota, uno sportello o - per la proprietà transitiva - da un carrello che si è staccato incidentalmente?
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Art. 193 C.d.S.
Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile
1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
Il dubbio senz'altro c'è perchè fino a prova contraria un rimorchio è privo di motore... sm470 mentre da come è scritto parrebbe che si parli di veicoli a motore... :matt: :matt:
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Beh per meno di 30 euro..continuerò ad assicurarlo e vado più tranquillo!
Dovrò indagare ancora invece per la revisione..
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Ho accompagnato ieri sera un amico a vendere la sua moto. Aveva bisogno di assistenza morale... :73:
Con l'occasione ho chiesto a quello dell'agenzia.
La situazione revisione è ancora ferma, non esiste alcuna comunicazione in merito all'eventuale sblocco delle procedure. Ossia: non la devi fare.
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Ah ottimo! Grazie mille sm13
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....il carrello quanto paga di bollo smcon
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Il carrello TATS non paga bollo.
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si che lo paga :96:
Al limite va distinto da regione a regione, dal momento che per alcune è tassa di proprietà (e lo si paga in ogni caso, validità 12 mesi) in altre è tassa di circolazione e quindi si paga solo se lo si utilizza. In altre, paga il bollo un carrello superiore a 35qli complessivi. Un casino.
Qui in Veneto manco a dirlo è tassa di proprietà, per cui 21,02 + 1,87 commissione (sia ACI che Lottomatica)= 22,89 euro
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si che lo paga :96:
Al limite va distinto da regione a regione, dal momento che per alcune è tassa di proprietà (e lo si paga in ogni caso, validità 12 mesi) in altre è tassa di circolazione e quindi si paga solo se lo si utilizza. In altre, paga il bollo un carrello superiore a 35qli complessivi. Un casino.
Qui in Veneto manco a dirlo è tassa di proprietà, per cui 21,02 + 1,87 commissione (sia ACI che Lottomatica)= 22,89 euro
ehm..........
non ne sono sicuro......
nel senso che anche telefonando ad uffici vari non mi sanno dire se un carrello "non leggero" (1000 kg) deve pagare il bollo.....
invece mi hanno confermato che il bollo c'è sempre per "carrelli leggeri" (<750 kg) ma non so in che forma.....
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All'ACI mi hanno detto che il pagamento del bollo è inibito, al momento... sm17
Revisione non si fa perché si aspetta un decreto... sm17
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All'ACI mi hanno detto che il pagamento del bollo è inibito, al momento... sm17
Revisione non si fa perché si aspetta un decreto... sm17
Anche a me hanno detto in questo modo.
Infatti ho smesso di pagare il bollo da diversi anni e non è arrivata nessuna multa.
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sm414 sm413 :grazie:
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All'ACI mi hanno detto che il pagamento del bollo è inibito, al momento... sm17
Revisione non si fa perché si aspetta un decreto... sm17
Anche a me hanno detto in questo modo.
Infatti ho smesso di pagare il bollo da diversi anni e non è arrivata nessuna multa.
...Arrivano poi tutte assieme!!!! :arar: :arar: :arar:
Io ho un TATS e il bollo mi hanno detto in agenzia che si paga scadenza Dicembre, quindi tutto gennaio di tempo per pagarlo, non lo pagano i carrello appendice, ma con quelli non puoi più portare moto.