motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 06 Agosto 2011, 13:44:52
-
Dalle mie parti, ultimamente vedo un "rifiorire" di moto vecchie di almeno vent'anni, ci sono in giro tantissime Honda Dominator ancora in buono stato, qualcuna addirittura sembra pari al nuovo, credo che sia anche quello un sistema per combattere la crisi, in quanto la Honda Dominator e' gia' iscrivibile al registro storico sia dell'A.s.i. che della F.M.I., nell'ultimo caso basta essere iscritti ad un Motoclub, fare qualche foto del mezzo che si vuole iscrivere che viene visionato dall'esperto della Federazione ed il gioco e' fatto, esenzione dalla tassa di proprieta', si paga soltanto piu' una tassa di circolazione annuale che mi pare sia di 20 Euro l'anno nel caso che si voglia utilizzare la moto, e poi anche le tariffe della assicurazione R.c. obbligatoria sono irrisorie, intorno ai cento Euro l'anno, ecco perche' in giro si tornano a vedere le Africa Twin Rd 03 650, e cioe' le prime Africa Twin prodotte, le Yamaha Xt 600, tutte moto che "godono" di nuova vita e "gode" soprattutto il portafoglio di questi nuovi "adoratori" del vintage..... sm409
-
Quelle sì che erano moto! sm13
Soprattutto la prima serie!!
(http://www.bikez.com/pictures/honda/1990/11927_0_1_2_nx%20650%20dominator_Image%20credits%20-%20Guillermo%20Weyland.jpg)
Un pensierino ogni tanto ce lo faccio anch'io! :93:
-
A pensarci bene, quella e' la moto "totale" che cerchiamo da anni, con il vantaggio di avere una moto che non ti complica la vita, la puoi usare per andare a fare le commissioni come uno scooter, non da' nell'occhio ai ladri, se ci fai due righe o ti cade non e' un dramma come una moto da 10.000 Euro, sterrato o asfalto non fa' differenza, e' pure bassa di sella, e chiaro che se cerchi il record sul giro non e' adatta, ma chissenefrega, in punta ai colli non ti danno la coppa se arrivi primo....
Come vedi la Bmw ha di nuovo proposto la Gs 650 "economica", la Honda ha tirato fuori il Cbr 250, mi sbagliero' ma si tornera' a vedere dei monocilindrici low cost a breve termine....
Il bello delle moto come il Dominator e' la fluidita' di guida, puoi lasciare andare le briglie al piccolo trotto, godendoti il panorama e la strada tutta a curve in piena scioltezza in mezzo alla campagna, respirando l'odore di erba appena tagliata o se passi da Pancalieri l'odore intenso della menta che sta' per essere raccolta.......Ma per fare quello ci vuole una moto facile, non certo una supersportiva carenata, su quelle non puoi nemmeno respirare, altro che la menta..... :73:
-
A mio avviso è ancora molto moderna come linea, a parte le frecce grandi come televisori... sm443
La riproponessero con solo qualche kg in meno sarebbe perfetta! :72:
-
Domi a parte, che è solo una questione di gusti personali, in effetti con queste moto si riscopre il piacere dell'andare NEL paesaggio, godendosi tutto quel che c'è, profumi compresi. Qui menta non ce n'è, ma come dice Sergio la stessa strada che facevo in apnea con il 998 adesso la faccio a 60 Km/h in meno ma trotterello scoprendo un casolare, un prato, un gruppo di alberi o semplicemente il profumo dell'erba tagliata di fresco, che avevo quasi dimenticato.
Le mono, specie se vecchie, ritengo siano da piccolo cabotaggio. Parlo ovviamente per gente della mia età, a 20 anni col TT arrivai in c**o al mondo :hee20hee20hee:
Va però detto che era quasi nuovo, mentre i catenacci vintage avrebbero comunque una trentina d'anni sulla groppa. Insomma ci andrei a laurà per risparmiare chilometri alla culona, ma non venderei quest'ultima per fare le stesse cose con una XL vecchia quasi quanto me (motociclisticamente parlando).
-
A questo punto ben vengano anche le Harley, almeno passi il sabato a lucidare i parafanghi, avevo provato una 883 di un mio amico anni fa' , ma il paesaggio lo vedevi tutto a "salti" su quella moto li', il problema erano le manopole talmente grandi che non riuscivi nemmeno a tenere il manubrio, forse ci vorrebbe il Big Twin da 80 inches ed oltre perche' le ultime sono tutte oltre 1.700 cc., almeno metto la gamba in avanti.........
http://lichterphoto.com/lichterphoto/webgal-bike/2003/m031201-stiles/pages/M031201-Stile-01n.html
-
Domi a parte, che è solo una questione di gusti personali, in effetti con queste moto si riscopre il piacere dell'andare NEL paesaggio, godendosi tutto quel che c'è, profumi compresi. Qui menta non ce n'è, ma come dice Sergio la stessa strada che facevo in apnea con il 998 adesso la faccio a 60 Km/h in meno ma trotterello scoprendo un casolare, un prato, un gruppo di alberi o semplicemente il profumo dell'erba tagliata di fresco, che avevo quasi dimenticato.
Mi hai tolto le parole dalla tastiera!! smbrv
(http://img856.imageshack.us/img856/8198/copiadipict0075.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/856/copiadipict0075.jpg/)
Volevo venderla ma mia moglie si è rifiutata ............. perchè dice che con questa moto riesce a guardarsi in giro con più tranquillità e scoprire cose nuove che prima con le altre moto "da sparo" non riusciva a vedere!! sm414
-
hai fatto benissimo a tenerla, la moglie...... e anche il Dominator.... sm444
Mi sa' che tra un po' il Dominator sara' una delle moto piu' ricercate in Italia, ti garantisco che qui da me sembra di essere tornati negli anni ottanta a vedere dalle moto che girano....Tolto i soliti Giesse, di moto nuove sempre meno.... :73:
-
Ieri sera in centro di Pinerolo c'era pure una di queste, la Honda Nx 250, in pratica un Dominator in "piccolo" di soli 250 cc., non mi ricordavo nemmeno piu' che esistesse quella moto....
(http://www.bikeshareworld.com/mc_pages/Tom_bikes/Tom_images/nx250-new.jpg)
-
e sgasava come un matto! :hee20hee20hee:
-
Ieri sera in centro di Pinerolo c'era pure una di queste, la Honda Nx 250, in pratica un Dominator in "piccolo" di soli 250 cc., non mi ricordavo nemmeno piu' che esistesse quella moto....(http://www.bikeshareworld.com/mc_pages/Tom_bikes/Tom_images/nx250-new.jpg)
Infatti in italia era commercializzato solo il 125, da dove l'ha preso quel 250? :o Importazione parallela? sm17
Anche i catarifrangenti sulle forcelle sono segno che non era destinata al mercato italiano, in altri paesi si usano, da noi no.
-
quella foto li è stata scattata nel connecticut, riconosco il garage con la porta sfondata di mio cuggino...
-
Ho pensato che la foto l'avesse fatta Valchisun :-[ non che l'avesse presa dal web!! :hee20hee20hee:
Probabilmente quella che ha visto lui era il 125!!! :72:
-
Ho pensato che la foto l'avesse fatta Valchisun :-[ non che l'avesse presa dal web!! :hee20hee20hee:
Probabilmente quella che ha visto lui era il 125!!! :72:
aveva la stessa colorazione, eravamo insieme, era notte e avevamo un affogato al caffè davanti al naso e in piu non so come abbia fatto a notare sta moto quando in giro era pieno di ben altre carrozzerie.... misteri del Valchi!!! sm85
-
Le donne dopo cinque minuti, anche solo due o tre sm470........hanno gia' esaurito il loro compito!Vuoi mettere le forme di una Honda Nx 125.....Non c'e' paragone! sm470 sm409 :hee20hee20hee:
-
Le donne dopo cinque minuti, anche solo due o tre sm470........hanno gia' esaurito il loro compito!Vuoi mettere le forme di una Honda Nx 125.....Non c'e' paragone! sm470 sm409 :hee20hee20hee:
belin che scheggia che sei! :-\ sm410
oggi porto il gg da bm tanto il volano senza estrattore non riesco a levarlo. magari ci si vede li ;)
-
Per togliere il volano, prova con questa:
(http://2.bp.blogspot.com/_Zb5_Ca7erfI/TOjtpR5uNCI/AAAAAAAABL0/PtVCIyDBI4Q/s1600/fungo%2Batomico.jpg)
dovrebbe svitarsi.... sm444
-
Per togliere il volano, prova con questa:
(http://2.bp.blogspot.com/_Zb5_Ca7erfI/TOjtpR5uNCI/AAAAAAAABL0/PtVCIyDBI4Q/s1600/fungo%2Batomico.jpg)
dovrebbe svitarsi.... sm444
lascerò l' incombenza al buon BM..... :57:
-
Riesumo questa discussione oramai ferma da due anni, beh, ho preso un bel dominator classe 1988, per ora lo uso cosi poi in inverno la rifaccio tutta, quello che posso dire è che è veramente una moto eccezionale!!!!!!
Bella a vedersi ed a guidare...poca spesa tantissima resa!!
-
sm419
Grande mezzo! :OK:
-
Il Domi di solito ha un solo punto negativo: il colore. :arar:
tuto il resto è un bell'assieme. :OK:
-
Non sempre ha dei brutti colori.
(http://www2.moto.it/static/annunci/20111005/honda/nx-650-dominator-1991---95-13858561.jpg)
-
(http://static.blogo.it/motoblog/amarcord-honda-dominator/24_NX650_Dominator_1998.jpg)
:tim: :tim: :tim:
-
(http://static.blogo.it/motoblog/amarcord-honda-dominator/11_NX650_Dominator_1993.jpg)
Vado avanti? sm470
-
(http://static.blogo.it/motoblog/amarcord-honda-dominator/24_NX650_Dominator_1998.jpg)
:tim: :tim: :tim:
131 abarth oliofiat.... :arar:
-
(http://static.blogo.it/motoblog/amarcord-honda-dominator/11_NX650_Dominator_1993.jpg)
Vado avanti? sm470
questo va bene per la guida gastronomica...
il gambero rosso :mm:
-
E quella di NonnoPiero vi garba?
(https://lh3.googleusercontent.com/-ZGzcKpq87Dk/UWrgVg-i9JI/AAAAAAAAFVQ/tHgbOUwXFI0/s800/P1040947.JPG)
-
sm415
-
Non ho detto Vomitetor..... :arar: :arar: :arar:
-
(http://i44.tinypic.com/35bi6mg.jpg)
Tanti capelli fa'.
Per me la migliore colorazione.
NB.
Notare il RollBook.
-
E quella di NonnoPiero vi garba?
'nzomma... :73:
-
Notare il RollBook.
se è quello dietro la ruota anteriore, ne ho visti di più compatti :arar:
-
Le Honda Dominator che ho provato io avevano la caratteristica che il motore andava su di giri, ma la moto non e' che andasse poi tanto cosi' avanti.... sm470 :SAD:
-
Rapportatura. Il motore è esattamente lo stesso delle XR, delle XL e delle Vigor.
-
E non frenavano! sm470
-
Ah quello era lo standard di periodo :arar:
-
Motaldo aveva questa, il motore era di derivazione Xl 650 Dominator, Honda Slr 650:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20SLR650%2098.jpg)
in Italia ne avranno vendute tre, anche quella non frenava e non andava avanti.... sm470 :arar:
Come tute le Honda, se ci si sofferma sui particolari, cioe' qualita' del manubrio , del forcellone in latta e componentistica in generale, c'e' da inorridire....
-
Ancora oggi. Non dico che non siano robuste, ma perlamiserialadra quando guardi i singoli pezzi che hanno usato ti viene un groppo in gola e scappi via. :tris:
-
Diciamo anche che mammaKtm ci ha abituato bene, ed e' molto difficile rinunciare alla cura dei particolari ed alla componentistica da moto da gara adottata anche sulle stradali arancioni, tutto quel ben di Dio lo si trova su poche altre marche! :OK:
Anche sulla Giessona 2013 le plastiche ed il cruscottame vario non e' che facciano gridare al miracolo.... sm41 sm41 sm41
-
Il plasticame della Giessona ho potuto vederlo, e concordo in pieno. Anche l'ovetto kinder copriserbatoio è sempre peggio. Ma perchè non fanno più il serbatoio di lamiera come quello del 1150, invece di fare il cofano mortuario ricoperto in plasticone? :SAD:
-
Certo che per solo ventimila Euro hai delle belle pretese pero'..... sm470 sm409
-
in Italia ne avranno vendute tre, anche quella non frenava e non andava avanti.... sm470 :arar:
Una è nella mia zona. :OK:
:arar:
-
Allora ne hanno vendute tante.... :arar: :arar: :arar:
-
Motaldo aveva questa, il motore era di derivazione Xl 650 Dominator, Honda Slr 650:
(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Honda%20SLR650%2098.jpg)
in Italia ne avranno vendute tre, anche quella non frenava e non andava avanti.... sm470 :arar:
Come tute le Honda, se ci si sofferma sui particolari, cioe' qualita' del manubrio , del forcellone in latta e componentistica in generale, c'e' da inorridire....
Una l' hanno venduta anche dalle mie parti , il proprietario adesso l' ha cambiato con il nuovo TA 700 , di bene in meglio ! :hehe:
-
eccheccaxxo, ma certa gente dai propri errori non impara mai! :hehe:
-
Ai tempi della Slr io avevo questa, la Husqvarna Sm 610 S, ovviamente aveva dei freni eccezionali se paragonata alla Honda, il motore era un po' trattoristico, ma non era malaccio, a parte la clavicola e le sei costole sul Turini..... :73: :73: :73:
(http://www.supermotard.co.nz/images/sm610s.jpg)
-
Ai tempi della Slr io avevo questa, la Husqvarna Sm 610 S, ovviamente aveva dei freni eccezionali se paragonata alla Honda, il motore era un po' trattoristico, ma non era malaccio, a parte la clavicola e le sei costole sul Turini..... :73: :73: :73:
(http://www.supermotard.co.nz/images/sm610s.jpg)
Per le vibrazioni ? :arar:
-
No per la ghiaia..... smban smban smban zzz zzz zzz
-
Veramente io volevo prendermi questa, la Vor 530 Sm:
http://www.moto.it/listino/vor/sm-e-530/index.html?model=4280
ma poi i miei amici mi avevano fatto una testa cosi', dicendomi che si sarebbe sempre rotta, poi volevo prendermi la Husqvarna quella "vera" da supermotard, senza avviamento elettrico, la Sm 570 R, anche li' la mia paura di non riuscire a farla partire mi aveva dissuaso dall'acquisto, ed avevo fatto bene perche' fare partire a caldo quel motore era un'impresa pressoche' impossibile, cosi' avevo ripegato su una innocua 630 con avviamento elettrico, una motard da famiglia...... sm470, ma non era la stessa cosa....
questa era quella vera, la Sm 570 R:
(http://www.motorbikespecs.net/images/Husqvarna/SM_570_R_01-04/SM_570_R_01-04_1.jpg)
Da allora, ho imparato che non bisogna MAI seguire i consigli degli amici, soprattutto nell'acquisto delle moto! :96: :96: :96:
-
Il coloreè questo:
(http://im3.freeforumzone.it/up/31/53/1254141200.jpg)
-
:PDT_Armataz_01_37: