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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: bibo - 26 Gennaio 2013, 17:51:58

Titolo: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 26 Gennaio 2013, 17:51:58
Ebbene si, finalmente sono uscito a provare la T-Ride nuova presa a inizio dicembre.
Dopo il "ramadan fuoristradistico" forzato, il raffreddorone e il tempo chiavica finalmente sono riuscito a fare un giro offroad blando blando.

(http://img707.imageshack.us/img707/9063/scorpabattezzatasmall.jpg)


Prima di uscire ho smontato le pedaline del passeggero, piegato con il phon industriale il codino posteriore in modo da mettere la tagra in posizione visible, e attaccato un portatarga in plastica con la fotocopia a colori plastificata della targa, in dimensione originale (e con bollino coperto).

Facendo questo ho preso contatto con la qualità costruttiva, che non mi è sembrata eccelsa e sicuramente lontana dagli standard a cui sono abituato (KTM).

In particolare le viti a brugola a testa tonda avevano l'incavo già deformato e sapnato (forse hanno usato un pistola pneumatica in assemblaggio) facendo diventare un mezzo incubo la rimozione delle pedaline del passeggero. Fortunatamente si avvitavano in un bullone autobloccante  e raggiungendo quest'ultimo in posizioni scomodissime e con infinita pazienza sono riuscito ad allentarlo fino al punto di riuscire a svitare la vite nonostante l'incavo già srovinato.
L'altro mezzo incubo è stato il rimettere le viti, il telaietto posteriore era montato "forzato" perche non perfettamente in dima e una volta tolta la vite bassa a dx per rimetterla ho dovuto smollare tutte e tre le altre viti del telaietto per avere un po' di gioco e riportare in asse il foro del telaietto con quello nel telaio. Ho sostituito, già che c'ero, tutte le viti a cui ho messo mano con delle brugole a testa normale ma in inox, l'idea è quella di sostituire tutta la viteria a brugola con altrettanta in inox o con vite zincate torx di derivazione KTM. La catena era scandalosamente lenta, a riprova della scarsa cura nell'assemblaggio. Anche uno degli anelli di gomma che tenevano la mascherina era motato al contrario e lento. Secondo me quella moto in francia l'anno asssembalta il lunedì dopo il weekend dell'apertura del beaujolais nouveau.

La moto parte abbastanza bene in box con lo starter, un paio di minuti per scaldarla e via. Ho fatto uan 30ina di km tra il campetto di Bellusco vicinissimo a casa mia e le carrecce sterrate fangose li intorno.

Impressioni sparse:

1) L'avviamento necessiterebbe di più corsa. Sto ancora capendolo, ma è innegabile che avviare la moto in situazioni critiche per me che son diversamente alto è una mezza impresa.

2) Le gomme di primo equipaggiamento , (s)gonfiate circa a 0.9 ant e 0.7 post come da consigli qui sul forum (grazie dani) hanno una tenuta sul fango molto migliore di quanto mi aspettassi. Non sono a,livello di quelle da enduro, ma il comportamento è abbastanza sincero e progressivo

3) Il parafango anteriore è troppo corto eci si imbratta di fango.

4) la moto è divertentissima e da subito una estrema confidenza, è un giocattolo con cui vieni attirato magneticamente  in tutte le vie a fondo chiuso verso i prati, i sentieri e i passaggi che prima consideravo più da MTB. che da moto.

5) Rumore estremamente contenuto e molto civile.

6) Il manubrio è un po' basso persino per me che non arrivo al metro e 70, ma credo poi sia un vantaggio nelle salite da affrontare in aderenza.

7) Le poche salite in aderenza che ho fatto sono state tranquillamente fatte in terza... il che vuol dire che forse (ma forse) lo spazio per un pignone con un dente in più c'è, visto che nel piuano ero sempre tra quarta (un filo corta) e quinta (un filo lunga). In pratica ho usato solo 4a e 5a, rara mete la terza...aspetto di fare il rodaggio, prendere confidenza e "assorbire" i nuovi parametri di guida per capire se mettere un pignone più lungo o meno. O magari trovarmi su un percorso più impestato.

Le note dolenti arrivano dalle sopensioni, quanto meno per me che son 62 kg. Entrambe sono nuove e si devono rodare, ma mentre il posteriore posso per ora farmelo andare bene, l'anteriore risulta parecchio dura e si fa sentire sui polsi e sulle braccia, affonda poc, trasmette tutte le buche.
 Non capisco se sia dura di molla o di idraulica, ho addirittura il sospetto che abbiano sbagliato la quantità d'olio e ci sia poca aria, perchè è dura subito, come attriti parte bene ma è immediatamente molto (troppo) sostenuta. Il freddo potrebbe aver reso più viscoso l'olio, ma comunque per il mio peso non ci siamo.

Mi sarebbe piaciuto avre delle forcelle regolabili.
"Ma come", direte voi, "la T-Ride HA le forcelle regolabili". Si peccato che le regolazioni siano impossibili da raggiungere con il cacciavite a manubrio montato! Pe regolarle bisogna asportare il manubrio o costruirsi una specie di struomento apposta.

Non è che c'è qualche azienda che costruisce dei registri di regolazione "tool less" come quelli delle WP di KTM?

All'atto pratico le forcelle non risultano regolabili sul campo, anche se avete con voi il classico  cacciavite, dovete smontare il manubrio.

La sensazione è che finchè le asperita sono sassi che possono essere "inglobati" dalle gomme OK, ma quando si tratta di spigoli, buche etc la sospensione anteriore non lavori gia sin dall'inizio. Prova ne è che dei teorici 20 cm di corsa ne avrò usati si e no 10 a giudicare dall'a parte di stelo pulita dal fango che tenevo monitorata continuamente.

In compenso la moto è risultata  molto più stabile di quanto mi aspettassi sul medio-veloce da quinta  (attorno ai 70 km/h insomma) e forse un filo sottosterzante, magari a sopensioni rodate provero a sfilare la forcella un paio di mm.

Morale, completamente soddisfatto della moto, ma preoccupato per la sopensione anteriore che attualemnte non mi soddisfa. Preoccupato perchè se non risolvo con le regolazioni idrauliche devo cominciare a metterci amno "di miolle" e affidarmi a un preparatore che al riporti a come piace a me.... solo che di preparatori in gradi di lavorare su quelle forcelle e trovare molle con K differente proprio non ne conosco.

Prossimi step: rimozione delle frecce e installazione di un paio di paramani chiusi leggeri.

Ciao!

B!
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Valchisun - 26 Gennaio 2013, 18:03:43
La prima impressione e' che hai comperato una targa davanti alla quale c'era una moto attaccata.... sm409 :arar:
Complimenti per le impressioni a "caldo" del debutto  :PDT_Armataz_01_37:, credo che la forcella abbia bisogno di un minimo di rodaggio, perche' io mi ricordo che sul modello di T-ride precedente, e cioe' quella equipaggiata con il motore della Yamaha Wr 250 F, avevano un'ottimo funzionamento, sempre tenuto conto del tipo di forcella e della contenuta escursione, ma comunque non creavano nessun problema, hai provato a "sfiatarle", sempre che abbiano la vitina superiore di sfiato..
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: alex - 26 Gennaio 2013, 18:12:20
 :arar:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kappa - 26 Gennaio 2013, 18:40:01
Per quanto mi riguarda, sulla mia moto non ho avuto il problema delle forcelle poco scorrevoli, sono morbidissime proprio come le
volevo io. E' possibile che sulle tue abbiano messo troppo olio, la cosa non mi meraviglierebbe vista la "cura" con la quale le moto vengono assemblate, fortunatamente io ho notato solo poche sbavature veniali e molte viti serrate in maniera fin troppo "energica"

Pur essendo anche io sotto il metro e 70 non ho mai avuto problemi di messa in moto, è vero che la leva ha poca corsa ma non
pretendendo di scalciare da seduti e facendo forza con tutto il peso del corpo è sempre partita al primo colpo.
Per il resto ti consiglio di non metterti a controllare le viti; i vari fili, tubicini o altro perchè, anche se a prima vista sembra tutto messo a "coda di gatto" ed in effetti lo è, alla lunga ti accorgi che tutto è funzionale allo scopo e che non si guasta mai nulla.
Non fare l'errore di tutti quelli che prendono una moto del genere e poi pretendono di trasformarla in una enduro sostituendo di tutto
e spendendo una fortuna. Io in 7 mesi ed oltre 2000 km non ho toccato nulla, sostituendo solo le manopole, una camera d'aria e l'olio della frizione. In sintesi, come si usa dire dice in gergo motociclistico, impara a "guidare sopra i problemi" ed avrai delle soddisfazioni, altrimenti passi il tempo alla continua ricerca delle magagne del mezzo (e questo succede anche per chi ha acquistato Ktm o Honda) e non ti diverti ad utilizzarlo.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: vin-lap - 26 Gennaio 2013, 18:41:10
Citazione
Morale, completamente soddisfatto della moto, ma preoccupato per la sopensione anteriore che attualemnte non mi soddisfa. Preoccupato perchè se non risolvo con le regolazioni idrauliche devo cominciare a metterci amno "di miolle" e affidarmi a un preparatore che al riporti a come piace a me.... solo che di preparatori in gradi di lavorare su quelle forcelle e trovare molle con K differente proprio non ne conosco.
sono ottimista, spero che "aprendo" il freno idraulico tu possa avere un funzionamento accettabile....

non si arriva ai registri neanche con un cacciavitino a 90°?
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kappa - 26 Gennaio 2013, 18:48:38
Un'altra cosa...
Non capisco il tuo impegno nella lavorazione del parafango per rendere più leggibile una targa "falsificata"  :bins:  :siga:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: gianni - 26 Gennaio 2013, 19:01:21
Un'altra cosa...
Non capisco il tuo impegno nella lavorazione del parafango per rendere più leggibile una targa "falsificata"  :bins:  :siga:
...questa l'avevo anche io sulla punta della lingua  :arar:

le forcelle della versione 4t che avevo io lavoravano benissimo...anche se però io sono 1,80 x 85kg  :SAD:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: crampo - 26 Gennaio 2013, 19:01:36
Complimenti per la recensione! :OK:
Sono sicuro che rimuovendo le frecce e con un bel paio di paramani la Scorpina cambierà come dalla notte al giorno! :arar:
Comunque,ho letto il post per intero e mi è servito, ho notato che di solito non faccio MAI caso,ad un casino di cose. smbrv
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Lamberto - 26 Gennaio 2013, 21:15:57
Sulle mie T-Ride non ho mai avuto problemi di forcelle, anzi ritengo essere un delle parti più riuscite di questa moto.
I motivi di quel comportamento in parte li hai indicati, potrebbe anche essere:
- bulloni della piastra inferiore troppo serrati
- forcelle svirgolate ovvero devi allentare tutti i bulloni delle piastre, quindi serrali nuovamente, attenzione quelli della piastra inferiore devono essere meno stretti rispetto alla superiore, quindi allenta i bulloni che serrano il perno ruota compresi quelli sullo stelo, quindi dai un paio di pompate alle forcelle tirando il freno anteriore.
Fissa il tutto è riprova.
Diversamente occorre verificare la quantità di olio per ogni stelo.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: sgnaus - 26 Gennaio 2013, 21:43:23
stamattina ero anche io al campetto di bellusco, non ho girato molto perchè si scivolava di brutto e poi c'erano dei tizi che riprendevano una honda da cross (forse 100cc) con un tipo che cadeva di continuo... boh! ho preferito andarmene a triuggio nel bosco.
riguardo alla t ride, moto molto interessante, a mio parere hai confermato in pieno le mie impressioni di una scarsa qualità generale che avevo avuto vedendola. per il resto mi sembra una moto che risponde ad un' ottima idea di base ancora da evolvere e sgrossare, almeno a livello di finiture e sospensioni
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Valchisun - 26 Gennaio 2013, 23:10:28
Dalla foto che hai messo si vede perfettamente che la forcella non lavora fino al fondo corsa, ma soltanto fino a meta', se non e' piena d'aria, potrebbe essere una quantita' d'olio eccessivo! :SAD:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 27 Gennaio 2013, 19:31:57
@Dani... si, con la moto sul cavalletto e da in piedi sulle pedane parte facile.
Ma quando mi sarò piantato su qualche sentiero in salita, in bilico, fermo solo grazie ad alcuno rami trattenuti tra i denti  :93: la vedo dura mettere il cavalletto.
Le viti non le rivedo per puro esercizio, ma perchè, come dici tu, sono serrate troppo e nel serrarle le hanno quasi "spanate" rendendole quasi impossibili da allentare già in box usando delle buone brugole e chiavi. Non vorrei trovarmi in fuoristrada lontano da casa nelle necessità di dover togliere qualcuna di quelle viti. Il cablaggio elettrico sembra un po' messo il alla coda di gatto, mentre il percorso e la tensione della guaina del cavo del gas nei pressi del carburatore mi sembrano più alla pene di segugio. Ma ripeto, nell'insieme sono soddisfatto.

@Lamberto... grazie, ottima dritta , darò un occhio a tutto il serraggio delle piastre compreso il perno del cannotto di sterzo, considerando anche il fatto che sicuramente son state smontate e rimontate per farle nere.

@Valchi, dubito sia aria in eccesso, le forcelle si riempiono d'aria solo lavorando, e queste non hanno mai lavorato. Certo, le sfiaterei di corsa ma... manco a dirlo, oltre alle viti di regolazione il posizionamento del manubrio rende impossibile anche sfiatare le forcelle senza levare il manubrio stesso.

@Vin-Lap, hai ragione, a un cacciavite angolare tipo questo (http://www.wera.de/fileadmin/products/img/products/260/920_a.jpg) non ci avevo pensato, ma mi sa che lo spazio  rimasto tra forcella e manubrio non sia sufficiente. Stasera misuro e domattina passo in ferrementa.

Grazie a tutti per i consigli

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: menca - 27 Gennaio 2013, 20:56:13

La t-ride potrà avere tutti i difetti ma non la difficoltà d'avviamento!

Parte sempre al primo colpo e in ogni condizione, telo posso garantire, anche dopo diversi ribaltamenti! :OK:

Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: albertoalp - 28 Gennaio 2013, 09:11:43
Ciao, Bibo, complimenti!
Io peso esattamente come te. Per il manubrio occorre alzarlo secondo me. Io ho messo solo un rialzo ai riser (circa cm1,5) e questo mi permette di acedere alle regolazioni delle forcelle senza smontare il manubrio: infatti utilizzo le sole punte intercambiabili in dotazione ad un piccolo attrezzo multiuso al quale puoi inserire punte cacciavite, brugole o altro. E' un oggetto comune, quindi puoi trovare anche tu le singole punte che sono molto corte e permetto o di agirae per la regolazione in moto delle forcelle.
Le forcelle: è vero, la regolazione standard le fa saltare un pò ma sono regolate per un peso certamente superiore al nostro. Ho risolto brillantemente, per un utilizzo misto, enduro trial, agendo sulla forcella della compressione - cinque scatti verso il meno - la moto è cambiata davvero tanto consentendomi di trialare in una zona dove le forcelle rimbalzavano sempre contro la roccia. In questo caso niente male ai polsi e la moto andava via lisca contro i sassi. In pratica ho visto che le forcelle sono sensibili alle regolazioni. Il mono l'ho lasciato così com'è.
Per la targa devi fare come me: il mio meccanico ha preso un tondino da cm1, l'ha piegato a V infilando le estremità dentro al telaietto posteriore. Tutto qui, il tutto è robustissimo e non si muove di un millimetro consentendomi di mettere la targa originale montando un portatarga legale (mi sembra della acerbis - quello per le targhe obbligatorie per le moto da enduro - ha un lamierino di rinforzo).
p.s. dopo averla usata nel fango ricordati di pulire il fango sulle forcelle: quando si secca e ammortizzi di nuovo puoi andare a rovinare i paraoli.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: gianga - 28 Gennaio 2013, 18:32:01
Dalla foto che hai messo si vede perfettamente che la forcella non lavora fino al fondo corsa, ma soltanto fino a meta', se non e' piena d'aria, potrebbe essere una quantita' d'olio eccessivo! :SAD:
Quoto! Ottima osservazione.
A meno che tu non abbia corso piano solo su strade bianche sembrerebbe che quelle forcelle siano due pali. Prova a controllare il livello dell'olio innanzitutto e in subordine il fissaggio della ruota.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kappa - 28 Gennaio 2013, 19:19:03
p.s. dopo averla usata nel fango ricordati di pulire il fango sulle forcelle: quando si secca e ammortizzi di nuovo puoi andare a rovinare i paraoli.

Meglio sarebbe montare dei soffietti, io avevo optato per quelli in gomma ma poi ne ho trovati in neoprene, addirittura con lo strap
che permette di toglierli molto facilmente per eventuali controlli e pulizia.

(http://img109.imageshack.us/img109/4905/dscn0354m.jpg)


Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: albertoalp - 28 Gennaio 2013, 19:35:57
Per Bibo: l'avviamento sempre facile io lo faccio senza cavalletto, alzandomi tutto sul piede del kick starter e andando giù secco. Una frazione di tempo di equilibrio ma parte sempre, anche in condizioni, mi è successo, estreme. Quasi mai peraltro perchè, se hai il minimo regolato giusto, è quasi impossibile spegnerla. Al contrario di un 4t che sotto sotto tende a...sciuffare. Quando provai la Sherco da trial qualche volta riuscivo ad accenderla semplicemente spingendo giù senza alzarmi... ma molto raramente nonostante avesse una compressione minore della T-ride.
Per Dany: anch'io sulla precedente -ride avevo messo le guaine in neoprene e mi sono trovato benone nei mesi invernali con fango. Belle davvero quelle che hai preso tu e molto pratiche con lo strap.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kappa - 28 Gennaio 2013, 21:30:15
l'avviamento sempre facile io lo faccio senza cavalletto, alzandomi tutto sul piede del kick starter e andando giù secco. Una frazione di tempo di equilibrio ma parte sempre.

Proprio cosi'  :OK:


Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Valchisun - 28 Gennaio 2013, 21:37:55
Una procedura comune da osservare per l'avviamento di tutti i motori da trial a due tempi: dato che la leva della messa in moto va' facilmente a battuta sulla pedana, occorere imparare a dare un calcio molto secco e deciso nella prima parte della "pedata", cercando di evitare di farla andare a battuta sulla pedana, purtroppo la messa in moto fa' fare al massimo due o tre giri dell'albero motore, e anche consigliabile non girare assolutamente la manopola del gas durante la fase di messa in moto!
Se la moto viene fatta partire dopo una lunga inattivita',prima di provare ad avviarla e' consigliabile sempre inserire una marcia e fare andare avanti ed indietro la moto anche soltanto per pochi cm. in modo che la depressione che si forma nel carter faccia aprire leggermente le lamelle che tendono a chiudersi dopo una lunga inattivita' ed ovviamente impediscono alla miscela di entrare dentro al carter!
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: cassio - 28 Gennaio 2013, 21:40:10
quella moto parte tirando una bronza sulla pedivella.....
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kappa - 28 Gennaio 2013, 21:41:52
O che è questa "bronza" ora?  sm17
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Valchisun - 28 Gennaio 2013, 21:42:02
Io sono stato piu' "fine" nella spiegazione..... Bronza e' piu' da magut..... sm444
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: alex - 28 Gennaio 2013, 21:50:38
O che è questa "bronza" ora?  sm17

(http://www.radiophonica.com/sites/default/files/images/scoreggia.jpg)
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kappa - 28 Gennaio 2013, 21:55:25
Grazie per la traduzione  :OK:

Ma che c@@@o di lingua parlate?   sm409
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Valchisun - 28 Gennaio 2013, 21:59:06
Due lingue differenti, da me sarebbe, dare una grossa "patela" sul calcio! :OK:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: cassio - 30 Gennaio 2013, 08:43:31
O che è questa "bronza" ora?  sm17

(http://www.radiophonica.com/sites/default/files/images/scoreggia.jpg)
:sig:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2013, 09:39:43
A proposito di soffietti in neoprene per gli steli. Interessante la versione dotata di velcro, ai tempi del DRZ, che aveva i soffiettoni anni 80, pur cercando una alternativa arrivai a vendere la moto senza giungere a un risultato, perchè non mi convinceva (paranoia mia) il tubolare che (1) costringeva a smontare gli stelli per il montaggio e che (2) avrebbe portato al trascurare la manutenzione dei paraolio. Il velcro si toglie e si mette in pochi secondi, e una volta tolto lo si lava con l'idropulitrice.
Bella soluzione.  :OK:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: albertoalp - 30 Gennaio 2013, 12:29:30
La soluzione è ottima. Chissà però se lungo l'attacco in velcro i contonui schiacciamenti non fanno aprire i tubolari.
E chissà se occorre anche qui stringere i tubolari ai foderi in basso e all'attacco superiore in alto? (in questo caso fa a farsi benedire la praticità della veloce pulizia).
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2013, 14:16:35
mah, per una fascetta sarebbe tollerabilissimo anche per un pigro come me. Però mi sa che basta portarla sul bordo dello stelo e chiudere, l'elasticità fa il resto del lavoro.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 30 Gennaio 2013, 16:40:18
Grazie per tutti i consigli. Non mi stavo lamentando della difficoltà di avviamento, in condizioni normali parte bene SE mi metto in piedi sulle pedane e SE a caldo do un filo di gas. Il che se quando sarò piantato in salita renderà le cose difficili

@Alberto...Grazie per i consigli, credo che penserò ai riser. Come avevo già scritto, mi sembrava un po' bassa di manubrio persino per me che son un tappo. Solo che volevo prima prendere confidenza e rodare le sopensioni priima di fare cose che variano l'assetto della moto. Per il codino... non devo saldare niente, il mio sotto ha un supporto in metallo, credo aggiunto a posteriori, appena posso metto una foto. Riesci a dirmi a quanto hai messo la compressione "dal tutto chiuso"? Mi hai detto che hai aperto di 5 scatti ma non è detto che la mia e la tua siano usciti con la regolazione di fabbrica uguale.

@Dani, ottima l'idea delle guaine in neoprene chiuse con il velcro. Io le monto sui K ma senza vecro, per cui  almeno uno stelo lo devo togliere.
Ho capito chi le vende on line ( http://www.officinedavima.com/ (http://www.officinedavima.com/) ) me ci sono in due misure. mi confermi che sono quelle da 260 mm e non quelle da 360?

Grazie di nuovo a tutti, venerdi conto di uscire in pausa pranzo con brugole e cacciaviti e vedo di cominciare a sgrezzarla

Ciao!

B!
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Lamberto - 30 Gennaio 2013, 16:49:38
La posizione di guida è un aspetto molto personale però si tenga presente che la posizione base proposta dai produttori è frutto di lunghe verifiche da parte dei loro tester.
E' vero che per chi proviene da moto da enduro potrebbe sembrare bassa la guida della T-Ride ma credetemi è molto efficace nella guida impegnativa.
Mettere dei riser al manubrio rende più comoda la posizione in piedi ma la posizione è meno di attacco e nelle ripide salite o nel saltare su un sasso potrebbe dare fastidio.
Comunque come dicevo sopra è un aspetto molto soggettivo.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: albertoalp - 30 Gennaio 2013, 18:41:59
Per Bibo: non so quanti scatti dal “tutto chiuso”. Ho agito dalla regolazione originale e ora non ho la moto sottomano.
Per Lamberto: è vero, la posizione originale è molto comoda da seduti e ok nelle rampe. Ho provato ad alzare parecchio il manubrio ma era come guidare un chopper.
Mi sembra che, per me, una sola piastrina di riser (di tutta la serie completa, mi sembra della Ramirez) sia sufficiente.
Certo che, però, otterrei una maggiore comodità con la sella più alta, in modo da avere una guida più naturale da seduto senza compromettere quella da in piedi.
Ma in questo caso, nei tratti impestati, avrei più difficoltà nello zampetting. Non si può avere tutto...
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kappa - 30 Gennaio 2013, 23:29:44
@Dani, ottima l'idea delle guaine in neoprene chiuse con il velcro. Io le monto sui K ma senza vecro, per cui  almeno uno stelo lo devo togliere.
Ho capito chi le vende on line ( http://www.officinedavima.com/ (http://www.officinedavima.com/) ) me ci sono in due misure. mi confermi che sono quelle da 260 mm e non quelle da 360?

Confermo che la misura giusta per la Scorpa è quella da 260.  :OK:
Per sicurezza vanno messe 2 fascette (in dotazione) all'estremità, ma non è un grande sbattimento.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 30 Gennaio 2013, 23:56:05
OK, grazie Dani, procedo all'acquisto!

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 00:01:34
@Dani, ottima l'idea delle guaine in neoprene chiuse con il velcro. Io le monto sui K ma senza vecro, per cui  almeno uno stelo lo devo togliere.

Abbi pietà, non riesco a capire. Se sfili uno stelo solo, l'altra come la metti?  sm17 smsorr
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 31 Gennaio 2013, 01:22:09
Alex, i soffietti in neoprene che avevo io erano abbastanza  elastici da passare "da sotto", una volta tolta la ruota, dal lato senza supporto pinza freno. Dal lato freno ho dovuto comunque sfilare lo stelo e metterli dall'alto.
Parlo di forcelle WP rovesciate.

Ciao

B!bo

Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2013, 07:19:20
Ah ecco.. per curiosità: mantieni i parasteli o li sostituisci coi soffietti?
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 31 Gennaio 2013, 22:03:08
I parasteli li smonto per lavorare meglio quando metto i soffietti, poi però li rimonto, anche perchè su qullo di sx c'è il fermo per il tubo del freno.

Ciao!

B!
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: osvaldo - 05 Febbraio 2013, 12:46:33
anch'io peso 62 e appena presa era rigidissima, non cedeva nulla tanto che mi sembrava addirittura alta... (qualcuno si ricordera' le mie lagne)
dopo un mese di salti e buche si e' molto ammorbidita, tanto che da toccare quasi con le punte ora poggio bene entrambi i piedi.
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 08 Febbraio 2013, 19:37:58
Oggi approfittando della mezza giornata di ferie "che mi sono dato" sono andato a fare un giro, circa una trentina di Km offroad A/R tra il campetto di Bellusco e Pessano con Bornago. Le forcelle si stanno rodando e si percepisce una migliore scorrevolezza, ma rimangono sempre rigide sulle buche secche. Prima di partire ho messo una fascetta sullo stelo destro, e ho avuto cura fare un paio di tirate su strade tutte buche, sul rettilineo bucato del campetto e facendo anche in quarta il campetto in digonale prendendo di taglgio tutte le tracce e le carregge. Una volta a casa ho misurato la posizione della fascetta e l'affondamento massimo è stato di 15 cm, se è vero che l'escursione è da 20 mancano 5 cm buoni. L'unica prova che non ho fatto (appositamenmte) e fare un paio di salti come si deve. Sono sempre perplesso, il feeling sugli ostacoli in velocità è molto secco, ma il comportamento sembra sincero, trasmette abbstanza sicurezza e la moto non tende a scartare. La taratura non l'ho toccata. Farò ancora un po' di uscite per vedere se migliorano ancora e/o provando a lavorare si freni idraulici, poi  eventualmente prenderò il coro per le corna e rifarò il livello olio alle forcelle.

La trazione su terra invece è eccezionale, mi son messo apposta a fare un po' di salite senza abbrivio, con la ruota anteriore praticamente già sulla salita, da fermo, nelle prime tre marce.
La T-Ride sale che è uno ski-lift, son curioso di vedere com'è su un terreno più accidentato.
Ho archiviato l'idea di montare i riser, la posizione per le salite è azzeccata e gia un paio di volte salendo ero con le anche contro il  manubrio, quindi credo che per ora terrò il manubrio così.

Attualmente giro con 0.65 posteriore e 0.85 anteriore (manometro digitale portatile "cheap" della valeo), per ora mi sembra un buon compromesso. La moto ballonzola "di posteriore" su asfalto, devo controllare bene come mai, spero sia il pneumatico non perfettamente tallonato e non altro.

Totale ad oggi, più di tre ore d'uso (sempre che quel numero quando appare "H" sul trip rappresenti le ore)  e quasi 120 km.

Ho giocato anche un po con il trip e ho capito come azzerare7resettare/modificare quasi tutto, rimane fuori un numero misterioso che non capisco, ipotizzo abbia a che fare con la misura della ruota ma il numero impostato è 962 e non capisco a cosa si possa riferire.

Ciao!

B!bo


Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: cassio - 08 Febbraio 2013, 23:28:57
probabile il diametro...
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: bibo - 09 Febbraio 2013, 09:43:23
probabile il diametro...

Non son mica in giro con questa!

(http://www.sicilystockphoto.com/gallery2/d/5334-2/bicicletta+antica)

 :57: :siga:

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: cassio - 09 Febbraio 2013, 18:35:28
962mm... :tim:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: gianga - 09 Febbraio 2013, 18:56:29
Un metro non può essere il diametro e neppure la circonferenza...le velocità indicate ti sembrano "plausibili"? :SAD:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: alex - 09 Febbraio 2013, 23:22:24
E' un contasmadonnate. La prossima volta che togli dei perni, scollega la strumentazione  sm444
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: kermit - 09 Febbraio 2013, 23:34:23
E' un contasmadonnate. La prossima volta che togli dei perni, scollega la strumentazione  sm444
:arar: :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Simo75 - 05 Aprile 2013, 21:29:02
bibo ottimo report sulla t ride, domani ritiro anche la mia nuova nuova e poi valuto le tue esperienze sperando siano in parte contrastanti

ho notato che i registri delle forche non sono poi così inacessibili certo non comodissimi ma con un cacciavite piccolo si riesce a regolare le forche bene, peccato che il mono abbia solo precarico e compressione come regolazioni il ritorno è molto utile nel cross speriamo non lo sia anche per l'enduro

ottimo il link sui parasteli che ordinerò ben presto invece una calza per il mono non serve?
Titolo: Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
Inserito da: Valchisun - 05 Aprile 2013, 21:41:19
Il mono e' messo in una posizione sufficientemente riparata dalla terra, fango etc.! :OK: