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Report di uscite e di viaggi => Report su uscite nel nord Italia => Topic aperto da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 14:00:28

Titolo: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 14:00:28
Ieri sono venuti a trovarmi due o tre amici che si sono "appena" presi la moto da trial, essendo alle prime armi gli ho tracciato due zonette facili facili, tanto da impratichirsi con i nuovi mezzi, ovviamente volevano fare un po' gli "sboroni" e si sono presi le moto nuove, questo aveva la nuova Raga, ma non la replica:

(http://img84.imageshack.us/img84/8028/p1020049zz.jpg)

Qui gli tengo la moto mentre e' andato in bagno, mi dice che il suo serbatoio ha la capacita' di "ben" un litro e mezzo di miscela, capacita' ideale per il motoalpinismo:

(http://img808.imageshack.us/img808/5118/p1020051m.jpg)

dietro di me c'e' uno che dice di avere la Montesa, ma non una moto, ma l'intero reparto corse, il solito "esagerato", Miguel Cirera!

(http://img607.imageshack.us/img607/9250/p1020053l.jpg)

La Raga "ufficiale" ha la corona della trasmissione secondaria piccolissima rispetto a quella montata di serie per evitare che la corona vada a battere contro le pietre rischiando salti di catena, mentre il pignone sembra uguale a quello montato di serie, quindi i rapporti interni sono diversi per mantenere piu' o meno gli stessi rapporti del cambio, da notare una fusione di irrobustimento del cilindro in zona scarico, mentre i fiori non fanno parte dell'impianto di scarico:

(http://img856.imageshack.us/img856/3512/p1020058.jpg)

Il mio amico Adamo ha voluto pesare la sua nuova moto sul peso pubblico, risultato: 34 Kg. sull'anteriore e 33 kg. sul posteriore, totale: 67 chili verificati!

(http://img703.imageshack.us/img703/2523/p1020076.jpg)

Nel frattempo ci ha raggiunti un altro mio amico, anche lui neofita ed "inesperto" della guida di una moto da trial, si chiama Antonio:

(http://img217.imageshack.us/img217/6915/p1020080i.jpg)  

Anche lui ha insistito per pesare subito la sua moto, risultato: 34 Kg. sull'anteriore e 33 Kg. sul posteriore, totale 67 chili, come quella di Adamo!Complimenti, proprio un bel "dimagrimento" di una decina di chili.....Cosa dite, e' proprio come quella di serie?
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 15:18:04
C'era anche la Beta Evo ufficiale di James Dabill, sulla bilancia 69 chili!

(http://img42.imageshack.us/img42/2236/p1020085f.jpg)

Ma veniamo alle zonette, ovviamente abbiamo iniziato a fare due pietre facili facili, tanto per scaldarsi:

(http://img844.imageshack.us/img844/8192/p1020090q.jpg)

(http://img705.imageshack.us/img705/4836/p1020097e.jpg)

Notare la somiglianza di questo mio amico con il sette volte campione mondiale di trial, il britannico Dougie Lampkin:

(http://img843.imageshack.us/img843/8701/p1020101sy.jpg)

(http://img219.imageshack.us/img219/3789/p1020114c.jpg)

(http://img39.imageshack.us/img39/5573/p1020117u.jpg)

Antonio, secondo me, potrebbe anche cimentarsi in qualche gare di regionale, magari iniziando dalla categoria promozionale piu' facile, ovviamente senza "strafare":

(http://img24.imageshack.us/img24/2312/p1020127q.jpg)

(http://img4.imageshack.us/img4/203/p1020133f.jpg)

(http://img808.imageshack.us/img808/1779/p1020147f.jpg)

(http://img33.imageshack.us/img33/5844/p1020171g.jpg)

In questa foto ero praticamente seduto sulla moto di Antonio, e lui manco se ne accorto, ha continuato per la sua strada...

(http://img546.imageshack.us/img546/1070/p1020197b.jpg)

Su questa pietra, presa completamente di taglio, ci e' salito dopo due tentativi:

(http://img683.imageshack.us/img683/4893/p1020163lt.jpg)

(http://img31.imageshack.us/img31/7797/p1020169p.jpg)

C'era anche il Jerhome Fajardo sulla nuova Ossa 280 I.e.:

(http://img535.imageshack.us/img535/1855/p1020249x.jpg)

e anche Albert Cabestany sulla Sherco 290 che si chiama come lui:

(http://img808.imageshack.us/img808/759/p1020135s.jpg)

Ma intanto l'attenzione  di tutti e' rivolta verso questo bravo "principiante"

(http://img163.imageshack.us/img163/2258/p1020262tl.jpg)
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Coz - 09 Luglio 2011, 16:02:17
Ma le trial di adesso quanto pesano di serie?
70/80 kg effettivi?

Se le vendessero a peso do dentro la mia  sm445 e ne prendo 2!! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Lamberto - 09 Luglio 2011, 16:42:02
Bel report Sergio !!

Voglio anch'io la moto di Tony Bau Bau sm442 sm442

Caspita 67 Kg un 4 T.....incredibile!!

Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 16:44:07
(http://img41.imageshack.us/img41/221/p1020188u.jpg)

La gomma anteriore sembra nuova....

(http://img638.imageshack.us/img638/8993/p1020209d.jpg)

(http://img215.imageshack.us/img215/7811/p1020201un.jpg)

Da notare lo schiacciamento del copertone posteriore che copia perfettamente lo spigolo della pietra:

(http://img846.imageshack.us/img846/7486/p1020243m.jpg)

Fajardo volante:

(http://img42.imageshack.us/img42/615/p1020245c.jpg)

Particolare dell'impianto di scarico della Ossa Ufficiale di Fajardo, silenziatore realizzato completamente in fibra di carbonio dalla Termigoni per la Ossa 280 I.e.:

(http://img42.imageshack.us/img42/498/p1020275z.jpg)

Da notare che la Montesa Cota 4RT 300 di Toni all'apparenza pare molto simile al modello di serie, in realta' in comune con la moto di serie avra' si e no' le plastiche del parafango posteriore...La leva della messa in moto e' lunghissima per agevolare l'avviamento, la forcella e' una Showa ufficiale con le canne e foderi  in lega di titanio, parecchi particolari del motore, tra cui il coperchio della testa sono in titanio, il cambio ha soltanto quattro marce, i carter di conseguenza sono molto piu' stretti, l'impianto elettrico e' ridotto all'osso, non ci sono fili o cavi  sparsi in zona motore, sul manubrio esiste uno switch con tre differenti mappature selezionabili, una per i "palleggi" sul posteriore che eroga maggiore coppia ai bassi regimi, una "media" ed una per i salitoni ed i grossi scalini, anche il serbatoio ha degli ingombri ridottissimi, non sporge dalla sagoma del telaio, la capacita' e' ridottissima, intorno al litro e mezzo!
A differenza della moto di due anni fa' , il motore e' stata posizionato sul telaio in maniera tradizionale e non piu' inclinato di qualche grado all'indietro!

(http://img684.imageshack.us/img684/524/p1020254r.jpg)

Questa e' una delle zone che si troveranno ad affrontare i piloti in gara domani,chi non salirebbe su di li' con una moto, che ne dite?

(http://img94.imageshack.us/img94/6113/p1020301e.jpg)

Considerazioni dopo avere visto la seduta di allenamento del venerdi':
Molto meglio vedere i piloti ad allenarsi che non in gara, in quanto tracciano e provano delle zone al limite dell'ìmpossibile anche per loro, anche se , in genere, alla fine quasi sempre riescono a fare quelle zone a "zero", i piloti non sono sotto pressione e quindi scherzano e cazzeggiano tra di loro e con il pubblico che non e' mai numeroso, si e' a contatto diretto con loro, anzi bisogna fare attenzione a scansarsi al momento giusto se no' ti passano sui piedi....Non se la tirano assolutamente ma sono sempre disponibilissimi con tutti, non esistono i divi nel trial, nell'enduro e nel motocross, un altro lato positivo dello sport del fuoristrada in generale....
L' ultima foto la voglio dedicare a Lei. la dieci volte campionessa mondiale di trial, Laia Sanz, capace di classificarsi al quarantunesimo posto assoluto davanti a decine e decine di maschietti nel Raid Argentina Chile di quest'anno, oltre ad essersi piazzata anche nel Mondiale di Enduro, compliments....

(http://img13.imageshack.us/img13/3610/p1020060a.jpg)
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 17:07:43
Un ultima cosa:avrete visto che protezioni indossano durante gli allenamenti dove rischiano molto di piu' che durante la gara?Casco, stivali, guanti e maglietta a maniche corte e stop!
Credo che sia molto meglio essere liberi nei movimenti che andare in giro vestiti da Robocop, un altro aspetto positivo del trial e' anche quello!
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: orso17 - 09 Luglio 2011, 17:22:21
ciao vorrei anchio conoscere i tuoi amici facciamo per la prossima volta che ci troviamo orso 17 -evo 300 factori club i leoni a presto  :s_bye2:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Dynamite - 09 Luglio 2011, 18:16:03
sergione sei un gran mattacchione!  :72:

Complimenti per il report, very professional!!!!  smbrv
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: diegog - 09 Luglio 2011, 18:52:08
bravo Sergio, davvero.
Intercederò dinnanzi all' amministrazione  tutta affinché ti  venga offerta una fedele copia della moto del tuo amico "tonio" quale riconoscimento per il tuo esclusivo reportage.
 sm419










 :P  sm453
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: kappa - 09 Luglio 2011, 20:17:59
Report fantastico  sm413  sm419

 smbrv :singing:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: gianni - 09 Luglio 2011, 20:22:09
 sm419 a te per il report...e ai "pivelli" per le acrobazie!  sm416
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: kappa - 09 Luglio 2011, 20:22:46
Questa e' una delle zone che si troveranno ad affrontare i piloti in gara domani,chi non salirebbe su di li' con una moto, che ne dite?

(http://img94.imageshack.us/img94/6113/p1020301e.jpg)

Che ci vole!  sm416

Sai quante bistecche ci si potrebbe cuocere con tutta quella legna?  sm103
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 20:23:26
Nelle foto sembra che ho la pancia in realta' non e' vero, e' un noto difetto delle lenti Zeiss che deformano la realta' a loro piacere..... :73: :'(
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Luke90 - 09 Luglio 2011, 20:36:14

la forcella e' una Showa ufficiale con le canne e foderi  in lega di titanio, parecchi particolari del motore, tra cui il coperchio della testa sono in titanio

Volevi dire magnesio?
I foderi credo siano in magnesio ma le canne (intendo gli steli) credo siano in acciaio...steli in alluminio li ha la marzocchi altri non credo e in magnesio sinceramente non li ho mai sentiti anche perche non so se è una lega che si presta a trattamenti termochimici per aumentare la durezza superficiale e anche le sue caratteristiche meccaniche sono inferiori ad un ottimo alluminio...il peso specifico è minore ma la resistenza meccanica essendo minore richiede un dimensionamento maggiore quindi il risparmio di peso viene annallato e a volte peggiorato...ad esempio le piastre forcella sulla montesa hrc sono realizzate in alluminio anziche magnesio che veniva impiegato anni fa, questo per ridurre il peso dovuto a sezioni minori e risparmiare in denaro poiche il magnesio è abbastanza costoso..i carter che non sono soggetti ad elevati sforzi è corretto che siano in magnesio dato che offrono un elevata leggerezza e buone caratteristiche meccaniche adeguate all impiego dei vari particolari...


Il peso rilevato delle moto era con il pieno di benzina??
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 21:19:08
Io stavo parlando di una forcella realizzata interamente a mano dal reparto corse della Showa, una specie di opera d'arte dal valore inestimabile o quasi, da quanto ne so' credo che canne e piastre siano in titanio o qualche altra lega ultraleggera, niente a che vedere con la pur validissima forcella Showa montata di serie sulle Montesa!
Per quanto riguarda il magnesio, e' un termine "improprio" sostenere che carter, piastre forcella o altri particolari meccanici siano realizzati in lega di magnesio in quanto il magnesio allo stato puro si incendia al solo contatto con l'ossigeno contenuto nell'aria, il magnesio viene utilizzato per realizzare gli stampi delle fusioni, perche' permette di realizzare componenti in fusione piu' sottili e quindi piu' leggeri, come ad esempio le pareti dei carter motore o delle piastre forcella!Gia'  piu' di una trentina di anni fa' la Marzocchi aveva prodotto la sua prima forcella da trial a steli tradizionali denominata "Piffero", che aveva la caratteristica di avere i foderi in magnesio, addirittura sulle Ossa di Tosco e di Teobaldi avevano una finitura superficiale che le facevano sembrare semi-trasparenti, le Marzocchi vennero poi adottate di primo equipaggiamento sulle Fantic Motor 200 e 240 e sulle Swm!
Entro certi limiti la Showa vende dei prodotti molto vicini alla forcella "ufficiale", mi pare che Lenzi se ne fosse procurata una da montare alla sua Montesa, dal costo intorno ai 10.000 Euro, come puo' essere il costo di una forcella Solva per le moto da cross o da enduro, ma siamo ancora lontani dalle prestazioni dei componenti montati sulle  moto ufficiali della Hrc!
Per quanto riguarda il peso rilevato dalla Commissione F.m.i. che verifica e punzona le moto prima della gara, per le moto da trial dev'essere, se non erro, non inferiore ai 65 chili, immagino rilevati con il pieno, ma la capacita' dei serbatoi delle moto da trial di Bou o di Raga sono intorno al litro e mezzo e non di piu'!
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 09 Luglio 2011, 22:11:58
Una foto va' dedicata anche al pilota portacolori delle Fiamme Oro, il pinaschese Daniele Maurino su Beta, oggi vincitore della prova di Campionato Europeo di trial, disputata sempre a Montecrestese (Vb):

(http://img829.imageshack.us/img829/809/p1020094c.jpg)

al secondo posto, un altro italiano,  Matteo Grattarola su Gas Gas:

(http://img32.imageshack.us/img32/7704/p1020282u.jpg)

Bravissimi tutti e due!

 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: madmax56 - 10 Luglio 2011, 21:06:48
secondo me bisogna fare un poco di chiarezza sulle prroprietà dei materiali:
- alluminio: per alluminio si intende generalmente una lega, che a seconda della destinazione può contenere detto metallo ed altrimetelli in percentuali variabilissime; comunque, il peso specifico dell'alluminio viene considerato 2,8
- titanio:  questo metallo, ha peso specifico 4. (Il titanio è un elemento metallico che è ben conosciuto per la sua resistenza alla corrosione (quasi quanto il platino) e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità (il 40% in meno di quella dell'acciaio). Allo stato puro è abbastanza duttile, lucido, di colore bianco metallico. Tuttavia le leghe di titanio non sono facilmente lavorabili, e la difficoltà di lavorazione alle macchine utensili è paragonabile a quella dell'acciaio inossidabile, notoriamente il più problematico da plasmare per asportazione di truciolo. Il punto di fusione relativamente alto di questo elemento lo rende utile come metallo refrattario. Il titanio è resistente come l'acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell'alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli.) tratto da wikipedia.
- magnesio: generalmente si pensa che alcuni manufatti; in particolare carter motori ed altri particolari montati sulle moto, siano realizzati in magnesio. errore, il magnesio puro a contatto con l'aria si incendia; quando si legge sui manufatti " magnesio, magnesium, ecc" bisogna sapere che sono realizzati con una lega di alluminio con all'interno una percentuale di magnesio non superiore al 2%; in particolare, il magnesio aggiunto all'alluminio, serve come fluidificante durante la fusione ed il riempimento degli stampi, per cui si riesce a realizzare pareti più sottili senza imperfezioni; da quì il detto che i carter in magnesio sono più leggeri, chiaro! c'è meno materiale!! infine il peso specifico di queste leghe, non si discoste molto da quello dell'alluminio.
- ergal, avional, 7082, 7075: sono tutte leghe a base di alluminio che a seconda delle aggiunte, acquistano proprietà particolari per usi specifici. il peso specifico sempre simile a quello del materiale base.
tutti questi materiali, sono considerati materiali nobili e vengono usati nei più disparati campi ed impieghi.
non voglio essere polemico e neppure voglio insegnare nulla a nessuno; solo fare un poco di informazione spicciola. sm421
max. sm426
 :sm448:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: kappa - 10 Luglio 2011, 21:26:55
secondo me bisogna fare un poco di chiarezza sulle proprietà dei materiali: .....................

 smbrv

Non ci ho capito nulla (solo per mia ignoranza) ma apprezzo ed approvo lo sforzo di di voler fare chiarezza.  (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/icon_confused.gif)


Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: madmax56 - 10 Luglio 2011, 21:42:46
in poche parole, le leghe di alluminio servono per costruire forcelle, piastre, steli ecc.
le leghe con magnesio si usano per carter ed altri manufatti dove serve leggerezza e definizione dei particolari, senza però sollecitazioni esagerate .
le leghe di titanio, si usano per costruire particolari meccanici molto sollecitati, valvole, telaietti, pedane, ecc. NON vengono usate per i perni ruota ( sono proibite dal regolamento) . queste leghe hanno resistenza elevata, peso contenuto ma criccano e si rompono senza preavviso, per cui il loro uso in certi impieghi è molto a rischio, soprattutto per le grandi produzioni dove la durata deve essere salvaguardata.
per quanto riguarda le forcelle, gli steli di quelle ufficiali sono in lega di alluminio rivestite con ossidi che ne aumentano la durezza superficiale e ne favoriscono lo scorrimento; però su forche ufficiali, dove non si prende in considerazione la durata, solo la resa...
per i foderi, penso che non ci siano ad oggi alternative alle leghe di alluminio, magari qualche casa ha fatto esperimenti ma non mi risultano soluzioni differenti.
ad oggi questo metallo è ancora insostituibile, in leghe particolari  e con proprietà ineguagliabili da altri materiali.
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 10 Luglio 2011, 22:02:46
Grazie Max delle precisazioni, almeno anche io adesso ho le idee piu' chiare in merito alle applicazioni ed ai differenti utilizzi nelle applicazioni motociclistiche dei vari metalli e leghe leggere  :sign0098: , quindi secondo te, quali possono essere le differenze di una forcella Showa ufficiale rispetto ad una di serie, visto che si parla di forcelle dal valore commerciale di oltre 10.000 Euro?
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: ilario - 10 Luglio 2011, 22:16:54
Non piu' del 20/30 %.
Il resto e' aria fritta.
Quando vi sento parlare di "particolari fatti a mano" mi viene da ridere!
Serve solo ad indorare la pillola e fare abboccare i pesci che "vogliono abboccare".
Il mondo e' pieno di "pesci da bar" che sono disposti a tutto pur di raccontare e dimostrare che ce l'hanno piu' lungo. :angel:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Luke90 - 10 Luglio 2011, 22:18:09
Il costo in parte è dato dalla realizzazione dei foderi in magnesio(intendo la lega con alluminio) e in parte dai trattamenti termici che subisce per aumentare la durezza e di conseguenza la scorrevolezza...chiaramente all interno della forcella ci sono dei particolari che scorrono l uno sull altro quindi le tolleranze dimensionali e geometriche devono essere curate il piu possibile per avere scorrevolezza migliore...cosa importante è anche l impiego di regolazioni che vanno ad agire sui passaggi dell olio che devono essere calibrati alla perfezionie per poter essere efficaci...le molle possono ad esempio essere realizzate in titanio e anche il pompante e altri particolari possono essere realizzati con materiali piu resistenti e leggeri...insomma anche una semplice forcella nasconde molti dettagli che influenzano le prestazioni e il prezzo che è dato dal costo dei materiali impiegati dalla tipologia di lavorazione rispettando tolleranze piu o meno ristrette e dai trattamenti che subisce durante e dopo le lavorazioni alle macchine utensili...inoltre considerando che sono prodotte in ristrettissime quantita e con molta cura il prezzo sara maggiore...
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: madmax56 - 10 Luglio 2011, 22:29:23
ciao.
se dividiamo le forche in macrogruppi, troveremo:
- steli
- foderi
- pompanti
- materiali d'attrito
- oli
- piastre.

il valore delle forcelle ufficiali è alto, così come per quelle hrc che per le ohlis da motogp.
va detto che per realizzare gli steli in materiali differenti dallo standard, bisogna realizzare campionature, farne realizzare tipi differenti con spessori differeni fino a trovare quello più performante per quell'uso..
poi vanno lavorati e trattati, lavorazioni in serie piccolissime e trattati con i matriali più starni. ossidi di titanio, tin, pin cin ecc...
i foderi vanno ricavati dal pieno per cui il relativo costo.
pompanti e freni vengono costruiti ad oc per quell'uso sempre in serie pressochè inesistenti.
i materiali d'attrito, penso che vengano impiegatii migliori, quelli che offrono uno stickslip pressochè nullo ( forza allo stacco, cioè la forza che occorre per iniziare a far scorrere lo stelo nelle guarnizioni e nelle boccole; tanto più lo stacco sarà basso tanto più la forca sarà sensibile)
idem per gli oli; non devono inglobare aria e devono avere il massimo delle proprietà antiatrito. ( se qualcuno l'ha provato, solo sostituendo l'olio in una forca standard, rimpiazzandolo con l'olio ohlins, si ha un miglioramento sensibile della resa)....
le piastre, ricavate dal pieno, per avere la rigidità e la precisione di guida che il pilota richiede.
facendo le somme, per approntare una serie di diciamo 10 forche ad esempio per la montesa, non credo che si vada tanto lontano dalla cifra che hai menzionato,
le forcelle "ufficiali" hanno generalmente anche delle tolleranze di accoppiamento più strette di quelle commerciali; lo si può fare solo perchè le serie sono piccolissime.
per arrivare ad avere una forcella sensibile, due sono le maggiori strade: la prima, la più semplice, aumentare i giochi per favorire lo scorrimento ma a scapito della precisione.
la seconda: lavorare sugli accoppiamenti e sui materiali, sicuramente più costoso e difficile, riservato alle case per le moto ufficiali.
costruire una forcella sensibile con regolazioni fini in serie piccole e con peso contenuto non è proprio semplice; le prime tre specifiche sono quasi accessibili a tutti, la quarta implica uno studio una ingegnerizzazione ed una conoscenza di materiali che solo poche strutture ne hanno la possibilità. sm421
max.

Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: diegog - 10 Luglio 2011, 22:34:35

(http://www.tanadeigrifoni.it/style_emoticons/default/inchino.gif)
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 10 Luglio 2011, 22:44:39
Quando vi sento parlare di "particolari fatti a mano" mi viene da ridere!
Serve solo ad indorare la pillola e fare abboccare i pesci che "vogliono abboccare".
Il mondo e' pieno di "pesci da bar" che sono disposti a tutto pur di raccontare e dimostrare che ce l'hanno piu' lungo. :angel:

Allora secondo questo ragionamento le Ohlins ufficiali pressurizzate montate in moto Gp sono uguali a quelle che ti vende il motoricambista sotto casa?Se ne imparano sempre di nuove....
Anche Roland Solva che forniva la forcella alla Yamaha di Cairoli e' un ciarlatano?

http://youtu.be/Fxa0PKITMI8

 sm444
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: ilario - 10 Luglio 2011, 22:47:52
Bene--tutte le "cosine" che hai raccontato valgono il 20/30 %.
Aggiungiamo un altro 20% per la maggiore cura.
I materiali speciali per la competizione sono ,quasi sempre ,prodotti da chi si dedica alla produzione del prodotto di serie e la differenza di prezzo e'
data dalla maggior cura e dai numeri limitati che viene pero' quasi sempre "spalmata" sulla produzione e sulla possiblita' di avere un ritorno di immagine.
Il costo finale e',quasi sempre,di poco superiore al prodotto di serie.
Per arrivare a 10.000 € ne manca un bel po'.
Ti parlo da "addetto ai lavori".
Certo che se trovano il"pesce"!
O sei anche tu un "indoratore di pillole" ???
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 10 Luglio 2011, 22:55:41
http://www.solvaracing.com/ita/home.php

Conosco gente che ha montato questa forcella da motocross che di listino hanno un costo intorno agli ottomila Euro, e che non se ne e' assolutamente pentito, perche' le riutilizza sulle prossime moto che acquistera'!
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Coz - 11 Luglio 2011, 09:05:47
"Fatta a mano" è sicuramente un termine impreciso, sono pezzi unici curati artigianalmente in ogni particolare.
Il prezzo è per forza "esagerato" perchè oltre a materiali, lavorazioni più costose e controlli qualità certosini sono pezzi UNICI, ovvero vengono meno i vantaggi dell'economie di scala di una produzione industriale.
I costi fissi si riperquotono su di un unico esemplare.

Il prezzo commerciale di un qualunque prodotto è calcolato in base alle previsioni di vendita di vari anni, se una moto prodotta in serie fosse realizzata come pezzo unico sarebba capace di costare 100 volte tanto pur essendo IDENTICA a quella fatta in serie!

Se i costi di produzione sono fatti corettamente vanno calcolati gli ammortamenti dei leasing di macchine utensili e attrezzature da centinaia di migliaia di euro e gli affitti/leasing dei locali in cui sono dislocati, oltre ai banali costi dei materiali e alle ore di progettazione e programmazione delle lavorazioni extrastandard che si riperquotono su un'unico pezzo!
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: lazzaro54 - 11 Luglio 2011, 12:18:03
io non conosco bene la tecnica in campo motocilcistico, ma è certo che se hanno fatto arrivare la Montesa di Tony Bau a 67 kg da qualche parte qualche materiale costoso e pregiato l'avranno pure usato ..... oppure han fatto fori dappertutto come la foto di quel Montesa? ..... non credo proprio ...... oltretutto, viste le dimensioni contenute di un trial, nn è che ci siano molte cose su cui lavorare .....
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: ilario - 11 Luglio 2011, 13:01:26
Scusami Val.
Non pretendo di insegnare niente a nessuno e tantomeno discutere la liberta' di spendere i propri soldi.
Ho solo cercato,da addetto ai lavori,di rispondere a una tua precisa domanda.
Quali sono le differenze tra la forcella Showa ufficiale rispetto a una di serie per giustificare i 10.000€ del suo costo.
Mi sembra di aver risposto in maniera chiara che non e' giustificato,il costo.
Certo che la qualita' e la cura del prodotto sono diverse come le prestazioni.
Ma ,cio' che mi chiedo da anni e',chi e' in grado di apprezzare tra gli amatori la differenza tra un prodotto ottimo ,ad un prezzo umano,ed un prodotto da competizione che e' studiato per durare qualche gara ad un prezzo disumano?
Ne vale la pena?Secondo me no!Ma rispetto le idee di chi e' convinto del contrario.Certo che se volete "quella li" e' giusto che ve la facciano pagare.
Noi con il prodotto di serie ci guadagnamo da vivere-con la competizione ci rimettiamo soldi---per fortuna che ci sono gli amatori che non badano a spese e ci permettono di guadagnare.
Per noi produrre due piastre di serie e due per la competizione comporta non piu' di mezz'ora di programmazzione e lo stesso tempo di produzione.
I centesimi sono sempre centesimi.Costo prodotto di serie 10--competizione 100(ma dobbiamo regalarlo)--amatore 50(che e' convinto di aver fatto l'affare della vita e per fortuna che esiste).
Sono 61 anni e tre generazioni che lavoriamo nel settore e forniamo tutti i numeri uno.
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 11 Luglio 2011, 13:42:07
Molti acquistano quei particolari da vere moto racing per fare gli "sboroni", altri perche' , avendone le possibilita' economiche, sono appassionati di tecnologia applicata alle motociclette, altri tutt'e' due le cose insieme, in realta' la forcella Solva di cui parlavo e' una specie di opera d'arte, e talmente sensibile alle minime asperita' che, se tarata per le velocita' dei normali utenti della domenica, ti facilita enormemente la guida della moto, anzi a dire il vero, dalle mie parti ce ne sono due che montano sulla loro moto quella forcella, da cui non si separeranno mai o quasi perche' la si puo' montare su tutte le moto da enduro, e' una specie di investimento da riutilizzare su una futura moto!
Secondo me la tecnologia ed i prodotti sofisticati possono essere d'aiuto anche per chi  non e' un campione, ma semplicemente un "pellegrino" della domenica come sono io, non tutti i campioni del mondo o i piloti in genere, adottano delle regolazioni "estreme", e' chiaro che a noi di un assetto come la Ktm di Knight o una moto da trial che faccia piu' di venti cavalli, con una frizione strappabraccia come quelle che utilizzano i piloti professionisti, ci complicherebbe soltanto la vita!
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: alex - 11 Luglio 2011, 14:46:18
ecco.  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: menca - 11 Luglio 2011, 22:18:08
Bravo Sergio, nonostante il difetto di avere una Gas ..........( canciello) ............. hai fatto un bel report!! smbrv smbrv sm08
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: manetta95 - 13 Luglio 2011, 13:30:02
quale onore tener su la moto di ADAMO! però cavoli tra tutte quelle moto potevi mica portarmene una?
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 13 Luglio 2011, 13:45:10
Avevo paura che qualcuno si inc...se mentre "toccavo" la sacra manopola della Raga "non"replica, quelle moto sono guardate a vista, su quella del Toni c'era sempre suo padre seduto sopra, non le mollano di vista un attimo e poi l'hai visto il seguidores di Raga? Camozzi, un ex campione francere di trial che anni fa' correva nel mondiale con buoni risultati, era sempre nei primi dieci, una specie di armadio a sei ante, alto quasi due metri per 130 chili di stazza, con quello Raga e' sicuro che se cade, Camozzi lo prendera' sempre al volo, lui e la sua moto.... sm416 sm409
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: alex - 13 Luglio 2011, 13:46:34
2 metri per 130 chili... che moto aveva per far trial, una 883?  sm17
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 13 Luglio 2011, 13:57:29
Quello a destra e' Camozzino:

(http://img844.imageshack.us/img844/3919/p1020117z.jpg)

adesso ha gia' un po' di pancetta, ma e' meglio averlo come amico!Anche noi ci siamo sempre chiesti, quando correva nel Campionato Mondiale di trial, venti anni fa', come facesse la moto, ha sempre avuto Gas Gas, a portare su' quei 120 chili di muscoli, anche il tutino penso glielo facessero su misura.... sm409
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: alex - 13 Luglio 2011, 13:59:58
 :o ma quello è un piede a terra? Ma lì ci salgo anche con la Bastarda!  :P
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: diegog - 13 Luglio 2011, 14:01:12
:o ma quello è un piede a terra? Ma lì ci salgo anche con la Bastarda!  :P
no  è il seguidore....  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 13 Luglio 2011, 14:14:59
Se non la smettete glielo dico a Camo'! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: diegog - 13 Luglio 2011, 14:16:21
Se non la smettete glielo dico a Camo'! :hee20hee20hee:
SPIONE  :sign0151:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 13 Luglio 2011, 14:23:39
Eccolo che arriva, Bruno' Camozzi', et voila':

http://youtu.be/UXqxbKiT8Zo

Povera moto, poveri cerchioni..... sm404 :'(
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: hugo - 14 Luglio 2011, 19:21:13
stica!!! sm29 sm29 sm29
che invidia!!
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: matty-78 - 26 Luglio 2011, 21:06:35
Spettacolo!!
comunque quella che colpisce di più è sempre la montesa...
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Zino! - 27 Luglio 2011, 15:59:33
Sbaglio o quello è il mondiale disputato a Montecrestese??

PRESENTE! ehehe
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: rerechan - 29 Luglio 2011, 15:01:23
Bravo valchi, scusa il ritardo comunque un bel report, scritto come si deve!
Ci mancavi tu sulla tua moto pero'!!!!!!!!!!!!!!!!!


Spettacolo!!
comunque quella che colpisce di più è sempre la montesa...
Forse volevi dire quella SULLA montesa.....
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 29 Luglio 2011, 16:33:47
L'hai vista eh la Laya......Buongustaio......Guarda che ha il fidanzato italiano dalle parti di Brescia! Ma mica sarai geloso, no! sm404
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: rerechan - 30 Luglio 2011, 13:26:14
Oh, non preoccuparti non e' il mio tipo, semplicemente la trovo carina e essendo un personaggio ha il suo fascino..., anche se di solito preferisco le ragazze artiste che non sportive...
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 02 Agosto 2011, 15:15:02
Questa e' un video della seduta di allenamento, sempre a Montecrestese, io ero travestito da tronco, quello piu' grande  sm444 :


http://youtu.be/kTXJ4jylUzo
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: marcotrialbiker - 24 Agosto 2011, 11:10:17
Complimenti per il report, veramente fantastico, complimenti ai tuoi amici, però sai, vorremmo vedere anche te cimentarti con qualche zonetta facile come queste qui!! :hee20hee20hee:
Vista questa tua entusiasmante esperienza mi è presa una certa voglia di andare a vedere il mondiale a Isola 2000, la gara è su 2 giorni, sabato 3 e domenica 4 settembre, volevo chiederti, sai per caso se è prevista una giornata di allenamento al venerdì come quella da te documentata in questo report?
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2011, 13:25:46
In genere al venerdi' si allenano sempre, il Motoclub organizzatore deve per regolamento destinare sempre un luogo dove possono tracciare delle zone per allenarsi, in genere iniziano ad allenarsi dalle ore 11 alle 13, poi di nuovo al sabato mattina quando la gara e' ovviamente solo alla domenica e non si disputa sui due giorni, parlo ovviamente dei big, vederli in allenamento secondo me e' molto meglio che vederli in gara perche' tracciano delle zone molto piu' difficili di quelle che trovano in genere in gara e poi c'e' pochissimo pubblico, li vedi a pochi centimetri di distanza e non sono sotto pressione come in gara, scherzano e cazzeggiano fra di loro e con il pubblico, si respira un clima molto diverso che non durante la competizione! smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: marcotrialbiker - 24 Agosto 2011, 13:39:16
Fantastico allora cercherò di andare su al venerdì, così con un pò di fortuna potrei vedere un allenamento!! Si dorme in tenda così siamo sempre pronti nel caso sentiamo passare una moto da trial  sm400
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2011, 13:49:18
Se arrivi dall'Italia, cioe' da Cuneo e quindi da Demonte (Cn), fai molto prima a passare dal Colle della Lombarda, dopo Demonte dopo tre o quattro km. svolti a sinistra su di un ponte e da li' inizia la strada che ti portera' in cima al Colle della Lombarda, e' una strada di montagna bellissima e con un panorama stupendo, dalla cima della Lombarda, in pochi tornanti in discesa sei ad Isola 2.000, una grossa localita' sciistica, dove vedrai il paddock con tutti i Meg Van dei team del Mondiale!
Se invece passi dalla Francia, farai delle strade piu' larghe e piu' scorrevoli, ma allunghi di parecchi km., perche' devi andare quadsi fino a Nizza se vuoi evitare di fare numerosi colli, un conto e' farli con la moto stradale e un altro con l'auto!
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: marcotrialbiker - 24 Agosto 2011, 13:58:00
No infatti passerò da demonte, conosco la strada ci sono passato molte volte sul colle della lombarda... Quindi il paddok viene montato nel paese, ma per le zone bisogna prendere gli impianti sciistici?
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2011, 14:45:39
Io ci sono andato due anni fa' a vedere il Mondiale ad Isola, e' organizato alla "francese" cioe' senza tanti fronzoli, sembrava piu' una gara di regionale che un mondiale di trial, ma le zone sono tutte vicinissime alla partenza, raggiungibili a piedi in pochi minuti, non mi pare che ci fossero seggiovie funzionanti, le zone erano tutte dislocate in due punti, il problema e' che le zone erano tutte molto simili per via delle conformazione del terreno, erano tutte tracciate sulle rocce franate dalla montagna!

Questa e' Isola 2.000:

(http://img828.imageshack.us/img828/7307/p1000081i.jpg)

E questa e' una delle zone:

(http://img535.imageshack.us/img535/1898/p1000073l.jpg)
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: diegog - 24 Agosto 2011, 19:16:39
che ci fa  quello li sulla moto  raga?  sm414
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2011, 19:52:01
Vedo che mi hai riconosciuto! :sign0098: smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: madmax56 - 24 Agosto 2011, 20:47:44
minchia, sergio, ma quanti chili hai perso?  ;)
non ti riconosco più, ti hanno cucito la bocca?  smbrv
max.
 :sm448:
Titolo: Re: Due zonette tra amici!
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2011, 20:51:04
No e' il tutino, oro e bianco "snelliscono"...... sm441 sm470 :'(