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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: alex - 23 Novembre 2016, 15:52:49
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http://www.goldentyreworld.com/project/flite-tubeless-system-fts/
Da quel che ho capito, praticamente è una mezza camera d'aria incollata al copertone, che permetterebbe di evitare la camera d'aria intera. Se non si scolla con torsioni o surriscaldamenti, potrebbe essere un sistema per alleggerire di quel chilo le ruote, facilitando il montaggio e permettendo -solo forse- anche l'eliminazione del parastrappi.
Però viste le pressioni menzionate non sostituisce le mousse. Ma a scapito di 1/3 di psi si dovrebbe avere una combinazione decisamente più economica, spero, visto che il buon senso direbbe che al massimo il tutto dovrebbe costare quanto copertone+camera tradizionali, altrimenti fangùl.
Per la verità, qualcosa di simile si usa da un po' sulle MTB e quindi la tecnologia dovrebbe almeno essere vagamente collaudata.
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Dunque, non è tutto corretto... io ho visto in anteprima sta roba al day2 di EICMA nel lor stand, ma "ho dovuto" stare zitto perchè era ancora da presentare.
Si tratta (a quanto detto a mezze frasi) di una camera di materiale atipico vulcanizzata all'interno della gomma.
Secondo me è l'uovo di colpmbo perchè:
1) se buchi ripari come un tubeless
2) regoli la pressione come con la camera d'aria
3) la monti su qualsiasi cerchio, senza artifizi speciali (tubliss, bartubless, tireball)
4) Tiene anche a cerchio bozzato, cosa che succede con le tubliss ma non con la soluzione bartubless o in gnerale i cerchi "stagni"
Ho ovviamente anche i miei dubbi, ma sto chiedendo al mio "insider".
Ciao!
Bibo
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Ma si può montare un fermacopertone per non strappare la valvola?
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Bravo Titto, è uno dei dubbi che ho avuto e delle cose che ho chiesto, assieme alla possibilità di riparare la parte di "camera d'aria" che è verso il cerchio.
La risposta riguardo al fermacopertone è stato in pratica un "sembrerbbe di si ma devo vedere meglio".
La risposta sulla riparabilità della "camera" è stata "dovrebbe essere riparabile anche se è diverso come materiale". Sembra che il materiale sia più simile a quello delle giacche antivento.
Disponibile sia per anteriore che posteriore. Inizieranno ad essere disponibili per prime con questa soluzione le GT 216. Il target attuale è l'endurista di tutti i giorni, anche se c'è chi ha già usato i prototiipi in gara e non ci sono stati problemi. In gara il trade off ripetto alla mousse ovviamente è "bucare per un chiodo e ripararla come se fosse tubless" vs "posso regolare al pressione a mio piacimento per l'aderenza"
Se e quando usciranno le 723 in questa configurazione le proverò sicuramente in viaggio.
Il raffronto economico a mio parere non va fatto co "gomme+c amera" ma con "gomme+mousse" o "gomme più tubliss"
Ciao!
Bibo
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Il raffronto economico a mio parere non va fatto co "gomme+c amera" ma con "gomme+mousse" o "gomme più tubliss"
Commercialmente magari si, ma sul pratico si fora e non si possono portare sotto lo 0,6, esattamente come le tube type. Se poi ci vuole anche il parastrappi siamo capo a tredici.
quindi sotto il mio punto di vista rimarrebbero come plus leggerezza e (da verificare perchè chissà come mai mi aspetto una sorpresina) costo complessivo rispetto a una gomma con mousse.
Come gomma da viaggio in effetti non ci penserei due volte, invece.
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Il raffronto economico a mio parere non va fatto co "gomme+c amera" ma con "gomme+mousse" o "gomme più tubliss"
Commercialmente magari si, ma sul pratico si fora e non si possono portare sotto lo 0,6, esattamente come le tube type. Se poi ci vuole anche il parastrappi siamo capo a tredici.
quindi sotto il mio punto di vista rimarrebbero come plus leggerezza e (da verificare perchè chissà come mai mi aspetto una sorpresina) costo complessivo rispetto a una gomma con mousse.
Come gomma da viaggio in effetti non ci penserei due volte, invece.
Da quello che capisco si fora, ma meno facilmente e si ripara più facilmente. Inoltre a 0,6 già l'aderenza è buona, ma soprattutto puoi regolare la pressione. Le mousse, che uso da anni, hanno molti pregi, tra cui il principale e vitale è il nullo rischio foratura, pizzicatura, strappo, ma hanno il non indifferente limite di non essere regolabili, per cui, se non te le regalano, ti fai il primo periodo con l'effetto "gomma a 2 atm" e l'ultimo con quello "gomma a terra". Per questo sono sempre stato costretto a comprarle nuove in bella stagione e tenerle usate con la brutta. Altrimenti devi averne almeno 2 da intercambiare e qui trovi il secondo difetto: la difficoltà di montaggio, a volte elevatissima da nuova. Il terzo difetto è il prezzo.
Detto questo alla mousse ci sono arrivato/tornato dopo essere passato per camera d'aria e tubliss, per cui la ritengo un'ottima soluzione e prima di cambiarla un nuovo sistema deve farsi preferire in efficacia.
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Ah, ma vai ancora in moto ? Ops, scusa non volevo ferire i tuoi sentimenti di biker. :sig:
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Ah, ma vai ancora in moto ? Ops, scusa non volevo ferire i tuoi sentimenti di biker. :sig:
:pernacchia:
A primavera mi piacerebbe ricominciare. E' che non so ancora se del 2017 o 2018 sm17
Tu invece ce la fai o ti si smonta ancora sotto il sedere il costoso accrocchio che ti sei comprato?
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Ah, ma vai ancora in moto ? Ops, scusa non volevo ferire i tuoi sentimenti di biker. :sig:
:pernacchia:
A primavera mi piacerebbe ricominciare. E' che non so ancora se del 2017 o 2018 sm17
Tu invece ce la fai o ti si smonta ancora sotto il sedere il costoso accrocchio che ti sei comprato?
Ti farò sapere. :arar:
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Il fermacopertone si può montare..
Il mio dubbio è la pressione minima a 0,6.. Bassa ma non come una mousse sfatta o come un tubliss a 0,3 che in certe situazioni fa la differenza.. Ovviamente parlo di motoalpinismo. Per l'enduro potrebbero essere una soluzione davvero valida. Si parla di 10 euro di più a gomma che non è tanto se consideriamo il costo di una mousse..
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:grazie:
Fosse così costa anche meno di una camera rinforzata.
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Si ma la camera rinforzata te la porti per più gomme diero.. Quelle gomme costano 10 € in più a ogni cambio gomme.. Ovviamente divrebbero avere tutti i vantaggi già citati..
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Questo è verissimo. :OK:
poi c'è anche il fatto che proprio perchè la camera già ce l'hai, dover passare a Golden Tyre abbandonando Metzeler o michelin un po' fa poca voglia.. Già conosco qualcuno che ha fatto un gruppetto di acquisto per le Maxxis e ora alcuni li ho già sentiti dire "la prossima EnduroV", "dopo metto su le Extreme Soft". sm442 Ma perchè andare a complicarsi la vita,dico io? :sig:
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Le gomme più delle altre cose vanno provate.. Ognuna è pensata per dei tipi di fondo. Bisogna riconoscere a goldentyre comunque un'attenzione particolare al mondo enduro ed anche per l'estremo..
Questo nuovo prodotto sicuramente è da provare.
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Questo sistema FTS mi lascia perplesso.
FTSssssssssssssssss..... sm453