con un paio di piccoli e insignificanti interventi, ma basilari, anche il motore Sherco 2011 diventa aggressivo, bisogna lavorare sulle lamelle e un pò sull'aspirazione (certo che se lo apri e lucidi tutti i condotti va ancor di più, ma a questo punto la spesa si alza notevolmente)...... già così è più pronto della mia Evo 290, il che è tutto dire ........
adesso ho montato un Ollè con all'interno tutta l'idraulia Sachs modificata dal reparto corse per le gare ..... una cosa spettacolare, gli ostacoli li fa da sola, basta comprimere un pò il mono, lui picchia sul tampone e poi ti porta su ..... incredibile ......
la frizione è morbida ma, come rilevato da Valchisun, un pò troppo on-off .... va bene sugli ostacoli alti ma se devi curvare stretto è un pò troppo pronta e, quando attacca, la moto tende a partire per la tangente ... sicuramente va bene per Cabestany e company, ma per me è troppo immediata ... per limitare un pò l'effetto, basta sostituire 3 molle dello spingidisco (che in totale sono 6) con quelle del modello 2010, che sono più morbide ...... magari la moto sarà leggemente meno pronta ma certamente con la frizione più modulabile ......
il problema è la forcella, la vecchia modifica Mototekna (molle e pompanti) nn è applicabile perchè il bicchierino d'ingresso è più piccolo e la loro molla nn entra ... o aspetto che facciano qualcosa oppure si può fare un forellino nella parte bassa del pompante per far defluire l''olio con maggior velocità (oltre amettere un 2,5 invece che un 5 ...) .... vedremo .......
scusate ma non posso non farvi notare che tutte queste cosa sarebbero da fare sulla modo di un campione... riuscire a sfruttare anche solo un 70% di quello sherco sarebbe già un lusso x noi piloti normali!
Il problema è che troppo spesso diamo la colpa (io compreso) al mezzo meccanico quando in realtà siamo noi che non abbiamo la tecnica!