motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Valchisun - 31 Gennaio 2013, 22:29:38
-
http://www.motociclismo.it/scorpa-sr57-la-prima-trial-elettrica-moto-53984
credo che sia necessario dimenticarsi del trial a motore convenzionale per potere usare un trial a propulsione elettrica! sm17
-
......se passa la proposta di legge dell'emilia perfino con questa non potremo girare......impediscono il transito alle bici !!!!!!!!!
......comunque a me piace, per rispetto dell'ambiente e degli animali ma soprattutto per mandare a sm454 tutti quelli che ti fermano credendo che sia a motore :OK:
il problema è sempre il solito, autonomia, durata delle batterie, costo delle batterie, trovare chi sa metterci le mani
-
E poi credo che attiri i fulmini.... :arar:
-
:arar: :arar: :arar:
-
fra poco si potrà andare in monatagna solo a piedi nudi....la moto sembra funzionare, il prezzo non è eccessivo, due ore di autonomia possono forse bastare....mi manca solo la frizione!
-
in compenso lo stato salvaguarda la salute...e il mercato di contrabbando...
http://www.corriere.it/cronache/13_gennaio_31/droghe-per-la-cassazione-non-e-reato-consumarle-in-gruppo_c9440578-6bbb-11e2-bfdf-0d9d15b9395f.shtml
-
già all'eicma l'avevamo vista e il Guru ( adoremus adoremus) aveva chiesto info specifiche...
diciamo che la batteria di scorta pesa 8kg, se non erro, per cui non è proprio il massimo portarla in spalla... se per caso voli...
però invece del rifornimento nelle mulatrial, cambi batteria e vai... 4 ore....
il più è anche capire quanti cicli di carica fa...
-
già all'eicma l'avevamo vista e il Guru ( adoremus adoremus) aveva chiesto info specifiche...
diciamo che la batteria di scorta pesa 8kg, se non erro, per cui non è proprio il massimo portarla in spalla... se per caso voli...
però invece del rifornimento nelle mulatrial, cambi batteria e vai... 4 ore....
il più è anche capire quanti cicli di carica fa...
la batteria viene data per minimo 1000 (mille) cicli di carica ... forse anche qualcosina in più .... costo intorno agli 800 euro (se ho capito bene quanto dettomi dal Chicco)
-
Bellissima!
Apprezzo sempre più questo marchio! :OK:
Sembra parente stretta della SYF.
-
..scusate l'ignoranza ma questa moto viene venduta immatricolata?
....perchè eliminiamo il divieto di circolazione per i veicoli a motore, ma risiamo daccapo con il problema della targa sul parafanghetto (sempre che sia targabile)
-
..scusate l'ignoranza ma questa moto viene venduta immatricolata?
....perchè eliminiamo il divieto di circolazione per i veicoli a motore, ma risiamo daccapo con il problema della targa sul parafanghetto (sempre che sia targabile)
per il momento non eliminiamo nessun divieto, anche se elettrico è sempre un veicolo a motore.....
a meno che non si riesca a "ragionare" con le autorità rimane utilizzabile solo sui campetti.....
si potesse almeno farla rientrare in una categoria simile ai Segway.....
-
A latere, un classico esempio di come quelli che fan carta stampata siano cspesso sprovveduti nella comunicazione su altri canali. Il punto forte di quella moto è che non fa rumore.
Qusi sei minuti di video, morir se ci fosse un secondo di presa diretta in cui si sente il rumroe della moto. prima una musica stile baraccon e autoscontri anni 90, poi una roba tipo top gun de noartri.
6 minuti inutili.
Ciao!
B!
-
..scusate l'ignoranza ma questa moto viene venduta immatricolata?
....perchè eliminiamo il divieto di circolazione per i veicoli a motore, ma risiamo daccapo con il problema della targa sul parafanghetto (sempre che sia targabile)
attenzione! spesso il divieto è per veicoli a motore... non a motore termico o scoppio!
per cui se non diversamente specificato, anche questa non può girare!!!
logicamente è molto difficile da sentire, se la fanno pure mimetica, magari una versione per stagione...
:arar:
-
Bellissima!
Apprezzo sempre più questo marchio! :OK:
Sembra parente stretta della SYF.
è parente stretta della syf!!
-
A latere, un classico esempio di come quelli che fan carta stampata siano cspesso sprovveduti nella comunicazione su altri canali. Il punto forte di quella moto è che non fa rumore.
Qusi sei minuti di video, morir se ci fosse un secondo di presa diretta in cui si sente il rumroe della moto. prima una musica stile baraccon e autoscontri anni 90, poi una roba tipo top gun de noartri.
6 minuti inutili.
Ciao!
B!
Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda l'inserimento di sottofondi inutili che nascondono quello che si vuole veramente sentire.
-
il rumore non è niente di entusiasmante
1) non ne fa il motore
2) l' unico rumore che si sente è quello dato dalla trasmissione che nel caso di questa moto è doppia: una interna al carter e una esterna convenzionale
fate voi un bel video....
criticoni
-
il rumore non è niente di entusiasmante
1) non ne fa il motore
2) l' unico rumore che si sente è quello dato dalla trasmissione che nel caso di questa moto è doppia: una interna al carter e una esterna convenzionale
Non siamo mica qua ad aspettarci che suoni il bolero di ravel. Ci aspettiamo che sia silenziosa. Quanto? Boh. E' l'unica cosa che il video avrebbe potuto trasmettere di buono.... invece non lo fa. Per il resto, abituati a certi video di Dupont, lo stesso Canna &C purtropo quel video trasmette un po' di goffaggine. Insomma evidenzia i lati negativi, non comunica quelli positivi.
Un po' un autogol!
fate voi un bel video....
criticoni
Eh no! Non si risponde così. Ognuno fa il suo mestiere, chi scrive sui giornali, chi fa foto, chi fa video, chi fa comunicazione su web.... Io di mestiere faccio il criticone :sig:
Ciao!
B!bo
-
fate passare la voglia di fare qualsiasi cosa......
-
ma no sm440 però si può sempre migliorare.
PS: a me la musica che copre i motori dà SEMPRE fastidio :arar:
-
Ma no, apprezzo come sempre tantissimo gli sforzi di Scorpa Italia e questa originale presentazione al mare ne è un bell'esempio.
E' che ogni volta che guardo un video su una moto che mi interessa, ecco che spunta un fondo musicale che magari piace solo a chi ha realizzato il video e che copre le caratteristiche della moto interessata.
Nel caso del video della T-ride invece, la musica (tra l'altro non invasiva) è intervallata da momenti di silenzio.
-
E va beh ne faranno altri di video, magari in un contesto un pò più trialistico.
In effetti non è un gran che, sembra che la moto faccia fatica a muoversi, la musica copre la silenziosità della moto vale a dire la sua principale dote, e il canna non sembra in palla come ci si aspetterebbe da lui :SAD:
-
fate passare la voglia di fare qualsiasi cosa......
stavolta ti quoto ....
-
http://www.youtube.com/watch?v=OUWZWm5wNKI
in questo video si sente il "rumore" della scorpa elettrica.. Personalmente non mi piace...mi pare faccia un pò troppo rumore... mentre le altre moto elettriche,cioè quantya e ktm mi sembrano abbastanza più silenziose... Nessuno di voi ancora l'ha provata ???
Guardando i video e sentendo i pareri e i commenti dei piloti, mi è venuto il dubbio che queste moto purtroppo potrebbero essere concepite da molte persone in un modo che per me è sbagliatissimo ... Mi spiego: col fatto che fanno pochissimo rumore vengono utilizzate per fare i matti...e sfruttando la notevole spinta di cui dispongono chi le guida percorre i sentieri a velocità folli...
Secondo me invece dovrebbero essere una enorme risorsa per noi appassionati di fuoristrada.. perchè ci consentono di fare quello che più ci piace,cioè andare in giro per i boschi e per le colline superando ostacoli anche notevoli ma soprattutto dandoci la possibilità di essere più vicini alla natura poichè non fanno rumore e non emettono odori.. Non vorrei che magari tra 10 anni ci ritroviamo al punto in cui siamo ora,cioè con i soliti matti che girano per i boschi con le moto elettriche come fossero in pista e non si preoccupano minimamente della gente che potrebbero incontrare o di rallentare in prossimità di abitazioni ecc.... Sarebbe proprio un peccato....
Tornando alla scorpa, mi pare che in confronto alle altre marche abbia un autonomia molto maggiore...si parla addirittura di due ore e mezza andando piano... non è male!!!! Devo capire ancora una cosa però...cosa ci vuole per ricaricare le batterie????? basta semplicemente attaccare la spina nel garage come si vede in molti video??? oppure ci vuole qualcosa di specifico??ad esempio ho letto anche che enel fornisce una colonnina a casa al costo di circa 70 euro al mese.... che non sono pochissimi....
-
1: andresti in giro per UN bosco e UNA collina
2. se interesse può esserci da parte del folto degli amatori, mi sono fatto la personale idea che sia generato da speranze di ipotetica impunità e di minor rintracciabilità, per cui il discorso environment friendly è totalmente in secondo piano.
3. la tua preoccupazione circa i matti (matti?) che girano "come in pista" è quindi avallata dalla considerazione 2. A patto di risolvere la considerazione 1.
-
si, per ricaricare la batteria basta attaccare l'alimentatore alla presa di casa...
l'autonomia dei veicoli elettrici comincia ad essere apprezzabile, per l'escursionismo non basta ancora ma per campi organizzati o agriturismo con "zona ricreativa" o "scuole" è sufficiente...
dal punto di vista legale non cambia niente, sono veicoli a motore....
-
2 ore e mezza non sono poche.. bisognerebbe sapere quanto pesano le batterie e che dimensioni hanno.. sarebbe bello riuscire a portarne eventualmente una di scorta nella zaino,sempre che sia possibile......
Quello che intendevo in precedenza, è che se uno gira in maniera "spericolata" non cambia poi tanto se lo fa con un mezzo a motore o con un mezzo elettrico...è vero che non farà rumore..ma si farà counque "odiare" lo stesso da contadini,forestale..ecc...
Purtroppo è una questione molto complessa...e non si troverà mai una soluzione....
Forse sono io che esagero a parlar male di quelli che girano a tutto gas tra i boschi e le mulattiere...ma che posso farci...semplicemente mi stanno molto molto antipatici.... :SAD: , perchè poi la gente che li vede passare li assue come modello negativo,e molto spesso considera male anche tutti gli altri che invece cercano di comportarsi più correttamente...
Magari uno trova un bel sentiero e lo percorre per tanti anni e ogni volta si impegna a far meno rumore possibile, e a procedere a velocità controllata,poi un bel giorno passa uno a tutto gas che se ne frega di tutti e gli interessa solo andare il più veloce possibile...così magari qualcuno lo vede e lo sente e poi si lamenta e mette una sbarra all'inizio del sentiero, o chiama la forestale che magari inizia ad appostarsi in maniera fissa su quel sentiero....
Ma la colpa non è nemmeno di chi va forte e fa rumore, il problema è che non ci sono norme o leggi specifiche per fare fuoristrada... e non penso che ci saranno mai...è molto più facile che per risolvere il problema un bel giorno vieteranno di girare in moto o in quad su tutti i sentieri.. Proprio come hanno proposto di fare col progetto reer in emilia romagna....
Per me invece sarebbe bellissimo che si stabilissero delle regole, in modo che tutti possano girare,a patto che lo facciano con moto in regola col codice della strada,con scarichi regolari e possibilmente con dispositivi antiinquinamento che vengono forniti di serie su quasi tutte le moto,con fanali e frecce e specchietti ( a meno che non si disponga di un carrello e quindi non si facciano i trasferimenti su strada), e soprattutto rispettando dei rigorosi limiti di velocità.....
Immagino che non sarete d'accordo.......... ma purtroppo penso che sia l'unica strada percorribile...........altrimenti ci sarà sempre qualcuno che rompe le palle e finiranno per vietare completamente l'enduro... e avranno ragione a farlo!!! e saremo stati proprio noi enduristi trialisti e motoalpinisti i responsabili di questo.... Queste cose le ho scritte già ad alcuni consiglieri dell'emilia romagna.....ma è probabile che dopo averle lette le abbiano cestinate.......
Mi sa che andrà a finire così: andremo avanti così fin che potremo,ognuni per conto suo,finchè all'improvviso vieteranno l'enduro....e credo che quel giorno arriverà presto...
Per fare un esempio quì in emilia romagna dal giorno alla notte hanno impedito anche di poter passeggiare col cane nel parco delle foreste casentinesi.
vedrete che tra poco vieteranno anche l'enduro e poco dopo forse anche le mtb....
Cmq spero di sbagliarmi...
-
Negli altri paesi europei e tutto molto piu' vietato che da noi, ma non e' per quello che il fuoristrada non venga praticato, anzi, fosse cosi' facile fare rispettare i divieti, da noi in Piemonte non si andrebbe piu' in moto dal lontano 1980 ed invece.... :sig:
-
2 ore e mezza non sono poche.. bisognerebbe sapere quanto pesano le batterie e che dimensioni hanno.. sarebbe bello riuscire a portarne eventualmente una di scorta nella zaino,sempre che sia possibile......
se non ricordo male, quando ho chiesto era 8kg e ci stava tranquillamente in uno zainetto... certo che se ci fosse un fissaggio alternativo sulla moto, o una possibilità di batteria maggiorata per l'escursionismo invece che per la "zona"...
-
Invece che dieci minuti ne avresti venti di autonomia, ma imagina con una moto a motore elettrico: parti da casa e non riesci nemmeno ad uscire dal centro abitato, altro che iniziare la salita....salvo pesare venti chili vestiti.... sm409 sm419
-
e poi lo sai che gli dice la batteria rinforzata al telaio?
https://www.youtube.com/watch?v=7yhL8qTU-No
-
io non l'ho testata, ma da quel che dice spin e il test, non è poi poca l'autonomia.
8kg sulle spalle tutto il giorno...
un conto è 8kg di sm103 che durante la giornata diminuiscono...
lamberto mi sembrava stesse già chiedendo di poter fare dei test all'eicma, o che magari provasse perfino a comprarsela... sai com'è...
-
Invece che dieci minuti ne avresti venti di autonomia, ma imagina con una moto a motore elettrico: parti da casa e non riesci nemmeno ad uscire dal centro abitato, altro che iniziare la salita....salvo pesare venti chili vestiti.... sm409 sm419
da quello che so io almeno un ora di "marcia" sul difficile dovrebbe farla....
hai dati certi?
8kg non sono pochi, ma per emergenza si potrebbe portare una batteria più piccola....
-
su una moto da enduro tipo quanty,si potrebbe portare nello zaino e farlo appoggiare alla sella in modo da non sentire il peso..certo che nei tratti difficili dove bisogna alzarsi in piedi è un bel problema... Su una moto da trial non ne ho idea..
-
però la quantya penso che non la importano più...
-
Su questa moto vedrei bene un kit long ride pieno di "batteria", il baricentro si alza un pò ma credo sia l'ultimo dei problemi :SAD:
-
Su questa moto vedrei bene un kit long ride pieno di "batteria", il baricentro si alza un pò ma credo sia l'ultimo dei problemi :SAD:
fattibile....
tutto è fattibile
ma il problema credo si più "di mercato":
chi la compra e cosa ci vuole fare?
serve per "campetti", gare o motoalpinismo?
deve essere omologata o no?
-
qualcuno ha provato seriamente questa moto??? mi interessava sapere la reale autonomia e il livello di rumore emesso
-
Sul sito scorpa risulta disponibile, lambertoooooo? Dai prendila che poi ci dici!
:sig: :sig: