motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: Lamberto - 09 Agosto 2012, 01:08:24
-
http://www.motoalpinismo.it/joomla/documenti/Presentazione%20Tr280i%202013.pdf (http://www.motoalpinismo.it/joomla/documenti/Presentazione%20Tr280i%202013.pdf)
-
Peso 64kg! adoremus
-
ma è cambiato praticamente tutto tranne il telaio! sho sm419
-
ma questa continua corsa all'alleggerimento non è che sia un bene ... detto da me, poi!!!! sm409
ad esempio sulla Ossa hanno fatto un forcellone talmente stretto e leggero che il cavalletto è fissato con dei rivetti sm414 ..... io preferisco non montarlo e rabbrividisco al pensiero di chi mette in moto una Ossa stando in piedi sulle pedane, con la moto poggiata sul cavalletto, dando la famosa scalciata .... :hehe:
-
ma è cambiato praticamente tutto tranne il telaio! sho sm419
il telaio cambierà con la factory 2013 (o modello 2014) ... molto più stretto e dritto e radiatore arcuato :baci: :baci:
-
Abitudine singolare, quella di scalciare col cavalletto... io lo vedo fare raramente anche da chi ha le stradali col bottoncino sm409 e di solito on quelli che vengono direttamente dall'Ape Piaggio o dal T-Max sm444
Per il peso, a parte che mi pare un eccellente risultato in termini assolluti, in effetti ho anche io, così a pelle, una certa perplessità. Dopotutto non c'è bisogno di una certa distribuzione delle masse, per far funzionare il complesso telaio-sospensioni-motore? Si vede che non sono arrivati ancora al limite critico.. sm17
-
ma è cambiato praticamente tutto tranne il telaio! sho sm419
il telaio cambierà con la factory 2013 (o modello 2014) ... molto più stretto e dritto e radiatore arcuato :baci: :baci:
cioè avete appena comprato, allo stesso prezzo, una moto che è già superata? Non è corretto, o almeno non in modo tanto macroscopico! sm470
-
la moto che ho preso io è il modello 2011, comprata usata con sole 23 ore di lavoro (come nuova) e permutata con la EVO 2010 + piccolo conguaglio (grazie a B.M. racing e Mauro Bertana).
Non mi pare che Ossa si distingua da altre case dato che, più o meno tutte, aggiornano di continuo i loro modelli (e questo non è solo un cambio di grafiche come fanno alcune marche ben più blasonate, vedi Montesa ad esempio).
Il telaio attuale funziona benissimo ma qualche pilota ne ha lamentato l'eccessiva larghezza e si è cercata una soluzione che potesee avere un telaio rastremato con la stessa superficie radiante. Ovvio che la moto dovrà essere collaudata e testata e non è detto che tale soluzione sia valida e sopratutto che raffreddi bene tutto il complesso ... vedremo .....
p.s. quando avevo il TT 350 scalciare dal cavalletto era un'operazione normale, idem per le varie XR, Dr ecc. ecc. ..... se però l'attacco del cavalletto risulta ''posticcio'' (e quello della Ossa lo ritengo tale) preferisco non metterlo e cercarmi una pianta o un sasso a cui appoggiarmi ......
-
Veramente sono tutte modifiche gia' presenti sulla Ossa Factory, grafiche e parafango a parte :OK: