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Le moto e gli accessori => Altre moto => Enduro stradali => Topic aperto da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 14:06:07

Titolo: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 14:06:07
Da Motociclismo numero di marzo 2015, intervista a Diego Arioli, direttore marketing Ktm:

Le maxi ora sono a posto; manca una media cilindrata...
- Stiamo lavorando su una nuova piattaforma di 800 cc., diversa dalla Lc8. Il motore sta' girando al banco, la moto ancora non c'e' ma stiamo testando alcune parti. Arrivera' quindi il  modello intermedio, ad un prezzo piu' competitivo.
Arrivera' anche una classica?
- No, perche' non sarebbe in linea con la filosofia KTM ready to race. Ma c'e' il marchio Husqvarna che e' storico e che verra' usato per delle interpretazioni new classic.
In India verrano costruite moto di maggiore cilindrata?
- Abbiamo iniziato con Bajaj nel 2011 con la 125 Duke per l'Europa, e da allora abbiamo prodotto piu' di 100.000 moto nelle tre cilindrate. Poi abbiamo esteso la gamma, che oggi comprende sei modelli, la Duke e la RC di 125, 200 e 390 cc.. In piu' abbiamo esteso anche le aree geografiche: siamo partiti con l'Europa e, oggi arriviamo agli Stati Uniti, in Sudamerica e Asia.
Tra le Ktm premium e le piccole cilindrate, c'e' una  bella differenza di allestimento
- le piccole stradali sono piu' semplici, perche' devono costare pco, e da noi sembrano moto basiche. Ma nei Paesi Emergenti le cose sono diverse: le 200 sono al top, e la 390  e' il massimo che si puo' aspirare in quei Paesi. Quello e' il nostro obiettivo.
Come lavorano in Bajaj?
- Loro imparano da noi l'attivita' dell' R&D, ma ci insegnano come produrre. Lo stabilimento indiano e' eccellente: gran parte del processo e' automatizzato, perche' fanno dei volumi impressionanti, si parla di oltre centomila moto al mese per la moto piu' venduta, che e' la Pulsar. Per questo sono all'avanguardia nella produzione e anche nella qualita'; un difetto su un modello pesa su milioni di moto.
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:13:20
Premetterei che la Pulsar in questione sarebbe questa  :V:

(http://cdn1.plannto.com/items/bike/org/Bajaj%20Pulsar%20135LS%202.jpeg)

 :omo:

Quanto alla intermedia, nulla di nuovo rispetto alle dichiarazioni fatte tre mesi fa. restano dichiarazioni.
Vorrei solo ricordare al Dott. Arioli di rinfrescarsi il concetto di Ready to Race.
O pensa che sta balla spaziale ce la beviamo tutti anche guardando le nuove della gamma Adventure, specialmente il pachiderma e la 1050 "Ready to Vorreimanonposso"?
(scusate se in questo caso ho scritto Adventure, è una bestemmia ma le hanno chiamate così)  sm470
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: vin-lap - 06 Marzo 2015, 14:20:04
...................................
Quanto alla intermedia, nulla di nuovo rispetto alle dichiarazioni fatte tre mesi fa. restano dichiarazioni.
Vorrei solo ricordare al Dott. Arioli di rinfrescarsi il concetto di Ready to Race.
O pensa che sta balla spaziale ce la beviamo tutti anche guardando le nuove della gamma Adventure, .......

ma è il direttore marketing......
cosa vuoi che dica? :SAD:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:27:16
Beh, il concetto di marketing è tra i più complessi che conosca e va piuttosto oltre a "quattro balle alla caxxo di cane"...    sm444
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 14:31:43
Intanto "loro" sono la prima casa motociclistica europea  come numeri di vendita, direi che chi vende ci ha ragione da vendere.... sm419
E gli incrementi li hanno fatti cone le moto stradali, non certo con il fuoristrada massacrato dai divieti in Europa! :tris:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:32:51
Finchè vendono le Duke 200 fatte in India... a me impressionano molto ma molto poco  :sig:
Quasi quanto i dati di vendita dei GS.  :arar:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 14:35:41
Con una piccolissima differenza, Bmw continua a vendere moto completamente obsolete, montando il raffreddamento a liquido ad un motore boxer... sm453, Ktm ha introdotto nuove tecnologie che prima erano soltanto appannaggio delle supersportive come l'Aprilia Rsv4... sm409
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 14:43:28
Guardati l'impianto fenante della Duke 390 o le sospensioni dell'ULSS della 1050 e poi ne riparliamo, di tecnologie innovative  sm470 :tim:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Enzo - 06 Marzo 2015, 21:33:44
Guardati l'impianto fenante della Duke 390 o le sospensioni dell'ULSS della 1050 e poi ne riparliamo, di tecnologie innovative  sm470 :tim:
Ma scherzi ? Ha detto che gli Indiani gli stanno insegnando come produrre le moto , un complimenti se lo meritano proprio ! ciapet :sig:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 21:50:10
Io una moto con la sella che puzza di curry non la vorrei mai  sm415

Una moto prodotta in grande serie sta a una moto fatta all'europea come una lampada di Flos sta alla hvandbaar dell'Ikea.  :tris:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Bikerider - 06 Marzo 2015, 21:57:09
Con una piccolissima differenza, Bmw continua a vendere moto completamente obsolete, montando il raffreddamento a liquido ad un motore boxer...

Il tutto a caro prezzo. Dà da pensare, no..?

Detto per inciso, può essere obsoleta una soluzione tecnica, non un'architettura di motore.
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2015, 22:11:00
Adottare il raffreddamento a liquido su un motore boxer con i cilindri esposti come quello della Bmw non ha piu' nessuna ragione tecnica di esistere, tranne quellle imposte del marketing... :omo:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Bikerider - 06 Marzo 2015, 22:26:06
Il Marketing potendo avrebbe mantenuto il raffreddamento ad aria in quanto caratterizzante. Secondo te perché hanno lasciato le alette?

Il raffreddamento a liquido ti serve quando devi rincorrere la concorrenza sul fronte cv (e lì il boxer i limiti li ha eccome) e devi adeguarti alle normative Euro.
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 06 Marzo 2015, 22:48:52
E adesso che si inventeranno, che la concorrenza ha tutta dai 150 cavalli in su? raffreddamento ad azoto liquido?
E quando i motori scoppieranno come angurie uno dopo l'altro che racconteranno, "che è normale, lo fanno tutte" ?
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: vin-lap - 07 Marzo 2015, 00:11:16
E adesso che si inventeranno, che la concorrenza ha tutta dai 150 cavalli in su? raffreddamento ad azoto liquido?
E quando i motori scoppieranno come angurie uno dopo l'altro che racconteranno, "che è normale, lo fanno tutte" ?
faranno come i turbo diesel:
faranno un motore che dà 150 cv per 15 secondi con una elettronica che dopo 10 sec. riduce la potenza a 100 cv....... :SAD:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Enzo - 07 Marzo 2015, 05:35:41
Adottare il raffreddamento a liquido su un motore boxer con i cilindri esposti come quello della Bmw non ha piu' nessuna ragione tecnica di esistere, tranne quellle imposte del marketing... :omo:
Ma perché non ha nessuna ragione di esistere ? Ma chi lo dice ? E poi se parliamo di marketing allora possiamo tirare fuori la storia del PDS della KTM e tutto il resto, oppure le 5  valvole Yamaha con cui sono andati avanti per  anni oppure..........
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 07 Marzo 2015, 08:15:20
La ragione del LC sul boxer ha senso solo per via dei cavalli e delle norma europee antiinquinamento, come già detto.  Poi per architettura e geometrie sue quella configurazione è già oltre il limite dell'ottenibile. Non a caso gli tirano fuori più cavalli ma non glieli fanno gestire per più di qualche secondo. E già così stanno partendo paraolio, cambi, trasmissioni primarie... ma siccome è normale, se lo si dice siamo invidiosi.
Come se il  sm454 a casa non lo avessimo  :arar:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Valchisun - 07 Marzo 2015, 11:50:53
Il motore boxer ha dalla sua il baricentro basso che determina una enorme facilita' di guida: "scendi dal T-Max, sali sul boxerino e taaac fai lo splendido al bar mentre ti bevi uno spritz a Cortina....Il tutto va' pronunciato con l'intonazione che darebbe questo qui:

(http://images.wikia.com/nonciclopedia/images/6/6d/Guido_Nicheli_2.jpg)

il buonanima Guido Nicheli...


Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Enzo - 07 Marzo 2015, 14:51:31
Ma voi siete invidiosi, infatti continuate a parlare male della GS , il fatto che nessuno parli nel bene o nel male delle nuove KTM non vi suggerisce niente? :sig:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 07 Marzo 2015, 15:20:01
Della roba che funziona mica occorre parlare...  :SAD:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Enzo - 07 Marzo 2015, 15:23:42
Della roba che funziona mica occorre parlare...  :SAD:

 Ah , bene o male l' importante e parlarne, ma invece ......... :sig:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: Bikerider - 11 Marzo 2015, 15:26:31
Mia opinione (e so che molti condividono anche qui dentro) è che i cavalli sulle enduro stradali siano già fin troppi e che quelli di KTM ad esempio (non lo dico a detrimento, KTM mi piace) li trovi soprattutto ad alto regime, mentre quelli che ci sono dove servono, non siano poi troppo distanti dalla concorrenza.

Però purtroppo il Marketing ha il suo peso, perciò per almeno un po', si farà ancora a chi ce l'ha più lungo.  :tris:

Prevedo visti i più o meno raggiunti limiti del Boxer attuale, la futura adozione del turbo o (per me con maggiore probabilità), l'aumento di cilindrata, così il celodurismo avrà nuova linfa.

Poi spero che prima o poi smetteranno di dare cavalleria inusabile ed ammazzarla con l'elettronica.. sm409
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: beppext - 11 Marzo 2015, 18:22:12
vuoi che un GS 1300 non lo sfornino prima a poi?..... :tris:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: alex - 11 Marzo 2015, 19:00:43
Cristino, dai e dai resterà una camicia spessa quanto la carta dei moncherì  :arar:
Titolo: Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
Inserito da: gianga - 14 Marzo 2015, 08:10:40
Da Motociclismo numero di marzo 2015, intervista a Diego Arioli, direttore marketing Ktm:

Le maxi ora sono a posto; manca una media cilindrata...


Sarà questa?  :333:

https://vimeo.com/122146011 (https://vimeo.com/122146011)