motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: varano1978 - 04 Marzo 2011, 13:14:54

Titolo: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: varano1978 - 04 Marzo 2011, 13:14:54
A seguito di varie riflessioni, vedo che il ktm690enduro e la drz400 non fanno per me... vorrei qualcosa di un po' più maneggevole ma con cui poter andar ogni tanto anche in due a far un po' di asfalto e strade bianche facili.

Ma il presupposto è che di enduro vere non ne ho mai avute, e alla fine di km ne faccio anche abbastanza... Vorrei capire qual'è la più robusta delle due, la più vicina alla vecchia xr650... e soprattutto dal punto di vista pratico quanto mi costerebbe una moto così. Insomma, quanto consumano, ogni quanto si fanno i tagliandi e in cosa consistono oltre a cambio olio e filtri... cose di questo tipo

Purtroppo certe moto di seconda mano le devo scartare perché ho bisogno per forza dell' euro3: inconvenienti dei tempi moderni
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: Coz - 04 Marzo 2011, 16:56:27
Premetto che non me ne intendo di moto racing, ma credo che entrambe non abbiano controalbero, omologazione passeggero e necessitino cambio di pistone a ore.
Il meglio dovrebbe essere il drz 400, se no adesso c'è il WR 250 R che è una dual, però ha solo 30 cv. Oppure la Alp 4.0 (stessa potenza del WR250R ma con più coppia) ma ha sospensioni economiche oltre ad una estetica così così...

Di dual non c'è granchè in giro... sm404
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: varano1978 - 05 Marzo 2011, 05:49:09
Da che so io sono entrambe omologate per il passeggero ed hanno tra gli intervalli di manutenzione più umani.... però sarebbe interessante sentire l' esperienza di chi ce le ha avute o che le conosce direttamente
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: Valchisun - 06 Marzo 2011, 23:58:02
Avevo provato alla pista di enduro permanente di Salmour il Suzuki Rm 450 di un mio amico, pero' quello derivato dal modello da motocross con il cambio a soli quattro rapporti e quindi con una prima lunghissima e senza avviamento elettrico, ma partiva benissimo perche' me l'aveva messo in moto il proprietario.... sm444, immagino che l'Rm 450 con l'avviamento elettrico e cinque marce si avvicini molto alle  moto da enduro all'europea, e' ancora una delle poche moto a montare le sospensioni Showa di serie, e cio' fa' la differenza dalle altre moto da enduro, ma da usare come moto dual le vedo per cosi' dire "sprecate" anche se in grado di sostenere dei tratti di strade asfaltate, tenendo anche conto degli intervalli di manutenzione abbastanza ravvicinati,  i cambi olio del motore vanno fatti intorno ai 1.000 km. , il nuovo  motore made in Beta non lo conosco ancora, ma immagino che valga lo stesso discorso fatto per il Suzuki, sono  motori nati per essere usati nelle competizioni di enduro, robustissimi ma non adatti ad essere mantenuti per lunghi tratti agli stessi regimi di giri, ne risentirebbe la lubrificazione del motore e di conseguenza anche l'affidabilita'! :'(
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: alex - 08 Marzo 2011, 15:30:30
Immagino che il mio modesto contributo l'abbiate già letto....

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=115.0

A distanza di mesi posso solo confermare quel che avevo scritto, con la sola aggiunta del fatto che il Gian ha solo cambiato olio. Le Zuki son toste....
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: varano1978 - 10 Marzo 2011, 19:07:08
Alla fine me le son studiate e ristudiate, sognate di notte al pari di una bella donna... ma non son riuscito a convincermi fino in fondo.

Poi, per caso son passato davanti ad un concessionario e in vetrina c' era una bella xr650 usata: mi si son illuminati gli occhi ed ho sentito batter il cuore... ho pensato, no dai, non si torna indietro... eppure la più dual nella mia testa è ancora lei...
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: Coz - 10 Marzo 2011, 19:28:27
Se è euro 3 come cercavi mi sa che è la scelta migliore, motore dual, 137 kg effettivi con 45-50 cv alla ruota!  sm419
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: varano1978 - 10 Marzo 2011, 19:44:52
Infatti ho dovuto rinunciare perché è euro due!!!  sm38

A meno che non decida di andar quasi sempre in auto al lavoro o farmi uno sputer... cmq il tarlo del dubbio sta già lavorando nella mia testolina...
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: Coz - 10 Marzo 2011, 19:54:47
Noooo! Non lo fare!! sm416

Piuttosto prendi il WR 250 R !!! Peserà 130 kg, ma nonostante il motore da dual (cambio olio ogni 5.000 km) ha quasi la potenza di un 250 racing e in extraurbano fa 30 km/l! Ma prendere lo sputer proprio no!!  :-[ sm409
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: Coz - 11 Marzo 2011, 10:15:56
Ma una moto come il TE 630 o ancora meglio il TE 610 (140 kg circa e 50 cv alla ruota)?

(http://www2.moto.it/static/annunci/20091124/husqvarna/te-630-2055971.jpg)

http://www.moto.it/moto-nuove/husqvarna/te-630/index.html?d=0&o=1

(http://www.ultramotard.com/mod/gallery/media/6926.jpg)

http://www.moto.it/moto-usate/husqvarna/te-610/index.html

Soprattutto la 610 somiglia molto come caratteristiche all'XR 650, ed entrambe sono euro 3! sm471
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: alex - 11 Marzo 2011, 11:02:11
Guarda, anche a scapito dei detrattori che circolano nei paraggi  :sign0085:  io un giorno ho avanzato proprio una ipotesi similare. Non ricordo dove, ma non ebbe molto successo  :-[

Però sono tuttora convinto che sia una bella dual a prezzo contenuto e in grado di durare senza particolari patemi. Parlo però, a preferwnza mia, della 630 e ti dico perché:
perchè ha l'alimentazione a iniettori, che per me è un plus, e che gestisce una erogazione con una schiena più spalmata e meno reattiva; perchè le quote sella/manubrio/pedane possono sembrare un po' strane per andarci in fuoristrada, ma per contro garantiscono una gran rilassatezza quando macini chilometri. Poi sella concepita per starci seduto e non solo appoggiato per curvare, l'impianto elettrico completo e in grado di supportare anche qualche extra, tipo garmin o quel che si vuole...

Costa nuova 7200 euro (da scontare, viene proposta anche a 6500, e che ci compri??) e usate se ne trovano in ottime condizioni anche se non sono proprio diffusissime le offerte, ovviamente. Anche lei è Euro3, pesa 150 chili e dispone di un impianto fari che fa luce davvero.
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: Coz - 11 Marzo 2011, 11:22:31
Dovrebbe avere l'iniezione anche l'ultimo 610 (il motard era a iniezione di sicuro) quella omologata euro 3.
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: alex - 11 Marzo 2011, 11:35:07
Questo onestamente non lo so....  sm17
Fermo il resto in considerazione dell'utilizzo dual purpose :dance:
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: varano1978 - 11 Marzo 2011, 12:35:11
Confermo, anche gli ultimi TE sono ad iniezione, e pure bellini! Il punto è che l' xr è una malattia  sm21
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: alex - 11 Marzo 2011, 12:43:33
Se è una malattia allora c'è poco da dire, ne so ben qualcosa anche io  :72:
Hai già individuato qualche papabile?
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: Valchisun - 11 Marzo 2011, 13:37:47
L'Husqvy 630 e  la precedente 610 (che era gia' dotata di iniezione elettronca), sono  forse le uniche concorrenti del Ktm 690 R o non R che sia, ammetto che durante le feste di Natale ero partito per andare a vedere un concessionario del cuneese che vendeva le nuove 630 modello 2011 con un mega sconto. mi pare a  5.800 Euro piu' immatricolazione,ma poi avevo trovato l'Aprilia a Saluzzo e quindi avevo risparmiato molta strada.. :hee20hee20hee:. credo che in giro ci siano ancora parecchie 610 modello 2010 nuove da targare a prezzi "esagerati", avevo letto la prova su Motociclismo FuoriStrada dove Ciaccia sosteneva che per fare fuoristrada era migliore il vecchio modello che non la nuova versione in quanto il m.y. 2011 ha il peso troppo caricato sull'avantreno ed anche il motore e' piu' "strapposo" ai bassi regimi, il vecchio modello con il gruppo termico non derivato dal modello da enduro racing 510 aveva un'erogazione piu' morbida ai bassi regimi, ovviamente se esistono una marea di invenduti della vecchie versioni, un motivo ci sara'..... :-\
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: varano1978 - 22 Marzo 2011, 11:02:46
Alla fine ho ceduto e mi son ripreso l' xr 650 r... che dire: mitica xrona!!!  sm471
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: ZioGhilli - 22 Marzo 2011, 18:01:26
Fantastica... con A.E. spero!!!  sm471 sm471 sm471
Titolo: Re: Beta rr520 o suzu rmx450??? quale è più dual?
Inserito da: varano1978 - 22 Marzo 2011, 18:27:31
Si, anche se in verità avando la batteria a terra in questi gg l' ho sempre accesa a pedale... pensavo quasi di smontarlo perché prende sempre e facilmente