motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 09 Ottobre 2014, 20:26:22

Titolo: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2014, 20:26:22
La fantascienza era realta' nel 1995:

Honda EXP2 400 cc.:

(http://i62.tinypic.com/2z5tym1.jpg)

sistema di alimentazione sdoppiato AR ( Activate Radical), aspirazione aria diretta nel carter pompa regolata da un debimetro e lamelle + iniettore in posizione tradizionale, inoltre la candela di accensione tradizionale funzionava soltanto ai bassi regimi, dopodiche' entrava in funzione il sistema di autocombustione, generato dalla alte pressioni generate all'interno del cilindro:

(http://i58.tinypic.com/spuryr.jpg)


http://www.motoclub-tingavert.it/a2629s.html


Il sistema Ar venne utilizzato per una moto da enduro di normale produzione di serie, venduta soltanto in Giappone, la Crm 250 Ar del 1997:


(http://i60.tinypic.com/2rwrodf.jpg)
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Enzo - 09 Ottobre 2014, 21:17:52
Beh,Honda e Honda !  :OK:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Daviz - 09 Ottobre 2014, 21:25:20
Mi ricordo la prova su MOTOCICLISMO!
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Michel - 09 Ottobre 2014, 21:41:22
Ma non ci avevano corso la dakar?
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2014, 21:42:26
Ma no, alle Dakar bisogna provare ad ogni costo di arrivare in fondo.
Al limite ci avranno fatto qualche baja.
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Daviz - 09 Ottobre 2014, 22:04:11
Quinto posto di categoria alla Dakar 95   :OK:


Qui la tecnica..
http://www.motoclub-tingavert.it/a2629s.html
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Michel - 09 Ottobre 2014, 22:10:32
Mi pareva di ricordare qualcosa del genere...
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2014, 23:08:00
Fuori come balconi!  sm470
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: lumaunouno - 10 Ottobre 2014, 09:03:43
Studiano un gioiello. Lo fanno vedere alla più seguita manifestazione. E poi lo mettono in cassaforte. Giusto per dire : " noi possiamo".
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2014, 11:20:52
Studiano un gioiello. Lo fanno vedere alla più seguita manifestazione. E poi lo mettono in cassaforte. Giusto per dire : " noi possiamo".
e partecipano per anni alla dakar con altre moto prendendo bastonate........

complimenti........ :erd:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 14:05:48
In effetti l'ultima vittoria Honda è stata nell'89.
Poi per quasi un decennio c'è stato il dominio Yamaha, inframmezzato in modo random da2 successi BMW e 2 di Cagiva.
Dal 2001 in poi, purtroppo,  :arar: prova qui e prova là, cambia continente, modifica regolamenti, imponi cilindrate, ma c'è solo KTM.  sm442
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: old-cat - 10 Ottobre 2014, 18:22:42
Studiano un gioiello. Lo fanno vedere alla più seguita manifestazione. E poi lo mettono in cassaforte. Giusto per dire : " noi possiamo".

Qualche anno dopo Itoh corse per un paio d'anni con una segretissima NSR 500 a iniezione, progetto che venne poi abbandonato.
Honda possiede da 20 anni la tecnologia per l'iniezione sul 2T ed è la casa che ha giurato di non costruire mai più motori 2T  :SAD:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: lumaunouno - 10 Ottobre 2014, 18:32:50
Negli anni sono "girati" tanti di quei segreti e non solo in Giappone. Molti hanno i cassetti pieni...
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 18:37:52
Mi ricordo anche la Yamaha Yz con la sospensione posteriore a balestra del 1996:


(http://forum.soloenduro.it/attachments/demaria96579x640.jpg)


(http://cdn.yamaha-motor.eu/design-cafe/2006/6_5_1%203_5_PS.jpg)

 sm409
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Michel - 10 Ottobre 2014, 19:19:04
Valchi, ma non eri tu che dicevi che non si potevano fare moto a iniezione oltre certi numeri di giri?
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 19:19:39
 :67:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 19:24:58
Ma nessuno fino adesso l'ha messo in produzione, io ce l'ho con quello! Probabilmente la tecnologia che aveva Honda, con la valvola allo scarico di grandi dimensioni, piu' il sistema di autoaccensione lo permetteva, ma Honda decise diversamente....
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 20:26:10
Sto' cercando le specifiche tecniche della Honda Crm 250 Ar derivata dal prototipo Exp 2 per vedere se adottasse o no l'iniezione elettronica, ma non riesco a trovare niente.... smban smban smban
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Enzo - 10 Ottobre 2014, 20:37:52
Sto' cercando le specifiche tecniche della Honda Crm 250 Ar derivata dal prototipo Exp 2 per vedere se adottasse o no l'iniezione elettronica, ma non riesco a trovare niente.... smban smban smban
E tutto top secret ! :OK:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 20:39:39
Carburatori  :tim:

http://www.bikez.com/motorcycles/honda_crm_250_ar_1998.php
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2014, 20:52:15
Sto' cercando le specifiche tecniche della Honda Crm 250 Ar derivata dal prototipo Exp 2 per vedere se adottasse o no l'iniezione elettronica, ma non riesco a trovare niente.... smban smban smban
se funziona in autoaccensione penso debba per forza avere l'iniezione,
altrimenti come la spegni? smcon
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 10 Ottobre 2014, 21:17:27
Interessante http://dwolsten.tripod.com/articles/jan97.html

C'è un sacco di letteratura, qualora ci si volesse passare un po' di tempo
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2014, 21:21:38
Citazione
The electronic control unit controls the stainless-steel ARC (exhaust port control) valve which is actuated by an electric servo motor, ignition change-over between spark-ignition and ARC-auto-ignition, and carburetor idling and slow-jet.
non ha iniettori ma un carburatore controllato......
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2014, 23:32:43
Quindi ho ragione io, se l'hanno messa in produzione con i carburatori e' perche' proprio non si puo'..... :72: :72: :72:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: vin-lap - 11 Ottobre 2014, 15:08:36
Quindi ho ragione io, se l'hanno messa in produzione con i carburatori e' perche' proprio non si puo'..... :72: :72: :72:
e la dakar l'hanno fatta a 6000 giri smrij

mettiti l'anima in pace:
se la honda ha abbandonato il 2t è perché ci guadagna di più a vendere i 4t..... :SAD:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 11 Ottobre 2014, 15:14:05
Ma sui prototipi possono fare tutto, ma se hanno industrializzato la moto per il mercato giapponese "senza" l'iniezione pur montando tutte le altre sofisticazioni del sistema Activate Radical, un motivo ci sara', no? :SAD:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 11 Ottobre 2014, 15:32:20
L'inquinamento. Tutto lo studio è partito col tentativo di trovare un sistema per far inquinare di meno i 2T.
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: vin-lap - 11 Ottobre 2014, 19:52:12
L'inquinamento. Tutto lo studio è partito col tentativo di trovare un sistema per far inquinare di meno i 2T.
vero!
 e ci sono riusciti tutti con "l'aria secondaria" allo scarico e con il carburatore "controllato" per l'euro 4 e 5.....
perché spendere per aggiungere pompa a 2 o più bar e iniettore/i ?

mentre la valvola allo scarico è stata sviluppata per allargare il range di utilizzo dei 2t ma gestendola opportunamente consente di ridurre notevolmente i consumi nei regimi "sotto-coppia".....
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 11 Ottobre 2014, 20:09:27
Eccola la Exp 2 esposta al museo Honda, la moto che il pilota ufficiale, il francese Jean Brucy, nel 1995, porto alla conquista del quinto posto della classifica assoluta e primo di categoria delle piccole cilindrate nella Parigi Dakar, una moto che pesava 100 kg. in meno delle bicilindriche da 800 cc. , 54 Cv. e 58 Nm. di coppia massima e dal consumo ridottissimo, 3 lt. x 100 km. nel ciclo misto e 6 lt. x 100 km. in gara, e stiamo parlando di un 400 cc.

http://youtu.be/fujf6cHFB6Q


(http://www.motoverte.com/media/get_image.php?site=35&base=albumPhoto&table=photo&refe=1501&num=1&codef=grand)
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Michel - 11 Ottobre 2014, 20:17:32
Certo che è proprio bella!
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: vin-lap - 11 Ottobre 2014, 20:41:57
Certo che è proprio bella!
vero! ma questa  no?

(http://www.motorstown.com/images/aprilia-rally-250-01.jpg)
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 11 Ottobre 2014, 20:42:08
E' bellissimo il logo del pilota con il casco a forma di globo terrestre:

(http://img17.imageshack.us/img17/1536/exp4hi.jpg)

poteva essere veramente un'inizio della rivoluzione mondiale della mobilita' su due ruote.


(http://www.travelbike.it/tvbimg/images/49200537439140620272.jpg)
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: Valchisun - 11 Ottobre 2014, 20:54:58
Certo che è proprio bella!
vero! ma questa  no?

(http://www.motorstown.com/images/aprilia-rally-250-01.jpg)


non mi apre la foto..... :SAD:
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: old-cat - 11 Ottobre 2014, 21:33:08
Certo che è proprio bella!

Anche dopo 20 anni!
Titolo: Re: Il futuro e' passato da qui
Inserito da: alex - 12 Ottobre 2014, 02:35:34
Si, è anche bella, E per l'epoca bellisima!