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Post - Titto

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Ciclistica / Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« il: 08 Aprile 2011, 16:24:28 »
OK, OK, le dune le vedremo solo di sfuggita e per la gloria e, comunque, con in sella solo Raffaella "Jaffy" = la signora Titto.
Ma perché una moto che pesa 129 kg contro la mia che ne pesa 118, quando monta le stesse gomme della mia e alla stessa pressione ancheggia come una vecchia bagascia e quando monta le sue, con i finti tasselli, va su un binario?
Non mi pongo ancora il problema della trazione sulla sabbia o altro, vorrei capire solamente perché il primo esperimento di gomme da enduro è miseramente fallito, se il problema è di carcassa, di tasselli che flettono (e perché non sul 450?) o di misure sbagliate come larghezza e/o spessore davanti e/o dietro... Se le gomme costassero tutte come le Riga ricoperte, potrei fare più di un tentativo in varie direzioni, ma un solo mt21 posteriore sta sopra i 90 eurini  sm29

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Ciclistica / Re: Pneumatici per Yamaha WR R 250
« il: 08 Aprile 2011, 13:45:07 »
Quindi, se ho capito, tu pensi che il problema sia il contrasto tra l'anteriore molto morbido e il posteriore che, giocoforza, è un po' più spesso e duro della media?
E siccome per partire per il Marocco mi butterò sul Pirelli MT21, tra un 80/90 e uno 90/90, non esistendo l'80/100, a occhio cosa sceglieresti? L'80/90 è largo giusto ma è 8 mm più basso dell'originale, il 90/90 è più largo di un cm ma alto più o meno quanto quello della casa. Boh, se gli esperimenti fossero gratis...

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Ciclistica / Pneumatici per Yamaha WR R 250
« il: 08 Aprile 2011, 13:00:28 »
Per non dover scegliere tra moglie e moto ogni domenica, ho fatto appassionare la mia metà alla pratica del fuoristrada. Dopo quattro anni con una Alp 200, in vista di una vacanza in Marocco, abbiamo comprato la WRR del titolo, una dual sport che pesa solo una decina di kg più di una vera enduro.
Siccome monta gomme semistradali in misure strane (120/80 x 18 e 80/100 x 21), siccome non si trova un set da enduro che rispetti contemporaneamente entrambe le misure e siccome ancora per l'anteriore ho trovato solo gomme da cross 80/100, ho deciso di fregarmene del libretto e ho montato:
Rigagomme ricoperta copia del Michelin Enduro Competition IV 120/90 x 18
Metzeler Extreme 90/90 x 21
Ora: non sparate sulle ricoperte, le monto regolarmente dietro sul WRF 450 e si comportano bene. Invece la piccolina, pur avendo acquisito una trazione fantastica, va male in curva sia fuori che su strada, dà l'impressione di "flettere" dietro e ancor più davanti, l'avantreno sembra prendere sotto e il posteriore oscilla. La pressioni provate vanno da 1 a 1,3 atm (non è una moto pesante), ma sembra sempre di camminare con i tacchi a spillo.
Carcassa e tasselli non adatti per indice di carico? Misure sbagliate? E se sì, quale è la gomma colpevole? Qualche idea o esperienza in merito? La mia WRF si digerisce qualunque gomma (anzi: a giudicare dalla durata, credo che quella posteriore se la mangi davvero): perché la 250 è così sensibile?

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Fotografia / Re: beata solitudine
« il: 06 Aprile 2011, 16:44:29 »
Da Douz. L'idea era di andare poi a Ksar Ghilane senza ripassare da Douz, ma i miei due amici, stanchi morti, hanno preso a pretesto le mie costole rotte per tornare anticipatamente alla civiltà. La Tunisia mi è rimasta un po' sul gozzo: io sono un fuoristradista recente e anche tardivo (ho 50 anni), comprai un TTR 600 qualche anno fa perché avevo passato l'adolescenza a sbavare dietro la Dakar. Presuntuosamente la prima volta che sono andato in Tunisia mi ero procurato i permessi fino a Borji el Khadra, ma arrivai solo a Ksar Ghilane per dune. La seconda volta è quella della foto, non sono andato oltre Timbaine. Sognavo la vendetta, quando hanno cominciato a negare i permessi. Se dovessi aspettare a lungo un'evoluzione positiva riguardo ai permessi, dovrei noleggiare l'autoambulanza 4x4 dell'ospedale geriatrico per affrontare le dune con i miei compagnucci di giochi, quindi ho deciso di passare alle montagne del Marocco...

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Fotografia / Re: beata solitudine
« il: 06 Aprile 2011, 15:46:03 »
E' un 640, identico a quello che avevo io prima di cambiarlo col WR 450. Nella foto: Paolo, tranquillo cinquantenne pantofolaro nonché disgraziato di turno costretto a seguirmi; io sono il fotografo e le dune sono l'ostacolo che ci separa dal pianoro di Timbaine. Date le scarse capacità di guida e le moto cariche, Paolo è giustamente pensieroso: invece dovevo essere io quello meditabondo, dato che cinque minuti dopo quelle dune mi costeranno due costole...

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Fotografia / beata solitudine
« il: 06 Aprile 2011, 15:05:34 »
Ci ho preso gusto...



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Fotografia / rosso nel verde
« il: 06 Aprile 2011, 08:24:45 »


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Vero, l'anno scorso sono stato in Islanda con mia moglie e un pickup con cellula abitativa a nolo e ci siamo portati dietro il portatile collegato al gps. In moto non la vedo facile...
Il serbatoio posteriore ormai l'ho già ricevuto, sto aspettando che mi ri-mandino quello anteriore giusto (già pagato). Per eventuali proseliti: 1099 eurini i due serbatoi anteriori e il posteriore Safari Tank, purtroppo introvabili usati come l'Acerbis da 26 litri del mio amico Gaid.

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Bellissime! Non sapevo che qualcuno si fosse preso la briga di metterle in rete e di calibrarle per Ozy. Io ho quattro di quei fogli e il map datum originale è Pulkovo 1942, che imposterò sul gippiesse se dovrò capire dove mi sono perso. Perdona l'ignoranza: le mappe raster sul Garmin non ci vanno, vero? Suppongo che si beva solo le vettoriali, quindi queste sono utili con OziExplorer per preparare la scampagnata.
Giacché mi hai aperto una discussione tutta mia, il mio ego si sente solleticato e aggiungerò qualche dettaglio. Le moto per ora sono, se nessuno si aggiunge:
1) Yamaha WRF 250 con telaio in acciaio e serbatoio Acerbis da 26 (sic) litri. Si è già fatta un giro a Timbaine ed è considerata la nostra cisterna al seguito, ci portiamo il tubo per fare il succhio. Driver: "Gaid" Guido.
2) Yamaha WRF 450 con telaio in alluminio. E' la mia ("Titto" Fabrizio). L'Acerbis non produce serbatoi per tale modello e quindi monterò un serbatoio anteriore Safary Tank da 15,5 l e uno posteriore da 5 litri. Allungherò un poco i rapporti con un dente in più al pignone rispetto ai 13/50 da enduro nostrano.
3) Yamaha WRR 250 con serbatoio Safary Tank da 14,5 litri e telaietto fatto dal fabbro sotto casa per sostenere una coppia di borse morbide (è l'unica moto con un telaietto reggisella, non essendo da enduro vero). Verrà guidata da mia moglie "Jaffy" Raffaella.
I serbatoi Safary Tank sono australiani ma conviene comprarli in Germania da Off The Road per problemi di spedizione e dogana. Non fosse che me ne ha inviato uno sbagliato e che l'ho dovuto rimandare indietro a mie spese (71,50 €), il prezzo sarebbe più conveniente rispetto ad altri importatori.
Venghino, signori, venghino, ché vi organizzo un bel viaggetto!
Dippù nninzò
Fab

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Anzi, forse mi sono risposto da solo: riguardando il sito dove si scarica la mappa Marokko Topo
http://www.island-olaf.de/travel/marokko/gps.html
ho visto altre mappe del Marocco russe, se ho capito bene. Parlavi di quelle?

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Ecco, questa è una domanda alla quale non so dare una risposta... perché non l'ho capita!  :-[
Parli del map datum Pulkovo 1942 o proprio della possibilità di caricare mappe russe su un Garmin? Non sono molto evoluto sull'elettronica e affini...

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Grazie! Ora andrò a vedere il link.
Finora ho scelto alcuni percorsi di Gandini in modo da metterli in successione in modo logico, ho riportato i relativi wpt sul PC e ho controllato con Google Earth che questi corrispondessero veramente ai sentieri della guida: qualche punto è risultato vistosamente sbagliato e qualcun altro era un po' fuori posto. Dove il percorso era poco chiaro, ho aggiunto punti alla rotta con alcune indicazioni e ho scritto un piccolo roadbook. Purtroppo non tutto il Marocco è dettagliato nello stesso modo su GE, inoltre qualche nuvola copre il suolo nelle foto. Per fortuna la mappa che caricherò sul gps (Marokko Topo, gratis) riporta quasi tutte le piste della guida, cosicché, se ci fosse qualche dubbio su alcuni wpt, nella maggioranza dei casi basterà seguire la mappa stessa.
A scanso di equivoci avremo con noi anche mappe cartacee (però, per risparmiare soldi e ingombri, abbiamo scelto 4 fogli 1:500.000 delle mappe russe, oltretutto in cirillico sm409 , spero non debbano servire veramente!).

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"il marocco non l'ho incluso perchè richiede come minimo 2 settimane intere. Voi ad esempio quanto tempo avete preventivato di stare via?"
Due settimane intere, appunto.
Merzouga: ho sentito il parere di alcuni encefalitici che mi consigliano spassionatamente di andarci comunque, secondo loro il caldo secco è sopportabile per un po'. L'idea è di scendere a valle arrivando alle dune nel pomeriggio, sporcarsi un po' di sabbia, dormire sotto le stelle nella terrazza di un alberghetto che mi hanno indicato e ripartire di mattina presto per risalire in quota velocemente. Solo per la gloria, insomma, il resto del viaggio dovrebbe svolgersi in montagna.
Se credi, spostami in un altro topic.
Fabrizio

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PS: nel caso in cui le mie previsioni geopolitiche dovessero fare acqua  sm404, tengo l'Albania come piano B... Però vuoi mettere gli spazi africani? Una volta all'anno vorrei allungare i rapporti!

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NOTA: sono stato spostato d'autorità da Alex in una nuova discussione a partire da una dove si parlava di viaggi alternativi all'Africa. Lì scrivevo:
"tutti posti bellissimi, ma io dell'Africa non ne ho ancora abbastanza e, siccome il Marocco non ha né oleodotti, né petrolio, né gas, qualcosa mi dice che non si gioverà degli interventi "umanitari" occidentali a favore di sedicenti insorti... In pratica sono ottimista e, anzi, la butto lì, se a qualcuno può interessare e vuole aggregarsi: a ferragosto partiremo con tre moto monocilindriche e abbastanza scariche (uno dei tre piloti è mia moglie, ma sono riuscito a coinvolgerla in un viaggio minimalista, di quelli che ti negano anche il passaggio ponte al ritorno per la puzza...). Le moto sono tutte con serbatoi un po' maggiorati, anche se pare non ci siano problemi di approvvigionamento. Arriveremo carrellati fino al sud della Spagna per fare un trasferimento veloce: la nave è lenta e costosa, in moto i tasselli durano poco e due dei nostri mezzi dovrebbero fare un paio tagliandi già prima di arrivare in Marocco. Poi si traghettano solamente le moto da Algeciras a Ceuta. Da lì dritti a Fez per salire sull'Atlante, dove ci aspetta un vero intrico di piste al fresco in quota e, per non negarci nulla, faremo una puntata mordi e fuggi alle dune di Merzouga, nonostante la stagione non propizia all'erg.
Si va più scarichi possibile, senza tenda e si dorme in albergo. Siamo tre calmi (tre vere pippe, probabilmente), quindi il passo e' da viaggio.
Seguendo la guida del francese Gandini abbiamo buttato giù un programmino di viaggio forse un po' presuntuoso: non so quanta parte del tragitto riusciremo a percorrere, ma l'intenzione è comunque di mettere a dura prova le emorroidi..."
A titolo di esempio, per provare a invogliare qualcuno:
http://www.youtube.com/watch?v=fEqazaUy-_A

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