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Post - Titto

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Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 18:35:35 »
Titto ogni volta che ti leggo mi trovo a pensare che condivido i tuoi pensieri, si vede che questa è l'eccezione che conferma la famosa regola. Abbi pazienza ma a che serve andare in moto così? Voglio dire...innanzitutto dubito che sia divertente, poi soprattutto non impari niente, la volta dopo sgambetti uguale di nuovo e non ti sei mai chiesto cosa fare per avanzare. Vero o no?
E no, io miro all'en plein  :93:
Provo a spiegarmi: anche mia moglie alla fine ha venduto l'Alp per una WR 250 R perché è vero che non si impara molto con la betina, che sulle sassaie sei sempre a fondo corsa, che il motore non spinge (ma neanche quello della WR fa ribaltare la moto), che non offre una guida divertente, mica lo nego!
Però:
1) non è vero che non si va sul brutto con le betine
2) a molti (per esempio a Ciaccia, un mito per me) importa che il mezzo abbia due ruote, un motore e che li porti da un punto a un altro guardando bei panorami
E questo le betine lo fanno (mia moglie, che se possibile è più pippa di me, un po' rimpiange la sua alpetta quando è in preda al panico. Non fossimo in rovina economica, ci piacerebbe avere due Scorpa T Ride due tempi, la sorella evoluta della Alp, ma i tempi sono quel che sono e i Monti sono sempre più ostici anche ai motoalpinisti...

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Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 17:37:02 »
Mah,
io penso che chi cerca una moto per uso misto sia ben conscio che non esiste una moto "ottima" in tutte le situazioni e che, per potersi trasferire "dignitosamente" su strada si "accontenti" di poter percorrere (magari anche sulle Alpi...) solo "strade bianche" o mulattiere non particolarmente difficoltose....
credo che l'interesse sia capire "da quale parte" ci si debba accontentare maggiormente....
Lo so che sono pedante, però insisto su una cosa: mentre con moto pesanti ci si deve limitare alle strade bianche o poco più, con la Alp (200 o 350) questo non è affatto vero: dove va una enduro, piano piano arrivano anche le Alp, quel che cambia sono la velocità con cui si affrontano gli ostacoli e lo "stile", quindi al limite il divertimento nella guida. Chiunque può portare in cima a mulattiere impestate un motorino da 110 kg, con il raggio di sterzo di un trial e la sella a 80 cm. L'importante è che non ci siano videocamere a immortalare il gesto atletico  :hee20hee20hee:

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Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 17:22:48 »
Titto concordo con te, mai andrei in Grecia con la Cota ma se permetti non posso pretendere che con la 200 possa andare in montagna in percorsi impegnativi, e per impegnativi non dico cose da orbi perchè anch'io sono una pippa a guidare, però i classici percorsi motoalpinistici farli con una ALP 200 sono molto, ma molto difficili da fare a meno di avere un manico infinito.
Insomma 70/80 kg di moto contro i 110 quando sei su una mulattiera ripida o piena di sassi credimi fanno la differenza.
Sì, ci credo, ma dove io (sottolineo "io") perdo l'equilibrio per più ostacoli in successione o dove le frasche non ti fanno stare in piedi, con la Alp sgambetti e passi...
scusa,  ma con la alp manco  ci arrivi a quelle frasche..
No, qui esageri, hai voglia se ci arrivi a quelle frasche! Ora non ho tempo, ma se posso pubblico qualche foto più tardi

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Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 17:10:55 »
Titto concordo con te, mai andrei in Grecia con la Cota ma se permetti non posso pretendere che con la 200 possa andare in montagna in percorsi impegnativi, e per impegnativi non dico cose da orbi perchè anch'io sono una pippa a guidare, però i classici percorsi motoalpinistici farli con una ALP 200 sono molto, ma molto difficili da fare a meno di avere un manico infinito.
Insomma 70/80 kg di moto contro i 110 quando sei su una mulattiera ripida o piena di sassi credimi fanno la differenza.
Sì, ci credo, ma dove io (sottolineo "io") perdo l'equilibrio per più ostacoli in successione o dove le frasche non ti fanno stare in piedi, con la Alp sgambetti e passi...

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Beta / Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« il: 18 Dicembre 2012, 16:45:20 »
...come tutti anche io mi giro quando passa una gnocca...ma quelle meno buone c'è anche qualcuno che se le tromba volentieri...  :SAD:

Il problema delle Alp è che regalano poche emozioni...ma se ci si accontenta, vanno dappertutto.
Ho avuto la 200 per iniziarmi al fuoristrada...e per andare al lavoro. Poi ho alzato il livello delle mie pretese, e, senza considerarmi un trialista, posso dire che con la Cota 4RT non ci sono paragoni...al limite non la adopererei mai per andare in ufficio!  :93:
guarda gianni, il punto secondo me, sarebbe che non solo, non ci sono paragoni, ma che non CI DOVREBBERO ESSERE PARAGONI. cosa centra una cota 4rt con un'alp 200, non centra niente, sono due cose diverse e come tali devono essere trattate. le sospensioni di una moto da 8000€ devono essere migliori per forza di quelle di una da 4500, le sospensioni, ecc..ecc..vorrei anche vedere. sulle moto come la tua i paragoni, gli amichevoli sfottò, vanno fatti con i possessori di evo,ossa, gasgas ecc..chi prende una moto come la mia, lo fa a ragion veduta, non lo fa perchè è più scemo degli altri. o perchè, magari credeva di fare chissacchè. se poi c'è qualcuno che crede di essere un genio per aver preso una ossa, una scorpa..ecc.ecc.  basta che sia contento lui, anche perchè sicuramente della sua moto parleranno tutti bene.. sm17 o no! la mia scelta l'ho fatta per le ragioni appena spiegate e che, modestamente, io continuo a ritenere validissime.  :siga:
Sono d'accordo, non si devono fare paragoni sulla componentistica, il prezzo è troppo diverso. Confermo però che in poco tempo ho cominciato a sentire cigolii sinistri dai leveraggi del mono della 200 di mia moglie... Un mio amico aveva poi la 350, così ho potuto confrontare entrambe le Alp con le mie moto, ovvero una enduro "racing" e una vecchia trial. Io ho comprato moto specialistiche per sentirmi macho e avere maggiori soddisfazioni ma, essendo pippa, spesso mi sono trovato a invidiare mia moglie e il mio amico che, a stile libero, zampettando in modo obbrobrioso, salivano senza fatica e senza paura dove io avanzavo con difficoltà. Ovviamente i bravi piloti non capiscono il problema... Più che il campo di utilizzo è diverso il modo in cui si utilizzano le due Alp: sono fatte per andare piano (un po' meno la 350) e zampettare agevolmente quando serve. Sono agilissime e basse, così il peso non si sente, però non si pensi di superare un ostacolo impennando, non c'è possibilità di alzare l'avantreno. Sul veloce ambedue vengono surclassate dalle moto da enduro, sul difficile (ma veramente difficile) una trial non ha paragoni, ma per arrivare in posti abbandonati da Dio e dagli uomini e godersi il viaggio (ma non la guida) sono entrambe fantastiche. La 200, magari con un dente di meno al pignone, è leggera e agile a sufficienza da cacciarsi nel brutto, magari aggirando gli ostacoli più grossi può seguire le trial in scampagnata; la 350 è un'enduro facile e bassa, adatta a prendere per il  ciapet le pippe come me sulle racing. Per finire: la 200 ha portato mia moglie e mia figlia in vacanza in Grecia, non sono a conoscenza di qualcuno che sia partito con la Cota 4RT...

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Drive in / Re: Che finezza!
« il: 09 Dicembre 2012, 17:44:37 »
E' la scritta in basso a lasciarmi perplesso: è quel che hai in mezzo alle gambe che conta. Il che per la signorina è una verità assoluta, a dire il vero.
La signorina è apprezzabile anche al di fuori dell'interno cosce, a dire il vero  sm414

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Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Questa parte è, praticamente, il motivo che mi ha spinto a postare quella foto. Noi stessi siamo andati con moto concettualmente simili in posti che adesso riteniamo impensabili da raggiungere con una monocilindrica di 650cc, se addirittura non pensiamo che questo sia una eresia. Le selle erano forse appena più comode, il vento si prendeva lo stesso ma ci faceva piacere, e solo in rari casi ci veniva lo scrupolo di prevenire eventuali accidenti meccanici con un minimo di controlli di routine. Al posto delle borse avevamo una sacca attaccata al parafango posteriore con i ganci elastici e nei casi limite addirittura uno zaino in spalla. Eppure ci sentivammo i padroni del mondo, vero o no?
Che è successo, siamo invecchiati anche dentro? IO un viaggio in quel modo lo farei subito, perchè mi riavvicinerebbe al modo che ritengo "giusto" di andare in moto. Quindi probabilmente non è questo. Allora cosa, abbiamo più soldi in tasca e possiamo permetterci di cambiare moto più spesso? Ci sentiamo inadeguati se non abbiamo tutto il massim opossibile, dalla moto all'equipaggiamento finanche alle mutande da moto? (Mutande da moto!!!!  sm409 Da quando in qua c'è bisogno di una mutanda particolare per andare in moto?) O siamo, semplicemente, un po' più merdine percchè ci han detto in qualche modo che occorre fare così?
smbrv smbrv smbrv

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Enduro stradali / Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« il: 07 Dicembre 2012, 15:29:40 »
no però dai il si della piaggio te lo boccio...
 :57:
Non hai visto la Monferraglia?

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Enduro stradali / Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« il: 07 Dicembre 2012, 15:22:01 »
Quoto Bibo: secondo me la migliore come rapporto qualità/prezzo è la Transalp 600. Non l'ho mai provata ma le ho visto fare di tutto in mano a dei pazzi, ha l'anteriore da 21", è protettiva ed eterna. In una fiera motociclistica c'era un tipo che girava il mondo con la Transalp. Ebbene, l'aveva presa usata con 50.000 km e, a suo dire, era arrivato a 340.000 senza metterci mano.
Però, sarà la crisi, sarà la vecchiaia che mi fa ripensare ai miei quattordici anni, sono arrivato alla conclusione che è bello viaggiare con qualunque due ruote, anche con un Si Piaggio, basta aggiustare il tiro sulle distanze e i tempi necessari, ma in fondo è bello viaggiare in sé, non quanto si va lontano.

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Consigli per iniziare / Re: Ci risiamo...
« il: 26 Settembre 2012, 15:30:42 »
Ma l'Aprilia non ha i tagliandi ravvicinati come le altre racing? Perché anch'io ho messo un serbatoio maggiorato sulla Yamaha 450 WRF (anzi: anche uno posteriore) per andarci in Marocco, ma ora me ne guardo bene dall'usarla per giri troppo lunghi, dovrei rifare un pistone a stagione. Ho preferito comprare un vecchio TTR 600 (te li tirano dietro perché non li sa accendere nessuno) da usare con MT21 Pirelli. Tutto molto più economico.

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Scorpa / Re: Pignone da 11 per la TRide 2T
« il: 09 Settembre 2012, 20:42:54 »
Telefona alla SPIN (importatore Scorpa) Chicco Molteni 339/6434088 fai riferimento a motoalpinismo.it perchè con il mese di settembre partendo l'associazione abbiamo
concordato un trattamento interessante per i forumisti.

:baci:

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Scorpa / Re: Pignone da 11 per la TRide 2T
« il: 09 Settembre 2012, 20:22:29 »
Scusate l'OT, ma la T-ride si compra su eBay? Non sono riuscito a trovare uno straccio di distributore sotto al Po. Avete delle dritte da darmi?

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... Ma poi, rileggendo le tue note, è grosso modo la stessa in senso contrario  :SAD:

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Non ho seguito le tue indicazioni perché l'indigeno mi ha detto che avrei trovato più asfalto...

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