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Post - Titto

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 30 Novembre 2013, 22:08:59 »
Bravo Titto, sei il primo a dare delle impressioni a caldo "vere" della nuova Ktm Free Ride 250 R, mi sembra che ti sia piaciuta parecchio! :OK:
L'ultima uscita l'avevo fatta con l'ex mio WRF 450 che, siccome aveva perso un po' tono alle sospensioni e salterellava, avevo commesso l'errore di andare da un sospensionista per sistemarlo, ma lui ha sistemato il mio portafogli e reso definitivamente inguidabile il WRF. Oggi ho ripreso un po' di fiducia, il Kappa si porta bene, ha l'equilibrio che aveva perso il WRF "sistemato" e, date le quote ciclistiche, il peso ridotto, il motore che non fa mai ciuff, permette di fare in scioltezza e a bassa velocità manovre che prima non avrei azzardato. Ricorda, come sensazione, la facilità di guida che ricordavo nei motorini da fuoristrada anni 70, facilità che si è persa per permettere alle enduro odierne di passare sopra un camion senza scomporsi

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 30 Novembre 2013, 21:39:38 »
Da dove comincio? Diciamo dal tester: endurista scarsissimo di oltre un metro e ottanta, che possiede anche un vecchio trial, così da poter capire almeno di cosa si tratta. Io, cioè il tester, ho ritirato la Freeride 250 soltanto venerdì alla chiusura della concessionaria e l'ho appena accesa nel piazzale per sentire il rumore. E ca##o se si sente, sembra un cross degli anni settanta! Però è un bel suono... Oggi ho fatto un giro scorrevole di un centinaio di km o poco più per rodare la moto, quindi giocando poco con il gas: ebbene, la KTM (carburata grassoccia per scelta del concessionario) è entrata in riserva prima della Scorpa, per l'esattezza a 103 km considerando di aver consumato però anche un rabbocco di 1/2 litro fatto ad entrambe poco prima. La KTM fornisce una guida e dei getti per accordare la carburazione secondo la quota e le temperature, probabilmente quando ci metterò mano si potrà fare qualche km in più. La miscela secondo la casa è all'1,25 %, secondo il concessionario all'1,8. In medio veritas, l'ho fatta all'1,5%...
Il concessionario non mi ha montato la targa affermando che il codino è debole, ma credo non conosca quello della T Ride. La monterò al più presto, non credo ci siano problemi. Le frecce sono solo citate nel manuale, così come la relativa parte inferiore del blocchetto degli interruttori, che ho visto solo in foto. Il concessionario mi ha tolto pure la scatola trasparente del filtro perché, a suo dire, respira meglio. La rimetterò domani perché così la ruota spara il fango direttamente sul filtro dell'aria...
Il cambio è stupendo come spaziatura, anche la sesta allungata non fa calare tanto i giri: un altro pianeta rispetto a quello della Scorpetta, così ci si diverte anche sopra i 40 all'ora e su strada.
Il connettore da staccare per la mappa traction non è menzionato nel manuale, prima di staccare a vanvera e rimanere senza luci ci dovrò studiare un po'. Peraltro i cv non sono così tanti, ero abituato a tenere a freno un 450 e un 250 spompato, anche se 2T, non fa paura. Il motore gira sottocoppia spingendo sempre forte, appena entra nel regime giusto lo si riconosce anche dal cracking dell'espansione.
Le gomme sono fantastiche, fanno le enduro sul fango e le trial sulle pietre bagnate, veramente un ottimo compromesso. La carcassa è più rigida delle trial e non sembra di stare in barca (la Scorpetta oscilla un po'). Ho trovato ghiaccio, pozze di fango, pietre bagnate, sottobosco con foglie morte, ecc, quindi una discreta casistica.
Il raggio di sterzo è di poco superiore a quello della Scorpa e la ciclistica "contenuta" permette realmente di girare su se stessi. La moto si porta come un enduro molto facile, mentre la Scorpa è un trial superaccessoriato e appesantito, ma pur sempre un trial come sensazione: la Freeride è scattante, pronta, aggressiva e digerisce di più senza cedimenti delle sospensioni. Va sempre dove la si vuole mandare, con facilità disarmante, non scarta mai perché a punto di sospensioni e permette così di affrontare un ostacolo senza arrivare scomposti. Se si perde l'equilibrio, non è un enduro alto, ma nemmeno rasoterra, però la moto è leggerissima (1 kg più della T Ride, la si sostiene anche molto inclinata) e la sella  è solo uno stuzzicaemorroidi, quindi permette di allungare bene le gambe.
La T Ride è più comoda, bassa, paciosa, silenziosa, con più volano, raggio di sterzo ancora più ridotto e minore prontezza, per questo più rilassante. Con l'aiuto dei rapporti cortissimi che ha, ci si può cavare da qualunque impaccio ed è la moto che userei se dovessi uscire da solo. La KTM fa quasi le stesse cose (con me sopra) ma è più gustosa.
Rimane una differenza: il solo bottoncino magico sulla Kappa e il solo kick sulla Scorpa...

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 28 Novembre 2013, 15:56:54 »
Sabato entro anch'io a far parte del gruppo effeminato dei Free / T riders  :72:: dopo anni di patimenti e con l'ultimo incentivo datomi dal sospensionista, che mi ha reso la WRF 450 definitivamente inguidabile, ho dato via l'enduro per una Freeride 250. L'età avanza, il testosterone crolla e io voglio gironzolare con moto facili, adattabili un po' a tutti i percorsi, persino quelli asfaltati se dovessi incontrarli tra uno sterro e l'altro. Mia moglie ha la T-Ride 290, quindi potrò fare un raffronto sugli stessi percorsi. Vi farò sapere.

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In moto / Re: La Libia e il deserto del Murzuq
« il: 22 Novembre 2013, 15:06:49 »
che non so dove vada a pescare quelle situazioni, non è che tutti vendono tappeti o cercano di spillarti soldi...  :SAD:
Infatti anch'io sono andato in Marocco così prevenuto, per quel che avevo letto in giro, che ho mandato a quel paese un tipo fastidiosissimo che continuava a inseguirmi da due km col suo motorino.
Voleva dirmi che il mio compagno di viaggio si era fermato due km prima e mi aspettava lì...

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Ciclistica / Re: Guida alla regolazione delle sospensioni del trial
« il: 30 Ottobre 2013, 17:27:48 »
Mah, direi che il precarico, considerando che un po' di negativo si lascia sempre, fa variare essenzialmente l'altezza del retrotreno e/o dell'avantreno. Quel che rende una sospensione più o meno sostenuta è il coefficiente di elasticità K della molla, che richiederà più o meno forza (o kg) per deformarsi della stessa lunghezza.

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Lo so. E io purtroppo non ci arrivo. Col tempo e soprattutto con il budget.  :73:
Dovremmo chiedere a B!bo in che cosa stiamo sbagliando nel condurre la nostra vita, così la prossima la impostiamo meglio dall'inizio...

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Comunque la mia era una richiesta seria, mi piacerebbe trovare almeno una "coppia" di amici che condividano il mio viaggio, non l'ho buttata lì tanto per dire che vado in India...

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Racconti & aneddoti / Re: Favorevoli o contrari?
« il: 15 Settembre 2013, 10:49:39 »
 Che dire? Il CER si è impegnato proprio in tal senso per ottenere quel che ha ottenuto. Non so quale sia il metodo più opportuno, ma di sicuro non l'indifferenza

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Ciclistica / Re: Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 13 Settembre 2013, 14:17:30 »

99 Kg .................. 1 davanti  e 2,5 dietro!! sm453  ..........................  :bins:


'nfame!  zzz

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Ciclistica / Re: Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 13 Settembre 2013, 14:02:54 »
Ma esistono ancora le X11 normali, quelle da camera d'aria? A me hanno detto che sono fuori produzione.

PS: nel trial non mi capita, ma con la T Ride sotto a 0.9 sembra di avere il manubrio montato su supporti elastici, non c'è alcuna corrispondenza tra angolo di sterzata e reazione della moto, la carcassa cede sotto il peso (o forse dovrei diminuire il mio peso a secco, 99 kg prima di colazione...)

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Ciclistica / Re: Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 13 Settembre 2013, 13:27:13 »
"KTM ha sviluppato insieme a Maxxis una nuova copertura specifica per la Freeride, la Trial-Maxx, che coniuga i pregi delle coperture da trial con quelle da enduro, creando di fatto il mix ideale per questa moto. Il disegno è da trial, la mescola morbida anche, ma il profilo è arrotondato, lo spazio vuoto tra i tasselli è maggiore e la carcasse è leggermente più rigida. Il risultato è una gomma che non c’era".

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Ciclistica / Re: Quali le pressioni limite con le camere d'aria?
« il: 13 Settembre 2013, 13:23:01 »

Le gomme di serie della T Ride fanno pena e non dico altro!  :67:

Però la posteriore ha profilo tondo e non quadrato come le Trial usuali. Ci sono altre marche che producono gomme simili? Esempio... nella prove delle freeride 250 2t spergiurano che le gomme montate siano ottime, ma quelli son enduristi e il loro metro di paragone è quello.

Gomme alternative a profilo non quadro per la T-Ride?

Ciao!

B!

Proverei quelle progettate per le ultime Freeride, con i tasselli da trial più distanziati e la carcassa più rigida.

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Io la butto lì, non resisto mai alla tentazione di fare gruppo. Lo so che ormai è banale come andare a Riccione a ferragosto, ci vanno tutti, d'altra parte se non ci fossi mai stato andrei a dare un'occhiata anche a Riccione... Or dunque: io ho già acquistato i biglietti aerei per me e mia moglie, circa 670 euro per uno. Partenza l'8 agosto per New Delhi da Roma (arrivo il 9) e ritorno il 23. Intendo noleggiare due Royal Enfield 350, le meno costose, in versione classic, con avviamento elettrico e freno a disco. Trovo più adeguata allo spirito del viaggio, very slowly and looking around, la 350 rispetto alla 500. Inizialmente pensavo di andare dritto a nord, per infilarmi subito nella zona montuosa protetta dai monsoni, poi ho stabilito di fare prima una deviazione verso il confine pakistano ad Amritsar per vedere il tempio d'oro. Da lì verso Manali, Keilong, Sarchu, Leh e, superando il passo Khardung a 5600 m, una puntata alla Nubra Valley. Circa 1400 km di strade toste, sterrate e con altri bei passi che arrivano a 5300 m, tanto per ambientarsi per il Khardun La, il più alto.Come già dicevo in un altro post, ci si deve portare un abbigliamento double face “montagna – mare” perché lì nevica anche ad agosto… Troveremo genti di diverse etnie, costumi, lingue e religioni, nonché scimmie ed elefanti.
Le moto Royal Enfield 350 costano 1000 / 1100 rupie al giorno (11,63 / 12,80 euro) Dopo essere tornati a Leh, si lasciano le moto e si prende uno dei tre o quattro voli giornalieri per Delhi. Il sovrapprezzo per ogni moto non riportata a Delhi è di circa 5000 rupie a moto (58 euro) più l’ulteriore noleggio dei giorni necessari per il rientro delle moto. Da Delhi, se c'è tempo, si può prendere un pullman o qualche altro mezzo per andare a vedere il Taj Mahal ad Agra, a sud di Delhi, prima di tornare in Italia.
Se qualcuno si vuole unire...


Non so se il link funziona, questo sarebbe il tragitto:

https://maps.google.it/maps?saddr=Nuova+Delhi,+Delhi,+India&daddr=Amritsar,+Punjab,+India+to:Manali,+Himachal+Pradesh,+India+to:Keylong,+Himachal+Pradesh,+India+to:Sarchu,+NH+21,+Leh,+Jammu+and+Kashmir,+India+to:Leh+to:Strada+sconosciuta&hl=it&ll=31.372399,76.618652&spn=10.888312,21.643066&sll=34.439195,77.834015&sspn=0.329016,0.676346&geocode=FazwtAEdAFyaBCkttn40W_0MOTHOTSBOSbfCUg%3BFTuy4gEdyHV2BClVc55WqmQZOTF974TuW2Ci7g%3BFRDw6wEdas6ZBCk_0D8WCIcEOTHNdlC-DqgpgQ%3BFXf-8AEdKmqXBCkLl1fiTmUDOTFMeTVxhivsOQ%3BFQgf9gEd5cufBCEo1-cX2l4NLik7DTQUS8cDOTEo1-cX2l4NLg%3BFYogCQIdXbufBCmF7V9EIev9ODEQ94ZQlwm70Q%3BFWILDgId0s6hBA&oq=man&gl=it&mra=ls&t=m&z=6

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KTM / Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« il: 06 Settembre 2013, 13:36:09 »
come mai nelle prove della Free non ci sono opinioni in merito al divario tra quinta marcia e sesta extralunga?
Nella prova comparativa di Fuori si diceva che il cambio della T Ride aveva le marce ben spaziate...  sm403

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