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Post - Titto

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 09 Dicembre 2013, 11:08:30 »
 :grazie:
Bella me**a! sm415
Pensavo che solo case "minori" potessero mettere in commercio mezzi in queste condizioni...

Un plauso a titto per la sua sincerità! :grazie:
Sì, ma non mettetemi in bocca quel che non ho detto, a me 'sta moto piace: è divertente e porta un incapace come me dappertutto senza faticare, senza mettere paura e anche senza segnare i prati. Ha delle caratteristiche che per me rimangono tali, sono il carattere della moto e non necessariamente i suoi difetti. Forse l'unico difetto è il rumore, decisamente superfluo date le prestazioni

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 09 Dicembre 2013, 06:15:24 »
PS: prima che qualcuno faccia un incauto acquisto, voglio ribadire una cosa: il motore ha pochi cv, non fatevi ingannare dalla derivazione, è solo un motore da trial molto pronto e piuttosto rumoroso. Un amico ha avuto sottomano una preserie con valvola allo scarico data da provare a un noto pilota africano. Questa non stava giù neanche in terza: quando ha provato quella di serie, ha detto che è un cancello! Mi sono spiegato?

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 09 Dicembre 2013, 06:03:57 »
Quel "fenomeno" si nota anche nei numerosi video ha la Ktm ha messo in giro, si sente la moto che gira ingolfata ai bassi regimi e poi si disingolfa agli alti, ma nel passaggio il motore "ratta", cioe' tende ad ingolfarsi, la Ktm sulle sue due tempi da motocross/enduro, ha sempre adottato la valvola parzializzatrice della luce di scarico, la Free Ride a due tempi e', dopo parecchi anni, la prima moto a non utilizzarla, credo che il problema sia quello, carburatore troppo grande, volano troppo piccolo, e carburazione troppo grassa, sulle prime due cause non si puo' fare molto, l'unica e' provare a smagrire la carburazione! Sicuramente sul prossimo modello il problema sara' risolto.... :73: :73: :73:
Guarda che il motore non è mai ingolfato! Se apri il gas, ha sempre una risposta più che immediata (anche se la potenza è poca). Per "ratare" si intende l'andare a quattro tempi quando il gas è parzializzato, quel rumore che facevano le gp a due tempi a centro curva col gas puntato per sostenere la traiettoria senza perdere o guadagnare velocità (una specie di borbottìo). Sono riuscito a spiegarmi? La cosa curiosa è (per me che in genere ho un quattro tempi) il sentirlo fare anche con mezzo gas quando il motore non è sotto carico, nei trasferimenti cioè

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 09 Dicembre 2013, 05:56:32 »
 :s_hi:
Quindi va bene.... Sono ad un passo x prenderla... Decisione giusta, ma...
Che dire... Non so dove stai ma, se fai un salto a Roma, te la faccio provare prima di comprarla

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 08 Dicembre 2013, 20:10:56 »
Ora mi si è aperto ma non trovo l'argomento. Comunque era qualcuno che chiedeva informazioni in merito e si domandava se fosse più corretto "ratare" o "rattare", ma il secondo a me sa di sorcio

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 08 Dicembre 2013, 20:07:45 »

Mai portato un due tempi? Andare a 4 tempi è quel fenomeno per cui un motore a miscela, col gas parzializzato, salta una o più accensioni, andando così apparentemente a quattro (o più) tempi

si, un po'...  :93:
Ok.  :OK:  Io non ho mai sentito nessuno che attribuisse un nome a quel fenomeno. O forse si... spesso sentivo dire "DioK...!!!!"  sm453 Ma era un problema di anticipo!
Eppure hai i miei anni o giù di lì. Negli anni settanta, l'epoca d'oro della miscela, giurerei che si usasse "ratare" anche su Motosprint. In rete ho trovato solo questo, ma google non me lo vuol far aprire: http://gruppi.rooar.com/showthread.php?t=5280377

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 08 Dicembre 2013, 19:42:47 »
PS: certo, io ho la due tempi

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 08 Dicembre 2013, 19:41:21 »
 :bins:
Titto spetta...mi sono perso io o la Freeride che hai è 2T?  sm17

Che vuol dire "andare a 4 tempi o più" ??
Mai portato un due tempi? Andare a 4 tempi è quel fenomeno per cui un motore a miscela, col gas parzializzato, salta una o più accensioni, andando così apparentemente a quattro (o più) tempi

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 08 Dicembre 2013, 19:20:16 »
Ciao a tutti, volevo sapere se Titto aveva alte informazioni di come va la 250 free... e se è ok....
Grazie
Eh, sono troppo sega per approfondire ulteriormente. A me continua a piacere perché sembra una enduro ridotta e non un ibrido, ma non è detto che questo sia un pregio in assoluto. L'unico "difetto" vero (oltre a un minimo aleatorio come e peggio di quello della T Ride, ma con l'avviamento elettrico ad aiutare) è il motore che "rata" col gas parzializzato, ma non con un filo, bensì anche a metà gas se non è sotto carico. Col sedicente silenziatore che si ritrova, l'andare a 4 tempi o più ricorda una mitraglia della grande guerra. Con poco volano, inoltre, sono tutti sossulti. Ovviamente non so se lassù usate il verbo ratare, ma credo che abbiate capito...

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 01 Dicembre 2013, 19:19:22 »
La KTM dichiara molle forcella più morbide per compensare il minor peso, forse non le hanno messe abbastanza più morbide da renderle uguali alla 4T o forse questa ha più peso davanti e dà un'altra sensazione. Su Fuori dicono anche che la 250 esce con la forcella a filo della piastra, la mia è sfilata di qualche mm. Può darsi che stiano facendo anche piccoli aggiustamenti in corso d'opera sulla falsariga dei giudizi dei giornalisti.
Aggiungo: le pedane, già piuttosto indietro, si possono arretrare ancora di qualcosa girando gli attacchi e il manubrio si può un po' avanzare in quattro step. E' basso ma non come nella la TRide (lì ho montato dei riser piuttosto alti per poter stare a lungo in piedi senza torcicollo).
La KTM suggerisce una pressione delle gomme di 0.9 ant e 0.7 post, io mi ci sono trovato bene. La Scorpetta la tengo a pressioni analoghe, anche se ho dovuto mettere il fermacopertone dietro (davanti già c'era perché avranno montato quelli dei trial che avevano in casa, suppongo).

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 01 Dicembre 2013, 16:31:56 »
Da pippa di peso a pippa di peso, con me sfondi una porta aperta, io sono convinto che le moto debbano lavorare così come vengono fuori dalla fabbirca. Le uniche moto che ho dato via rapidamente erano quelle le cui sospensioni non mi davano confidenza, a partire dal DRZ che è un vero peccato, tutto il resto è perfetto ancora oggi, in quella moto.

Siccome poi dopo un ipotetico acquisto l'uso che ne farei sarebbe alquanto simile a quello delle tue prime prove, e niente più, mi domandavo appunto se, con due stuzzicadenti davanti e una Bic a scatto dietro, un quintale di peso morto in sella avrebbe limitato la efficacia delle sospensioni, tipo botte tremendo ai polsi ad ogni sasso, curve allargate in uscita, e amenità del genere.
Ti farò sapere delle botte sui sassi, anche se non mi pare perché l'escursione non è male e la taratura nemmeno. Per quanto riguarda l'uscita dalle curve... la dovrò prestare a qualcuno che possa accorgersene  :73:

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 01 Dicembre 2013, 14:49:53 »
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà

Interessante sarebbe anche sapere qual'è in quelle condizioni il sag dinamico, ossia in sostanza quanto sacrifichi di escursione. Domanda disinteressata, la mia...  :sig:
Vuoi un consiglio da una pippa di peso? Non fartene un problema e guida stando un po' avanti. Quando ho detto al sospensionista quanto pesavo, mi ha cambiato la molla con una di K maggiore e la moto è diventata un cesso

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 01 Dicembre 2013, 09:14:24 »
Ho rifatto un brevissimo giretto stamattina e ribadisco: sono stato stupidamente convinto per 4 anni di WR (e altrettanti di dual) che l'enduro fosse difficile, invece è alla mia portata  :72:
Valchi: ho fatto un po' più caso al motore: è un trial con qualche cv in più e un po' meno volano, estremamente pronto al gas. Il mio motore è probabilmente legato, perché non invita a tirarlo in alto, tuttavia ho dato un'allungata in sesta e la moto ha superato in un attimo i 100 km/h con la stessa sensazione di quando lasci salire di giri un 2T spinto senza aprire tutto il gas.
Fate di nuovo la tara del collaudatore, non sono un pilota, ma a parere mio è come avere un trial ottimizzato per andare da 5 a 60 km/h fuoristrada invece che da 0 a 30.
Del tutto soddisfatto! sm08

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 01 Dicembre 2013, 06:34:21 »
Ma il motore ha il tiro ai bassi che si avvicina a quello di una moto da trial? Perche' quel motore, a differenza del motore Exc 250 da cui deriva, non adotta la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, e ,a sentirlo girare, sembra bello "vispo" come potenza massima!
Sì, ha un bel tiro ai bassi e ha degli ottimi medi. Ha poco volano e gli alti non ci sono proprio, almeno con la carburazione grassa che ho adesso. La valvola parzializzatrice serve sui motori spinti che hanno una luce di scarico alta, in modo da ridurre la fase di scarico ai bassi regimi. Questo motore è come se avesse la valvola sempre chiusa.

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Moto da trial e free ride / Re: Freeride vs T- ride
« il: 30 Novembre 2013, 22:39:44 »
E l'altezza sella? Probabilmente te non hai di quei problemi.....
Sì, l'ho detto, è una enduro piuttosto bassa e con sospensioni cedevoli (sotto i miei 98 kg) ma pur sempre un'enduro. Però è leggerissima e con la sella strettissima, quindi mette veramente poco in difficoltà

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