196
KTM / Re: mi sembra un tantino cara...
« il: 06 Agosto 2014, 15:42:10 »
Vabbè, però sembra un TMax
Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.
Secondo me la Free Ride a due tempi e' stato un progetto messo in piedi troppo in fretta, togliendo la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico ad un motore nato per averla si sono verificati problemi importanti sul lavaggio del cilindro, avrebbero dovuto riprogettare la termica del motore completamente, invece adesso il motore non riesce a girare al meglio ai bassi regimi, ingolfandosi sul passaggio dai bassi ai medi regimi, almeno stando a quello che scrivete.No, non si ingolfa affatto, ha una curva perfetta. Il mio "rata" col gas parzializzato, per il resto va come un trial con qualche cv in più
La ventola nel sentiero molto lento era quasi sempre accesa.......All'inizio anche la mia consumava parecchio, poi il motore si è sciolto e ho anche abbassato lo spillo di una tacca: ora consuma meno della TRide di mia moglie. Non che la carburazione ora sia perfetta: è molto migliorata rispetto a quella con cui viene consegnata la moto, ma sembra sempre di avere un parkinsoniano col dito appoggiato al pulsante di massa quando si va col gas parzializzato...
Anch'io x non stare a piedi ho fatto una discesa su asfalto di circa 5 km a motore spento......
quindi a volere ben vedere alla riserva erano ben 54 i km percorsi
Confido in Ennio e Jo.......
Anche col trial (beta rev3 270 2t) prima che cambiassi il carburatore (sempre mototekna) consumavo il doppio e la moto
si ingolfava in discesa....poi facevo circa i 20 con un litro.....
Il passo era lento e non scorrevole,però non sono mai stato fermo a spingere la moto col motore che urla......a breve il responso...
5 litri per fare 5 Km a motore spento mi pare tantino...Abbastanza
ma quanto cretino sono?
Ora mi prenderete per il ma, con la mia carburazione e il mio passo, faccio sempre più di 25 km/l. E' vero che vado a spasso, anche perché esco con mia moglie, ma sabato ho fatto 142 km quasi tutti fuoristrada, percorrendo una discesa asfaltata a motore spento per circa 5 km, e ho consumato 5 litri...La carburazione doveva essere proprio da sistemare per entrare in riserva dopo solo 70 km.
Calma dopo 59 km ero in riserva a 70 ci sono arrivato con la riserva sperando di non stare a piedi.....
velocità media 19 km./h
E' fichissimo, fra l'altro è un tre assi (un vero aereo cioè), ma il para per dio, come lo chiamava mia figlia a due anni, lo infili nel bagagliaio dell'auto. Se poi è un paramotore, decolli dal primo prato che trovi. Ma tanto mia moglie mi ha vietato tutto...
da ignorante dico che è bellissimo!
molto meglio del parapendio, poi da un pò l'idea della vela alla massima potenza... vento e niente motore, con un punto di vista magnifico!
La mia.....Nooo, la mia!
sono sicuro che un motore racing usato al trotto sia meno delicato di uno "standard",Infatti io credo che i materiali e le tolleranze scelte per resistere a forti sollecitazioni per breve durata siano diversi da quelli per basse sollecitazioni per lunghi periodi. Con tutto ciò, quando ho venduto la mia WRF 450, che ero in grado di usare al 10%, il motore a 9600 km sembrava nuovo.
ma richiede alcune attenzioni in più:
1- la capacità dei carter è minima e quindi controllo livello e cambio olio devono comunque essere più frequenti,
2- i pistoni con mantello corto non possono funzionare troppo fuori tolleranza pena rotture disastrose,
3-spesso l'impianto di raffreddamento non è adatto ad un uso "improprio",
4- le valvole in titanio mangiano le sedi e quindi riducono il gioco valvole rendendo indispensabile il controllo frequente.
Da quello che ho potuto vedere dalla Free Ride esposta dal concessionario, il difetto piu' grande, almeno staticamente, mi pare l' altezza spropositata della sella, a livello di una enduro gara o quasi, anche se la sella e tutto il resto e' molto piu' stretto e rastremato rispetto ad un enduro, purtroppo avere il serbatoio posizionato sotto alla sella non aiuta a mettere i piedi a terra agevolmente per chi non supera il metro e settanta. Ma e' vero che il motore della Free Ride non e' molto gestibile ai bassi regimi nella guid ad andature trialistiche o e' un problema di carburazione facilmente risolvibile?Io sono 1,84 e tocco con difficoltà con le enduro vere, mentre tocco in tutte le condizioni con la Freeride. Secondo me sono le aspettative di una sella ancora più bassa a farci sembrare di primo acchito che non sia bassa quella della Freeride. D'altra parte ho solo 250 mm di escursione sia davanti che dietro...
Vai a farti un giro con Graham Jarvis o con Dougie Lampkin, poi vedi se l'enduro non te lo permette..... :sig:Le moto da enduro moderne, se usate ai bassi regimi, sono delle moto da trial, ma bisogna essere capaci ad usarle come tali, e molto piu facile arrivare su una radice bagnata e continuare a sgasare fino a che la radice non si stufa e se ne va' per conto suo....Questi signori, a detta loro, si fanno modificare le moto proprio nella direzione indicata dalle freeride, sia telaisticamente che come motore. E sono dei campioni spesso provenienti dal trial.