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« il: 09 Settembre 2010, 09:17:36 »
non so.. che il copertone si usuri perchè blocca in discesa vuol dire che scendiamo con una marcia troppo bassa :( non imputerei a quello il consumo dei tasselli...
Piuttosto a una differenza di trazione si, specie se accoppiata a uno stile di guida "da 2T" sul 4T, come faccioa volte anche io. Mi spiego: normalmente a pari prestazioni un 4T è di cilindrata superiore. Se agiamo mentalmente come se avessimo un 250 e stiamo andando con un 450, invece di mantenere una fluidità nell'erogazione possiamo tendere a procedere a strappetti di gas. Questo mette a terra una coppia non indifferente che però con 4T è praticamente immediata, senza quell' "effetto cuscinetto" che avrebbe un 2T prima di andare a saturazione. In fondo non è solo per il peso che gli svalvolati sono preferiti per l'estremo, ma anche per come gestiscono la manata di gas... ovviamente a regimi di rotazione del tutto differenti, ma questo non deve farci pensare che il duetempi sia più strapposo ;)