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Le moto e gli accessori => Aftermarket => Altro => Topic aperto da: alex - 03 Luglio 2012, 18:29:05
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siccome sono furbo, ho due moto con culla aperta. Ma se la bastarda mi sta bene sul solito cavelletto alzamoto, il problema nasce per la manutenzione della ADV.
esiste un cavalletto che sollevi in modo sicuro quel peso con l'accortezza di poggiare in modo sicuro sul paracoppa e sui carter? :SAD:
Basterebbe forse un alzamoto robusto, avendo la accortezza di mettere lateralmente due tamponi e centralmente un foglio spesso di gomma o neoprene. O forse è il momento di costruirsi il famoso accrocchio col cric a bottiglia che giace in garage?
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Io non ce l'ho, però suggerirei un alzamoto da comprarsi dal Lidl (o supermercato analogo) utilizzando come appoggio un'adeguata tavoletta di legno tenero (in pino mi sembra che possa andare molto bene) eventualmente ricoperta con un foglio spesso di gomma incollato sulla tavoletta (il bostik fa al caso tuo). Eviterei il neoprene perché mi sembra troppo tenero.
Ovviamente assicurati che l'alzamoto sia costruito decentemente. Giusto per evitare che ti crolli addosso la culona mentre le stai mettendo le mani addosso... :57:
Il crick idraulico modello bottiglia non mi sembra il massimo della stabilità. Basta un momento di distrazione per fare danni.
Ciao.
Giuliano
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l'idea del cric a bottiglia prevedeva tutto il lavoretto di cui parlavo qui: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=529.0
Mi rendo conto che non è una cosa decorosa, ma almeno ho provato ad ingegnarmi :93:
Quindi se ho ben capito, tu useresti un cric da gommista, di quelli a leva/pedale,
(http://www.tuning.fr/ts_shop/tsimages/products_big/0608/racejack.jpg)
al quale aggiungere un piano in legno tenero, ho ben capito?
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aspè... tu intendevi una roba del genere:
(http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-937-651.jpg)
adesso mi capisco meglio :93:
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aspè... tu intendevi una roba del genere:
(http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-937-651.jpg)
adesso mi capisco meglio :93:
io l'ho preso un paio d'anni fa in offerta al Suopermercato, mi pare intorno ai 40 euro (o forse 55 .... chi se lo ricorda ...)
va bene, devi solo avere l'accorgimento di, una volta solleveta la moto, mettere i fermi laterali e scaricare il pistone dal sollevamente tramite l'apposita leva ..... così dovrebbe durare una vita anche se è una cinesata ......
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...io la Adventure l'avevo sollevata con questo
(http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/2900445233578/T/340x340/C/FFFFFF/url/cavalletto-solleva-moto.jpg)
...serve avere tutto quel marchingegno oleo-pneumatico che pesa un botto? sho
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me lo gurado ogni volta che vado a un Brico, però è proprio lui ad avermi fatto venire il dubbio della instabilità di un culla aperta. sm41
O dite che sono esagerato? Mi direte di si, tanto chevvefrega... se lo compro e poi ci resto sotto è una Culona e un rompico**ioni in meno sm444
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...io la Adventure l'avevo sollevata con questo
(http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/2900445233578/T/340x340/C/FFFFFF/url/cavalletto-solleva-moto.jpg)
...serve avere tutto quel marchingegno oleo-pneumatico che pesa un botto? sho
poi ti ci vuole anche il cavalletto anteriore però
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me lo gurado ogni volta che vado a un Brico, però è proprio lui ad avermi fatto venire il dubbio della instabilità di un culla aperta. sm41
O dite che sono esagerato? Mi direte di si, tanto chevvefrega... se lo compro e poi ci resto sotto è una Culona e un rompico**ioni in meno sm444
mah, non so che dirti ... la moto da trial ci stà perfetta ed è molto stabile ..... prima mettevo sotto una tavola di legno ma ora l'ho tolta perchè la moto sta ferma molto meglio senza .....
un coso simile a quello postato da Gianni ce l'ho (fatto da Rikycross) ma puoi sollevare una ruota sola .....
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Mentre scrivevo la risposta ho chiesto a un mio collega che ha comprato l'anno scorso un sollevatore per moto in un supermercato. Mi ha detto che di recente ne ha visto un altro analogo in offerta a 59€.
A meno che la componente "fai da te" non sia irrinunciabile per te, ti consiglio di prendere l'oggetto già pronto per l'uso, purché ovviamente sia costruito come si deve e con materiali robusti.
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aspè... tu intendevi una roba del genere:
(http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-937-651.jpg)
adesso mi capisco meglio :93:
Esatto! È proprio quello che intendevo.
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Ma la culona non prevede il cavalletto centrale?
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...per sollevarla davanti e dietro allora basta sollevarla da dietro col cavalletto della foto, infilare una cassa sotto al motore, e il gioco è fatto...se non devi arrivare al soffitto dovrebbe bastare :93:
anche perchè questo
(http://www.gusmanmoto.com/img/gallery/prodotti-937-651.jpg)
devi essere certo che sollevi almeno 220kg :tim:
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Il mio collega mi ha detto che il suo ha una portata massima di 300 kg, quindi dovrebbe essere sufficiente.
Lui è solito tenere sollevato il suo Dominator durante i mesi invernali in modo da non deformare le gomme... A me sembra una pugnetta mentale, ma ciascuno è libero di fare come meglio crede. :hee20hee20hee:
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Il mio collega mi ha detto che il suo ha una portata massima di 300 kg, quindi dovrebbe essere sufficiente.
Lui è solito tenere sollevato il suo Dominator durante i mesi invernali in modo da non deformare le gomme... A me sembra una pugnetta mentale, ma ciascuno è libero di fare come meglio crede. :hee20hee20hee:
non è una pugnetta mentale, fidati.
diciamo che su un dominator se si ovalizzano te ne accorgi poco, ma su una stradale son @zzi amari...
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...io tengo anche la moto da trial sul cavalletto per sollevarne le ruote... :93:
:mm:
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...io tengo anche la moto da trial sul cavalletto per sollevarne le ruote... :93:
:mm:
quella coi cingoli? sm453
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non è una pugnetta mentale, fidati.
diciamo che su un dominator se si ovalizzano te ne accorgi poco, ma su una stradale son @zzi amari...
Sarà... ma la moto stradale l'ho avuta, però non avevo abbastanza sensibilità per accorgermi di eventuali ovalizzazioni dei pneumatici. E' anche vero che nei mesi invernali ero solito spostarla un po' almeno una volta al mese, le davo una spolveratina, ricaricavo un po' la batteria, ecc. Mai avuto vibrazioni o rumorosità strane.
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Ma la culona non prevede il cavalletto centrale?
ce l'ha. Ma io ho schiena e ginocchio destro che non mi permettono di usarlo. :73:
le gomme della moto, in soste prolungate come quella invernale, vanno sollevate! :96: vabbè che le Pirelli si deformano anche a sputarci su, ma ripartire per la stagione con le gomme spiattate (lo si nota dalla vibrazione al manubrio) fa un po' girare gli "ioni". Perchè qualche volta il fenomeno rientra quando la gomma si riscalda, altre volte invece la devi buttare. sm41
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E ce la faresti ad azionare il sollevatore? Funziona a pedale; se schiena e ginocchio destro ti impediscono di mettere la moto sul cavalletto centrale potresti avere qualche problema anche con il sollevatore.
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il RickyCross della Bastarda nessun problema, vabbè che la moto pesa la metà... quel coso funziona a pedale, mi parrebbe strano non riuscirci.
(http://greenorchid.forumup.it/images/smiles/ImmO_smdh_01101498778.gif)
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ma scusa il cavalletto centrale non e' fatto in modo che salendoci su col peso, e un piccolo invito, la moto salga da sola?
l'hanno messo sbilanciato?
boh!
:tim:
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A quanto pare sul Ktm 990 Lc8 Adventure hanno montato su tutte e due le versioni il cavalletto centrale della versione S, cioe' quella piu' fuoristradistica, che ha 3,5 cm. di maggiore escursione delle sospensioni, di conseguenza anche il cavalletto centrale ha un braccio di leva ideale solo sulla S, mentre sull'Adv piu' bassa si tribola perche' eccessivamente alto, sulla mia del 2003, c'era soltanto il cavalletto laterale di serie, quello centrale, uscito poi di serie sulla versione successiva, costava gia' allora la bellezza di 250 Euro ed avevo evitato "accuratamente" di acquistarlo... sm409
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Anche sulla F800GS il cavalletto centrale è un optional, ma secondo me è un accessorio troppo comodo per non averlo. Vuoi mettere la comodità di ingrassare la catena in 2 minuti? :93:
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Anche sulla F800GS il cavalletto centrale è un optional, ma secondo me è un accessorio troppo comodo per non averlo. Vuoi mettere la comodità di ingrassare la catena in 2 minuti? :93:
io utilizzo l' alzamoto per ingrassare la catena...
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io utilizzo l' alzamoto per ingrassare la catena...
[/quote]
Ok. A me è capitata l'esigenza di dare un'ingrassatina veloce durante un viaggetto di 5 giorni; in questi casi non mi porto l'alzamoto dietro. Cavalletto centrale, bomboletta di grasso spray, e in due minuti l'operazione è conclusa. sm08
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io utilizzo l' alzamoto per ingrassare la catena...
Ok. A me è capitata l'esigenza di dare un'ingrassatina veloce durante un viaggetto di 5 giorni; in questi casi non mi porto l'alzamoto dietro. Cavalletto centrale, bomboletta di grasso spray, e in due minuti l'operazione è conclusa. sm08
[/quote]
si, certo, ma siccome non tutte le moto hanno il centrale ci si adegua cosi.
altrimenti uno spinge e l' altro ingrassa... :sig:
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ce l'ha. Ma io ho schiena e ginocchio destro che non mi permettono di usarlo. :73:
Alex, il buon Ilario mi ha accorciato il cavalletto di un paio di cm e mi ha allungato il braccetto di leva e ti assicuro che alzare la moto è
cambiato radicalmente, io mi sono strappato il muscolo per problemi miei, ma rispetto a prima il rapporto dello sforzo è 1 a 10.
Praticamente con il cavalletto originale per me era quasi impossibile alzare la moto.
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:OK: allora c'è da provvedere. In sostanza è come diceva Sergio, quindi. Una volta tanto ci ha preso sm453
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A quanto pare sul Ktm 990 Lc8 Adventure hanno montato su tutte e due le versioni il cavalletto centrale della versione S, cioe' quella piu' fuoristradistica, che ha 3,5 cm. di maggiore escursione delle sospensioni, di conseguenza anche il cavalletto centrale ha un braccio di leva ideale solo sulla S, mentre sull'Adv piu' bassa si tribola perche' eccessivamente alto, sulla mia del 2003, c'era soltanto il cavalletto laterale di serie, quello centrale, uscito poi di serie sulla versione successiva, costava gia' allora la bellezza di 250 Euro ed avevo evitato "accuratamente" di acquistarlo... sm409
Minchia!! Mi ero perso il dettaglio sul prezzo: 250 Euri!!!
Ma di cos'è fatto? di titanio tempestato di brillanti???
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Quello era il prezzo nel 2004.... :73:
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Quello era il prezzo nel 2004.... :73:
Ah... Poi sono rinsaviti oppure hanno deciso di farlo in titanio tempestato di diamanti De Beers al posto dei volgaVi bVillantini che sembvano Swarowsky?
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:OK: allora c'è da provvedere. In sostanza è come diceva Sergio, quindi. Una volta tanto ci ha preso sm453
Glielo avevo detto io :93:
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Aaah ecco! :arar:
Ma son qui che penso (invece di fare il report): se a sinistra il cavalletto centrale ha il supporto per il sollevamento (che a memoria è un doppio tubolare chiuso a triangolo) saldato in prossimità del piedino, bisogna dissaldarlo e risaldarlo dopo il taglio dei 3 cm? sm470
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Ho visto che il concessionario, quando alza gli Adv. sul ponte mette due "toppe " di gomma sul crick alzamoto che vanno ad appoggiare in zona sotto alle pedane in modo da non rovinare il telaio e soprattutto quel "vascone" paracoppa che funge da contenitore della batteria che ovviamente non e' studiato per sopportare un eventuale crick se no farebbe sicuramente "crack".... sm409
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veramente è alluminio... e parare para. Ma cric sotto non ne metterei comunque. sm416
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Ho visto che il concessionario, quando alza gli Adv. sul ponte mette due "toppe " di gomma sul crick alzamoto che vanno ad appoggiare in zona sotto alle pedane in modo da non rovinare il telaio e soprattutto quel "vascone" paracoppa che funge da contenitore della batteria che ovviamente non e' studiato per sopportare un eventuale crick se no farebbe sicuramente "crack".... sm409
Immagino che voglia evitare in tutti i modi di lasciare qualunque tipo di segno o graffio, ecco perché piazza i tamponi di gomma.
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veramente è alluminio... e parare para. Ma cric sotto non ne metterei comunque. sm416
idea! appendila... sm412
(http://img69.imageshack.us/img69/6284/biciappesa.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/69/biciappesa.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
:OK:
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Ho sempre fatto la manutenzione delle mie moto sollevandole come da foto--ma con il muletto!!!
Alex--mi sono rotto di smadonnare per mettere la Adv sul cavalletto ed l'ho accorciato ed allungato la leva
"di aiuto".
Mi basta ora salire sulla leva e la moto fa tutto da sola .
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ho capito io... ma hai dovuto dissaldare la leva d'aiuto e poi risaldarla più in alto, per accorciare le gambe del cavalletto, giusto?
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Ho accorciato di circa 3 cm saldando una piastra che fa da piano di appoggio maggiorata fino in fondo al triangolo
raccordandola davanti per aver un miglior invito.
Ho allungato il braccio di 5 cm facendo attenzione che non interferisse con il telaietto portapedana post.
Lo stesso per il montante dx aumentando il diametro della ghiera di appoggio e gia' che c'ero ho aumentato
il diametro dell'appoggio cavalletto laterale.
Sono operazioni facilissime che si possono fare " fai da te"--i tubi sono molto sottili e si tagliano con un seghetto
manuale,le piastre sono spessore 3 mm e si modellano senza problemi--5 mm la prolunga braccio.
Il problema potrebbe nascere in fase di saldatura dato lo spessore sottile che porta a forare il tubo con la
difficolta' poi di dover riempire.
La ruota post e' ora a 3 cm da terra--il giusto per fare manutenzione ,se devi togliere l'anteriore ti basta
caricare il post. ed il gioco e' fatto--riempi il "portapizze".
E' solo una operazione di "aggiustaggio"ma che "ti cambia la vita e la schiena" sali sulla leva e la moto "sale da sola".
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sarebbe l'optimum e potrei chiedere a un fabbro qui, se solo avessi capito qualcosa sm17
Il fatto è che tra la fine del triangolo dell'invito e la base cavalletto, io ho un cm appena :SAD:
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Il triangolo va dissaldato e riposizionato piu' in alto con il lato inferiore a filo del tubo tagliato in modo che ti
faccia da supporto per la piastra di appoggio maggiorata.
Ti mandero' una foto con gli schizzi delle modifiche.
E' una modifica molto semplice.
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allora qualcosa avevo intuito. bestia, son quasi inelligente! sm412
Grazie Claudio, si può fare comunque, ma farlo fare nello stesso modo di chi l'ha fatto bene è diverso sm13
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Posto le foto della mia Adventure a cui Ilario ha fatto le modifiche a cui fa riferimento :baci:
La differenza rispetto all'originale è abissale in termini di sforzo da farsi per mettere la moto sul cavalletto centrale.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/cavalletto/rg1.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/cavalletto/rg2.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/cavalletto/rg3.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/cavalletto/rg4.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/cavalletto/rg5.jpg)
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ammazza,completamente stravolto! :57:
Ecco perchè (anche) non ci capivo na mazza! Grazie Bert!! sm440