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Gli uomini e il loro pensiero => Filosofia motoalpinistica => Topic aperto da: Valchisun - 17 Luglio 2012, 22:26:26
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Oggi stavo pensando che le case motociclistiche stanno cavalcando l'onda (piu' bmw pero'... sm444), della moto da viaggio con estetica e leggere attitudini da fuoristrada, andando oltre la cilindrata di mille cc. dimenticandosi della moto "leggera", cioe' dalla cilindrata non superore agli 800 cc., che permetterebbe comunque un utilizzo turistico, ma dall'indubbia facilita' di utilizzo, soprattutto se la % di sterrato che si vuole percorrere diventa prevalente!
Io direi che la cilindrata "perfetta" non dovrebbe superare gli 800 cc., essere dotata di sospensioni e sovrastrutture da moto da fuoristrada racing o quasi, in modo da garantire un comfort adeguato alla marcia in fuoristrada, in grado di dare delle belle soddisfazioni a livello di prestazioni, con una buona coppia motrice ai bassi regimi, un po' quello che faceva la Regina D'Africa, cioe' l'Honda Africa Twin nelle sue varie versioni, a cominciare dalla versione piu' riuscita esteticamente, la Rd 03 650:
(http://www.motociclismo.it/cache/articoli/1440/3.jpg_630.jpg)
oppure le ultime versioni di 750 cc. prodotte fino al 2002:
(http://motorcycle-specs.com/general/Honda-XRV_750_Africa_Twin-2002.jpg)
questo invece e' uno "studio" di una ipotetica futura Honda Africa Twin che non uscira' mai, nonostante le preghiere di molti "tifosi" della casa alata:
(http://foto.infomotori.com/foto/N/cache/art_23691_1_01_big.jpg)
Non ho trovato niente di meglio, a me sembra una Transalp... :73:
mentre invece in quel settore e segmento di cilindrata se la "giocano" poche concorrenti, e cioe':
Bmw F 800 Gs:
(http://media.motorbox.com/data/contenuti/0000009877/img/640/bmw-f-800-gs-471f23c944fc170279354fb74ece7ce4.jpg)
Triumph Tiger Xc 800:
(http://4.bp.blogspot.com/-RG3ziNCTFa4/TkHxmqKI7RI/AAAAAAAAAPU/id3uiK7GzaY/s1600/122_1011_004_o%252B2011_triumph_tiger_800_xc%252B.jpg)
Honda Transalp 700:
(http://www.martinomoto.it/cgi1/uploads/news/71/foto/big_honda_xl700v_transalp_09_01.jpg)
Yamaha Xt 660 Ténéré:
(http://mikeyzed3.files.wordpress.com/2011/05/yamaha_xt660z_tenere.jpg)
Sono convinto che il futuro delle motociclette passera' anche per proposte simili, anche per i loro minori costi di gestione, di leggerezza e fruibilita' del mezzo, la via verso cilindrate sempre piu' grandi la vedo destinata a finire in pochi anni, mi staro' sbagliando? smcon
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auff te l' ho gia detto, se facessero questa un pelo piu' decente e moderna, stando sui 4500€ ne venderebbero un fottio
http://meuccitv.ipower.com/scuola/meucci2009/comuni/ilprof/Honda%20FX%20650.jpg
(http://meuccitv.ipower.com/scuola/meucci2009/comuni/ilprof/Honda%20FX%20650.jpg)
perfino te toccheresti per terra :arar: :arar: :arar:
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avete l abitudine maledetta di farla sempre fuori dal vaso...
la moto del futuro è questa, ve ne volete fare una ragione si o no?
(http://blog-imgs-37.fc2.com/m/e/i/meisourider/tricker_002_1024a.jpg)
e poi... in sella ci arriva chiunque ecco!
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Non stavo parlando di macchine da cucire! sm409
La moto dev'essere anche divertente da usare, ma scendere di cilindrata non vuole dire mancanza di prestazioni, forse e' meglio rinunciare a qualche Cv. in alto ma avere una moto che non pesi come un'automobile!
Il difficile e' proprio quello, mantenere una connotazione sportiva senza arrivare a cilindrate da camion!Credo che poche case motociclistiche coglieranno l'oppurtunita' di fare nascere un nuovo segmento di moto, come era stata la Ducati Monster negli anni novanta, aveva creato un nuovo filone a cui tutte le case erano andate dietro, giapponesi comprese! :PDT_Armataz_01_37:
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(http://static.blogo.it/motoblog/accessori-per-la-gamma-alp-di-beta/Beta_Alp125conborsa.jpg)
e allora non vogliamo menzionare questa dual ?
va meglio della (http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTrerPh8AQeb1QjonF9WMdRWoUxRMpovVooOz0dRnkExOjMXFlPNg)
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La Yamha Cricker aveva il suo' perche' come moto da mettere dietro al camper ed era anche bella esteticamente! sm13
Nooooo!Anatemaaaaaa!!!!!! sm91 sm91 sm91 sm91Adesso risorgeranno quelli.....
(http://www.splattlog.com/wp-content/uploads/2009/06/zombie_london.jpg)
http://youtu.be/jQ_ExkfcBao
Aaaaaaarrrrrrrggggghhhhhhhh!!!!!!!!!
sm453 sm453 sm453
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a questo punto dobbiamo fare un sondaggio: meglio CRACKER o ALPENLIEBE? :sbav:
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fermo restando che pippo baudo è un bel professionista, io opterei per i tuc
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poi ci sarebbe il modello " passepartout" , ha perfino il pass esposto di serie!
(http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/d/70456-2/07-garson-bosshoss-secret-weapon.jpg)
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:PDT_Armataz_01_37:
aaaaaaaaaahhhh sisisi, nonono non le fan piu' le moto di una volta
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senti chi parla, quello con Giuseppe Mazzini Replica.... sm453 sm453 sm453
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Non stavo parlando di macchine da cucire! sm409La moto dev'essere anche divertente da usare, ma scendere di cilindrata non vuole dire mancanza di prestazioni, forse e' meglio rinunciare a qualche Cv. in alto ma avere una moto che non pesi come un'automobile!
Il difficile e' proprio quello, mantenere una connotazione sportiva senza arrivare a cilindrate da camion!Credo che poche case motociclistiche coglieranno l'oppurtunita' di fare nascere un nuovo segmento di moto, come era stata la Ducati Monster negli anni novanta, aveva creato un nuovo filone a cui tutte le case erano andate dietro, giapponesi comprese! :PDT_Armataz_01_37:
Naaaaaaaaaaaaaa....il Valchi ha dato della "macchina da cucire" alla mia Trickerina.....non ci gioco piu' con te ecco! sm425
:arar:
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Non stavo parlando di macchine da cucire! sm409La moto dev'essere anche divertente da usare, ma scendere di cilindrata non vuole dire mancanza di prestazioni, forse e' meglio rinunciare a qualche Cv. in alto ma avere una moto che non pesi come un'automobile!
Il difficile e' proprio quello, mantenere una connotazione sportiva senza arrivare a cilindrate da camion!Credo che poche case motociclistiche coglieranno l'oppurtunita' di fare nascere un nuovo segmento di moto, come era stata la Ducati Monster negli anni novanta, aveva creato un nuovo filone a cui tutte le case erano andate dietro, giapponesi comprese! :PDT_Armataz_01_37:
Naaaaaaaaaaaaaa....il Valchi ha dato della "macchina da cucire" alla mia Trickerina.....non ci gioco piu' con te ecco! sm425
:arar:
si vabbè però cambia avatar, sta tricker li pare uno scarafone messa cosi.... :siga: :bins: :hehe: :hehe: :hehe:
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senti chi parla, quello con Giuseppe Mazzini Replica.... sm453 sm453 sm453
io non devo farmi il segno della croce prima di accenderla :sig:
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senti chi parla, quello con Giuseppe Mazzini Replica.... sm453 sm453 sm453
io non devo farmi il segno della croce prima di accenderla :sig:
già. ai tempi di allora....
le candele erano di paraffina!!! sm453 sm453 sm453
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No, la Singer per eccellenza era la mia Evo 4T :72:
Rimpiango molto la silenziosità della mia ex, con il WR/Arrow mi sentono anche le talpe.
Molto comoda agli incroci però :72:, una manata di gas e gli inscatolati si fermano come per incanto sm444 sm444 sm444
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No, la Singer per eccellenza era la mia Evo 4T :72:
Rimpiango molto la silenziosità della mia ex, con il WR/Arrow mi sentono anche le talpe.
Molto comoda agli incroci però :72:, una manata di gas e gli inscatolati si fermano come per incanto sm444 sm444 sm444
Comodo per difendersi da quelli che dicono: "non ti avevo visto :SAD:"
In questo modo ti sentono :hehe: ti maledicono, ma almeno ti considerano. :bins:
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....dimenticandosi della moto "leggera", cioe' dalla cilindrata non superore agli 800 cc.....
Ricordo che negli anni verso i 3/4 del secolo scorso le "moto pesanti" erano per eccellenza le 750 ma per estensione anche le 600, es. Laverda, Benelli Tornado. Ora sono diventate moto "leggere". Allora non esistevano praticamente limiti di velocità oggi siamo intrappolati dai limiti. Qualcosa non funziona.
Comunque concordo appieno col tuo discorso. Io (per le moto da strada) continuo a rivolgermi a cilindrate alte perchè le cilindrate più basse devono dare l'immagine della (appunto) "moto leggera" e diminuisce l'abitabilità, la comodità, e la capacità di carico (io faccio viaggi in coppia), ma come potenza io ho girato l'Europa con una BMW R80 che aveva 50 cv e non ho mai dovuto spingere.
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poi ci sarebbe il modello " passepartout" , ha perfino il pass esposto di serie!
(http://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/d/70456-2/07-garson-bosshoss-secret-weapon.jpg)
Miiiiiinkia! ideale per quelli che non si cavano dalla corsia di sorpasso manco morti! la moto dei miei sogni, però sostituirei le mitragliatrici con due canoncini, più incisivi... :sbav:
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Quelle sarebbero due Gatling GE Vulcan M61A... e SONO cannoni!! Per l'esattezza, a canne rotanti ed ogni canna spara ad ogni giro del complesso una caramella da 30mm. Il che significa che spara circa 80 colpi al secondo. Ottima nel caso di tappi nelle cavalcate, in effetti. :sig:
L'effetto è questo:
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=kKRt2DYMvdU&NR=1
Il Warthog ha un correttore di assetto per quando aziona i Vulcan, visto che il rinculo tende a cabrarlo!
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si vabbè però cambia avatar, sta tricker li pare uno scarafone messa cosi.... :siga: :bins: :hehe: :hehe: :hehe:
vabbè allora metto la versione un po' più 'dark'.... :sig:
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beh si puo' sempre prendere in considerazione le motard con gomme on off... la dorsoduro ad esempio potrebbe anche essere usata in maniera turistica, poi con la mappa sport...
se poi si cerca la protezione aereodinamica, comoda per due e carica come un mulo....
non so, ogni tanto sembra non bastare la f800gs, ma piu' ci leggi, e piu' ci vai in giro...
su MF di luglio anche catanese non ne parla male, lui e' un manico ok, però il percorso e' quello dell'enduro!
:mm:
chissa' sempre se arrivera' la tuareg 750...
poi ci sono le ktm col kit aftermarket per trasformarla in moto da dakar
e la BF? magari ci credera' cosi tanto da proporre cilindrate maggiori!
(http://put.edidomus.it/xoffroad/news/foto/367882_4714_big_bordone_ferrari.JPG)
(http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSvkYMt-MiiLnMFDV0DXlxUxDWjmFQyNUz0paYV2n0Jqq854VC5)
ma poi... case come yamaha, guzzi... che hanno motorizzazioni di varie cilindrate, perche' non fanno le "sorelle minori" delle maxi?
il transalp 700 e' stato credo un gran flop! peccato! potevano farne una versione kittata piu' enduristica!
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Quelle sarebbero due Gatling GE Vulcan M61A... e SONO cannoni!! Per l'esattezza, a canne rotanti ed ogni canna spara ad ogni giro del complesso una caramella da 30mm. Il che significa che spara circa 80 colpi al secondo. Ottima nel caso di tappi nelle cavalcate, in effetti. :sig:
L'effetto è questo:
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=kKRt2DYMvdU&NR=1
Il Warthog ha un correttore di assetto per quando aziona i Vulcan, visto che il rinculo tende a cabrarlo!
maè un filmato farlocco? la casa sembra esplodere ma poi una volta diradata la polvere è uguale a prima ...... :SAD: :SAD: :SAD:
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Dunque: parto dal postulato che a Sergio non servono borse per viaggiare, gli basta lo sparo giornaliero. Che vuole fare una puntatina in uno sterrato di tanto in tanto. Che deve essere una moto bassina e col motore che rimane dentro gli 800cc.
Non c'è molto, con quelle caratteristiche...e comunque occorre rimanere sulle misure dei cerchi da strada, altrimenti si alza tutto il complesso di conseguenza, telaio, sospensioni, baricentro.
Forse proprio la Dorsoduro 750, ma non mi pare che ne sia entusiasta. Men che meno della Mana sm444
La Bordone-Ferrari svilupperà solo la moto da Rally, e già le energie di periodo sono esaurite. La Guzzi...che vuoi che faccia, che gli ultimi motori sviluppati derivano praticamente dal Superalce? sm453
La RXV 750 rally rimarrà un sogno, Piaggio ha decretato che va abbandonata anche la squadra gestita da Giofil per la PD con la RXV450.
E comunque si tratterebbe di moto da selle altaquota. Qua l'è un casin... smban
La "moto che non c'è" in periodi come questi ha solo un futuro: rimanere tale. Chi investirebbe in un progetto unico ed ambizioso, mettendo sul mercato un prodotto col rischio di fare flop?
Il potenziale, seppur ridotto, lo avrebbero solo i giapponesi, ma quelli di mestiere perfezionano, non innovano. E infatti continuano a sfornare riplasticature di modelli vecchi e sfruttati. Ci sono più Varadero in Europa di tutte le altre giapponesi del segmento viaggio-adventure. La yamaha poi (secondo i suoi parametri ha sia la maxi sia la intermedia.
L'unica che potrebbe stupire è Suzuki, ma è un po' che se ne sta immobile.
Di disponibile: DD appunto, la Triumph piccola, la F800, KTM non farà nulla perchè tra il 690 LC4 e l'LC8 non ha un motore, non c'è altro.
Considerazione: le case non credo sfornino motoroni per figaggine, solo per dare rpestazioni a motori che devono girare per molti km con le restrizioni Euro4. E mantenere una prestazione decente.
Il che significa, scendendo a 800cc, che esistono due strade: un motore performante nonostante l'Euro4 e quindi tiratissimo, che scalda tantissimo e che dura pochissimo, oppure un bue bolso che costringerebbe allo zampetting sullo Stelvio.
Ok esagero, ma ci siamo capiti :OK:
O no?
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maè un filmato farlocco? la casa sembra esplodere ma poi una volta diradata la polvere è uguale a prima ...... :SAD: :SAD: :SAD:
altro OT: I round della Vulcan sono fatti per perforare le corazze dei tank. Testa in teflon per alta penetrazione e nocciolo in plutonio per una forza di impatto altissima. La raffica ha attraversato i muri e dentro ha polverizzato tutto. Si noti come qualche balcone sparisca all'improvviso...
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tornando in topic:
(http://static.blogo.it/motoblog/terminali-arrow-per-ducati-streetfighter-848/Ducati_StreetFighter848_Slipon_1.jpg)
:sbav: poco adatta all'off? Ma quanto off ci faresti?
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beh...
dorsoduro
granpasso
tiger 800
f800
benelli tre k amazon
hypermotard 800
honda crossrunner
honda transalp
nuda 900
versys
ktm 690/990
v-strom
tenere' 660
oppure:
(http://www2.moto.it/static/annunci/20120706/bimota/db10-bimotard-191384508835206182456394.jpg)
(http://www2.moto.it/static/annunci/20120229/borile/b-500-ricki-16621803.jpg)
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ne hai messe alcune che sforano gli 800cc... abbi pazienza, Valchi ci tiene a queste cose... :arar:
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x polpettone, una soluzione efficace ed economica è quella di metterti delle zeppe da viados, con 15/20cm sotto al piede tocchi per terra e la pianti con i tuoi domandoni :bins:
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x polpettone, una soluzione efficace ed economica è quella di metterti delle zeppe da viados, con 15/20cm sotto al piede tocchi per terra e la pianti con i tuoi domandoni :bins:
e allora inizierà la serie:
che zeppe da viados devo mettere?
quale colore?
quale materiale?
fanno abbastanza ricchione oppure no?
e via discorrendo...
tanto vale, dico io, lasciargli fare le solite domande :arar:
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ma qui vengono in aiuto gli amici, no? :96:
Ad esempio, le zeppe può comprarle verde e bronzo, magari anche con dei particolari rossi, che fa ricchione di sicuro. Qualsiasi cosa, con quei colori abbinati, fa veramente ricchione!! :arar:
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beh... queste sono anche simil enduro!
(http://www.redcountess.it/eshop/715-1810-large/new-rock-m1012-stivali-da-metalhead-negozio-abbigliamento-metal-red-countess.jpg)
(http://i2.ztat.net/large/NE/41/2C/00/C8/02/NE412C00C-802@1.jpg)
(http://lh4.ggpht.com/_sM5fET2d7ec/S2iGQ6703FI/AAAAAAAAAxg/2ud8a93kI2M/s288/M.987-S1.jpg)
va che parastinchi?
(http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/59504_158112127536676_155963234418232_539525_3824984_a.jpg)
certo che anche in questo campo ci sono dei professionisti!
(http://1.bp.blogspot.com/-3LVRNJTGKkk/TcWJy4bFtJI/AAAAAAAABXA/rCzH1kovSrg/s1600/09+-+Kiss+-+1976+-+Destroyer+%2528Casablanca%2529.jpg)
c'e' solo l'imbarazzo della scelta!
:mm:
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Ma li fanno in fibra di carbonio quelli? :arar: sm409
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Ma allora la nuova Mv Rivale (dedicata alla cantante!) e' la risposta che cercavo: smbrv smbrv smbrv
Pare che sara' anche Lei di 800 cc. come la Triumph Tiger:
(http://4.bp.blogspot.com/-CFbH3dvd1to/TzkUErt2_VI/AAAAAAAARtM/ybi_Djgp7I0/s1600/MV-agusta-Rivale-675_sketch_BW%2B01.jpg)
dovete assecondarmi.... :grazie:
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Non fatico mica ad assecondarti, e non mi tocca neanche far finta sm13
A me piacerebbe un tot! Ma non me la posso permettere, in alcun senso :tim:
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bella quella motoretta li!
forse un po troppo bassa di sella, non trovate? :bins: :hehe: :hehe:
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Bella! ma, per usare un termine di Sergio, un pò troppo fachiresca. :SAD:
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sembra! In realtà, quando ci sali è tutto al posto giusto e tu ci stai da dio. Anche con la RSV4, che pare addirittura disegnata sulle mie misure (strano ma vero) :sig:
Ma nun c'ho na lira smban
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Forse mi sono perso qualcosa....ma non doveva poter fare qualche piccola sortita fuoristrada?
La rivale mi sembra la classica moto che a pronunciar la parola sterrato sei già in terra.... smcon
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:67: sssshh! assecondalo, che ormai è andato del tutto... :hehe:
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http://www.moto.it/news/giovanni-castiglioni-rivale-sara-nuovo-concetto-di-moto.html
:baci:
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appunto, vedi, è andato! Addirittura il cross-posting nello stesso forum sm470
:arar:
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:sbav:
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Cercando bene ci sono ancora in circolazione delle moto come si deve sm13
http://dealer.moto.it/fatichentimoto/dettagli02.asp?EIDFOTO=3975403&EID=240620&vers=4
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Cercando bene ci sono ancora in circolazione delle moto come si deve sm13
http://dealer.moto.it/fatichentimoto/dettagli02.asp?EIDFOTO=3975403&EID=240620&vers=4
Concordo al CIENDOPECCIENDO! sm13
Un mio amico di Monza ne ha trovata una esattamente uguale e ci sta facendo il giro del mondo a tappe (quella formula che viaggi per un po', poi lasci la moto in un posto, torni a casa in aereo per un periodo, poi torni dove hai lasciato la moto e continui il viaggio....ecc.)
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L´ha comprata da poco un amico di mia figlia, identica, stesso anno, con borse originali, per giunta a 1700 compreso il passaggio. E ora e´tutto felice e non ci scenderebbe piu´. sm444
Non occorre spendere montagne di soldi per avere una buona moto. Poi se per giunta si tratta di un esemplare di interesse storico... e non solo per costo del bollo, ma per la storia che ha scritto quella moto adoremus
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...il problema delle moto "antiche" è che sono VECCHIE!
anche miss Svezia degli anni 60' era "buona"
(http://i51.tinypic.com/vcq4vt.jpg)
ma oggi è "da museo"... sm409
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non iniziamo anche qui con le donnine biotte!
credo comunque che essendo un mezzo meccanico possa essere comunque mantenuto in perfetto stato, a differenza delle persone...
l'unica cosa e capire quanto valga la pena investire nel mantenere una "nonnetta" come una giovane, o passare a una giovane...
in base anche al sentimento, alla passione, o all'affiatamento che si ha!
(http://4.bp.blogspot.com/_tTFhyocinO0/Su6pyBMf6mI/AAAAAAAAB_c/lmvxHFVr95I/s400/KOCINSKIWOODS.jpg)
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un conto è la passione o la nostalgia per un vecchio modello...ben altra cosa è definire "migliore" una moto di 15-20 anni fa ad una moto attuale... zzz
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Senza dubbio preferirei anche io partire con una moto nuova appena uscita dal concesisonario.
Beh no, facciamo il rodaggio và.... sm444
Quel che è interessante in certe (NON tutte) le moto di una certa età, è che puoi farci le stesse cose (vedi giro del mondo a tappe, ma anche tante altre cose) più o meno con la stessa tranquillità con cui le affronteresti con una moto appena sfornata. Magari si rompe un corteco, magari si fonde un pezzo di circuito elettrico, ma:
1. è colpa mia perchè non ho sostitiuto un pezzo che poteva dare problemi
2. sono problemi risolvibili anche in una "officina" fatta di assi inchiodate a Douz. E non è lo stesso per un traction control o, più in generale, una centralina.
3. le vecchie a carburatori bevevano qualsiasi tipo di benzina, mentre le nuove hanno bisogno di roba a denominazione di origine controllata e garantita, tipo un Sassicaia (che rimane una truffa, comunque :sig:) e solo con una mappatura particolare, sempre che sia disponibile, funzionano anche con un Merlot da osteriaccia.
Poi c'è il rovescio della medaglia, però:
- io delle moto nuove mi fido, perché credo che lo sviluppo tecnologico non sia una cosa tanto "per fare". Basti vedere come funzionano forcelle e ammortizzatori moderni (per chi ce l'ha) comparati a quelli di 30 anni fa.
- Gli stessi motori, sempre che ci si premunisca eliminando le costrizioni Euro-fischia, hanno caratteristiche studiate per durare in condizioni di forte stress anche se sono molto più performanti dei vecchi.
- "quello che non c'è non si rompe" è una bufala (però questo è un mio modo di vedere) perchè in una moto seria dovremmo avere tutte componenti di qualità fatte per durare anch'esse in condizioni gravose.
la somma di tutto questo è anche il motivo per cui, pur non essendone innamorato alla follia, ho una LC8 ADV. E' una moto che, piaccia o meno, è stata sviluppata per fare le dakar, e solo dopo è stata civilizzata. E proprio nel processo di civilizzazione ha avuto le sue magagnine, risolte comunque in poco tempo. Bastava non comprare la prima serie (vero...chi dico io? sm453). Non è il top per farci viaggi turistici, ma è quella che più ricalca la Regina d'Africa. Lei, la ADV, ne è solo l'erede.
Titoli conquistati a suon di risultati. Insomma, Storia.
Moto che, diversità di concetti tecnici a parte (per via della evoluzione di cui prima) con 2 guarnizioni, un paio di falsemaglie, 2 brugole e 4 chiavi combinate ti permettono di affrontare il Mondo.
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un conto è la passione o la nostalgia per un vecchio modello...ben altra cosa è definire "migliore" una moto di 15-20 anni fa ad una moto attuale... zzz
però nel caso delle dual (moto sempre attuali da un punto di vista di fruibilità) oggi come oggi non c'è nulla di simile ad una xr650 o a moto del genere, perché alla fine le vari 690 e husky te 630 non sono sulla stessa linea, quindi uno che come me amerebbe avere una moto del genere deve adattarsi con moto usate (peso relativamente contenuto, buona coppia e cavalli discreti, omologata x due e possibilità di andare su strada senza l'oppressione del carrello). anche in questo forum parliamo spesso di dr, tt e xr ma alla fine che si produce oggi?! molto poco, la mia sensazione cmq è che prima o poi queste moto tornino in auge a scapito di molte racing...
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un conto è la passione o la nostalgia per un vecchio modello...ben altra cosa è definire "migliore" una moto di 15-20 anni fa ad una moto attuale... zzz
non mi sembra che qualcuno abbia detto ciò.....
anche se personalmente non cambierei alcune moto nate 20 anni fa con molte attuali. ma è ovvio che in linea generale il nuovo sia superiore.
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valchi, se puo' interessare..e' un prezzo....
anche le scrambler non costano tanto! (ma non cambio il gs... anche se la voglia...)
http://www.moto.it/moto-usate/moto-morini/granpasso-1200/granpasso-1200--2010-12/index.html?msg=4026220 (http://www.moto.it/moto-usate/moto-morini/granpasso-1200/granpasso-1200--2010-12/index.html?msg=4026220)
http://www.moto.it/moto-usate/moto-morini/scrambler/scrambler/index.html?msg=4014015 (http://www.moto.it/moto-usate/moto-morini/scrambler/scrambler/index.html?msg=4014015)
GULP!
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Ho visto delle Morini Gran Passo sulle Dolomiti, ma non la comprereri mai, non perche' non la consideri valide o inaffidabile, ma semplicemente perche' qul motore bicilindrico progettato da Lambertini una ventina di anni fa' era stato tenuto in stand-by per anni ed anni, quando si era poi partiti con il progetto di industrializzazione il motore era oramai vecchio e datato, anche se ancora dotatissimo di coppia in basso, ma pur essendo un bicilindrico a V stretto non e' nemmeno paragonabile alla leggerezza ed alle prestazioni del motore Lc8 della Ktm!In pratica lo avessero fatto uscire vent'anni fa' avrebbe stupito tutti, adesso stupisce molto meno.... sm41
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però è prestazionale a modo suo. Penso sia fuorviante considerare una moto solo dalla performance del motore. sarebbe come giudicare una :gno: soltanto dal ciapet
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Perche' c'e' dell'altro? :bins: sm453 sm453 sm453
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:gno: sta per DONNA !!! sm470
Razza di busoni.... sm409
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E poi il bicilindrico a V e' solo Ktm.... :sig:Per il resto: ciapet :gno:..... sm13
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E poi il bicilindrico a V e' solo Ktm.... :sig:Per il resto: ciapet :gno:..... sm13
beh...ducato buttarla proprio via... non lo farei...
(poi come al solito... butto li anche guzzi se solo iniziasse a ricostruire moto e non solo cancelli)
sm400
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Parlavo della configurazione a V stretto della disposizione dei cilindri, la Guzzi e la Bucati sono ancora un altra cosa, poi ci sono quelle che hanno i cilindri disposti come le mutande.... sm453 sm453 sm453
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allora anche la RSV2, e tutte quelle che montano il V2 Aprilia. Inclusa la tua :93:
Non sono certo riciclaggi di motori della II guerra mondiale!
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C'e' anche il twin frontemarcia come quello della Yamaha Tdm o della Bmw F 800 Gs o della Kawasaki Versys, quelli non sono male perche' spingono ai bassi come un monocilindrico se hanno il manovellismo a 360°, avevo provato la Tdm di Diegog, ottima moto facilissima da usare, mi piacerebbe prima o poi provare il Gs 800 F... sm17
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per l'unica volta che l'ho provato, è un gran bel motorino. Spinge bene e sale costante, pare quasi pastoso come un 1000. Però la ciclistica non lo aiuta, anzi lo mortifica!! zzz
Anche il Kawa di dani ha un bel 600ino frontemarcia. Dal quale volendo si ricava facilmente un sacco di cattiveria in più sm442
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Guardavo nel giro delle Dolomiti che in giro di Bmw Gs 800 F ce ne sono tantissime, anche con moglie e bagagli montati, credo che sarebbe la moto piu' giusta se uno acquistasse la moto con la ragione, perche' almeno visivamente da' un maggiore senso di leggerezza e di gestibilita' da fermo rispetto all'Adv!Ci penso..... sm441
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Il mio Kawasakino è una moto low cost da oltre 70 kw sm13
Non ha le sospensioni racing ed ultraregolabili dei ktm o dei gs e per questo costa esattamente la metà
ma se ti piace prendere un pò di vento in faccia ti porta dappertutto compresi moglie e bagagli.
(http://img15.imageshack.us/img15/1281/img0147lf.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/15/img0147lf.jpg/)
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Il mio Kawasakino è una moto low cost da oltre 70 kw
direi più realisticamente 70HP... sm442
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Insomma quelli :OK:
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valchi... se riusciamo a trovarci te la faccio provare...
perchè spiegarla non sono capace e poi i gusti sono personali!
oggi poi ho anche guardato quanto vale... a rivenderla riesco a prendermi la scrambler + un trial recente!
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non lo fare... :96:
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non lo fare... :96:
fargliela provare o venderla per le altre due?
:arar:
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la seconda. Ma anche la prima lo mette a rischio tetano, a ben pensarci :arar: :siga:
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Il problema sono due....Uno che e' alta di sella, due, tre e quattro e che e' una Bmw, almeno sul serbatoio glielo hanno scritto e io ne sono allergico, sono immuno deficiente......piu' la seconda! sm41
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Il problema sono due....Uno che e' alta di sella, due, tre e quattro e che e' una Bmw, almeno sul serbatoio glielo hanno scritto e io ne sono allergico, sono immuno deficiente......piu' la seconda! sm41
mah io, due anni fa, leggevo spesso MF e gira che ti rigira... era la migliore!
e' un investimento per il costo, ma rende perchè quello stemmino bianco e blu... per ora tiene il mercato in maniera esagerata!
e' veramente un moto bella... secondo me la sella che ho su e' ribassata... comunque, non sono un concessionario, non voglio vendertela...
ma se non l'hai mai provata... e' un peccato fermarsi davanti a un logo!
poi il motore dovrebbe essere un rotax (poi sono diventati kimko...)
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...altrimenti puoi prendere in considerazione questo:
(http://www.toyweb.it/IMAGES%5C382492.JPG)
non ha prestazioni da assoluto...ma ci puoi "asfaltare" chiunque...e poi puoi anche permetterti di fare le pernacchie ai gommisti...le tue ruote dureranno certamente più del motore! sm472
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sm453 sm453 sm453
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Quinto--che senso ha spendere tutti quei soldi per un motore Kimko montato su telaio e componentistica
mediocri??
Con moolti meno soldi mi guardo in giro e (allo stesso livello) mi trovo dell'altro e che non sia solo "lo stemmino"
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Quinto--che senso ha spendere tutti quei soldi per un motore Kimko montato su telaio e componentistica
mediocri??
Con moolti meno soldi mi guardo in giro e (allo stesso livello) mi trovo dell'altro e che non sia solo "lo stemmino"
scusa Claudio se mi permetto
ma la tua mi sembra una risposta "da politico" :siga:
fai dei nomi, dai delle dritte più precise...è troppo comodo criticare senza dire cosa bisogna fare...
A parer mio oggi manca una "vera" moto in quella categoria
L'unica che ha le caratteristiche da DUAL è la KTM990
...ma si parla di una moto che non tutti possono permettersi di condurre con "disinvoltura" in fuoristrada...anche se a parer mio è molto più facile di tante altre
Non ho mai guidato il GS800 su strade bianche, ma il breve giro fatto su asfalto mi ha dato la sensazione di guidare una buona moto...ma scendendo dal mio 1200 era certamente più "povera" in tutto...e non mi ha impressionato favorevolmente...
Le Triumph non le ho mai guidate, però, parere personale, non mi fanno impazzire esteticamente... :tim:
La VERA erede dell'Africa Twin che ancora, gloriosamente, imperversa nelle motocavalcate per bicilindriche, pare non esistere! :tris:
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a parte il fatto che mi e' venuto in mente che il discorso dei motori kimco era per la serie G, ora non so precisamente chi produca quelli del f800gs, comunque... non ho avuto il piacere di usare la mitica african twin, non potete certo dire che le mukkone siano partenti stretti...
la gs 800 e' quella che per ora incarna molto di piu' lo spirito! ci hanno fatto il giro del mondo, su MF c'e' chi la usa nel campionato motorally con alcune opportune modifiche... e' una gran moto! su strada... non ha molto da invidiare ad altre anche piu' sportive, in fuoristrada le riviste lamentano una troppa morbidezza delle forcelle, tarate come compromesso...
non voglio difendere o che, dico solo che nel panorama di questi ultimi anni... e' l'unica e valida... poi che sia yamaha, guzzi o bmw a me importa poco! (avrei preferito una italiana, visto che se vogliamo siamo bravi... ma non ce ne sono! aspettavo tuareg... ma niente!)
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Caro Gianni devo essere moolto politico nelle mie risposte.
Con le moto "ci lavoro e mi guadagno il pane--con tutte".
Non posso e non devo essere "di parte".
Siamo stati manipolati per decenni,ci hanno rifilato cio' che hanno voluto facendoci rincorrere continuamente
tecnologia,prestazioni,velocita'--prezzi assurdi.
Siamo dei bambini viziati il cui obbiettivo e' il giochino nuovo e possibilmente il piu' caro e pubblicizzato.
Salvo poi rimpiangere moto e tecnologie di moolti anni fa,quando i kv.erano pochi e con una pinza ed un cacciavite
si risolveva tutto e potevi girare il mondo tranquillo perche' un meccanico in grado di farti ripartire lo trovavi sermpre.
Leggo,anche tra noi,dispute assurde sul kilo in meno ed il kv in piu' perche' vogliamo andare a vigne con la moto
del campione o sul passo(probabilmente l'unico per tutto l'anno) con una moto da 100 kv mettendoci tre secondi in meno dell'amico.
Se vuoi la moto performante "devi giustamente pagare"--ci sono pero' sul mercato mooolte moto buone a prezzi
accettabili--cio che non giustifico sono pero' le moto "medie" vendute al prezzo delle buone.
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Nel giro di ieri il mio amico con il Bmw R 1.200 Gs praticamente nuovo, modello 2011, ha fatto "bollire" il freno posteriore venendo giu' dal Col de la Bonette, ed e' diventato inutilizzabile per tutto il resto del giro, la bollitura avra' provocato la formazione di bolle d'aria all'interno del circuito idraulico, non e' stato sufficiente fare raffreddare il freno!
Questo lo dico per sottolineare che nessuna moto e' esente da difetti, anche la tanto decantata affidabilita' teutonica molte volte fa cilecca.... sm414
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anche la tanto decantata affidabilita' teutonica molte volte fa cilecca.... sm414
Infatto ho un amico tedesco che prende il viagra a 40 anni :arar:
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anche la tanto decantata affidabilita' teutonica molte volte fa cilecca.... sm414
Infatto ho un amico tedesco che prende il viagra a 40 anni :arar:
già e come fai tu a saperlo?
:arar: :arar:
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E' un suo amico.... ciapet ciapet ciapet :arar: :arar: :arar:
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me l'ha detto la moglie :098:
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Sergio non capisco come si faccia a far bollire il freno posteriore di una moto stradale, o il tuo amico aveva il freno difettoso, oppure scusami ma non è capace di andare in moto! sm17
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No e' che va' stracarico di moglie e bauletti e va' come una bbestia.....impossibile stargli dietro! sm470
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E' successo anche a me, da stracarico, col 990. Ma quello è sottodimensionato, un 240 da enduro. Mi par strano sul GS, che ha anche il ripartitore di frenata come le auto (ma anche il cambio, la frizione....)
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Quel mio amico sul Giessee e' gia' riuscito a piegare il telaietto posteriore, ha rotto il coperchio della testata, ha rotto il parastrappi del cardano, che adesso e' nuovo ma ha gia' ricominciato a cigolare come prima, direi che gli fa' un buon collaudo.... sm409
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No e' che va' stracarico di moglie e bauletti e va' come una bbestia.....impossibile stargli dietro! sm470
puoi anche aggiungere che il tuo amico non sa guidare, anche se va come un pazzo.
il gs è bicilindrico, il freno posteriore si usa veramente poco su quella moto...
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il gs è bicilindrico, il freno posteriore si usa veramente poco su quella moto...
sm17 no, adesso la spieghi, però...
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il gs è bicilindrico, il freno posteriore si usa veramente poco su quella moto...
sm17 no, adesso la spieghi, però...
tutte le bicilindriche, gs in particolar modo, possiedono un freno motore notevole, oltre alla particolarità del gs che è una moto che nelle curve va " lasciata correre", quindi non esiste utilità nel pinzare il posteriore, figuriamoci surriscaldarlo.
se fosse servito un megafreno posteriore lo avrebbero montato senza problemi, ma ripeto, non serve.
fattelo spiegare da Gianni, sarà lieto di fare una disamina sulla questione... :57:
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Io l'ho detto prima che non è capace d'andare!
Quando sei carico , non vedo il motivo di fare il pilotone surriscaldando i freni e rischiando di farsi male, sopratutto con la compagna dietro.
Il pilotone si fa quando si è da soli e senza carico! ..... Sergio diglielo al tuo amico!!
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Ma lui c'e' l'ha nel Dna, e' cosi' e non lo cambi, caso mai peggiora.... :arar:
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tutte le bicilindriche, gs in particolar modo, possiedono un freno motore notevole, oltre alla particolarità del gs che è una moto che nelle curve va " lasciata correre", quindi non esiste utilità nel pinzare il posteriore, figuriamoci surriscaldarlo.
se fosse servito un megafreno posteriore lo avrebbero montato senza problemi, ma ripeto, non serve.
fattelo spiegare da Gianni, sarà lieto di fare una disamina sulla questione... :57:
non TUTTE le bicilindriche, poi il GS ha il ripartitore, per quello mi pare assurdo che uno surriscaldi un freno che viene usato al 30% della frenata OGNI VOLTA che si frena. Sto GS sarà anche il top, ma ti tocca fare quel che vuole lei... e in moto a me non pare bello.
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tutte le bicilindriche, gs in particolar modo, possiedono un freno motore notevole, oltre alla particolarità del gs che è una moto che nelle curve va " lasciata correre", quindi non esiste utilità nel pinzare il posteriore, figuriamoci surriscaldarlo.
se fosse servito un megafreno posteriore lo avrebbero montato senza problemi, ma ripeto, non serve.
fattelo spiegare da Gianni, sarà lieto di fare una disamina sulla questione... :57:
non TUTTE le bicilindriche, poi il GS ha il ripartitore, per quello mi pare assurdo che uno surriscaldi un freno che viene usato al 30% della frenata OGNI VOLTA che si frena. Sto GS sarà anche il top, ma ti tocca fare quel che vuole lei... e in moto a me non pare bello.
ok mettiamola cosi: TUTTE le bicilindriche con un minimo regolato bene, quelle con il minimo a 18000 giri non fanno testo ciapet :sig: :sig:
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...la vedo dura a far bollire il freno posteriore al GS...magari aveva l'impianto con qualche problemino pregresso :SAD:
...oppure lui riesce anche a tirare il collo alle giraffe e allora la faccenda si complica! :erd:
Il ripartitore di frenata lo credevo una belinata pure io...ma funziona davvero! e penso sia meglio avercelo che no :93:
A parer mio il GS va solo fatto "scorrere" senza usare una guida brusca di staccatone e accelerazioni...però dipende da chi vuoi seminare o da chi stai cercando di prendere... :mm:
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al prossimo tagliano voglio farmi dare come sostitutiva un boxer... cosi per gusto! magari prendo anche mezza giornata di ferie.... (almeno nei sogni)
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al prossimo tagliano voglio farmi dare come sostitutiva un boxer... cosi per gusto! magari prendo anche mezza giornata di ferie.... (almeno nei sogni)
può essere un idea!
(http://southernarizonaboxerrescue.org/Uploads/boxers_stock.jpg)
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grazie!
smrij
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...la vedo dura a far bollire il freno posteriore al GS...magari aveva l'impianto con qualche problemino pregresso :SAD:
...oppure lui riesce anche a tirare il collo alle giraffe e allora la faccenda si complica! :erd:
Il ripartitore di frenata lo credevo una belinata pure io...ma funziona davvero! e penso sia meglio avercelo che no :93:
A parer mio il GS va solo fatto "scorrere" senza usare una guida brusca di staccatone e accelerazioni...però dipende da chi vuoi seminare o da chi stai cercando di prendere... :mm:
comunque sta storia del bicilindrico che non si usa il freno posteriore... bah! io ho avuto guzzi, bmw gs, varadero, supertenerè, africa twin e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del freno, il disco dietro l'ho sempre usato come correttore dell'assetto in entrata di curva (a meno d'impianti integrali simil guzzi o varadero), un'integrazione al freno anteriore senza mandare in crisi l'aderenza. poi non so, magari c'è chi s'intraversa ad ogni curva!!
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lasciali stà.. so' motari della domenica... :098: guardano le schede tecniche e leggono Motociclismo... non lo vedi con che moto vanno in giro, che non hanno manco la sella? :hehe:
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comunque sta storia del bicilindrico che non si usa il freno posteriore... bah! io ho avuto guzzi, bmw gs, varadero, supertenerè, africa twin e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del freno, il disco dietro l'ho sempre usato come correttore dell'assetto in entrata di curva (a meno d'impianti integrali simil guzzi o varadero), un'integrazione al freno anteriore senza mandare in crisi l'aderenza. poi non so, magari c'è chi s'intraversa ad ogni curva!!
Se posso dire la mia, anche io ho sempre usato il freno posteriore per correggere l'assetto quando serve (entrato troppo forte, necessità di stringere la traiettoria..) compreso l'attuale GS e senza particolari problemi di surriscaldamento, perché l'uso è limitato così come le decelerazioni da ottenere.
L'unica volta che ho "perso" il freno dietro per surriscaldamento è stato scendendo dal Grossglockner con una tipo questa di un mio amico.
(http://img707.imageshack.us/img707/5871/flhtcusecvoultraclassic.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/707/flhtcusecvoultraclassic.jpg/)
Ma lì tra peso e assetto ci vivevo sul pedale del freno! sm470 sm444
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No e' che va' stracarico di moglie e bauletti e va' come una bbestia.....impossibile stargli dietro! sm470
Volevo solo precisare che quel "tuo amico" è uno che non sa andare in moto, va come una bestia, guida da CANE ma al momento gli è sempre andata bene, perchè ha una moto che gli perdona tutto, quando aveva il Varadero...(che perdona un pò di meno) non faceva tanto il galletto. Per il fatto di stargli dietro...sarà impossibile per Te, ma io fino a quando sono uscito nella cricca con quell' individuo....anche per me era "impossibile stargli dietro " per vedere le CA..ATE che faceva ....di conseguenza gli sono sempre stato davanti....e caso mai era lui che non riusciva a star dietro a me.....se ti vuoi ricordare !!!!! :siga: :siga: MA IO I FRENI NON LI HO MAI "BOLLITI"
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non so perché ma ho l' impressione che nonnomiki abbia ragione... :hehe:
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Io su strada cerco di andare il piu' piano possibile e mi diverto uguale.... sm409
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Io su strada cerco di andare il piu' piano possibile e mi diverto uguale.... sm409
...anche le formiche, nel loro piccolo, godono facendosi le pippe! sm414
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Sergio non capisco come si faccia a far bollire il freno posteriore di una moto stradale, o il tuo amico aveva il freno difettoso, oppure scusami ma non è capace di andare in moto! sm17
Allora avevo ragione!! ............. eh vai!! sm08
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Veramente le formiche, nel loro piccolo, si incazzano. :SAD:
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Veramente le formiche, nel loro piccolo, si incazzano. :SAD:
non mi dire niente va...
l' altro giorno ho posato inavvertitamente lo zaino su di un formicaio.... sm470
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O molto piu' semplicemente basta tenere inavvertitamente il piede sul freno posteriore senza accorgersene, o ancora piu' semplicemente stiamo parlando d una Bmw....
Vedo che sul forum ci sono molte braccia strappate alla Moto Gp, mi pare che il team Gresini abbia ancora una sella libera....
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eh... siamo tutti manici ultimamente sm444
Tu continua ad andare piano se ti diverti, loro sò ggiovani, gli brucia la vita tra le mani..... sai, ogni tanto le lasciano libere :arar:
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Vedo che sul forum ci sono molte braccia strappate alla Moto Gp, mi pare che il team Gresini abbia ancora una sella libera....
IO SONO PRONTO, QUANDO SI PARTE? :sig: