motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: Valchisun - 27 Dicembre 2012, 20:17:35
-
Un mio amico a quattordici anni aveva questo ciclomotore da fuoristrada,il Malaguti Ronco 21, l'estetica era "leggermente" ispirata ad una moto da regolarita' che andava per la maggiore in quel periodo, chissa' qual'era?
(http://a406.idata.over-blog.com/502x379/2/74/15/68/malaguti-Cavalcone.jpg)
pero' a quel tempo, la Malaguti era piu' famosa per il suo cavallo di battaglia il tubone Fifty, da me poco diffuso, mentre in altre zone d'Italia come in Emilia Romanga era un successone di vendite, ne ho visti a Riccione messi giu' da guerra con espansione e giganteschi carburatori, superavano i 100 km. orari come niente... sm416
Questo era il modello top, il Fifty Black Special, mica balle...:
(http://curiosando708090.altervista.org/wp-content/uploads/2011/05/MALAGUTI-FIFTY-BLACK-SPECIAL.jpg)
-
me li ricordo bene... il ronco 21 era da sfigati... :mukka:
di tuboni c'e ne erano parecchi da queste parti, te ricordi ce ne fossero pochi?
-
Da noi mi ricordo molto piu' i cinquantini da "regu" che non i tuboni, e poi arrivo' la moda della Vespa Primavera 125 e dei Ciao Piaccio! :sig:
I cinquantini che erano piu' diffusi erano ovviamente i Fantic Motor Caballero prima versione del 1971:
(http://www.soloenduro.it/uploads/pagine/--_1971%20-%20caballero%20super%20special%204m%2050%20cc.jpg)
Il Morini Corsarino ZZ:
(http://www.motoinfo.it/public/images/scheda/Moto-Morini-CORSARINO-ZZ-1969-l.jpg)
Il Gilera 5 V Trial:
(http://i35.tinypic.com/19uud0.jpg)
La Benelli 50 Cross:
(http://www.officinebenelli.it/modelli/grandi/20100512184629cross50ben.jpg)
ma sto' parlando dei primi anni del Risorgimento italiano.... smban smban smban
-
Questo era già più bellino.
(http://imageshack.us/a/img829/4725/malaguticavalconehf.jpg)
Casualmente mi sono imbattuto anche in questo modello trialeggiante:
(http://imageshack.us/a/img826/27/malaguti50bigfranzdh1.jpg)
Mai visto uno. Anche perché stavo "nella bassa".. :73:
Uno di quelli con cui giravo aveva questo.
(http://imageshack.us/a/img825/6461/regolaritavintage708565.jpg)
La parte termica Compact System non l'ho mai digerita sm415 tanto è vero che al mio 50ino che l'aveva la cambiai in favore di una radiale, molto più corsaiola.
Ma allora i costi erano più abbordabili. :tris:
-
Anche da noi si cambiavano testa e cilindro dei cinquantini, c'erano le preparazioni della Simonini e della Faccioli, obbligatoria la marmitta ad espansione bassa della Sito,i carburatori dovevano essere almeno da 19 mm., i parafanghi in lamiera venivano sostituti dai Preston Petty in plastica bianca, e poi si montavano i primi Marzocchi con vaschetta separata, il tuning esisteva gia' allora... sm419
-
Anche da noi si cambiavano testa e cilindro dei cinquantini, c'erano le preparazioni della Simonini e della Faccioli, obbligatoria la marmitta ad espansione bassa della Sito,i carburatori dovevano essere almeno da 19 mm., i parafanghi in lamiera venivano sostituti dai Preston Petty in plastica bianca, e poi si montavano i primi Marzocchi con vaschetta separata, il tuning esisteva gia' allora... sm419
Tutto vero! sm13 e i Dell'orto arrivavano spesso a 24, anche a 28 sm414
-
non so se avete fatto caso alla dicitura a piede della foto del kaiman.... :SAD:
50cc 900 g di olio nel carter... ora, in un 300 ne mettiamo 550g...
la tecnica e gli oli...
max.
:sm448:
-
si ma si cambiava una volta l'anno! Chi lo faceva, ovviamente sm444
-
Dopo pochissimi anni dai cinquantini che ho messo in foto, arrivarono le ruote anteriori da 21", il Fantic Motor Caballero Regolarita' Casa fece diventare vecchi tutti gli altri ciclomotori:
(http://www2.moto.it/static/annunci/20121114/fantic-motor/caballero-regolarita-casa-6-marce-216672608002248167263987.jpg)
questo era il Regolarita' Super del 1981:
(http://www.bosisiomotori.it/home/images/stories/Caballero_50_cc_Regolarit_Super_6M__TX-191___Giugno_1981.jpg)
-
tasche vuote per tutti eh? :73:
mi ricordo che per far benzina, andavo da un meccanico che la faceva con il misurino piombato, un litro o max due la volta... :72:
che tempi.... quei tempi... smrij
non avevamo nulla o quasi ma una grande passione... che abbiamo ancora ORA! smbrv
max.
-
si ma si cambiava una volta l'anno! Chi lo faceva, ovviamente sm444
Olio?? sm17
:arar:
-
Tasche vuote? :73:
La "paghetta" settimanale mi obbligava a scegliere: Marlboro o miscela. Per girare decentemente, iniziai a fumare Trinciato nazionale con le cartine.
Però che figata dopo aver girato per un'ora, con gli avambracci duri, buttarsi sul prato a faccia in su e accendersi uno zampirone tutto storto!! sm412
-
Gia' la miscela al 5% con il Castrol Super Tt che puzzava di pesce. chissa' cosa ci mettevano dentro.... sm409, mi ricordo anche la prima multa di duemilalire.... :73:
-
tasche vuote per tutti eh? :73:
mi ricordo che per far benzina, andavo da un meccanico che la faceva con il misurino piombato, un litro o max due la volta... :72:
che tempi.... quei tempi... smrij
non avevamo nulla o quasi ma una grande passione... che abbiamo ancora ORA! smbrv
max.
Vero!
Mi ricordo tra le tante che per andare in moto o comprarmi qualche pezzo saltavo la merenda a scuola per tenermi i soldi dati dai miei, idem mettevo via i soldi del tram e me la facevo a piedi. Certe scarpinate! :57:
-
Da noi c'era uno dei primi Motoforniture, si saliva al primo piano, il negozio/magazzino era in casa, c'era la moglie in cucina, la si salutava e si entrava in quell'antro delle meraviglie, c'era l'olio Bardhal, i parafanghi Preston, le espansioni della Sito con il piccolo silenziatore attaccato con le due molle appese al muro, l'odore delle gomme da cross si sentiva per tutta la casa, chi se lo ricorda il sig. Iguerra?
-
comunque il TT non puzzava di pesce, magari sentirne ancora, di Castrol!! E' come fosse il dopobarba di mio padre, uno dei profumi della mia gioventù.
A volte qualche motorino fa ancora qualcosa di simile a quell'odore, chissà che usano.
-
Ma parlo dell'odore dell'olio nel botticino non quello bruciato, quello era poesia pura.... :baci:
-
sm08
allora prova a annusare l'80W/90 consigliato per il cambio della RXV... vedrai che bontà! :hehe:
-
http://imageshack.us/a/img201/9977/photodic27222530.jpg
questo é il primo motorino che mi regalarono; comprato usato, aveva gli stessi miei anni. dopo poco tempo, reso irriconoscibile " trasformato da regolaritá", scarico alto ed espansione.... una sciccheria! sm454.
del resto, quello mi potevo permettere.... ora ne ho uno uguale e dello stesso anno... una specie di ricordo delle origini!
max.
-
L'olio da miscela di adesso non ha un buon odore, pero' c'e' anche quello alla fragola.... :73:
-
a usarlo oggi per andare a prendere il giornale, si girerebbero tutti :OK:
-
L'olio da miscela di adesso non ha un buon odore, pero' c'e' anche quello alla fragola.... :73:
come i Durex, praticamente sm444
-
Non so' non ho mai bruciato un Durex...... sm453 sm453 sm453
-
magari sentirne ancora, di Castrol!! E' come fosse il dopobarba di mio padre, uno dei profumi della mia gioventù.
A volte qualche motorino fa ancora qualcosa di simile a quell'odore, chissà che usano.
(http://img28.imageshack.us/img28/6043/elfnitron2t.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/28/elfnitron2t.jpg/)
(http://imageshack.us/a/img534/9954/star5castrolr30.jpg)
(http://img62.imageshack.us/img62/705/1950h.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/62/1950h.jpg/)
(http://img72.imageshack.us/img72/4076/agipracing2t.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/72/agipracing2t.jpg/)
Son tutti ricinati o aromatizzati tali. :72:
-
E il mio vi piaceva? Ancillotti Scarab 50
E' quello che gli assomiglia di piu',stesso telaio, stessa forcella e manubrio,anche se il mio aveva il serbatoio rosso, i Ceriani dietro ed una sella e parafango posteriore differente,anche la marmitta era con il passaggio alto, nella stessa annata non ce n'era una uguale all'altra....costava 600.000 Lire, una follia per un cinquantino, con quella mi ero giocato il 125.....! sm41 sm41 sm41
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/images/a%201974%20ancillotti%20%2050%20enduro%201974.jpg)
-
curiosità: col senno di poi, avresti puntato dritto al 125 soffrendo ancora per un po'?
Io si.... :93:
-
E il mio vi piaceva? Ancillotti Scarab 50
E' quello che gli assomiglia di piu',stesso telaio, stessa forcella e manubrio,anche se il mio aveva il serbatoio rosso, i Ceriani dietro ed una sella e parafango posteriore differente,anche la marmitta era con il passaggio alto, nella stessa annata non ce n'era una uguale all'altra....costava 600.000 Lire, una follia per un cinquantino, con quella mi ero giocato il 125.....! sm41 sm41 sm41
(http://www.vintagedirtbikeparts.net/images/a%201974%20ancillotti%20%2050%20enduro%201974.jpg)
Bellissimo, da sogno. In effetti li sognavo proprio i 50ini così. E hai proprio ragione, non ce n'era uno uguale all'altro. Impensabile oggi.
Un amico aveva questo:
(http://imageshack.us/a/img837/3912/6f40d8182603851.jpg)
Una delle tantissime Marche artigianali o quasi che riuscivano ad esistere a quei tempi.
Elaboratissimo, andava come una fucilata e glielo invidiavo da star male.. smban
-
Il 125 mi era stato vietato, ma allora sbavavo per la moto da cross, la regolarita' da noi era quasi sconosciuta!Invece mi avevano comprato questa:
(http://digilander.libero.it/motoclubtprovini/le_nostre_moto_2/VESPA%20125%20PRIMAVERA%20ET3%201977_a.jpg)
andava bene soltanto ad impennare in seconda, la targa si era completamente accartocciata, l'avevo venduta dopo soli sei mesi a 30.000 Lire di piu' di quello che l'avevo pagata perche' allora per una Et3 aspettavi almeno sei mesi perche' era diventata di moda e a me invece faceva dormire... :73: :73: :73:
-
E il mio vi piaceva? Ancillotti Scarab 50
Un amico aveva questo:
(http://imageshack.us/a/img837/3912/6f40d8182603851.jpg)
Una delle tantissime Marche artigianali o quasi che riuscivano ad esistere a quei tempi.
Elaboratissimo, andava come una fucilata e glielo invidiavo da star male.. smban
Mi sbaglio o quella che hai messo e' una Tecnomoto?Di fotografie delle Tecnomoto ho trovato soltanto questa con il motore Zundapp:
(http://img185.imageshack.us/img185/3605/tecnomotozundapp501976jg5.jpg)
-
Non lo è.
Però la Tecnomoto è un altro pezzo raro di cui non ricordavo più l'esistenza.
Vediamo se qualcuno l'indovina, non è poi tanto facile..
Di sicuro MadMax52 lo sa.
-
Beccata: Intramotor, ci ero andato vicino con il nome...
(http://www.motocrossdepoca.com/uploads/manifestazioni/321/galleria/giulio3047.jpg)
da me, mai vista una.... :SAD:
ma...mi sbaglio oppure avevano tutte la forcella esageratamente inclinata le moto da cross di quei tempi, forcellone cortissimo e forcella da chopper! sm409
-
Detta per intero, sarebbe un Intramotor Gloria :OK:
Ne conosco l'esistenza solo attraverso le riviste. Era più facile incontrare il vascello dell'Olandese Volante che non una di quelle moto.
-
io, oltre all'swm col serbatoio rosso e bianco e la testa radiale, la prima volta che ho rischiato di svenire per una moto è stato per questa:
(http://imageshack.us/a/img209/3241/fantic125.jpg)
da me c'era un ragazzo che l'aveva... silenziatore aperto e via... era sempre su di una ruota...
-
Beccata: Intramotor, ci ero andato vicino con il nome...
(http://www.motocrossdepoca.com/uploads/manifestazioni/321/galleria/giulio3047.jpg)
da me, mai vista una.... :SAD:
ma...mi sbaglio oppure avevano tutte la forcella esageratamente inclinata le moto da cross di quei tempi, forcellone cortissimo e forcella da chopper! sm409
smbrv sia Valchi che Alex.
Io nella mia vita ho visto solo quella del mio amico.
Mi pare di ricordare montasse un carburatore da 28, i bassi non li aveva e se non usavi più che bene il gas si ingolfava e spegneva. Però quel Sachs lì quando prendeva era proiettile! sm29
-
non siamo bravi, siamo vecchi! :73:
-
La storia siamo noi..... :57: :57: :57: smban smban smban
-
non siamo bravi, siamo vecchi! :73:
Diversamente giovani. :93: