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Varie ed eventuali => Drive in => Topic aperto da: alex - 29 Gennaio 2016, 23:04:19

Titolo: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 29 Gennaio 2016, 23:04:19
Una notizia che interessa a pochi, ma a me pare bello scocciarvi un attimo per celebrarlo in qualche modo.

https://youtu.be/kurUQawp5Ww

Non ce ne sarà mai uno come lui.  :73:
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Lamberto - 30 Gennaio 2016, 06:10:30
Erano anni che se ne parlava di smettere la produzione, ma Land Rover continuava a realizzare questa stupenda auto, mi spiace veramente, pero' comprendo che il progetto non poteva più essere concorrenziale e creare degli ibridi che avessero una tecnologia più moderna e che esteticamente richiamassero il Defender era tradire la coerente tradizione di questo modello.
 :73:
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Enzo - 30 Gennaio 2016, 06:40:56
E il valore dell' usato si alzerà non di poco, ma l' alternativa di un'altra marca quale sarebbe? 
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2016, 08:26:14
Nessuna.   :V:

Il Defender è stato ucciso non dalla validità del progetto, ma dalle normative di sicurezza. Non c'è spazio per alloggiare gli airbag, le prove di crash -in particolare quelle nordamericane- non sono superabili. L'unica cosa che il defender non è in grado di sopravanzare, e quello l'ha fermato deinitivamente.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Bikerider - 30 Gennaio 2016, 08:37:57
Penso che come per molti altri progetti nel mondo auto, anche qui lo faranno rinascere in nuova veste, sfruttando fascino, nome e richiami estetici della leggendaria.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Enzo - 30 Gennaio 2016, 09:09:58
Nessuna.   :V:

Il Defender è stato ucciso non dalla validità del progetto, ma dalle normative di sicurezza. Non c'è spazio per alloggiare gli airbag, le prove di crash -in particolare quelle nordamericane- non sono superabili. L'unica cosa che il defender non è in grado di sopravanzare, e quello l'ha fermato deinitivamente.
In campo civile ok, ma in ambito militare?
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2016, 09:14:33
Credo che per le commesse militari la produzione continui. Quesito interessante, mi devo informare.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Lamberto - 30 Gennaio 2016, 09:30:47
Nessuna.   :V:

Il Defender è stato ucciso non dalla validità del progetto, ma dalle normative di sicurezza. Non c'è spazio per alloggiare gli airbag, le prove di crash -in particolare quelle nordamericane- non sono superabili. L'unica cosa che il defender non è in grado di sopravanzare, e quello l'ha fermato deinitivamente.
Alex, quando intendevo validità di progetto mi riferivo a tutto l'insieme che compone il mezzo è ovvio che come fuoristrada è valido e sempre lo sarà.
Le normative sulla sicurezza diventano sempre più stringenti.

Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2016, 09:31:57
Penso che come per molti altri progetti nel mondo auto, anche qui lo faranno rinascere in nuova veste, sfruttando fascino, nome e richiami estetici della leggendaria.

Sarebbe un altro insulto come per l'Africa Twin. Non è il nome a fare un mezzo. Una Sport Utility squadrata con l'adesivo "Defender" agli amanti del mezzo può solo far venire un giramento di balle, non certo la voglia di comprarlo.  :SAD:

Pensa che al LandLover fece già accapponare la pelle il motore td5 perchè dotato di ECU. Motore che poi si rivelò estremamente robusto e longevo. La mazzata finale la diedero, a livello affezione, adottando il 4 in linea del Transit, di caratteristiche totalmente inidonee all'utilizzo tipico del Defender (e non parlo del cacciatore o deltraino di un carrello agricolo, che pure costituirono il primissimo bacino di utenza. Eppure si trovarono interventi tampone per renderlo il più possibile idoneo all'uso un po' come si deve fare con una ALP per portarla su percorsi di estremo.
Le quotazioni lieviteranno ulteriormente, e già ieri erano assurde. Eppure quello disposto a portarselo a casa lo si trova sempre.
Angoli di entrata, di dosso e di uscita, differenziale centrale bloccabile, ponti rigidi con uno svincolo senza pari, peso inferiore ai 20 quintali, costo contenuto di un universo di possibilità di personalizzazioni utili (dai semiassi alle coppie coniche alle sospensioni fino alla compatibilità coi portali Volvo 404) e mobilità da riferimento. Questo era il Defender. Qualunque cosa vada eventualmente a portare il suo nome avrà McPherson, gestione elettronica della trazione, moquette ovunque e sarà fatto in lamiera per uso scampagnata in autostrada a 180 fissi. E' un Defender, quello?
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Bikerider - 30 Gennaio 2016, 09:40:45
Penso che come per molti altri progetti nel mondo auto, anche qui lo faranno rinascere in nuova veste, sfruttando fascino, nome e richiami estetici della leggendaria.

Sarebbe un altro insulto come per l'Africa Twin. Non è il nome a fare un mezzo. Una Sport Utility squadrata con l'adesivo "Defender" agli amanti del mezzo può solo far venire un giramento di balle, non certo la voglia di comprarlo.  :SAD:


Purtroppo gli amanti del mezzo sono una nicchia, insufficiente per sostenere i costi di un progetto nuovo.

Servono i numeri e quelli li fai con la logica dell'Africa Twin, come della Mini, della 500 etc.

E non credo la faranno/farebbero neppure troppo squadrata.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2016, 10:01:51
Se googli "new defender" trovi una miriade di interpretazioni.
Le più aderenti al concetto originario sono appunto inattuabili, il resto non sono altro che una specie di Freelander meno automobile, ma non molto.
Come il Beetle ed il New Beetle. Piace anche il nuovo, ma ha clientela del tutto differente.  probabilmente maggiore, ma nel caso del Defender non sarà più gente che intende portarlo nelle forre dell'Appennino.
L'unico in grado di fare cose simili è il Wrangler in versione Rubicon, ma necessita di interventi estremamente costosi per portarlo a un livello di mobilità accettabile. E poi va guidato di ignoranza, mente il bello del defender era l'imparare a farlo andar su con il minimo di gas possibile, di aderenza.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2016, 10:51:59
Ecco appunto http://m.autoevolution.com/2019-land-rover-defender-confirmed-coming-with-five-body-styles-102638.html
L'articolo è appena di un mese fa e le dichiarazioni vengono attribuite a McGovern, che è il Responsabile del design LR.

In sostanza verrà riconosciuto come Defender, ma destinato a un pubblico maggiore, dal momento che il progetto avrà senso solo raggiungendo una quantità decuplicata di compratori rispetto a quella attuale.
Mi chiedo come sarà identificabile intervenendo sulla aerodinamica (il Defender? A che serve?) e sull'impatto coi pedoni.  :SAD:
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Daviz - 30 Gennaio 2016, 20:13:17
Sul Defender che verrà manterranno il volante fuori dal finestrino o lo sposteranno all'interno dell'abitacolo?   :bins:
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2016, 20:25:57
E' un must, a parer mio. Ti permette di essere a filo portiera e di vedere sempre dove metti le ruote, senza sforzo. Con qualsiasi altra macchina mi  sm454 addosso.

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/195893_1021135821648_78_n.jpg?oh=391424b41db787dd943eb3e18d4caa36&oe=573A12EC)
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Stefano Miata - 30 Gennaio 2016, 20:47:20
Chiedo agli esperti, ma non è molto delicato?

Ho sempre sentito essere sicuramente valido ma estremamente delicato di trasmissione, semiassi differenziali etc.

MB G klasse?
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 30 Gennaio 2016, 20:55:32
Il G è un mezzo eccellente. Problematiche: pesa tre tonnellate. Le motorizzazioni italiane non ce la fanno a spostarlo decentemente. ha buona mobilità ma soffre dell'eccesso di comfort nel suo DNA, che ovviamente lo penalizza ulteriormente. basti pensare alle barre antirollio (che sul Def erano optional) ed agli interni poco adatti ad uno spotter che sale e scende da pozze melmose alte 70 cm. Inoltre è preparabile in modo decente solo a prezzi esorbitanti. Mi ricordo una comparazione degli sportelli di un G ed i miei. Erano spessi il triplo e fatti in acciaio da 7. Pensata per le greenlanes ed i fangoni, dove se la cava in modo eccellente, ma poco propensa ai giochini estremi.
Inoltre un winch è montabile solo a sbalzo, e questo penalizza non poco sia le masse che l'angolo di attacco.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: beppext - 31 Gennaio 2016, 22:50:53
Secondo me (...lo dico così al volo...senza aver nemmeno fatto una ricerca online) la Land Rover farà un 4x4 in chiave moderna che chiameranno Defender e che non arriverà mai dove può arrivare il vero Def.
In pratica chi vuole andarsene per il mondo con un mezzo quasi 'unstoppable' continuerà a viaggiare con un Defender originale e fortunatamente usati ce ne sono ancora tanti e tanti pure già preparati.

P.S.
Domanda: chi lo ha avuto consiglia il 90 o il 110 (a prescindere dal prezzo) ?
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 31 Gennaio 2016, 23:11:47
Domanda: chi lo ha avuto consiglia il 90 o il 110 (a prescindere dal prezzo) ?

Io ho voluto il 90 per farci determinate cose, ma chi ha preso un 110 ha fatto la scelta su altre basi. Il viaggione chiede in 110, perchè le asperità del percorso programmato, e le eventuali necessità accidentali, sono superabili comunque e resta il vantaggio di una maggiore abitabilità. Non dimentichiamo che, se pure in modo spartano, il 110 è camperizzabile. In più, ha maggior spazio per i serbatoi supplementari che giocoforza vanno nel cassone dietro la paratia.
Chi invece ha più idee ludiche, dubbi sul passo non ne ha: esiste solo il 90. Preparabile in maniera perfino assurda sotto il profilo prestazionale, lavorato a dovere arriva a pesare attorno ai 16 quintali e ad avere angoli caratteristici attorno ai 40° senza contravvenire alla possibilità di circolare su strada. Per inciso, le motorizzazioni consigliabili rimangono per questo scopo innanzitutto il Td5 e poi il Tdi 300. Considera che il Td5 può facilmente essere portato da 122 a 180 HP, solo di centralina, e puoi fartelo con un PC e una CAN-BUS. La curva di coppia poi te la decidi in funzione dell'impegno della giornata.
Il problema è che sono scherzetti abbastanza costosi, diciamo almeno 10 meloni oltre al rpezzo della macchina. Ma è anche vero che con la stessa cifra compri solo un paio di ponti decenti ed una coppia di alberi di trasmissione che non si accartoccino a un CJ, che comunque rimarrà con uno svincolo ai ponti da rachitico.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Enzo - 01 Febbraio 2016, 06:30:20
Ma una buona preparazione della macchina quanto costerebbe?
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2016, 10:50:49
Per un Defender da trial? Tra 7 e 10.000 euro un pacchetto completo tra ammortizzatori, molle, piatti molla, torrette, tubi freno, protezioni varie (tiranteria anteriore, serbatoio, differenziale), alberi a doppia crociera, semiassi rinforzati e cerchi. Più quasi 3000 per due differenziali con blocchi pneumatici od elettromeccanici che siano. E queste sono le spese vive.
Poi inizi a montare snorkel, a tirare gli sfiati dentro allo snorkel, a sistemare (ossia carezzare a flessibile) punti di carrozzeria, ad alleggerire gli interni, sostituire il volante, velocizzare gli accessi a pompe e cazzi e mazzi vari, aggiungere uno o due verricelli. Infine, per sicurezza o per maggior impatti all'apericena c'è da montare il rollcage. Tutto questo, si aggira come minimo sui 5000 euro encora.
Insomma, se ci si lamenta di quanto costa sostituire un mono non è hobby per noi.

Qui ci sono i link a qualcuno tra i più gettonati produttori di parti speciali:
http://www.equipe4x4.com/categoria-prodotto/land-rover/
http://www.herero4x4.it/herero4x4.htm
http://www.extreme4x4.co.uk/acatalog/index.html
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Bikerider - 01 Febbraio 2016, 14:55:46
Son cose lasciare a voi benestanti. Comunque interessanti da sapere.

Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: ilario - 01 Febbraio 2016, 16:22:40
Se uno si lascia prendere la mano non arrivera' mai perché gli manchera' sempre qualche diavoleria.
Facevo parte di un gruppo di "sfegatati"per i viaggi lunghi..deserto per tre quattro settimane-Mongolia-ecc-ecc.
Io ci mettevo tecnica e buona volonta' e loro i soldi--tanti-tanti soldi.
Erano arrivati al punto di avere un capannone solo per il rimessaggio , i pezzi di ricambio e gomme come se piovesse.
Erano sommersi da differenziali,autobloccanti,serbatoi maggiorati,filtri speciali e di tutto di piu'.
Il tutto si e' poi volatilizzato come conseguenza delle tensioni politiche e guerre Asiatiche ed Africane.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: bibo - 01 Febbraio 2016, 18:30:27
In pratica chi vuole andarsene per il mondo con un mezzo quasi 'unstoppable' continuerà a viaggiare con un Defender originale e fortunatamente usati ce ne sono ancora tanti e tanti pure già preparati.

Non vorrei bestemmiare in chiesa, ma per chi gira intorno al mondo mi risulta che ci siano dei Toyota validissimi. Anche quelli non sono perfetti, anche quelli hanno il loro modello di culto (Gli HDJ 80 per che fa deserto, ad esempio). La diferenza che Tyota ha ancora la gamma che va dallo SGRAUSO (a caro prezzo) alla pur validissima 4x4 da nababbo arabo.

Io sono convinto che qualle delle normative di sicurezza sia una palla che in Rover fanno passare perchè non hanno il coraggio o voglia di investire veramenbte nel "nuovo" Land.
Altrimenti mi dovete spiegare come mai Toyota vende ancora e immatricola dei "vetusti" LandCruiser "non-mi-ricordo-la-sigla" tipo questo che a qaunto mi risulta sono ancora sul mercato:
(http://www.trxraid.com/resize.php?maxx=800&maxy=550&src=photogallery/46/dscf0431.jpg)

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: alex - 01 Febbraio 2016, 18:44:11
Il 78HZJ. Decisamente il vero incrociatore del deserto.  :OK: In Italia non lo importano più, ma si può acquistare in Germania. Però il turbo, che spacca i basamenti. L'aspirato occorre andare a cercarselo in sudamerica, in Africa o nell'Est Europa.
Molto più abitabile di un 110, e di durata incerta, nel senso che non si sa ancora quando schiatta  sm444

Però va bene se uno vuole viaggiare, altrimenti con quello non ci fai una cippa.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: Canavzan - 01 Febbraio 2016, 20:50:20
Parole sante Alex. In passato ho avuto un 109 tipo Aziza e un 110 2500 aspirato..... e puoi capire quanto sono attratto dalla velocità. Attualmente, dopo un G corto (passato a mio figlio), viaggio comodamente e lentamente su di un altro G passo lungo. Ogni tanto però una sbirciatina (da Riva o Totani) su qualche HZJ in vendita, la lancio.
Titolo: Re: Oggi un mito è diventato leggenda.
Inserito da: beppext - 03 Febbraio 2016, 19:34:49

Io ho voluto il 90 per farci determinate cose, ma chi ha preso un 110 ha fatto la scelta su altre basi. Il viaggione chiede in 110, perchè le asperità del percorso programmato, e le eventuali necessità accidentali, sono superabili comunque e resta il vantaggio di una maggiore abitabilità. Non dimentichiamo che, se pure in modo spartano, il 110 è camperizzabile. In più, ha maggior spazio per i serbatoi supplementari che giocoforza vanno nel cassone dietro la paratia.
Chi invece ha più idee ludiche, dubbi sul passo non ne ha: esiste solo il 90. Preparabile in maniera perfino assurda sotto il profilo prestazionale, lavorato a dovere arriva a pesare attorno ai 16 quintali e ad avere angoli caratteristici attorno ai 40° senza contravvenire alla possibilità di circolare su strada. Per inciso, le motorizzazioni consigliabili rimangono per questo scopo innanzitutto il Td5 e poi il Tdi 300. Considera che il Td5 può facilmente essere portato da 122 a 180 HP, solo di centralina, e puoi fartelo con un PC e una CAN-BUS. La curva di coppia poi te la decidi in funzione dell'impegno della giornata.
Il problema è che sono scherzetti abbastanza costosi, diciamo almeno 10 meloni oltre al rpezzo della macchina. Ma è anche vero che con la stessa cifra compri solo un paio di ponti decenti ed una coppia di alberi di trasmissione che non si accartoccino a un CJ, che comunque rimarrà con uno svincolo ai ponti da rachitico.

 :OK:  in effetti al momento attuale pur preferendo esteticamente il 90 mi sarebbe molto più utile un 110.....

@ bibo: concordo......in realtá il mio era più un discorso riferito all'interno della Land Rover: tutte le varie 4x4 sfornate ultimamente non credo abbiano le doti fuoristradistiche a 360 gradi di un Defender. Per il resto dalle case comunque discorso simile.....le migliori 4x4 son sempre le vecchie vedasi Patrol x Nissan, Land Cruiser x Toyota etc.