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Post - bibo

2401
Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 02 Ottobre 2013, 18:12:59 »
Si, ma la XR650 è tutta un altra moto. Grossa, alta pesante, molto meno fruibile della 600. Per carità un bel motorone godibilissimo, ma niente avviamento elettrico e quello installato da Dallara "non brillava per affidabilità" per usare un eufemismo.

Ciao!

B!bo


2402
Motore / Re: pompa acqua maggiorata
« il: 02 Ottobre 2013, 07:39:47 »

non sembrano girare da grasso, ne fumano ne hanno i classici problemi di quando sono piene...girano come se avessi la benzina chiusa e stesse finendo...ma appena tocchi il gas si riprendono bene e non scoppiettano in rilascio...agendo sulla vite aria pare cambiare poco o nulla....e quello che mi fa strano....


Premetto che sono di un "ignorantezza" abissale su motori da trial , ho avutoi solo 2T da enduro ma...... ho avuto esattamente la stessa identica sensazione a Borgiallo il pomeriggio con la mia T-Ride. La sensazione di un minimo "con fasi ravvicinate", tintinnio del motore diverso.... comq quando finisce la miscela. Mi è successo prima della fine di una discesa chiamata "i Tralicci", non so a che quota fossi. Sul momento ho imputato la cosa al cappottone fatto una decina di minuti prima e al fatto che ho usato moltissimo il freno motore in discesa.

Lo so... non sto dando soluzioni, dico solo che forse ho avuto gli stessi sintomi.

Ciao!

B!bo


2403
Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 02 Ottobre 2013, 07:28:59 »
se veramente parli di giretti in giornata, se veramente parli di un po' di off, se veramente parli di non avere plastiche che si rompono... e visto che parli di cadaveri monocilindrici Yamaha... perche non un bel XR 600 R? Se lo trovi con un motore non masticato (ok, questo è difficile)  è praticamente indistruttibile. Se vuoi fare il fino trapianti il motore di un dominator e ha anche l'avviamento elettrico.

E' la classica moto"rode hard and put away wet".

Un altra super robusta è  la LC4 ma vibra di più e il motore, pur non delicato, ha bisogno di maggiori e più competenti attenzioni rispetto al motore XR a cui devi veramente cambiare solo l'olio ogni tanto. Anche come guida in off son diverse, la LC4 più specialistica, la XR più morbidosa. La LC4 vibra e richiede un po' più di fisico.

Ciao!

B!bo





2404
Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 01 Ottobre 2013, 18:48:34 »
Per prendere un momocilindrico da due quintali allora torno a sponsorizzare il Transalp rigorosamente 600:
1) è bicilindrico
2) spendi un quarto/un terzo per prenderlo
3) con i soldi che risparmi metti molle serie davanti e dietro e magari rigeneri il mono

Fine.

Se prendi tenerè 660 ha una posizione in offorad molto più bloccata, le sospensioni devi rifarle comunque, ed è OBBLIGATORIO toglire quel cesso di marmitta e mettere du scarichi veri e non ricavati dalla stufa in ghisa della nonna. E non vengono certo gratis.

Insomma tra un Transalp 600 e un Tenerè 660 ci ballano almeno 4000 euro e hai le stesse prestazioni più o meno. Poi bisogna anche vedere quanto on e quanto off, ma quella è un altra storia.

Ciao!

B!bo

2405
Stradali / Re: Viaggio puro: mettiamo che...
« il: 01 Ottobre 2013, 10:04:58 »
Ho amici che hanno avuto quel modello di BMW, e amici che hanno avuto la CN.

Mi spiace per l'Aprilia, ma GS tutta la vita. Nonostante le mie plurime e pessime esperienze di compagni di viaggio con il GS, almeno li si sa quali sono i difetti conclamati e le cose che si possono rompere più facilmente.

Io ho tre amici/conoscenti con la CN:

Il primo (torino) ci ha messo tre tentativi prima di riuscire ad andare in Francia a Nizza. Partendo da Torino.
Prima estate, moto ammutolita prima di ventimiglia, problema non ben dichiaratio. Tornato a casa in treno, ripartito per le vacanze in auto
Estate successiva la CapoNord ha un guizzo di orgoglio e riesce a varcare ilo confine prima di ammutolirsi di nuovo come l'anno prima.
Al terzo tentativo la CN ce la fa ad arrivare in Costa Azzurra da Torino. Non ho più notizie della moto, forse l'han lasciata direttamente li.


Il secondo (rimini) aveva una CN che usava si e no una ventina di volte l'anno. In una gita tra i monti lombardi ci fermiamo al passo San Marco (o megli, si fermano (io guidavo il gruppo OffRoad sul Dordona). Foto di rito.... leggero odore di bruciato, dalla moto sul cavalletto sale un filo di fumo, inizialmente scambiato per vapore. Dopo venti miuti della moto rimaneva ben poco

Il terzo (marche) ha abbandonato il Transalp per una CN. Ha avuto tanti di quei casini il primo anno che ha pensato bene di fare due figli a raffica per non dover più usare la moto. La CN adesso è usata come fermaporta dell'anta del suo box.

Io se dovessi prendere una moto per partire per un lungo  viaggio stradale.... se da solo e con sufficiente fisico... Africa Twin, se in coppia e/o meno fisico... Transalp. Lo so, sono di parte, ma se ho un Transalp da 26 anni e 280.000 kilometri ci sarà un perchè...  sm13

Ciao!

B!bo



2406
Ossa / Re: Sostituzione pompa frizione.
« il: 27 Settembre 2013, 18:48:43 »
P.S: Anche KTM usa olio minerale diverso da quello dei freni per la frizione.

Per cosa? Io uso DOT 5.1  :SAD:

Intendevo dire che KTM usa olio freno classico DOT 4 o il compatibile dot 5.1 per i freni, e olio minerale "fattapposta"  per la frizione idraulica, quantomeno sugli LC4 690, sugli LC640 e sui 200 Exc.

Ciao!

B!bo

2407
Ossa / Re: Sostituzione pompa frizione.
« il: 27 Settembre 2013, 13:07:37 »
In effetti, se il sistema spingidisco è costruito per olio minerale, con il dot4 non gli fai un bel servizio.

P.S: Anche KTM usa olio minerale diverso da quello dei freni per la frizione.

Ciao!

B!bo



2408
Ciclistica / Re: Pneumatici T-ride 280
« il: 26 Settembre 2013, 09:56:50 »
La "teoria corrente dell'enduro" dice che è meglio una stretta perche scava prima a arriva prima al terreno sotto il fango in cui fare presa.

La qualcosa fara inorridire i trialisti.

Io per ora vado avanti così. Per l'umido mi sono procurato una "GT Trialera". Se e quando non basterà più, mi son procurtato anche un "GT Enduro Extreme" (purtroppo in 140) purtroppo in misura 140, e una anteriore GT da enduro per terreni morbidi, ma spero di non doverla usare, anche perche non so mica se la posteriore ci passa nel forcellone/catena della T-Ride.

Ciao!

B!bo

2409
Ciclistica / Tubliss su ruota anteriore.
« il: 25 Settembre 2013, 15:54:57 »
Come promesso vi racconto come è andata. Per chi non sa cosa è il sistema Tubliss rimando al sito ufficiale mentre per il montaggio rimando a questo video su youtube.

Essenzialmente il sistema Tubliss è formato da una camera d'aria dentro una specie di copertone da bicicletta che la protegge e una valvola di passaggio dell'aria oltre il "copertone". Una volta installato, montato il pneumatico solito e gonfiata la camerina interna, il sistema va a premere contro la parte interna del tallone della gomma, il tallone della gomma a sua volta viene spinto contro il canale del cerchio. A questo punto si immette con una seconda valvola l'aria tra il sistema tubliss e il copertone, alla pressione desiderata. Il cerchio non partecipa alla tenuta dell'aria, serve solo a contenere il copertone, la pressione viene mantenuta tra l'interno del copertone e l'esterno del tubliss, configurandosi così come un utilizzo tubless a tutti gli effetti.

La preparazione del cerchio è semplice: se già non l'avete per il ferma copertone, occorre fare un foro da 11 mm in un punto del canale a 4 nippli di distanza dal foro normalmente usato per la camera d'aria. Fatto questo dovete sostituire il flap centrale con il nastro fornito da tubliss, con lo scopo di proteggere la camerina del tubliss dai nippli.

Il montaggio, usando TANTA acqua e sapone, è semplice, quantomeno sulla ruota anteriore come ho fatto io.

Il montaggio del copertone è più semplice del previsto. La differenza rispetto al modo canonico è che bisogna far prima entrare ambedue il lati del cerchio all'interno dei fianchi della gomma. Cosa estremamente facile con un pneumatico anteriore da trial mentre credo ci sia da bestemmiare un po' con pneumatici posteriori, specie se "duri" come i Desert, MT21, Scorpion Rally Pro etc.. Lo scopo è poter inserire entrambi fianchi allo stesso modo di quando inserite  il secondo fianco in un montaggio canonico, ovvero "dall'esterno". Nella confezione Tubliss viene fornita una lastrina in metallo preformata per facilitàre l'inserzione del cerchio all'interno del copertone. Usare MOLTA MOLTA acqua e sapone.

Una volta installato il tutto si gonfia la camerina interna a 8 atm (occhio, non tutti i compressori "hobby" ci arrivano, io ho dovuto comprarlo). A questo punto avete la tenuta interna, non resta che gonfiare la gomma a pressione desiderata e tirare il fermacopertone a 15 newton. Occhio a non esagerare perchè la valvola è integrata nel ferma copertone, se rompete quello avete "rotto tutto".

Nel mio caso ho montato il sistema e per prova ho gonfiato la gomma ancora non installata sulla moto a 2.4 . Dopo due giorni era a 2.2. Dopo altri tre giorni non si è mossa da 2.2, l'ho rimontata sulla moto e ho messo la pressione come piace a me per il "lento sassoso": 0.55.
Pressione invariata per  due giorni in box. Successivamente ho partecipato (domenica scorsa) alla cavalcata di Cassano Valcuvia, 80 km scorrevoli ma con sassi, qualche tratto hard + un paio di tratti "hardissimi" fuori percorso gentilmente offerti da un "scout del luogo" per motivi fotografici.
Sui tratti veloci in discesa ci ho dato un po' dentro (qualche "enduro vero" non ha capito bene che cosa lo avesse sorpassato  :tim: ) e qualche colpo, che a mia esperienza avrebbe avuto qualche probabilità di causare la pizzicata, l'ho preso.

Ricontrollata la pressione a casa la sera dopo: 0.55 come l'avevo lasciata.

Per ora il Tubliss, se pur costoso, è promosso a pieni voti.

L'unico dubbio riguarda la larghezza del fermacopertone. Il fermacopertone integrato è di dimensioni esterne comparabili a quelle esterne del cerchio, non a quelle interne come la maggior parte dei fermacopertoni che mi è capitato di vedere. Il fermacopertone spingendo dall'interno provoca un leggero rigonfiamento sulla gomma,e a lungo andare ho il timore che possa essere fonte di stress per il fianco della gomma foriero di ipotetiche rotture o tagli.

Vedremo in futuro, per ora sono contento dell'investimento.  Qui sotto la foto del rigonfiamento del copertone rispetto al bordo del cerchio e una foto della mia T-Ride in cui si intravede all'anteriore la doppia valvola, quella con cappuccio rosso per gli 8 bar, e quella in metallo per la normale pressione d'esercizio del pneumatico.

Ciao!

B!bo





2410
Alex, è questa?:

1. Da Pozzale , appena sopra l’abitato al bivio in Col si può scegliere:

- A sx la Strada di Tranego, antica strada militare in sterrato, comoda da percorrere grazie alla pendenza dolce e costante, esposta a sud si gode lo splendido panorama sul Centro Cadore, sale fino a quota 1.900 (Cima Tranego) per ridiscendere verso Forcella Antracisa a quota 1.693 metri.


Ciao!

B!bo

2411
Fotografia / Re: Foresta Umbra
« il: 24 Settembre 2013, 18:14:26 »

...potremmo organizzare un raduno da quelle parti, prima del grande freddo!  sm08

 sm472

Pronto!.... ho già il furgone con il pieno di gasolio e la tanica piena di miscela... quando?   sm417

Ciao!

B!bo

2412
Comunicazioni / Re: interessante possibilità per le vendite private
« il: 24 Settembre 2013, 18:10:54 »
Per  quanto riguarda la garanzia non è il centro a darla ma tu stesso, in quanto non la cederai come " vista e piaciuta2 di conseguenza la garanzia sarà a carico tuo in quanto diretto venditore.

Se vendi come privato la legge di esenta dal dover offrire la garanzia.

C'è stat una diatriba tempo addietro sulle moto in conto vendita ma esposte e acquistate da venditori privati ma presso i concessionari, all'interno dell strutture dello stesso. In questo caso il giudice ha stabilito che anche se acquistato da privato, la trattativa e l'offerta era fatta presso un rivenditore che ne traeva vantaggio economico, e quindi la garanzia deve essere fornita si, ma dal concessionario che ospita il veiocolo in conto vendita. Questo in primo grado, poi non so come è andata a finire.

Ciao!

B!bo

2413
Stradali / Re: Meglio mono, meglio bicilindrico?
« il: 24 Settembre 2013, 18:04:56 »
Quando ho provato la RXV 450 non mi è piaciuta.

Invece la SXV 550 me la sogno ancora di notte, strepitosa! Purtroppo pare "non stia insieme", ma ma me piacerebbe averla per uso stradale, magari in quel caso i problemi di "durata" sarebbero calmierati o eliminati del tutto. La 450 è ottima anche lei, in pista forse è meglio ma la sensazione del 550 in strada è bellissima....

Ciao!

B!bo

2414
Fotografia / Re: Foresta Umbra
« il: 24 Settembre 2013, 18:00:23 »
Bellissima foto, qul posto da solo varrebbe una trasferta da quassù al nord...

Ciao!

B!bo


2415
Peccato però, magari la prossima volta organizzo io, che qui ci sarà poco ma altro che Assietta...
https://www.facebook.com/photo.php?v=10202075794881040&set=vb.1372194623&type=2&theater

Porca pupazzola (si puo dire pupazzola?) che spettacolo di posto. Dimmi dov'è dimmi dov'è ti prego dimmi dov'è....

B!bo