8986
Motore / Re: Scoppiettii in rilascio
« il: 31 Agosto 2014, 10:41:10 »
Con smagrimento del rapporto comburente-combustibile (rapporto stechiometrico 14,7 : 1) il motore "spara" perchè vengono modificati i parametri delle..."polveri da sparo" ossia praticamente cambia il modo di scoppiare della miscela ottenuta. Per quanto sia un effetto piacevole per un motociclista, una carburazione eccessivamente magra oltre a scoppiettare (ma a volte addirittura cannoneggiare) alza di molto la temperatura della termica in quanto sviluppa molto più calore, e questo alla lunga è dannoso per le componenti interessate.
I motori recenti lavorano tutti magri per via delle emissioni consentite, e quindi è normale sentire almeno dei borbotii anche nelle moto quasi nuove. Ma preferiscono un rapporto aria-benzina normale.
Coi carburatori è influente anche la stagione (d'estate aria più "leggera") e la quota (in alto c'è meno ossigeno), ma anche le iniezioni non sono immuni: i miei motori Ducati per esempio potevano farmi da altimetro.
I motori recenti lavorano tutti magri per via delle emissioni consentite, e quindi è normale sentire almeno dei borbotii anche nelle moto quasi nuove. Ma preferiscono un rapporto aria-benzina normale.
Coi carburatori è influente anche la stagione (d'estate aria più "leggera") e la quota (in alto c'è meno ossigeno), ma anche le iniezioni non sono immuni: i miei motori Ducati per esempio potevano farmi da altimetro.