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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 21 Gennaio 2016, 23:48:05
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Oggi sono andato da Boano, per potere, finalmente sedermi sulla Beta X Cross Trainer 300, purtroppo per me e' troppo, siamo a quote di sella intorno ai 94 cm. da terra, tali e quali ad un'enduro-gara, riesco a toccare al suolo a malapena con la punta dell'alluce con il piede davanti alla pedalina, se sposto il piede di pochi cm. verso l'esterno sono per terra... :omo:
Mi e' stato proposto l'accorciamento delle sospensioni con il "solito" sistema di bloccare l'escursione di forcella e monoammortizzatore diminuendola di tre/quattro cm, e di scavare la sella di due, dopodiche la moto sara' un "po'" meno alta.... :V:
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Sergio, dobbiamo rassegnarsi, siamo bassi. Comunque io personalmente del fattore altezza sella nelle moto da enduro non mi sono mai interessato , ho sempre preso le moto senza guardarlo, altrimenti che facevo? :SAD:
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Sono andato finalmente anche io a vedere la Cross x Trainer dal locale concessionario, e sono giunto alle identiche conclusioni, e cioe' che, per non essere una vera enduro, ne ha le identiche quote di altezza sella, se la si vuole usare a fare del vero fuoristrada, per noi corti di gamba, e' necessario intervenire sulle sospensioni diminuendo le escursioni e scavando la sella, ma davvero la Free Ride e' piu' bassa di sella della Beta?
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L'unica free ride che all'origine risulta essere più bassa è la T-Ride con i suoi 85 cm, la sella ha una imbottitura che permette di scendere di diversi cm.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/test_Tride2012/rid3.jpg)
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ma davvero la Free Ride e' piu' bassa di sella della Beta?
No.
http://www.betamotor.it/system/attachments/0000/9462/TECH_DATA_2015_esp_5__IT_X_Trainer.pdf
http://www.ktm.com/it/freeride/freeride-250-r1/
Anzi, dai dati tecnici rilasciati risulta più alta di mezzo centimetro. Probabilmente di base ha solo un sag dinamico esagerato.
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ma davvero la Free Ride e' piu' bassa di sella della Beta?
No.
http://www.betamotor.it/system/attachments/0000/9462/TECH_DATA_2015_esp_5__IT_X_Trainer.pdf
http://www.ktm.com/it/freeride/freeride-250-r1/
Anzi, dai dati tecnici rilasciati risulta più alta di mezzo centimetro. Probabilmente di base ha solo un sag dinamico esagerato.
perchè "esagerato"?
forse nel regolarlo hanno semplicemente considerato che non deve saltare i "panettoni" ......
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Appunto. Penso che per rendere decente il lavoro di quelle cosine da bicicletta marcate WP (na garanzia, nel senso che sono sicuramente na ciofeca) abbiano dovuto lavorare molto di ammorbidimenti. Altrimenti zompi come un camoscio. Un sag decente sta dentro i 90mm. Se con quella scendi tanto, sarà almeno 110-120, per cui hai un lavoro effettivo della sospensione di circa 10 cm. E pure mosci. :tim:
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credo che più che sull'assetto della moto si debba lavorare su quello del "girovita"... zzz
se si è più in forma la sella si abbassa da sola...anche se purtroppo l'età che avanza non aiuta :tris:
in realtà, a mio avviso, Sergio sta trovando una scusa per comperare un'altra KTM :hee20hee20hee:
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Se il girovita aumenta, la moto dovrebbe abbassarsi.... :arar: :omo:
Forse sara' che piu' o meno inconsciamente sono attirato da comprare un' altra Ktm.... :72:
Di punti a vapore ed a svantaggio, di una rispetto all'altra, vedo che:
Ktm Free Ride 250 R:
(http://moto.zombdrive.com/images/ktm-freeride-250-r-9.jpg)
Pro:
1) Altezza sella piu' "umana", quella che ho provato sabato non mi ha messo in crisi, anzi, toccavo agevolmente con tutti e due i piedi contemporaneamente, cose mai successe su una moto.... sm413
2) Estetica differente da tutte le altre moto da fuoristrada, quellla e' inconfondibilmente una Free Ride!
3) Rumore bello cattivo che piu' due tempi di cosi' non si puo'...
4) Attaccamento al marchio
Contro:
1) Freni e sospensioni da minicross
2) Carburazione perfettibile con continui scoppiettii di magro a gas chiuso
Beta X Cross Trainer 300:
(http://www.enduro360.com/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0128.jpg)
1) Sospensioni, dimensioni della moto ed abitabilita' da enduro "vera"
2) Componentistica e freni di prim'ordine, pompa Nissin anteriore compresa
3) Elettroventola di serie
4) Cilindrata piu' grande
5) Miscelatore a controllo elettronico, mai piu' botticini d miscela e miscela fatta in giro alla cazzum... :V:
Contro:
1)Altezza sella uguale alle moto da enduro gara, con conseguente necessita' di intervenire a ridurre l'escursione delle sospensioni e l'imbottitura della sella
2) Qualita' delle plastiche dei parafanghi e delle sovrastrutture veramente atroci e low cost, in perfetto Beta Style da sempre...
3) Non e' una Ktm.... :57:
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in realtà, a mio avviso, Sergio sta trovando una scusa per comperare un'altra KTM :hee20hee20hee:
sono due giorni che ci rimugino e volevo proprio vedere come andava a finire :OK:
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Almeno le plastiche dei parafanghi e fiancatine della Free Ride sono di qualita' Ktm, mentre mi sono fatto un'idea e cioe' che i guadagni che fa' la Beta, trial comprese, sono dovuti essenzialmente a quello che risparmiano sulla qualita' delle plastiche adottate.... :tris: :omo:
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Comunque con sta storia di palleggiare dati tecnici m'è cascato l'occhio ed ho realizzato che effettivamente le dimensioni della Crosstrainer sono decorosissime per un rudere come me. Con l'idea preconcetta della freeride (che effettivamente è una minimoto con ruote normali, e di una povertà complessiva di componenti da ammutolire) quando sono passato dal concessionario Beta l'ho sempre sbirciata appena senza interesse. Mo invece appena ci torno la viviseziono per benino sm97 che sai mai avessi uno zio d'America che sta tirando le cuoia a mia insaputa.... sm444
Le plastiche Beta fanno veramente schifo, ma hanno un lato positivo: se cadi o se prendi un albero, non si spaccano ma si piegano tornando al loro posto.
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Non avevo notato sulla Free Ride 250 il problema dei freni, quello che mi stupisce è che la EXC 250 2T monta anteriormente un disco da 260 mm come la Free Ride e solo posteriormente la Free ride monta un 210 contro i 220 della EXC.
Il disegno dei dischi è del tutto simile se non identico, quindi sono portato a pensare che sia la pinza il problema.
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La pinza è SEMPRE il problema, a moto nuova. Ce ne sono a cestate e tutte diverse, magari le shell sono uguali, ma dentro ci sono mondi che costano in tutt'altro modo. E stesso discorso per la pompe e i tubi. Quelli della FR sono davvero mortificanti, come se ti sbattessero in faccia che lì ti hanno risparmiato un buon 500 eurini. :V:
Vogliamo parlare anche di piastre, sospensioni e sistema filtro? sm442
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Il conce Kappa mi ha detto che il problema dei freni si risolve sostituendo l'impianto freni con quello della Exc 125....Ma personalmente mi sono stufato di comprare una moto per poi passare il tempo a riempire la moto di frocerie after market, ma quello vale anche per modificare le sospensioni della Beta....
Adesso uno mi ha detto che lui ha portato il Sag della sua X Trainer come da libretto a 3,5 cm. e l'altezza sella e' migliorata gia' di molto, mentre consegnano le moto di serie con un Sag di 4 ed oltre, anche quella su cui sono salito ieri non aveva, praticamente, il negativo della sospensione.
Intanto ho trovato uno che se ne sbatteva dell'altezza della moto....
(http://tottimotori.blog.tiscali.it/wp-content/blogs.dir/58388/files/bmw-hp2/rahier_bmw.jpg)
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Il conce Kappa mi ha detto che il problema dei freni si risolve sostituendo l'impianto freni con quello della Exc 125...
Ma certo, della serie "ti vendo una moto a 7000 e poi ce ne spendi altri 1000 per poterla usare". sm409
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Questo e' il risultato di uno che ha capottato con la X Trainer:
(http://i65.tinypic.com/2q24yeu.jpg)
(http://i67.tinypic.com/dvkakh.jpg)
su una Ktm non sarebbe successo.
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Che Beta stia abbassando sempre più il livello qualitativo è anni che lo dico perchè è tangibile sotto tanti aspetti, però risparmiare sulle plastiche è veramente ridicolo.
Risparmiare sulla qualità della plastica è una cosa da barboni, la materia prima ha una incidenza minima e questo mi da molto da pensare sul resto (leggi motore e telaio) dove la differenza della materia prima ha una valenza ben diversa.
Probabilmente hanno respirato aria cinese, ma di quella cattiva però!
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Questo e' il risultato di uno che ha capottato con la X Trainer:
(http://i65.tinypic.com/2q24yeu.jpg)
(http://i67.tinypic.com/dvkakh.jpg)
su una Ktm non sarebbe successo.
Non sarebbe successo neanche con una moto di un' altra marca, le Beta da quel punto di vista sono le peggiori.
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In effetti un K avrebbe anche piegato il telaietto. sm442
Bert, io ho una 2008 e le plastiche fanno sm454 lo stesso, mi sa che l'influsso cinese è da un pezzo che è arrivato.
Dopotutto è ancora la cosa meno schifosa partorita a Rignano sull'Arno. Il resto... :tris:
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Alex, io avevo, se ricordi, un 525 come il tuo solo che era del 2009 e posso dire che le plastiche erano si brutte ma quasi accettabili, vedendo le trial EVO degli ultimi anni ti posso assicurare che sono scesi parecchio di qualità, per non parlare dei freni.....
Mi spiace perché è una casa italiana alla quale sono legato perché dal TR 34 (1987) alla ultima Techno (1999), ogni anno comperavo Beta. Una Evo di oggi, per diverse componenti, me è una asiatica!
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Ah beh, la EVO non lo so, qui manco le tengono, i concessionari. Però le RR plastiche a parte (e una certa tendenza a verniciare alla bulgara) hanno ancora componenti di buon livello. Io piuttosto è nei motori che non confiderei. Parlando di 4tempi, eh...
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Di Beta ne ho avuto uno solo un RR 300 Factory 2014 che ho tenuto 8 mesi facendo 160h di enduro tranquillo, non ho rotto plastiche, il motore e l'accensione sempre irreprensibili.
Gli adesivi costano poco e valgono meno, la verniciatura e la cura dell' assemblaggio sono sicuramente migliorabili, ho bruciato il led posteriore.
La forcella, Marzocchi a cartuccia chiusa, anche sistemata mai stata soddisfacente.
Un prodotto sicuramente perfettibile con caratteristiche telaistiche, di misure alle quali non mi sono mai adattato, infatti l'ho venduta.....pero' non si e' mai "smontata".
Naturalmente bisogna dire che sono caduto poco, sono anziano e ne ho fatto un uso amatoriale.
Ciao Aldo
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Valchi, perchè tra i pro della Beta X-Trainer metti "elettroventola di serie"? Anche la Freeride ha l'elettroventola di serie.
E comunque... non capisco... nelle foto della X-Trainer cappottata non intravedo il telaietto. Forse perchè è nero e corto.
Ciao!
Bibo
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Il telaietto è simile a quello del betino, che era quello degli rr "grossi" 2 gambe che scendono in zona perno forcellone imbullonate a una struttura in plastica orizzontale che va dall'attacco superiore del mono alle maniglie di sollevamento, che fanno parte della struttura stessa. Il resto della coda è sostenuto dal portatarga. Bella soluzione, mi sembra costi sui 60€ la parte in plastica che compone il telaietto. E quella è molto resistente, non come i parafanghi quasi trasparenti :omo:
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Ma se uno non ha intenzione di fare percorsi " tosti " e si vuole limitare a tratti scorrevoli che senso ha prendere una moto come la X trainer oppure la Freeride ? A mio parere sono mote che possono dare una mano se si ha intenzione di fare enduro di un certo tipo a chi per varie ragioni non se la sente più di usare una racing , ma a quel punto se faccio solo percorsi di difficoltà medio -bassa mi prendo una racing che ha componentistica migliore e anche se è leggermente più alta va bene comunque .Opinione personale , eh !
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Io non disdegnerei la ajp, non sembrano male e di teglie diverse...
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Io non disdegnerei la ajp, non sembrano male e di teglie diverse...
:arar:
(http://www.caros.it/images/TEGLIA%20GASTRONORM%20ACCIAIO.jpg)
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Certo Alex che sei :bins:.
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Sembrano recidivi....
(http://i65.tinypic.com/adztia.jpg)
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Le plastiche beta sembra flettano, in realtà sono molto più rigide di ktm ad esempio. È come fossero più secche.
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Questo e' il "sotto" della X Trainer, il telaietto nero e' in plastica:
(http://i63.tinypic.com/ideuzn.jpg)
Effettivamente la qualita delle plastiche Beta danno l'idea di scarsa elasticita', e di essere molto piu' inclini alla rottura di quelle adottata da altre case motociclistiche, "secche" mi sembra il termine piu' calzante. :OK:
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Il culo è identico alle rr, il filtro aria sembra lo stesso, la disposizione dei componenti anche.. Io son riuscito a rompere sia lo spigolo del parafango sia una linguetta del coperchio cassa filtro in 3 mesi col betino.. Plastiche del 2012 per cui fresche. Vedo che in beta i pezzi che girano sono sempre quelli.. Potrebbe essere un vantaggio avere pezzi in comune con le rr, parti usate se ne trovano più facilmente (ovviamente)
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Sulla Cross Trainer hanno risparmiato sulle sospensioni che sono delle brutte copie delle Sachs, mentre tutto il resto e' stato prelevato dalla serie delle RR da enduro-gara, motore compreso. Se pensiamo che sulle moto da enduro hanno dei ricarichi folli, con lo stesso prezzo si acquista una mille a quattro cilindri giapponese, il prezzo di seimilacinquecento Euro sarebbe il prezzo "giusto" di una enduro gara, chissa' come mai adesso le Ktm Exc vengono svendute con piu' di millecinquecento Euro di sconto dal listino.... :V:
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Finalmente è ARRIVATAAAAA!!!!!
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/v/t1.0-9/12548926_10206911190611264_9077957779557057779_n.jpg?oh=1b92d99a28bcab6562ad4911028599e1&oe=573CDF7D)
Altezza sella da lavorarci un pò su, ma niente di che, motore bello pieno con un basso eccezionale, leggerissima e molto maneggevole.
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P.S. ....non so come girare la foto!!!!!, ma è un dettaglio.
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Mi sono permesso di raddrizzare la foto. :OK:
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Mi sono permesso di raddrizzare la foto. :OK:
Grande Alex!!!! Ad ognuno il suo mestiere!!!!!! Finchè si tratta di raddrizzare un parafango o un manubrio... smcon smcon, ma in cose complicate come questa.....passo il testimone a chi lo sa fare adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus
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Bravo! Infatti alex è il nostro sciuciamanubri!
:333:
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il che? smcon
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Dialetto milanese "ciuciamanuber" letteralmente succhiamanubri(o).
Dispregiativo privo di preciso significato, evidenzia individuo dedito ad attività assurde e inutili.
"sciusciamanubri" è inesistente e probabile frutto di inquinamenti linguistici provinciali del rospaccio o di assunzione di sostanze psicotrope.
sm425
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Dialetto milanese "ciuciamanuber" letteralmente succhiamanubri(o).
Dispregiativo privo di preciso significato, evidenzia individuo dedito ad attività assurde e inutili.
"sciusciamanubri" è inesistente e probabile frutto di inquinamenti linguistici provinciali del rospaccio o di assunzione di sostanze psicotrope.
sm425
minchia Pol ti lovo!
(saresti da sposare, ma sicuramente è meglio che te né stia a casa tua, a distribuire perle di saggezza al volgo).
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Nuovo nik? Alex il ciucia? :arar: :arar: :bins: :siga:
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Per uno che è ridotto più o meno così è anche un complimento :73:
https://www.facebook.com/knallerfrauen.sat1/videos/1148178075207176/
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Dialetto milanese "ciuciamanuber" letteralmente succhiamanubri(o).
Dispregiativo privo di preciso significato, evidenzia individuo dedito ad attività assurde e inutili.
"sciusciamanubri" è inesistente e probabile frutto di inquinamenti linguistici provinciali del rospaccio o di assunzione di sostanze psicotrope.
sm425
minchia Pol ti lovo!
(saresti da sposare, ma sicuramente è meglio che te né stia a casa tua, a distribuire perle di saggezza al volgo).
Aldino sono felice della tua dichiarazione :baci:
E ancora di più dell'invito :arar:
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Per uno che è ridotto più o meno così è anche un complimento :73:
https://www.facebook.com/knallerfrauen.sat1/videos/1148178075207176/
Ma saresti quello sopra o quello sotto..? sm17
Non ho resistito Alex :arar:
Comunque la tipa è passabilmente carina, apparentemente motociclista e ironicamente brillante.
Ci farei un pensierino :mm:
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Per uno che è ridotto più o meno così è anche un complimento :73:
https://www.facebook.com/knallerfrauen.sat1/videos/1148178075207176/
Una birretta :singing:
e un'uscita coi Caproni nordest :333: :333: :333: e ti torna il buon umore!
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Dialetto milanese "ciuciamanuber" letteralmente succhiamanubri(o).
Dispregiativo privo di preciso significato, evidenzia individuo dedito ad attività assurde e inutili.
"sciusciamanubri" è inesistente e probabile frutto di inquinamenti linguistici provinciali del rospaccio o di assunzione di sostanze psicotrope.
sm425
Nel gergo "non stradista" il ciucciamanubri è il motociclista che predilige la posizione prona e rannicchiata delle ipersportive.
la declinazione prettamente Kermittiana, potrebbe essere derivata dalla troppa assunzione della grappa casalinga.
Si potrebbe anche fondare una Onlus all'uopo, al grido di:
Salva UN KERMIT, bevigli la grappa! :sbav:
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Per uno che è ridotto più o meno così è anche un complimento :73:
https://www.facebook.com/knallerfrauen.sat1/videos/1148178075207176/
ce l'hai con me?
guarda che ti faccio...
(http://media.toysblog.it/t/tre/trexwallsculpture.jpg)
sm453 sm453 sm453
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No, affatto. Dico a me stesso. sm13
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Piuttosto, vergognati tu..beccato! :in: :arar:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/12548929_1116318111741998_7149462427070168131_n.jpg?oh=f9cec6435adb6b900b28d58c9df08468&oe=57394B0A)
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Piuttosto, vergognati tu..beccato! :in: :arar:
non spargere queste false ricostruzioni di eventi mai successi!
io al limite... mi pasticcio da solo!