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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Yamaha => Topic aperto da: marc59 - 27 Giugno 2012, 20:23:25
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Domenica scorsa ho fatto un po' di freeride con la Wuerrina, sono entrato nei boschi vicino alla città e sono uscito 50 Km. più sù. Nello stile freeride appunto, non ho seguito un percorso prestabilito, ho cercato di salire sempre il più possibile per percorrere i crinali, quì nell' Oltrepo' Pavese ci sono infiniti sentieri che passano dentro i boschi e, con un po' di fortuna, si possono fare decine e decine di Km. senza toccare l'asfalto. Generalmente le pendenze non sono mai troppo elevate, salvo alcuni tratti che, improvvisamente, si rivelano parecchio impegnativi!
La Wuerrina si comporta davvero molto bene, quando la mulattiera diventa davvero impegnativa, con la prima marcia inserita, il motore sempre in tiro senza strappi ed il peso bene distribuito riesco a salire senza zampetting!
Credo che i mesi trascorsi con il trial mi siano stati di enorme aiuto! Non voglio illudere nessuno, fare del freeride con un enduro specialistico non credo sia facile come farlo con la KTM freeride o Scorpa T-ride, però, ragazzi, si può andare piano, salire (quasi) ovunque e poi, quando trovi lo sterratone o il salitone bello largo sm400 sm400 sm400
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Certamente con la WR vai dappertutto l'unica cosa è poter toccare con i piedi nei punti più critici.
Il limite, tolto il problema piedi, è il passo lungo che nei tornantini stretti mette in difficoltà per il resto grande moto!!
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io sono un nuovo iscritto
io ho un wr col quale adoro andare alla scoperta di nuovi tagli o sentieri
siccome mi spingo, o meglio mi spingono i miei soci, sempre oltre le mie capacità, sto valutando l'idea del cambio moto, per una motina che permetta con maggior facilità queste divagazioni.
mi interessa il parere di chi ha il wr e che quindi sa da che moto parto.
p.s. io nn ho mai avuto moto da trial, non ho una tecnica di guida sopraffina e non sono attratto dal trial puro...giusto per capirci...
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p.s. io nn ho mai avuto moto da trial, non ho una tecnica di guida sopraffina e non sono attratto dal trial puro...giusto per capirci...
Ci capiamo, ci capiamo, altrochè! Solo che non ho mai avuto una wuerrina, per il resto :OK:
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Domenica scorsa un mio amico con la Gas Gas 300 in un passaggio ha cercato l'appoggio con il piede ma ovviamente...moto alta...
ha piantato un bel volo giù da un dirupo. Era convalescente da sei mesi dopo l'operazione al ginocchio di un precedente volo...
per fortuna tutto ok.
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Albertoalp, dopo quello che hai scritto tu io adesso scrivo con una mano sola, l'altra è sotto al tavolo per scaramanzia....anche perchè io ADESSO sono a casa con la testa del femore fratturata...
a parte queste considerazioni, sto anche valutando ( a livello di idee per il momento ) la possibilità di lavorare sul mio WR andando ad abbassare di qualche cm l'essetto ( 3, 4 cm sia davanti che dietro ) e magari di pensare al KIt Athena 290 che gli darebbe più coppia in basso.
fermo restando che a me, AL MOMENTO, non interessano i passaggi trialistici, anche se non so quanto dura...., con modifiche di qs. tipo ( o altre di vs. gradito suggerimento ), si va a rovinare l'equilibrio di una bella moto e basta oppure si può trarre del beneficio.
metto in conto che la variazione di assetto la renderebbe meno performante sul veloce, ma a me poco interessa...
scrivo sia per passare il tempo che per valutare tutte le possibilità, visto anche che il mio WR è vecchiotto e pur chiedendo cifre non esagerate ricevo solo prposte di elemosina....e poi ci sono affezionato...
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a parte queste considerazioni, sto anche valutando ( a livello di idee per il momento ) la possibilità di lavorare sul mio WR andando ad abbassare di qualche cm l'essetto ( 3, 4 cm sia davanti che dietro ) e magari di pensare al KIt Athena 290 che gli darebbe più coppia in basso.
Io ho acquistato da poco il WR250 (ex Lamberto) e per motivi di salute non ho ancora avuto modo di utilizzarla in fuoristrada. Memore delle precedenti esperienze con moto da enduro, e costretto dal mio essere diversamente alto, stò provvedendo a far modificare l'altezza della sella, abbassando l'imbottitura di quest'ultima e poi in officina si stà lavorando sulle sospensioni con interventi sul mono simili a quelli utilizzati sulle motard ed addirittura sull'accorciamento della molla della forcella anteriore, fortunatamente le wr non hanno la cartuccia chiusa come quelle delle yz da cross, altrimenti andrebbe sostituito tutto l'interno con costi esorbitanti. Alla fine dell'intervento mi è stato assicurato che si dovrebbe guadagnare la possibilità di avere una altezza sella ben inferiore ai 99 cm della moto di serie, senza per questo influenzare negativamente l'assetto. I lavori sono ancora in corso ed a breve vi aggiornerò sui risultati.
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bell'acquisto, mi sembrava proprio bella la moto di Lamberto dalle foto che avevo visto!!!
sono molto curioso di conoscere il risultato delle modifiche che stai facendo, sia a livello di risultato dinamico che di costi....
ci tieni aggiornati?? anche se forse sono l'unico interessato a questo tema.....mi semra di giocare fuori casa parlando del WR in mezzo a voi....
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Non ti devi sentire fuori casa parlando di moto da enduro, qui sono fuori casa le persone che hanno una visione diversa del fuoristrada rispetto alla nostra, non è il mezzo il problema......ma la testa!
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Per la Yamaha WR 250 F esistono delle biellette after market prodotte da una ditta statunitense del leveraggio del monoammortizzatore che abbassano l'assetto del posteriore della moto, la bielletta piu' lunga non pregiudica piu' di tanto il funzionamento della sospensione posteriore, ovviamente occorre sfilare la forcella dalle piastre per riequilibrare l'assetto delle moto, comunque si riesce ad abbassare la sella di una decina di cm. senza dovere intervenire sull'imbottitura della sella anche perche' li' c'e' molto poco da scavare....
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10 cm???!!!!
Sono una enormità! !!
Sei sicuro???
P.s. per quanto riguarda la visione del fuoristrada sono curioso di scavare bene nella vostra per capire se sto arrivando li..o se ci sono già. ...
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ciao lupo sono looka ppatiemme... rimettiti in sesto che poi ti portiamo in giro noi...
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ciao looka!!! ma siete tutti qui???!!!
io vado, leggo, giro, chiedo, ma alla fine giro sempre intorno al mio WR......faccio fatica a pensare di guidare altro
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Come dice Sergio esistono delle biellette modificate che abbassano il posteriore, ma a quel punto si devono "sfilare"
anche le forcelle per equilibrare il tutto ed in questo caso l'assetto della moto cambia. Abbassando tutta la moto
proporzionalmente invece non dovrebbe cambiare nulla. Al momento l'unico problema che, teoricamente, ci è venuto in
mente è quello di dover tagliare il cavalletto laterale che per effetto dell'abbassamento della moto risulterà lungo tenendola
troppo in verticale una volta appoggiata.
http://www.youtube.com/watch?v=AUP36reELdU
http://www.motorcycleloweringlinks.com/index.php?content=yamaha-lowering-link
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Io sulla mia vecchia WR-f 450 non avevo toccato le sospensioni per non stravolgere l'assetto , ma avevo modificato il telaietto posteriore accorciandolo , era una modifica che usava Merriman quando correva con il team Ufo Corse.
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Ma mi domando: è mai possibile che devono fare delle moto così alte?
Io per mia fortuna non ho mai avuto di questi problemi però, soprattutto sulle moto da enduro, l'altezza della sella ha la sua importanza
e senza toccare un millimetro di escursione delle sospensioni la sella potrebbe essere più bassa di tanti cm.
Poi dovrebbero mettere a listino selle con altezze diverse, cosa ad esempio che fa KTM purtroppo con poca variazione in termini di altezza.
Ho trovato intelligente la possibilità che offre la BMW GS che in pochi secondi permette di variare l'altezza di parecchi cm.
Poi se proprio uno non ci arriva esiste la possibilità di acquistare una versione ancora più bassa.
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Io sono alto 1.77 e col wr mi trovo abbastanza bene. Qualche cm mi piacerebbe averlo in situazioni di zampetting estremo.....
Ma abbassandola tanto non è che poi si riduce troppo la luce della culla con consevuente difficoltà ed impuntamenti nello scavalcamento degli ostacoli?
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anche se forse sono l'unico interessato a questo tema.....mi semra di giocare fuori casa parlando del WR in mezzo a voi....
ma porcapupazza!! Ma se finalmente trovo un argomento interessante che posso leggere anche io, che fai chiedi scusa!! :hee20hee20hee:
Ma anzi, altri 100!!! sm412 sm412 sm412
Lamberto ha già detto tutto: qui con noi conta la testa, il mezzo è relativo.
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Ma abbassandola tanto non è che poi si riduce troppo la luce della culla con consevuente difficoltà ed impuntamenti nello scavalcamento degli ostacoli?
Si, quel che guadagni in cm nella "abitabilità" lo perdi pari pari nella luce a terra.
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Conosco gente che ha la Ktm Free Ride 350 e' che ha fatto accorciare il monoammortizzatore.......Gia' quella e' triste per conto suo..... :arar: :arar: :arar:
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Conosco gente che ha la Ktm Free Ride 350 e' che ha fatto accorciare il monoammortizzatore.......Gia' quella e' triste per conto suo..... :arar: :arar: :arar:
magari la ridipinge di grigio!
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Lamberto ha già detto tutto: qui con noi conta la testa, il mezzo è relativo.
Questo potrebbe essere preoccupante. :arar: :bins:
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sm444 sm444 sm444 verissimo! :OK:
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urka se è vero!!!
nella mia carriera di endurista ho visto gente fare cose impensabili alla guida di carriole e gente armata di Racing da 10.00o euro arenarsi di fronte a pozzanghere.
il mio WR, così com'è, è pressoche perfetto per fare enduro, salgo pressochè ovunque, a modo mio ma salgo, mi diverto nel guidato e anche nel veloce, la moto va bene.
il punto è che vorrei capire se, per fare cose più complesse, sentieri con gradoni sempre più irti e con tornantini stretti stretti, devo proprio cambiare moto, oppure se con quache aggiustamento ( quella del telaino mi sembra interessante ) la posso rendere adatta ad un enduro OSTICO, che è il mio attuale ( pausa per frattura a parte ) terreno.
vale la considerazione fatta all'inizio e ribadita da Lamberto, è la testa ( ed aggiungo il manico ) a fare la differenza.
poi, magari, questi eventuali aggiustamenti della moto, sono solo un naturale avvicinamento ad altro tipo di moto, in quanto è risaputo che l'appetito vien mangiando e se gli ostacoli si alzano, continuano ad alzarsi....fino a vanificare gli aggiustamenti....sempre a parità di manico....
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beh no dai, aumentando i coefficienti di difficoltà la tecnica si affina, si sperimenta, si capisce, si impara...
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Vero ma poi si arriva ad altri limiti e prima o poi....per un comune mortale...an he la moto aiuta o complica.
Da quel che leggo una mulatrial col wr non si fa......
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Una Mulatrial si fa con moto da trial. :OK:
Naturalmente l'uso di moto più leggere come le nuove proposte Freeride, Explorer e Scorpa T-Ride, ti permette
di frequentare con meno fatica (e più sicurezza) percorsi che con le enduro sono quasi proibitivi a meno di non
avere una tecnica di guida ed un fisico da campioni.
La migliore cosa sarebbe quella di avere tutte e due le tipologie di moto, anche tre magari... :mm:
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a risorse e tempo infiniti a me tre non basterebbero.... :sbav: :sbav: :sbav:
così, a istinto, sarebbero una decina le moto che vorrei (una sportiva 1000, una 600, un enduro da deserto, un endurino 4t, un enduro 2t, una motominkia da freeride, un trial, una vespa d'epoca, un Gs, un KTM 1150 Adventure, un Custom da guardare, un GoldWingn, una bella moto vintage come il Bonneville, etc, etc, bastano??? )
avendo poco tempo ( per le risorse la risposta è ovvia :tris: :tris:) avrei difficoltà a far digerire a mia moglie che alle uscite di enduro vorrei AGGIUNGERE le uscite col trial....
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Io avrei meno pretese, ad esempio potrei tranquillamente rinunciare alla vespa d'epoca. :arar:
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Ma anche alla Goldwing! :sig:
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scarterei la motominkia da freeride, la sportiva 1000 (perchè non ció piú i riflessi),la moto vintage come il Bonneville,aggiungerei una bella bottiglia di grappa OF barricata per il riposo del guerriero :72: :siga: sm08 sm417 :sig:
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v
Non ti devi sentire fuori casa parlando di moto da enduro, qui sono fuori casa le persone che hanno una visione diversa del fuoristrada rispetto alla nostra, non è il mezzo il problema......ma la testa!
smrij smbrv smbrv sm403 sm403 sm08 sm13
Bella frase! :OK:
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Ma anche alla Goldwing! :sig:
Io avrei meno pretese, ad esempio potrei tranquillamente rinunciare alla vespa d'epoca. :arar:
...state iniziando a considerare che un GS in garage, non guasta... sm472 sm414
:arar:
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Prima o poi invecchiamo tutti e l'ipotesi va contemplata :arar:
(si scherza eh!)
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In garage e basta. :bins:
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In garage e basta. :bins:
...se non ti vien voglia di guidarla :SAD:
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Riapro un vecchio dialogo... io sono cresciuto guidando fuoristrada anni 70/80, e non ho mai digerito queste selle con altezze da trampolini olimpionici, per cui ho deciso di "scorciare" la Wr... sto aspettando dagli Usa il leveraggio Yamalink, due dubbi però mi affliggono: trovare a Milano un meccanico bravo che non mi mandi sm454 vedendomi arrivare con i ricambi presi altrove, e...problema numero 2, come diavolo sfilare le forcelle Kayaba, visto che hanno la sezione conica! Boh! Ghe pensaremm sú! smcon
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Riapro un vecchio dialogo... io sono cresciuto guidando fuoristrada anni 70/80, e non ho mai digerito queste selle con altezze da trampolini olimpionici, per cui ho deciso di "scorciare" la Wr... sto aspettando dagli Usa il leveraggio Yamalink, due dubbi però mi affliggono: trovare a Milano un meccanico bravo che non mi mandi sm454 vedendomi arrivare con i ricambi presi altrove, e...problema numero 2, come diavolo sfilare le forcelle Kayaba, visto che hanno la sezione conica! Boh! Ghe pensaremm sú! smcon
Ciao!
Io ho montato lo Yamalink sulla mia wr250r seguendo questa guida..... http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html
Se il meccanismo del leveraggio sulla tua wr-f è lo stesso, magari ti può essere utile. :OK:
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Grazie Beppe, purtroppo per la F, Yamalink costruisce il braccio di rinvio e non le biellette, ho trovato un filmato, ma preferisco farlo fare a un professionista, già dover lavorare senza poter alzare la moto, mi fa venire il mal di schiena solo a pensarci... grazie comunque per la gentilezza!