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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Honda => Topic aperto da: Bikerider - 30 Giugno 2015, 19:46:00

Titolo: XR 650 R
Inserito da: Bikerider - 30 Giugno 2015, 19:46:00
http://dirtbikemagazine.com/home-features/cortez-cruiser-an-xr650r-finds-a-second-life-doing-what-it-does-best
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Enzo - 30 Giugno 2015, 19:50:04
Vedo che ti stanno venendo dei pruriti strani , eh ? sm413
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Michel - 30 Giugno 2015, 21:17:48
Che bella l' xr650! Ma perché l' ho venduta...  smban
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Daviz - 30 Giugno 2015, 22:15:00

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/t31.0-8/11427331_1636184659960057_8105781411071932656_o.jpg)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/11390345_1633905796854610_5360276052197262369_n.jpg?oh=aab2c8e78b5e13e088b2f41a8323484b&oe=5623910F)

(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/t31.0-8/10551536_1500625280182663_5220095638593845934_o.jpg)

E' sempre un gran mezzo e non invecchia mai!!  :baci:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Bikerider - 30 Giugno 2015, 22:16:00
Vedo che ti stanno venendo dei pruriti strani , eh ? sm413

Lo sai che sto spostando il baricentro dei miei interessi motociclistici  :333:

Bisogna sempre sottolineare che la nostra morfologia è ben diversa da quella americana,  dove queste moto trovano tipicamente impiego.
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: bibo - 30 Giugno 2015, 22:25:51
Mah, mentre per quel che riguarda la AfricaTwin ormai si può parlare di necrofilia, qui siamo ancora nel campo dell'accanimento terapeutico.

Ma per poco.

Bibo
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Daviz - 30 Giugno 2015, 22:37:14
Mah...secondo me ha ancora molto da dire..

E' semplice e leggera, affidabilissima e potente più che il necessario per un pilota normale... Aftermarket ed elaborazioni a non finire...il tutto senza smanettare con niente di elettronico.
E' anche comoda e non vibra...oltre che essere fatta BENISSIMO come era solita fare le moto Honda all'epoca. Una qualità che mi sa che molte moderne si sognano.
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: bibo - 30 Giugno 2015, 23:02:38
E' semplice e leggera, affidabilissima e potente più che il necessario per un pilota normale...

Ah, scusa, mi sono confuso, credevo stessimo parlando della Honda  XR650 R, quella alta come un cavallo, pesante come una macina da mulino, che nonostante il peso non ha nemmeno l'avviamento elettrico  e a cui si tranciano i radiatori e ha ancora davanti  le forcelle tradizionali delle moto dei  Flintstones.

Quindi... di che moto stavi parlando?

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Daviz - 30 Giugno 2015, 23:21:39
La mia sulla bilancia pesava 132Kg, non mi sembra un peso da "macina".
Le forcelle per la versione SM fanno pena ma x la versione enduro vanno benissimo a detta non solo mia ma praticamente di tutti quelli che l'hanno avuta e usata, qui e in USA.
Poi se uno rincorre le mode forse resta più affascinato da un paio di USD scamuzze piuttosto che da delle tradizionali di qualità.

Parte sempre con facilità disarmante, ho visto gente accenderla a mano.

Per l'altezza..beh..le moto da fuoristrada VERO sono alte..

Quindi ripeto quello che ho detto, ROBUSTA, AFFIDABILE e SEMPLICE. Senza elettronica e frocerie varie. Moto così non ne fanno più, ed è un peccato.

Se dopo 15 anni la gente ci corre ancora un motivo ci sarà, dopotutto.

Mi ricordo quando mi scambiai la moto con un amico che aveva un LC4 625... a parte che sembrava di guidare un furgoncino tanto era gnucca...vibrava e strappava come se si stesse smontando... ed era una moto di 7 anni più giovane   sm470
Infatti l'anno dopo prese anche lui l'XR  :V:

Il 690 sarà un'altro pianeta, ma è molto più complicata (e sappiamo cosa vuol dire..) e non credo che a tutti serva cotanta esuberanza.
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: bibo - 01 Luglio 2015, 10:28:41
Guarda, io il confronto invece lo feci proprio con la KTM LC4 del 98. Che, a parità di "sofisticazione" (niente AE, forcelle tradizionali) pesava  20 kg in meno, nonostante il telaio in acciaio.


Quando mi fai vedere dal vivo uno che accende un XR650 normale a freddo a mano ti pago una cena. E comunque una moto di quella categoria e di quella cilindrata unitaria  senza avviamento elettrico è una di quelle cazzate enormi dettate dalla presuntuosità honda che il mercato ha giustamente punito, visto che ha avuto successo marginale.
Se avesse avuto l'AE avrei preso in considerazione l'acquisto nel 2004, quando avevo bisogno di una moto dual (perchè la 650 è una dual, SENZA AE). Presi la 640 Adv.


Quelli che ci corrono dopo 15 anni sono quei necrofili "fanboy" del marchio che vogliono a tutti i costi correre con Honda dopo che Honda ha gettato la spugna in quelle categorie di moto, e solo negli USA . Oppure sono pagati per farlo o per motivi di immagine.

Tant'è che fino a quando erano reperibili sul mercato le XR600, la gente correva con quelle invece che con il 650 raffreddato ad acqua, e ancora adesso, nei rally internazionali amatoriali, trovi più 600 ad aria che 650 ad acqua.

Il 690 non è confrontabile per un semplice motivo, son passati 20 anni.

Ciao!

Bibo


Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Daviz - 01 Luglio 2015, 13:06:12
Successo marginale?
Forse stai scherzando..
In America è ancora idolatrata e rimpianta. Cerca "King of Baja".
Qui ti ricordo che non era importata ufficialmente e solo grazie a Dall'Ara di BG è arrivata in Italia. Per essere una moto venduta su iniziativa di un concessionario singolo direi che ha avuto un successo notevole..
L'XR650 è nata per gli USA come moto pronto gara tant'è che il kit di omologazione era venduto a parte.

L'amico che la accende a mano davanti ai miei occhi è un utente di XRItalia.
Ma i video li trovi anche su YouTube

La chiudo qui perché evidentemente non sai di cosa parli.

https://m.youtube.com/watch?v=OhTyyVYr2VA


Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Lamberto - 01 Luglio 2015, 13:36:14
Successo marginale?
Forse stai scherzando..
In America è ancora idolatrata e rimpianta. Cerca "King of Baja".
Qui ti ricordo che non era importata ufficialmente e solo grazie a Dall'Ara di BG è arrivata in Italia. Per essere una moto venduta su iniziativa di un concessionario singolo direi che ha avuto un successo notevole..
L'XR650 è nata per gli USA come moto pronto gara tant'è che il kit di omologazione era venduto a parte.

L'amico che la accende a mano davanti ai miei occhi è un utente di XRItalia.
Ma i video li trovi anche su YouTube

La chiudo qui perché evidentemente non sai di cosa parli.

https://m.youtube.com/watch?v=OhTyyVYr2VA

Daviz, questa sera vieni alla cena che è gratis :93:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Bikerider - 01 Luglio 2015, 16:09:21
Sì, li mettiamo in un angolino a parlare dei loro cardenzoni  :arar:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Lamberto - 01 Luglio 2015, 16:11:49
Sì, li mettiamo in un angolino a parlare dei loro cardenzoni  :arar:

 :omo:


 :hehe:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: bibo - 01 Luglio 2015, 17:01:55

L'amico che la accende a mano davanti ai miei occhi è un utente di XRItalia.
Ma i video li trovi anche su YouTube

La chiudo qui perché evidentemente non sai di cosa parli.

https://m.youtube.com/watch?v=OhTyyVYr2VA

Deh, gli utenti di XRItalia parlano americano?

Ripeto XR 650 freddo acceso davanti a me, pago cena, anche se ad accenderla è il Webbo.

P.S. Anche la XR 600 R (sempre sia lodata) era importata da Dall'Ara (io l'ho comprata da lui). Ne vendevano molte di più all'anno rispetto alla XR650 uscita poi. La XR 650 è stata talmente un flop per via della mancanza dell'avviamento elettrico che per venderla Dall'Ara si è dovuto costruire un kit in casa. Che poi è stato un boomerang perchè si rompeva (e c'è un pilota che ha abbandonato due volte la dakar per questo motivo).

In america piace tanto, talmente tanto.... che non è più in vendita, mentre lo è ancora la XR650L, ovvero quella vecchia, o meglio il vecchio telaio XR con il motore del Dominator. Che ... guardacaso, ha l'avviamento elettrico. Si vede che quella raffreddata a liquido piaceva troppo e Honda aveva paura di non star  dietro alle vendite.

Ciao

Bibo (vado ad accendere il mio LC4 con il solo pollice destro, bonfochiando in americano "awanagana")  :sig:



Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Daviz - 01 Luglio 2015, 18:48:12
Ho scritto infatti che i video li trovi ANCHE su Youtube (anche se non capisco cosa cambi... forse gli americani nel tuo immaginario hanno dei superpoteri...)
Visto che conosci Andrea vai a Varese da Rickyx e fattela accendere davanti agli occhi. La cena poi pagala pure a lui. Anche se "a naso" non so se gli saresti congeniale, forse ti va bene e ti risparmi la spesa.

Dall'ARA ha fatto il kit forse nel 2005.. o 2006.. Fatto male per demerito suo non certo Honda.

La moto è uscita nel 99... nel frattempo gli italiani sono diventati mezze pipe e senza avviamento non la compravano. Inoltre tra importarla, omologarla e montargli il necessario per metterla in strada Dall'Ara era costretto a venderla ad un prezzo che per molti non era più accettabile.
In USA non si fanno alcun problema e non se lo sono mai fatto.
Anche se ad alcuni del forum sembrerà impossibile alla Honda non erano proprio scemi e hanno fatto si un 650 senza AE ma con un sistema di decompressione automatico che funziona a MERAVIGLIA.

In America è stata in produzione ed amata per quanti anni? Senza modifiche tra l'altro..
E' stata pensionata solo per spingere il CRF anche li. Ed i piloti non erano affatto felici.
Tanto che qualche pilota di punta ha fatto le grafiche con la scritta XR-F come "protesta" e le usano ancora oggi.

Uno che va alla Dakar con il kit di Dall'Ara non era uno sveglio di certo. Ci sono altri KIT, come il MONNIER, che sono fatti meglio.
Tra l'altro è separato quindi la moto non si ferma se il KIT va KO.
Campbell nel 2001 arrivò ottavo assoluto con una XR650 praticamente di serie. Mi sa anche senza AE (vabbè lui è americano e ha i SUPERPOTERI!)

Comunque già la tua affermazione precedente che "HONDA HA FATTO UNA DUAL 650 SENZA AE" significava semplicemente che parli tanto per parlare e ora ti arrampichi sugli specchi. L'XR650R non è mai stata una dual.

Questo andare contro sempre e comunque Honda (anche quando fa o ha fatto cose valide) per difendere (spesso) KTM mi fa ridere. Mi sembra di stare su un forum di ragazzini dove si scannano per decidere quale 50ino è migliore

Criticate tanto A PRIORI anche BMW ma KTM sta seguendo la stessa linea. Vendere moto inutili a gente a cui non servono. Con il READY TO RACE vi hanno fatto il lavaggio del cervello. Che poi sono talmente READY TO RACE che hanno fatto un catalogo infinito di accessori... ma non era READY TO RACE? Mah!
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Enzo - 01 Luglio 2015, 18:54:35
Ho scritto infatti che i video li trovi ANCHE su Youtube (anche se non capisco cosa cambi... forse gli americani nel tuo immaginario hanno dei superpoteri...)
Visto che conosci Andrea vai a Varese da Rickyx e fattela accendere davanti agli occhi. La cena poi pagala pure a lui. Anche se "a naso" non so se gli saresti congeniale, forse ti va bene e ti risparmi la spesa.

Dall'ARA ha fatto il kit forse nel 2005.. o 2006.. Fatto male per demerito suo non certo Honda.

La moto è uscita nel 99... nel frattempo gli italiani sono diventati mezze pipe e senza avviamento non la compravano. Inoltre tra importarla, omologarla e montargli il necessario per metterla in strada Dall'Ara era costretto a venderla ad un prezzo che per molti non era più accettabile.
In USA non si fanno alcun problema e non se lo sono mai fatto.
Anche se ad alcuni del forum sembrerà impossibile alla Honda non erano proprio scemi e hanno fatto si un 650 senza AE ma con un sistema di decompressione automatico che funziona a MERAVIGLIA.

In America è stata in produzione ed amata per quanti anni? Senza modifiche tra l'altro..
E' stata pensionata solo per spingere il CRF anche li. Ed i piloti non erano affatto felici.
Tanto che qualche pilota di punta ha fatto le grafiche con la scritta XR-F come "protesta" e le usano ancora oggi.

Uno che va alla Dakar con il kit di Dall'Ara non era uno sveglio di certo. Ci sono altri KIT, come il MONNIER, che sono fatti meglio.
Tra l'altro è separato quindi la moto non si ferma se il KIT va KO.
Campbell nel 2001 arrivò ottavo assoluto con una XR650 praticamente di serie. Mi sa anche senza AE (vabbè lui è americano e ha i SUPERPOTERI!)

Comunque già la tua affermazione precedente che "HONDA HA FATTO UNA DUAL 650 SENZA AE" significava semplicemente che parli tanto per parlare e ora ti arrampichi sugli specchi. L'XR650R non è mai stata una dual.

Questo andare contro sempre e comunque Honda (anche quando fa o ha fatto cose valide) per difendere (spesso) KTM mi fa ridere. Mi sembra di stare su un forum di ragazzini dove si scannano per decidere quale 50ino è migliore

Criticate tanto A PRIORI anche BMW ma KTM sta seguendo la stessa linea. Vendere moto inutili a gente a cui non servono. Con il READY TO RACE vi hanno fatto il lavaggio del cervello. Che poi sono talmente READY TO RACE che hanno fatto un catalogo infinito di accessori... ma non era READY TO RACE? Mah!

 sm08  smbrv
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Daviz - 01 Luglio 2015, 18:55:52
Daviz, questa sera vieni alla cena che è gratis :93:

Grazie Lamberto ma il tipo non era della nazionalità giusta. Le scarpe erano sbagliate e poi ha una faccia poco raccomandabile.


Inoltre tra poco ho altri impegni..lavoro così magari l'anno prossimo mi posso comprare una motoretta nuova! Ovviamente KTM perché il resto.... Ist Scheiße!!
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Stefano Miata - 02 Luglio 2015, 09:41:15
Raagazzi mio personalissimo parare: nessuno vuole stuzzicarsi così. Ogni medaglia ha due facce, quindi ogni cosa può essere vista da almeno due punti di vista.

Io le XR non le conosco, ma ho visto tentare l'avviamento per 15' da fredda di una 600 o 650 (non ricordo) del mio amico....una faticaccia. Forse è solo questione di tecnica, forse no, ma non saprei dirlo.

Stavo per prendere una XR400 prima del KLR, e provando ad avviarla sia a freddo che a caldo non avevo mai avuto problemi...poi effettivamente saremo diventati pigri ma il bottoncino è ormai quasi d'obbligo su una moto non racing.

Detto ciò penso che ognuno abbia scritto il proprio intervento in buona fede, bibo tra l'altro è un fermo sostenitore del TA, quindi Honda, mentre davz sembra sapere il fatto suo.

A me le moto piacciono tutte e in tutte, BMW e KTM comprese, ci vedo un qualcosa di interessante.

PS avete notato come sempre più KTM Adv girano insieme ai GS....  sm408
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Bikerider - 02 Luglio 2015, 11:55:51

Stavo per prendere una XR400 prima del KLR, e provando ad avviarla sia a freddo che a caldo non avevo mai avuto problemi...poi effettivamente saremo diventati pigri ma il bottoncino è ormai quasi d'obbligo su una moto non racing.


Aggiungo, ormai anche su moltissime racing e lo sarà sempre di più. 

Anche lì i vantaggi sono innegabili e gli svantaggi ormai minimizzati o annullati.
Solo sulle trial il fattore peso ancora pesa  :57: ma potrebbe cambiare tutto con l'arrivo della Vertigo che se adotterà l'AE e avrà successo, potrà innescare quell'effetto cascata come KTM ha fatto nell'enduro e sta facendo nel cross.
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Enzo - 02 Luglio 2015, 19:11:08

Stavo per prendere una XR400 prima del KLR, e provando ad avviarla sia a freddo che a caldo non avevo mai avuto problemi...poi effettivamente saremo diventati pigri ma il bottoncino è ormai quasi d'obbligo su una moto non racing.


Aggiungo, ormai anche su moltissime racing e lo sarà sempre di più. 

Anche lì i vantaggi sono innegabili e gli svantaggi ormai minimizzati o annullati.
Solo sulle trial il fattore peso ancora pesa  :57: ma potrebbe cambiare tutto con l'arrivo della Vertigo che se adotterà l'AE e avrà successo, potrà innescare quell'effetto cascata come KTM ha fatto nell'enduro e sta facendo nel cross.
Manica di pervertiti , la vera moto "deve" avere l' avviamento a pedale ! :pig:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Bikerider - 02 Luglio 2015, 20:12:56

Stavo per prendere una XR400 prima del KLR, e provando ad avviarla sia a freddo che a caldo non avevo mai avuto problemi...poi effettivamente saremo diventati pigri ma il bottoncino è ormai quasi d'obbligo su una moto non racing.


Aggiungo, ormai anche su moltissime racing e lo sarà sempre di più. 

Anche lì i vantaggi sono innegabili e gli svantaggi ormai minimizzati o annullati.
Solo sulle trial il fattore peso ancora pesa  :57: ma potrebbe cambiare tutto con l'arrivo della Vertigo che se adotterà l'AE e avrà successo, potrà innescare quell'effetto cascata come KTM ha fatto nell'enduro e sta facendo nel cross.
Manica di pervertiti , la vera moto "deve" avere l' avviamento a pedale ! :pig:

Ormai ce l'hanno tutte. Le cross penso lo adotteranno tra poco. Le trial non vogliono salire di peso, ma se potessi fare a meno di scalciare anche lì, non mi dispiacerebbe.  :93:

Anche perchè sono motori belli compressi e con bracci di leva non favorevoli, viste le dimensioni delle moto...

Ok, sto invecchiando.. :73:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Enzo - 02 Luglio 2015, 20:16:48

Stavo per prendere una XR400 prima del KLR, e provando ad avviarla sia a freddo che a caldo non avevo mai avuto problemi...poi effettivamente saremo diventati pigri ma il bottoncino è ormai quasi d'obbligo su una moto non racing.


Aggiungo, ormai anche su moltissime racing e lo sarà sempre di più. 

Anche lì i vantaggi sono innegabili e gli svantaggi ormai minimizzati o annullati.
Solo sulle trial il fattore peso ancora pesa  :57: ma potrebbe cambiare tutto con l'arrivo della Vertigo che se adotterà l'AE e avrà successo, potrà innescare quell'effetto cascata come KTM ha fatto nell'enduro e sta facendo nel cross.
Manica di pervertiti , la vera moto "deve" avere l' avviamento a pedale ! :pig:

Ormai ce l'hanno tutte. Le cross penso lo adotteranno tra poco. Le trial non vogliono salire di peso, ma se potessi fare a meno di scalciare anche lì, non mi dispiacerebbe.  :93:

Anche perchè sono motori belli compressi e con bracci di leva non favorevoli, viste le dimensioni delle moto...

Ok, sto invecchiando.. :73:

OK, da ora in poi con il trial solo passeggiate , non vorrei mai che ti venisse un coccolone e poi sai che prima di soccorrerti  devo trovare dove posteggiare bene la Twenty , non vorrei rigarla per banalità del genere . :sig:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Bikerider - 02 Luglio 2015, 20:27:14

Stavo per prendere una XR400 prima del KLR, e provando ad avviarla sia a freddo che a caldo non avevo mai avuto problemi...poi effettivamente saremo diventati pigri ma il bottoncino è ormai quasi d'obbligo su una moto non racing.


Aggiungo, ormai anche su moltissime racing e lo sarà sempre di più. 

Anche lì i vantaggi sono innegabili e gli svantaggi ormai minimizzati o annullati.
Solo sulle trial il fattore peso ancora pesa  :57: ma potrebbe cambiare tutto con l'arrivo della Vertigo che se adotterà l'AE e avrà successo, potrà innescare quell'effetto cascata come KTM ha fatto nell'enduro e sta facendo nel cross.
Manica di pervertiti , la vera moto "deve" avere l' avviamento a pedale ! :pig:

Ormai ce l'hanno tutte. Le cross penso lo adotteranno tra poco. Le trial non vogliono salire di peso, ma se potessi fare a meno di scalciare anche lì, non mi dispiacerebbe.  :93:

Anche perchè sono motori belli compressi e con bracci di leva non favorevoli, viste le dimensioni delle moto...

Ok, sto invecchiando.. :73:

OK, da ora in poi con il trial solo passeggiate , non vorrei mai che ti venisse un coccolone e poi sai che prima di soccorrerti  devo trovare dove posteggiare bene la Twenty , non vorrei rigarla per banalità del genere . :sig:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/538/lZhH7Q.jpg) (https://imageshack.com/i/eylZhH7Qj)

Comunque per farmi male c'ho sempre la testa da ragazzino..  :333:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Michel - 03 Luglio 2015, 12:10:28
Capisco che si sta diventando tutti vecchi, ma qua sembra che avviare l'xr a braccio sia un'impresa da titani! Io ne ho avute due e ogni tanto al bar lo si faceva per fare i fighi... una volta che si impara a posizionare il pistone e a mettere la leva nel punto giusto parte subito. Che sia fredda o calda cambia poco,magari a freddo devi provare un paio di volte, ma non è che la leva diventi più dura!
Se la moto non si avvia le strade sono due: o si è mezze seghe con braccia proprio di burro oppure la moto è scarburata  :SAD:
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: kermit - 03 Luglio 2015, 13:36:10
Non voglio difendere nessuno o tessere le lodi di marchi blasonati... sta di fatto che avevo preso la bmw f800gs che poteva essere la moto totale, poi visto il valore, non ho mai azzardato un utilizzo polivalente.
Ho preso un catorcio e l'ho pagata in cadute, ora il 690 è l'unica proposta sul mercato che sia una valida erede di quelle moto che ci hanno fatto sognare, anche lei ha i propri difetti...
poipoi sarà fissa stupida, ma se potessi qualsiasi moto avere entrambi gli avviamenti sarei contento...
come tanti puristi, anche del 690 ultime versioni se ne parla peggio, e comunque marchi come ktm e bmw stanno facendo fare tutto all'est con le normali conseguenze.
Io per ora sono soddisfatto anche solo nel sapere che arrivano prima i miei limiti rispetto a quelli della moto...
se solo gli italiani si svegliassero e tirassero fuori qualcoaa di decente... aprilia in primis
Titolo: Re: XR 650 R
Inserito da: Enzo - 03 Luglio 2015, 16:05:02
Bah, io tengo na Icsierre quattrociento Onda , la motto totale cielo già ! :sig: