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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: alex - 22 Ottobre 2016, 16:47:11
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Così, tanto per passare il tempo, sto studiando gli oli per i motori 2T più recenti.
Assodato che per l'olio miscela vale l'ovvietà dell'imperativo combinato di specifiche elevate/carburazione ottimale/percentuale idonea, e che attorno o sotto a 0°C è necessario usare un olio minerale in quanto il full synt non lavora, direi che qui sono a posto.
Quanto invece all'olio trasmissione è facile definire che vanno scelti sulla base delle specifiche indicate da costruttore.
Addirittura, c'è chi utilizza un ATF/Dexron per trasmissioni automatiche, per intenderci quello fluido e rosso.
Ulteriore complicazione avviene quando uno stesso motore viene adottato da più case. Ho un evidente esempio che vede una Casa consigliare un SAE 10W/30 ed un'altra, sullo stesso motore, il Tutela Transmission Matrix Moto. Che è un olio con SAE 75W/85 :tim:
Ora, un 80/90 io l'adoperavo nei differenziali del Defender :SAD: Secondo me, basta un buon olio motore qualsiasi con gradazione SAE compresa tra i 10 ed i 40, o sbaglio?
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L'olio atf si usa per il trial con le frizioni che trascinano, io butto quel che ho in casa nei limiti della decenza, per cui olio buono che usavo col motard, oppure nils apposta per il cambio, adesso ho messo 15w50 motorex, ma è un caso :arar:
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NILS x miscela e motore e vai tranquillo
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Io nel K 300 usavo il Motorex 15/50 consigliato dalla Casa perché, mi dicevano, con gli altri olii la frizione slittava. Poi provato con un 10/40 perché lo avevo in casa e la frizione...non slittava sm414
Da allora e poi col 250 ho sempre usato 10/40 di marca senza problema alcuno.
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Non mettere il Bardahl sul motore GG 300 del Fantic, a me aveva incollato i dischi frizione, messo il Motorex per olio motore da due tempi e mai piu' successo niente di spiacevole!
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:OK: io pensavo al Motul Transoil, sbaglio? Tanto per non fare il pellegrinaggio dal conce KTM. Che oltretutto lo sai a quanto lo vendono zzz e poi per trovare quello simpatico mi tocca anche fare più strada. sm470
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Prendi il Motul che va' benissimo, guarda che sia adatto come olio motore da due tempi, visto che c'e' la frizione a bagno... :OK:
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Direi di si, per quanto non ami molto la "idoneità promiscua" https://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/8970/original/Transoil_10w30.pdf?1476972574
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In realta' la frizione entra in crisi soltanto quando si procede a bassissima velocita' sui sentieri estremi con il motore perennemente sotto sforzo, si surriscalda e i dischi guarniti smettono di "guarnire", diversamente non dovrebbero esserci problemi, la mia GG dava problemi di carburazione sul "passaggio" dai bassi ai medi regimi, sin ingolfava, poi si puliva, ma quando scendevi ai bassi regimi, si ripeteva la cosa, l'assurdita' e che la Gg montava il solito Pwk da 38 mm. che montano tutte le enduro a due tempi di questo mondo, ma con un accoppiamento di getti e di spillo conico che solo loro sapevano dove lo avessero scovato.... :omo: :tris:
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da quanto ho appreso, la GG è complicata da carburare ma esistono regole ben precise che, se seguite, danno il risultato giusto. Essendo tu l'unico con simile casistica (ricordo che fosti anche dotato di un getto usato forse solo dal Concorde) o è stata imperizia di chi doveva fare il lavoro o un carb difettoso, altro non mi viene in mente :SAD:
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per la mia GG ma da trial uso olio Elf etx consigliatomi da meccanico GG per enduro non saprei
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Io ho usato il nils for clutch nella JTX (motore totalmente nuovo), messo dentro 3 anni fa, fatto i giri che ho descritto qua e qualche mula, fatto qualche gara amatoriale, ecc. È ancora bello chiaro e la frizione non trascina ne incolla.
Io rimango del parere di mettere l'olio specificato dal costruttore. Non necessariamente la stessa marca, ma le norme e la graduazione vanno rispettate.
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ma le norme e la graduazione vanno rispettate.
Questo per me è un Must :OK:
Comunque immagino che le specifiche dei trial siano un po' diverse da quelle per i motori da enduro.
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scusate ma non c'ho una cippa da fà... :tim:
Se su un cambio-frizione 2T è consigliato il 10W/30, un 10W/40 (sempre per motori a 2T ovviamente) d'inverno dà problemi particolari, in base alla vostra esperienza? Giusto perché assieme alla moto mi hanno regalato un litro di ELF che poi sarebbe quello che prescrive Husqvarna.
Per problemi intendo giusto necessità di maggior tempo di riscaldamento pre-partenza, minore fluidità e quindi possibili trascinamenti, quelle cose lì insomma. Perché sulla base delle mie conoscenze lo vedrei più come un olio estivo.
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:hehe:
Stai rendendo il 2t più complicato del 4t...
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in realtà no, è che mi piace sapere prima di tutto se pensate :arar: e poi cosa ne pensate. :sig:
Immagina se al bar fossimo tutti lì a sbevacchiarci il nostro amaro guardando il tavolo senza dirci una parola sm444
A me le vostre esperienze interessano, e lo dico sul serio! :72:
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Sono anni che uso (vari trial BETA) l'ELF HTX 740 (meno di 500cc). Mi trovo molto bene. La frizione stacca bene da freddo. Sono contento (ed in più è calato di prezzo di una cifra..).
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A me ha dato questo http://www.elf.com/en/consumers/bike-oil/bikecare-product/elf-moto-gear-oil-10w40-2t.html
Descrizione e specifica API mi mettono tranquillo, in verità. Mi piace però confrontarmi già col "dopo". Il mio dopo potrebbe essere il Transoil di Motul, il Nils qua devo andarlo a cercare bottega per bottega, il Bardahl ha la fissa degli addtivi siliconici e non mi piace. Castrol sono rimasto al minerale ricinato 5% sm444 e ENI fa l'i-sint che alcuni usano anche nel cambio ma nasce per 4T.
Alla fine proverò questoe poi vedrò se rimpiazzarlo con il Transoil o ripeterlo.
Per me la qualità del lavoro del cambio è importante. Mica perchè sono un pilotone sm443 proprio c'ho la fissa. E anche l'uso della frizione.
Intanto, per fortuna l'olio che sto usando per la miscela puzza da morire. sm412 Nel senso che non è quella ricchionata alla fragola. :57:
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(http://media.noria.com/sites/Uploads/2015/7/22/cf028082-9c32-408b-9922-6c55c0d2dc53_SAE%20chart.jpeg)
:OK:
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Come scritto in precedenza, con 10-40W mai avuto problemi o notato differenze sostanziali, pur usandolo tutto l'anno.
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in realtà no, è che mi piace sapere prima di tutto se pensate :arar: e poi cosa ne pensate. :sig:
Immagina se al bar fossimo tutti lì a sbevacchiarci il nostro amaro guardando il tavolo senza dirci una parola sm444
A me le vostre esperienze interessano, e lo dico sul serio! :72:
Da quando mi sono ripreso i 2t ho sempre usato Motul. Per la miscela il 710 con tutte le temperature, per il motore 7100 10w40 d'inverno e 15w50 d'estate. Costa il giusto, fuma poco, la frizione stacca.
Ho preso anche una tanichetta di Bardhal, ma mi sono trovato meglio col Motul sia come resa che come fumosità.
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Considerazioni interessanti del solito prezioso Biz in merito:
Domanda ricorrente: quale olio miscela usare?
L'olio migliore per l'enduro è qualsiasi olio, anzi, quello che costa meno (e i prezzi sono molto variabili anche in base alla zona), che rispetti le specifiche JASO FD o ISO-L-EGD (sostanzialmente i test fatti sono gli stessi del precedente, quindi una certificazione vale l'altra), e che sia realmente 100% sintetico (attenzione a scritte tipo "Synthetic technology" o altre sciocchezze presenti sui semisintetici).
Esistono oli "fuori categoria", come il Motul 800 (che difatti non ha alcuna classificazione JASO o di altro genere), che però rispondono ad esigenze diverse da quelle del comune endurista. Io lo uso anche nell'enduro perché carburo molto pulito, ho il motore molto compresso, e necessito di un olio che funzioni in maniera ottimale anche alle alte temperature (di combustione, non del liquido refrigerante, che è un'altra cosa), ma se uno tiene la testata originale, carbura grassissimo come fanno quasi tutti, e la moto la usa solo nell'impestato, per voi e per chi vi sta dietro il Motul 800 non sarebbe certo la scelta migliore, anche a prescindere dal costo (tra l'altro nemmeno elevato).
Ma per un uso enduro normale, se ad esempio vedi il Bardahl KXT a 25 EUR/l e lo Shell Advance Ultra 2T a 9 EUR/l, controlli le specifiche e vedi che sono entrambi 100% sintetici ed entrambi JASO FD e ISO-L-EGD. Quale compri? Ma lo Shell ovviamente, e per l'uso amatoriale ce n'è pure da buttare. Le specifiche si fanno su test approfonditi e seri (su potere lubrificante/protettivo, incrostazioni, fumosità, ecc..), e sono veritiere molto più del prezzo o degli slogan dei produttori, guardate quelle, servono esattamente a dare una valutazione *oggettiva* alle prestazioni reali di quei prodotti, e a renderli confrontabili tra loro.
Oli speciali servono solo per casi e usi speciali.
Diffidate però di prezzi stranamente bassi (quando il fornitore non è ufficiale), perché purtroppo esiste il fenomeno degli "oli taroccati".
Ignorate le specifiche API TA, TB o TC, in quanto superate e mai aggiornate.
Come detto prima, le certificazioni JASO Fx e ISO-L-EGx sono sostanzialmente equivalenti, con la prima più diffusa (personalmente non ricordo di oli che avessero la certificazione ISO-L-EGx ma non la JASO Fx), quindi ci si può basare anche solo sulla JASO.
Qui si può trovare una lista di vari oli di vari produttori, e le specifiche JASO M345 (FA, FB, FC o FD) che raggiungono:
http://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_EV_LIST.pdf
Qui, se volete, trovate maggiori approfondimenti sui test effettuati, direttamente dal sito web del certificatore:
http://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/2T_EV0412.pdf
Versione breve dello standard JASO M345:
JASO Oil Specifications, 2T specifications:
Japanese motorcycle manufacturers found the limits demanded by the API TC specifications too loose. Oils meeting the API TC standard still produced excessive smoke and could not prevent exhaust blocking. Therefore the Japanese Engine Oil Standards Implementation Panel (JASO) introduced the following specifications:
JASO FA:
Original spec established regulating lubricity, detergency, initial torque, exhaust smoke and exhaust system blocking.
JASO FB:
Increased lubricity, detergency, exhaust smoke and exhaust system blocking requirements over FA.
JASO FC:
Lubricity and initial torque requirements same as FB, however far higher detergency, exhaust smoke and exhaust system blocking requirements over FB.
JASO FD:
Same as FC with far higher detergency requirement.
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Ma ci tocca impararle tutte a memoria ( 'ste specifiche ) ? ( Sempre piacevole leggere qualcosa di più tecnico del solito. )
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Direi che possiamo abbondantemente semplificare: basta imparare a memoria JASO FD e ISO-L-EGD e vedere se sulla latta dell'olio che intendiamo comprare ci sono. :333:
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Insomma, senza saperlo faccio la cosa giusta :arar:
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a guardare la lista gli FD sono quasi tutti oli da motoseghe e fuoribordo, più qualche "racing".....
visto che da FC a FD cambia la "detergenza", che utilità può avere su motori racing che si aprono ogni 5 minuti?
io aprendo dopo 2-3 mila Km trovo già tutto pulito con oli FC........
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Bravo Alex. Le specifiche sono fatte apposta per questo e purtroppo poca gente le segue.