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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Montesa => Topic aperto da: pixy74 - 12 Ottobre 2010, 11:01:36

Titolo: Montesa 4rt
Inserito da: pixy74 - 12 Ottobre 2010, 11:01:36
Sono interessato alla montesa 4rt,in passato ho avuto una sherco 2.9 2005,la montesa non l'ho mai provata e vorrei sapere da chi la possiede se ha problemi,e quale modello "anno"mi consigliate.Grazie in anticipo
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Lamberto - 12 Ottobre 2010, 13:41:03
Io sono alla seconda Cota 4RT e problemi non ne ho da segnalare, è una ottima moto da motoalpinismo.
Suggerirti una annata in particolare dal mio punto vista non ne ho perchè dal 2005 al 2009 la moto ha
subito modifiche solo di dettaglio quindi qualsiasi anno va bene.
Per provarla non ci sono problemi se vieni al raduno, oppure in base a dove abiti potresti trovare qualche
amico del forum.

Lamberto
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: pixy74 - 13 Ottobre 2010, 22:09:51
Grazie per le info  ;)
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: madmax56 - 17 Ottobre 2010, 19:52:57
da quando è stata presentata, la montesa ha subito poche modifiche, quasi tutte riguardano il motore ed il suo funzionamento, per quello che so io, il modello 2005 aveva un livello di rumore allo scarico elevato, poi risolto sui modeli degli anni successivi. un problema, se lo vogliamo chiamare così, è l'assoluta impossibilità di aprire il silenziatore; solo negli ultimi anni, è stato scomposto, mi pare dal 2008 0 2009.
comunque, con o senza il silenziatore scomponibile, rimane sempre a mio avviso al top delle moto da trial.
unico 4t che anche dopo una serie di rotoloni, in qualunque posizione, un colpo e parte! 
roba da far invidia............
max.
 ;)
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 17 Ottobre 2010, 21:56:24
Io ho avuto la Montesa Cota 4 Rt 250 per due anni, la mia era il modello 2006, le modifiche e migliorie non solo estetiche, tipo il telaio nero dal 2008, sono state veramente poche, visto che e' una moto attualissima ed insuperata come prestazioni ancora adesso dalle altre quattro tempi (fra breve avremo occasione di fare un test "motoalpinistico oriented", appena la Beta iniziera' a consegnare le nuove Evo 300 cc e vedremo i progressi fatti sulla trial toscana!)!Basta avere l'accortezza di cambiare l'olio motore secondo prescrizioni e la pulizia del filtro aria (quello sempre..) e la moto non ti dara' mai nessun problema, e' un vero "mulo" da sentieri!
Il vantaggio della motorizzazione quattroti' e' nella maggiore "dolcezza" di erogazione che aumenta e di molto la trazione sul viscido, a scapito di una minore prontezza nella prima fase di "scatto" ai bassi regimi!Ti consiglio comunque di provarla, possibilmente su un sentiero e per un lungo tratto, per vedere se riesci ad adattarti alla diversa erogazione del motore a valvole, che ha un freno motore piuttosto marcato ed un peso superiore ad una moderma trial a due tempi di 7/8 chili, oltre ad un maggiore ingombro del motore e di conseguenza del paracoppa, un altro vantaggio a suo favore e' il minor consumo di un due tempi, con un pieno ti permette una percorrenza di 30/35 Km. di sentieri impegnativi e per giunta puoi dotarla del kit sella/serbatoio che raddoppia o quasi l'autonomia, oltre a poterti sedere nei tratti piu' scorrevoli, ma che ti permette anche di sederti e di "zampettare" nei tratti dove non si riesce a procedere in stile trialistico, la tecnica del "millepiedi" sara' stilisticamente "inguardabile", ma ti permette di salire anche quando si e' in debito di ossigeno.....(Ma si potra' andare anche in credito? sm_lau)
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: ilario - 17 Ottobre 2010, 22:12:14
Mi sono gia' piu' volte espresso in merito.
Lo considero uno degli acquisti piu' centrati della mia luuunga vita motociclistica.
Motore dolcissimo e infinito,se ti serve basta aprire,trazione incredibile ti porta sempre su.
La utilizzo anche per fare uscite lunghe senza problemi,basta non pretendere da lei cio' che non puo' dare.
Non e' una enduro ma se la cava dignitosamente in ogni occasione.
Se devo smanettare lo posso fare con le altre mie moto.

Claudio.
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Max - 17 Ottobre 2010, 23:01:02
Da tutto ciò che emerge in questo topic, può esser che la Sherco abbia lasciato anche lo scettro della "grande trazione" alla 4RT? smcon

In poche parole ...sarebbe quindi la miglior trial per un principiante, o meglio una 2T? sm17
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 17 Ottobre 2010, 23:35:16
La cosa e' "soggettiva", nel senso che molti estimatori della Cota 4 Rt non tornerebbero piu' al due tempi, la Montesa permette una guida, diciamo piu' impropriamente, "ibrida", nel senso che non devi per forza essere un trialista e guidare sempre in piedi sulle pedane, e soprattutto "appeso" al manubrio come ti costringono a fare le due tempi piu' "estreme", piu' forse adatte alle zone, al superamento di muri alti due metri o poco meno, anche se la Cota puo' tranquillamente difendersi nelle zone expert delle gare di trial, ne e' un esempio Fabio Lenzi che si' e' appena aggiudicato il settimo titolo italiano proprio con una Cota 4Rt, non molto distante da una moto di serie, di sicuro non e' l'astronave Hrc di Bou!
Secondo me per chi e' piu' interessato a raggiungere posti nuovi, percorrendo sentieri anche impegnativi, la tecnica del trialista puo' sicuramente venire in aiuto, perche' l'apprendimento dei movimenti giusti, della posizione del peso del pilota nelle curve e nella altre situazioni che si vengono a trovare durante un giro in montagna, permette di stancarsi molto meno, di essere piu' lucidi e meno "massacrati" dallo sforzo, ma cio' non toglie che in determinate circostanze anche un endurista o chi proprio un trialista "puro" non e', se la possa cavare egregiamente, in quei casi dove la tecnica dello "zampetting" puo' venire in aiuto, alla fine l'importante e' salire.... sm13
Personalmente sono piu' "integralista", nel senso che concepisco la moto da trial come la moto piu' essenziale possibile, e per quello preferisco una due tempi da 67 chili con zaino portamiscela "annesso" e se si scarica il peso dalla pedana....sono dolori!E io di "peso" me ne intendo..... sm103 :'(
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 17 Ottobre 2010, 23:45:09
Alla fine non ti ho risposto :-[!Per un principiante non saprei cosa consigliare, la Montesa ha il  vantaggio di non costringere il pilota a posizioni di guida troppo esasperate, ha trazione sul viscido anche con il peso del pilota piu' centrale, paga una guida piu' stancante per quegli otto chili in piu' che si porta dietro, dovessi consigliare una moto per uno che vuole iniziare a fare trial, gli consiglierei di cercarsi un buon usato non piu' vecchio di quattro/cinque anni per vedere se si "entusiasma" a guidare una specie di "trespolo" a due ruote e poi decidere di conseguenza dopo avere assunto un minimo di pratica dello "strumento",  sm13, anche un buon diesel potrebbe andar bene.... :)
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Max - 18 Ottobre 2010, 10:22:40
Ti ringrazio per la più che esaustiva risposta sm08

...ero solo curioso di sapere se la 4RT fosse quindi la trial più incline al motoalpinismo come trazione, in ragione del fatto che il trial moderno, essendo ormai una sorta di "equilibrio sopra la pazzia", qualora manchi il grip necessario ci pensa la bravura degli attuali "funambolisti" a due ruote ...che penso farebbero lo stesso con una Techno o una Zero :-\ 
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 18 Ottobre 2010, 13:39:11
Effettivamente uno bravo su una Techno o anche su una Zero riuscirebbero a fare cose "egregie" ancora adesso, l'unico problema di quelle moto ormai d'epoca era la carenza di motore rispetto a quelle moderne, decisamente piu' reattive e "scattose" ai bassi regimi, mi ricordo benissimo l'erogazione di quelle moto, prendevano i giri anche rapidamente, ma la moto non si muoveva dal posto o quasi, un vantaggio sui terreni con scarsa aderenza, ma la mancanza di prontezza del motore ti costringeva ad una guida sempre di "anticipo", dovevi arrivare sull'ostacolo sempre lanciato o almeno con un minimo di rincorsa, le moto moderne da quel lato sono molto piu' reattive, il problema e' riuscire a "starci" sopra... :'( :-\
Ovviamente il progresso c'e' stato anche sulla scorrevolezza delle sospensioni, le moto di 15 anni fa' era rigidissime, le forcelle nella prima fase di scorrimento  erano durissime, allora non si parlava assolutamente di forche e mono "trattate" da un sospensionista, adesso si' e anche i copertoni da trial non erano ancora a livello degli attuali come prestazioni e grip....
Comunque guardate i numeri che faceva Takumi Narita con una Techno di diciassette anni fa', allora pilota ufficiale della Beta:

http://www.youtube.com/watch?v=Qfq0TWX_50w

http://www.youtube.com/watch?v=649u-jq1iwY

http://www.youtube.com/watch?v=L6ATwhdgel0
altro che moto nuove.... :-\, la provaste adesso una Techno Vi sembrerebbe una specie di carro armato inguidabile ed invece avete visto i numeri di Narita.... :'( :'( :'(

Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: rerechan - 18 Ottobre 2010, 14:51:10
(http://www.vocinelweb.it/faccine/big/11.gif)

Grande! E' ancora in circolazione quel nipponico???
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: alex - 18 Ottobre 2010, 18:08:04
Certo! E' anche iscritto qui al Forum come Val-Chi-Sun che vuol dire "Grande Manetta illuminata dal Sole".
Ma tu questo lo sai già, anche se è in dialetto stretto dell'isola di Honshu, giusto?  ;D
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Lamberto - 18 Ottobre 2010, 18:51:16
Certo! E' anche iscritto qui al Forum come Val-Chi-Sun che vuol dire "Grande Manetta illuminata dal Sole"
:)
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: rerechan - 19 Ottobre 2010, 15:15:44
Certo! E' anche iscritto qui al Forum come Val-Chi-Sun che vuol dire "Grande Manetta illuminata dal Sole".
Ma tu questo lo sai già, anche se è in dialetto stretto dell'isola di Honshu, giusto?  ;D

(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/26.gif)
Casomai sarebbe BARU-KI-SUN, ma mi sa che confondi l'inglese col giapponese...(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/55.gif) (sun....sole);
inoltre la sillaba SUn e' piu' usata in cinese come finale....(http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/37.gif)
Epppppoi tu non sai che Valchisun e' la reincarnazione di una valchiria che e' stata espulsa per aver cambiato sesso (lui non lo sa perche' le hanno cancellato la memoria, pero' guarda caso si e' nicknamiato cosi'....);
ora lo possiamo chiamare Valchi, che suona molto bene come nome moto-artistico...
Ue', Valchi, facci pero' vedere un video TUO dove dimostri le differenze tra le varie moto da trial....!!!
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: patrick - 19 Ottobre 2010, 19:11:53
   Ma, scusate la mia ignoranza la montesa come esce è già pronta cosi, o ha bisogno di qualche mappature di centralina secondo l'uso che se ne vuole fare e dunque costi aggiuntivi? Rispetto alla scorpa 4T, è molto diversa?
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 19 Ottobre 2010, 20:32:33
La Montesa e' una moto da trial, la Scorpa T-ride la si potrebbe definire una "endu-trial", una enduro con la sella ad altezza piu' umana e adatta anche a mulattiere impegnative, ma non puo' competere con l' "arrampicabilita'" e la leggerezza di una trial pura!
La Montesa e' perfetta cosi' come te la consegnano, non abbisogna di nessun'altra mappatura per funzionare!La centralina riprogrammabile era di serie sul modello Repsol fino al 2008, sulla Cota 4 Rt modello "normale" non si puo' riprogrammare, occorrerebbe montare il gruppo iniezione della Repsol, ma non ce n'e' assolutamente bisogno! sm13
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: pixy74 - 20 Ottobre 2010, 21:57:51
Mi sembra di aver capito che la 4rt è la moto che fà a caso mio  sm97 
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Giangi - 22 Novembre 2010, 09:32:43
La montesa e" fantastica apparte qualche chilo di troppo!!.  Qualcuno di voi monta il kit 280 future?,sarei quasi deciso ha montarlo.
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 22 Novembre 2010, 22:11:55
C'e' anche il Kit Athena, che comprende pistone e cilindro che porta la cilindrata a 300 cc. e' la stessa modifica che si monta sulla Honda Rrf 250 da enduro, c'e' soltanto da modificare il bordo inferiore del cilindro, il resto e' identico, poi si rimappa la centralina Kehin per aumentare la portata di miscela aria benzina all'iniettore, esiste il programma apposito, ovviamente bisogna anche cambiare il collettore di scarico che e' piu' grande di diametro, per accordare il tutto ed avere le migliori prestazioni occorrerebbe il montaggio del silenziatore Termignoni che, oltre a diminuire il rumore di scarico, incrementa la coppia in basso!
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: lazzaro54 - 22 Novembre 2010, 22:36:31
C'e' anche il Kit Athena, che comprende pistone e cilindro che porta la cilindrata a 300 cc. e' la stessa modifica che si monta sulla Honda Rrf 250 da enduro, c'e' soltanto da modificare il bordo inferiore del cilindro, il resto e' identico, poi si rimappa la centralina Kehin per aumentare la portata di miscela aria benzina all'iniettore, esiste il programma apposito, ovviamente bisogna anche cambiare il collettore di scarico che e' piu' grande di diametro, per accordare il tutto ed avere le migliori prestazioni occorrerebbe il montaggio del silenziatore Termignoni che, oltre a diminuire il rumore di scarico, incrementa la coppia in basso!

hai citato circa 1500 euro di modifiche, niente male per una moto ''perfetta e già pronta per uso motoalpinistico'' ......

per tutti quelli che vogliono prendersi una 4T ... fate una prova comparativa con una 2T recente qualsiasi, ma mica su un piano, ma su una  bella salita magari con qualche tornantino e qualche sassotto ......
poi scegliete ........
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 22 Novembre 2010, 23:05:29
Se uno volesse fare diventare una Montesa come quella di Lenzi, forcelle a parte, perche' per quelle si dovrebbe vendere almeno un rene, ci vorrebbero almeno altri 4/5.000 Euro di preparazione di motore e altri particolari partendo da una base di 7.695 Euro di una Cota Repsol, ma e' anche vero che le sospensioni che ha la Montesa di serie, le altre se le sognano..... :'( Ma mi sembra che di motoalpinisti che si sono presi la moto a quattro tempi ce ne siano parecchi, un motivo ci sara'.... :hum:
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: lazzaro54 - 23 Novembre 2010, 10:37:17
Se uno volesse fare diventare una Montesa come quella di Lenzi, forcelle a parte, perche' per quelle si dovrebbe vendere almeno un rene, ci vorrebbero almeno altri 4/5.000 Euro di preparazione di motore e altri particolari partendo da una base di 7.695 Euro di una Cota Repsol, ma e' anche vero che le sospensioni che ha la Montesa di serie, le altre se le sognano..... :'( Ma mi sembra che di motoalpinisti che si sono presi la moto a quattro tempi ce ne siano parecchi, un motivo ci sara'.... :hum:

guarda, con circa 200 euro c'è un preparatore che rende la sospensioni uguali se non migliori delle tanto decantate Showa (100 per le forke e 100 per il mono) ........ ad esempio sulla mia Evo ho l'Ohlins ma ti assicuro che il mono Paioli di serie preparato da loro è molto, molto meglio ........... le forcelle della mia Evo sono state preparate da Sport Bike (il precedente proprietario l'ha comprata lì) ha speso 100 euro per migliorare la scorrevolezza cambiando olio e migliorando i passaggi ma non c'è paragone con quelle del succitato preparatore che con la stessa cifra cambia la molla e l'olio e la forcella è NETTAMENTE superiore .....

sulle 4 tempi io ho una mia teoria ....... se sei capace di andare (e finchè vai) la 4T hai dei vantaggi, ma se fai un tratto hard e ti pianti poi a ripartire o spingere ti sfianchi mica da ridere ... 7/8 kg in più da spingere sul viscido, sullo smosso o sul ripido li senti tutti, altro che telaio in alluminio che va dove vuole lui alla fine di un sentiero.......
trovo il 4T, specie per un neofita, molto più stancante di un qualsiasi 2T .... ovvio che sto parlando di tratti particolarmente ostici, sul piano sono capaci tutti, anche con moto da 150 kg .......

poi è chiaro che c'è chi si trova meglio col 4T, ma questo è un fattore soggettivo .... avendo avuto un 4T (venduto ieri ... ndr ...) ho fatto per 2 sabati consecutivi lo stesso percorso, difficoltà medio-bassa, prima con la Scorpa 4T e poi con la Evo ..... ritengo inutile dire con quale delle 2 non ho nemmeno sudato .....
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: matty-78 - 28 Novembre 2010, 21:35:48
il mono di serie della evo è un sachs( credo si scriva cosi), originale fà pena, preparato da ............ va molto meglio , cosi come la forcella.
Io sono molto soddisfatto.
 :72:
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Nunzio65 - 01 Marzo 2011, 19:19:48
 :s_hi:ho due quesiti da porre ai conoscitori del mondo del "motoalpinismo":
1. in Sicilia siete a conoscenza di un concessionario Montesa o posso rivolgermi ad un qualsiasi concessionario Honda?
2. conoscete qualcuno che pratica il motoalpinismo o trial amatoriale in provincia di Messina?

Come sempre..............grazie. 
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: lazzaro54 - 02 Marzo 2011, 10:22:17
sul sito di mototrial ogni tanto scrive qualcuno che gira in Sicilia con il trial , mi pare che siano della zona di Palermo ........
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Nunzio65 - 02 Marzo 2011, 21:38:03
 :singing: ...........se questo trialista di Palermo vuole scrivermi, mi farebbe piacere.
Resta inteso che mi piacerebbe entrare in contatto anche con altri siciliani amanti del trial.

Saluti 
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: DR.FLASH - 05 Ottobre 2012, 23:30:53
Effettivamente uno bravo su una Techno o anche su una Zero riuscirebbero a fare cose "egregie" ancora adesso, l'unico problema di quelle moto ormai d'epoca era la carenza di motore rispetto a quelle moderne, decisamente piu' reattive e "scattose" ai bassi regimi, mi ricordo benissimo l'erogazione di quelle moto, prendevano i giri anche rapidamente, ma la moto non si muoveva dal posto o quasi, un vantaggio sui terreni con scarsa aderenza, ma la mancanza di prontezza del motore ti costringeva ad una guida sempre di "anticipo", dovevi arrivare sull'ostacolo sempre lanciato o almeno con un minimo di rincorsa, le moto moderne da quel lato sono molto piu' reattive, il problema e' riuscire a "starci" sopra... :'( :-\
Ovviamente il progresso c'e' stato anche sulla scorrevolezza delle sospensioni, le moto di 15 anni fa' era rigidissime, le forcelle nella prima fase di scorrimento  erano durissime, allora non si parlava assolutamente di forche e mono "trattate" da un sospensionista, adesso si' e anche i copertoni da trial non erano ancora a livello degli attuali come prestazioni e grip....
Comunque guardate i numeri che faceva Takumi Narita con una Techno di diciassette anni fa', allora pilota ufficiale della Beta:

http://www.youtube.com/watch?v=Qfq0TWX_50w

http://www.youtube.com/watch?v=649u-jq1iwY

http://www.youtube.com/watch?v=L6ATwhdgel0
altro che moto nuove.... :-\, la provaste adesso una Techno Vi sembrerebbe una specie di carro armato inguidabile ed invece avete visto i numeri di Narita.... :'( :'( :'(



non vorrei  polemizzare ma anzi rafforzare il discorso visto che qui siamo tutti dei gentleman driver, volevo solo precisare più per rievocare tempi passati.

allora per le gomme devo dire che già 20 anni fa gli pneumatici erano praticamente gli stessi di oggi a parte i light che non esistevano, mi ricordo ancora che torcevo i tasselli x tastarne la morbidezza.

in realtà c'erano anche le pirelli che erano quasi uguali alle michelin se non per la forma del tassello, un po' svuotata davanti e dietro.

le sospensioni di serie erano abbastanza pessime, a parte l'aprilia, sulla quale invece erano favolose, in particolar modo il mono che era disteso e con il link!! io lo adoravo da schiantare.

fare i muretti di 50 cm con l'aprilia bastava dare gas, il mono spingeva un po' in avanti come le scorpa, ma aveva il link ed era molto progressivo. bellissimo a mio avviso.




bosi al tempo della zero preparava le moto per il mondiale.

provai una zero color viola e oro preparata da bosi, credo fosse quasi uguale a quella che faceva il mondiale, sicuramente almeno per le sospensioni, che erano a dir poco stellari, stupende.

superiori a qualsiasi accoppiata showa di serie.

come faceva a realizzarle non mi è dato di sapere. ma me le ricordo.

secondo me molle e idraulica con la serie non erano nemmeno parenti.


Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2012, 23:41:17
Ho avuto due Aprilia Clmber da trial e le definirei piu' delle valide  moto da enduro che non moto da trial, erano robustissime ma anche pesantissime, la forcella For.al rovesciata faceva pieta', il mono spingeva in avanti, ottimo per salire gli scalini ma aderenza zero, le Pirelli da trial erano oscene, andavano bene soltanto sul terreno asciutto, sul viscido avevano un 'aderenza a dire poco "precaria", per fortuna l'Aprilia smise di fare le moto da trial nel 1994!Adesso vanno a ruba tra i pastori! sm409
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: alex - 06 Ottobre 2012, 00:25:52
guarda, con circa 200 euro c'è un preparatore che rende la sospensioni uguali se non migliori delle tanto decantate Showa (100 per le forke e 100 per il mono) ........

 sho  non ne dubito certamente... ma a Napoli c'è un detto che più o meno dice "hai voglia a mettere Rum, nu strunz non addiventerà mai babbà"  :SAD:
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: DR.FLASH - 06 Ottobre 2012, 21:36:07
Ho avuto due Aprilia Clmber da trial e le definirei piu' delle valide  moto da enduro che non moto da trial, erano robustissime ma anche pesantissime, la forcella For.al rovesciata faceva pieta', il mono spingeva in avanti, ottimo per salire gli scalini ma aderenza zero, le Pirelli da trial erano oscene, andavano bene soltanto sul terreno asciutto, sul viscido avevano un 'aderenza a dire poco "precaria", per fortuna l'Aprilia smise di fare le moto da trial nel 1994!Adesso vanno a ruba tra i pastori! sm409

a me piaceva tanto l'aprilia, forse quella che guidavo io era preparata.

cmq loro non se ne accorgevano di questa scarsità di mezzi

http://www.youtube.com/watch?v=YMPd0WooqEQ&feature=relmfu
Titolo: Re: Montesa 4rt
Inserito da: forlinx - 21 Novembre 2012, 16:57:30
buona sera io ho un cota del 2006...e il mio primo trial prima solo enduro.....mi sembra un mulo va ovunque, come moto da alpinismo e la piu azzecata secondo me......