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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Valchisun - 24 Febbraio 2014, 14:10:58
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Questo non lo avevo mai visto, giuro!
(http://allroadendurotouring.com/wp-content/uploads/2012/10/AdventureTouringEnduroKTM690EnduroR.jpg)
sm409
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http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8
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Ma era per gli amanti sei serbatoioni e dei canotti da montare sulle moto, a proposito, chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc, urge mandare di nuovo un Diegodrone a spiare.... :67:
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Ma era per gli amanti sei serbatoioni e dei canotti da montare sulle moto, a proposito, chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc, urge mandare di nuovo un Diegodrone a spiare.... :67:
figurati, adesso che gli devo dei soldi non mi vede prima di natale! sm453
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Questa non ci voleva, abbiamo perso il drone! sm41 sm41
Comunque sono spariti parecchi tombini dalle parti di san Secondo di Pinerolo, quindi si sta' portando avanti nel lavoro..... :72:
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chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc
Risparmia il viaggio al povero Diego, ho sentito stamattina che la moto è entrata in Oto-Melara per il montaggio di una HITFACT in cui il Low Recoil da 105 viene sostituito dal puntatore di uno stabilizzatore di assetto per far rimanere in piedi la moto quando si ferma. :57:
Praticamente la piastra del bauletto sarà così:
(http://www.finmeccanica.com/documents/10437/1134426/squared_medium_HITFACT_01_square.jpg)
Deve ancora decidere se cingolarla, però. :SAD:
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Peggio! Adesso ha smontato il monoammortizzatore per farlo accorciare, soltanto che il mono Wp che monta il 690 non e' molto indicato per essere accorciato perche' ha un ago che chiude il passaggio olio piuttosto delicato e non credo che si possa diminuire di molto l'escursione, chissa' cosa ne verra' fuori..... :73: :73: :73:
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L'unica è che ci spieghi lui. A idea posso solo immaginare che un risultato più sicuro, a parità di costo, sarebbe stato un ammo più corto mantenendo l'originale in caso di rivendita, che voglio vedere chi se la compra la moto ridotta in quel modo. sm470
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L'unica è che ci spieghi lui. A idea posso solo immaginare che un risultato più sicuro, a parità di costo, sarebbe stato un ammo più corto mantenendo l'originale in caso di rivendita, che voglio vedere chi se la compra la moto ridotta in quel modo. sm470
Per fortuna i nani abbondano.... anche sul forum
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chissa' a che punto sara' la blindatura che sta' facendo Motaldo sulla sua Smc
Risparmia il viaggio al povero Diego, ho sentito stamattina che la moto è entrata in Oto-Melara per il montaggio di una HITFACT in cui il Low Recoil da 105 viene sostituito dal puntatore di uno stabilizzatore di assetto per far rimanere in piedi la moto quando si ferma. :57:
Praticamente la piastra del bauletto sarà così:
(http://www.finmeccanica.com/documents/10437/1134426/squared_medium_HITFACT_01_square.jpg)
Deve ancora decidere se cingolarla, però. :SAD:
Non sono sicuro che regga quel puntatore.. é così a sbalzo!
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:OK:
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Per fortuna i nani abbondano.... anche sul forum
Ecco, appunto.
Da "diversamente alto" io credo che la soluzione non ottimale ma meno invasiva sia quello di montare delle biellette modificate al leveraggio. Ma sbaglio o si parlava di SMC? Che mono monta... quello dell'Enduro R vechcio o uno apposta?
Ciao!
B!bo
P.S per motivi che non sto a spiegare adesso il monlo l'ho allungato di un cm con un piedino rifatto dal pieno più lungo di un cm esatto. Non è che forse si può fare l'opposto, un piedino più corto?
Ciao!
B!bo
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Piedino del mono: potrebbe bastarne uno identico a quello di serie, ma con il foro decentrato, o magari asolato?
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A quanto pare il monoammortizzatore Wp che adotta la Ktm 690 Smc m.y. 2014 e' quello che viene utilizzato con il Pds delle enduro Exc, in pratico la progressione, almeno "teorica" lo svolge il sistema interno dell'ammortizzatore, nel senso che piu' si comprime e piu' rallenta la velocita' di affondamento, (a me sembra esattamente quello che dovrebbe fare qualsiasi ammortizzatore...), a quanto pare il leveraggio lavora con una progressione molto minima per questioni di spazio o di risparmio.... :73:
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Cioè hanno usato un leveraggio che non riesce a lavorare ed hanno compensato con un progressivo da PDS? Mi pare assurdo! sm409 sm419
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Cosi' e' stato detto! :SAD:
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(http://forum.mediaport.ua/addon.php?5,module=embed_images,url=http%3A%2F%2Fwww.ljplus.ru%2Fimg4%2Ff%2Fa%2Ffaargenwelsh%2Fpalmface.jpg)
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A quanto pare il monoammortizzatore Wp che adotta la Ktm 690 Smc m.y. 2014 e' quello che viene utilizzato con il Pds delle enduro Exc, in pratico la progressione, almeno "teorica" lo svolge il sistema interno dell'ammortizzatore, nel senso che piu' si comprime e piu' rallenta la velocita' di affondamento, (a me sembra esattamente quello che dovrebbe fare qualsiasi ammortizzatore...), a quanto pare il leveraggio lavora con una progressione molto minima per questioni di spazio o di risparmio.... :73:
Valchi, non ti basta il cacao? Anche le droghe pesanti adesso?
I leveraggi progressivi "leveraggiano" perfettamente.
L'ammortizzatore della serie 690 è TOTALMENTE diverso da quello della exc, si perchè maca la frenatura idraulica su due stadi della EXC, sia per la disposizione della bombola del gas (a 90 gradi nella serie 690). Chiunque ti abbia detto quella cosa
puoi dargli un rating di affidabulità che sta a metà scala tra Renzi e Brunetta.
Tant'è che il corpo del mono di 690 enduro e 690 SMC, è identico.
Ciao!
B!bo
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Sentito dire dal concessionario
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Io sul tuo concessionario mi sto facendo un'idea, e non è delle migliori. sm443
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Io sul tuo concessionario mi sto facendo un'idea, e non è delle migliori. sm443
Anche io :hee20hee20hee:
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Per la cronaca, qui i link di "ribassamento" per il 690, in due verision, quelli "fighi" da "Dakar" e quelli normali
http://www.koubalink.com/KTM%20690.html (http://www.koubalink.com/KTM%20690.html)
Ciao!
B!bo
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Il concessionario si e' arrampicato un po' sui vetri perche' temeva che Motaldo facesse di testa sua facendo abbassare il mono da un sospensionista, Motaldo ha agito di testa sua e adesso vedremo cosa ne'e' saltato fuori dall'abbassamento del monoammortizzatore, in realta' il concessionario conosce perfettamente il monoammortizzatore del 690... :OK:
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Diciamo che ....come tanti altri concessionari.....questo avrebbe preferito "piantare il dente" anche nel ribassamento della moto....oltre che nella vendita, allora partendo dal principio che, non tutti, ma moltissimi clienti di meccanica ne masticano pochina e anche se sono informatissimi, basta una presa di posizione ferrea del concessionario per far loro cambiare idea, ha sparato la sua ca...ata giornaliera trovando chi ha abboccato :hehe: :hehe: :hehe:
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Effettivamente uno che se ne intende veramente di sospensioni, non consiglierebbe assolutamente di fare rientrare lo stelo del monoammortizzatore di qualche cm., facendo cosi' lavorare il monoammortizzatore soltanto nella parte inferiore dove lo smorzamento e' piu' frenato, facendogli cosi' perdere la sensibilita' sulle minime asperita', aveva invece consigliato a Motaldo di cercare di procurarsi delle differenti biellette del monoammortizzatore, ma Motaldo ha tirato dritto per la sua strada..... sm419 sm91 sm91 sm91
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Effettivamente uno che se ne intende veramente di sospensioni, non consiglierebbe assolutamente di fare rientrare lo stelo del monoammortizzatore di qualche cm., facendo cosi' lavorare il monoammortizzatore soltanto nella parte inferiore dove lo smorzamento e' piu' frenato, facendogli cosi' perdere la sensibilita' sulle minime asperita', aveva invece consigliato a Motaldo di cercare di procurarsi delle differenti biellette del monoammortizzatore, ma Motaldo ha tirato dritto per la sua strada..... sm419 sm91 sm91 sm91
scusa, ma secondo me quello che dici sarebbe corretto negli ammortizzatori per "PDS" dove lo smorzamento dipende anche dalla posizione della corsa.....
mentre negli ammortizzatori "normali" lo smorzamento non è influenzato dalla posizione dello stelo ma solo dalla velocità ed è corretto accorciarli "rientrandoli" o accorciando lo stelo.....
cambiare le biellette influenza sicuramente la progressività, ma di solito il risultato è più che accettabile se non si sconvolge il bilanciamento della moto....
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Se lo fa fare da chi conosciamo noi qui in zona....queste cose le sa, comunque se l'ammo non è di quelli per pds che fanno loro la progressione, su altri normali non ci sono problemi a tamponarlo, modifica sempre reversibile
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Poi c'è anche da dire che Aldo è maggiorenne, vaccinato ed è pure ingegnere meccanico, per cui contento Lui direi che ....va benissimo la cissata "pour parler", ma non mi sembra il caso di preoccuparci per i "SAGRIN 'D MARTINPICIU"
smrij smrij smrij
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P.S per motivi che non sto a spiegare adesso il monlo l'ho allungato di un cm con un piedino rifatto dal pieno più lungo di un cm esatto. Non è che forse si può fare l'opposto, un piedino più corto?
Ciao!
B!bo
[/quote]
La soluzione sembrava interessante, ma mi preoccupava il fatto che nel piedino esiste una vite di regolazione idraulica.
(però sono curioso: tu che sei circa gigante come me, perchè hai aumentato l'altezza sella?)
In ogni caso vi aggiorno per calmare l'eccitazione creata attorno al mio mono:
l'estensione dello stelo è stata ridotta di meno di un cm inserendo una boccola che nè impedisce la completa fuoriuscita (l'operazione é reversibile e poco costosa), non vedo tutti questi problemi, è stata ridotta la corsa e al max perderò un poco di sensibilità.
Appena rimonto vi aggiorno....in ogni caso se dovessi fermarmi in panne sono certo che Valchisun accorrerebbe prontamente in mio soccorso....
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Appena rimonto vi aggiorno....in ogni caso se dovessi fermarmi in panne sono certo che Valchisun accorrerebbe prontamente in mio soccorso....
In effetti un amico così... sm453
Dalle info che ci stava propinando immaginavamo già il sospensionista con il mono in morsa e il flessibile in mano sm444
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La soluzione sembrava interessante, ma mi preoccupava il fatto che nel piedino esiste una vite di regolazione idraulica.
(però sono curioso: tu che sei circa gigante come me, perchè hai aumentato l'altezza sella?)
Perchè non ero soddisfatto della forcella di serie, e siccome "avevo in casa" una forcella EXC gia di mio gradimento, ho fatto "accorciare" quella dai 300 mm ai 275 mm di escursione come la vecchai "R". Sono passato cosi da 250 a 275 anteriore, e a quel punto ho dovuto "alzare" anche il dietro, da qui la modifica al piedino, rifatto dal pieno uguale all'originale ma più lungo di un CM.
In effetti la moto è un pochino più alta, ma le sopensioni hanno più negativo e così qualcosina recupero.
Ciao!
B!bo (diversamente gigante)