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Post - gianga

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Motore / Re: Fare il rodaggio al minimo?
« il: 05 Dicembre 2012, 18:32:52 »
Più la coppia è alta più tutto viene sollecitato. A 5000 giri con un filo di gas la coppia espressa è bassissima, giusto quella necessaria a bilanciare gli attriti, a 2000 giri a gas aperto ce ne è molta di più. Scalando una marcia si può aprire di meno il gas e il motore è meno sollecitato...

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Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 04 Dicembre 2012, 22:45:32 »
Chissà cosa ha combinato per dover rifare il motore dopo 3 mesi. Il filtro se ben pulito, ben oliato e ben installato non fa passare lo sporco, al limite comincia a ingrassarsi la carburazione. Esperienza personale (REV 250) con pulizia estiva ogni 4 o 5 uscite, invernale molto meno, pistone controllato dopo 4 anni e ancora ok e soprattutto senza segni di ingresso polvere...

2493
Scorpa / Re: Peso scorpa syF 250
« il: 04 Dicembre 2012, 22:19:53 »
Verifica fresca: 39,5 kg all'anteriore e 39 sul posteriore. Con tutti i liquidi eccetto la benzina e kit long ride montato. Differenza totale (serbatoio + cover) tra serbatoio normale e long ride senza sellino originale (non ce l'ho...) 800 g. Lo straccetto di gommapiuma che ho messo pesa poche decine di grammi :OK:
Dimenticavo, sono compresi i 500 g di massa aggiuntiva sulla frizione e il polmoncino allo scarico.
Quindi peso stimato versione 2008 con serbatoio standard circa 77 kg   sm17

2494
Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 04 Dicembre 2012, 22:13:07 »
non per dire ma se pulite il filtro aria ogni 4 o5 uscite, site dei .....
le moto da trial hanno dei filtri molto ridotti, per cui penso che vadano almeno controllati se non puliti ad ogni uscia; soprattutto nei mesi caldi.
Secondo me pulirlo ogni volta è esagerato, è più lo sporco che ti entra durante lo smontaggio e rimontaggio di quello che ti entrerebbe pulendolo ogni 10 uscite.
Poi basta guardare se la cassa filtro si sporca per capire se bisogna aumentare la frequenza.

2495
Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 04 Dicembre 2012, 17:01:58 »
nelle moto nuove purtroppo per migliorare alcune cose devono sacrificarne altre..ma cmq il filtro aria non è che sia poi così utile averlo comodo tanto si tira giu ogni morte di papa se è ben protetto..se poi ci entra facilmente sporco è un'altra storia..
Non sono un cultore del filtro pulito ad ogni uscita, però specie in estate credo che almeno ogni 5 o 6 uscite vada fatto. E se si può evitare di bestemmiare in quell'occasione, tanto meglio!
La REV con lo sportellino era molto semplice da pulire, la EVO 2013 è differente?

2496
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 03 Dicembre 2012, 15:46:51 »
Io faccio trial, ma quando capitano cavalcate toste (mulatrial in sicilia al momento non ne esistono) cerco di parteciparvi. Anche perchè l'enduro ha oramai preso la piega dell'estremo per cui ci si diverte anche, anzi di più, con la moto da trial!!
All'Endurissimo si può partecipare con la moto da trial e conto di farlo!
Tra l'altro questa edizione sarà in due giorni quindi potreste farci un pensierino serio.

Un'altra carina alla quale ho partecipato è quella di Aidone.
http://forum.crosshop.eu/viewtopic.php?t=2433

Etna sullo sfondo...
http://postimage.org/image/y8irl451d/

2497
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 03 Dicembre 2012, 12:59:41 »
Oggi bel giro, sole e temperatura mite.
Tutto bene anche sul fronte stress muscolare almeno fino a quando non si è coperto il cielo e l'abbassamento della temperatura ha causato un irrigidimento del trave discendente sinistro con conseguente decadimento del feeling alla guida  :pernacchia: :pernacchia:


 :siga:
Ah , adesso si chiama così ? :arar:
No, quello è il trave ascendente :arar:
Per il giretto vulcanico ecco cosa vi posso offrire a tempo di record
http://www.fuoristradistisiculi.it/forum/index.php?topic=3775.0
http://www.youtube.com/watch?v=r0NUWUUKU10
Non è da sottovalutare anche con moto da trial...

2498
Beta / Re: Filtro aria EVO 2013
« il: 02 Dicembre 2012, 19:15:22 »
Che difficoltà avete incontrato per smontare il filtro?

2499
Beta / Re: rev 270 del 2007
« il: 02 Dicembre 2012, 19:14:11 »
La moto va sicuramente bene ma è più indicata per trialisti smaliziati. La 270 in effetti è un pò brusca e non agevola chi è all'inizio. Potresti intanto montare l'acceleratore normale (non rapido) e vedere un pò come ti trovi. :tim:

2500
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 02 Dicembre 2012, 18:50:39 »
certo che di belinate ne dici...  :siga:
Eh si, ma a quanto vedo sono in ottima compagnia qui! :singing:

2501
Scorpa / Re: Peso scorpa syF 250
« il: 02 Dicembre 2012, 17:52:44 »
Sai dirmi quanto pesa la massa aggiuntiva sulla frizione? Non voglio disturbare il maestro...

2502
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 02 Dicembre 2012, 17:45:44 »
Oggi bel giro, sole e temperatura mite.
Tutto bene anche sul fronte stress muscolare almeno fino a quando non si è coperto il cielo e l'abbassamento della temperatura ha causato un irrigidimento del trave discendente sinistro con conseguente decadimento del feeling alla guida  :pernacchia: :pernacchia:


 :siga:

2503
Se vai a sbattere con la leva del cambio contro ad una pietra, l'alberino del cambio si storce o si rompe su qualsiasi moto, anche su quella di Batman! :arar: :arar: :arar:
Si è vero, ne rompo almeno 6 o 7 ad uscita! Ottima questa idea di Gasgas :098:

2504
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 01 Dicembre 2012, 15:19:41 »
ciao.
mi spiace ma le convinzioni di gianga sono del tutto errate.
il ruolo del telaio, anche nelle moto da trial ( e puntualizzo che la maggior parte di noi non sono trialisti ma MOTOALPINISTI, io compreso) non é cosí marginale come lo descrivi, io posseggo un beta evo 2013 ed arrivo da una cota 4rt ed da un evo 2009. tutte moto con telai in alluminio; ma ognuna profondamente diversa dall'altra per tipo di guidabilitá e reazioni.
non parlerei del solo telaio ma della ciclistica completa in genere, oltre al traliccio, anche le sospensioni giocano il loro importante ruolo ed il risultato é una moto piú o meno guidabile e reattiva.
poi, il telaio in tubi, é sicuramente piú confortevole di uno in alluminio, a scapito della reattivitá e della precisione.
Scusami hai sempre avuto moto in alluminio, le hai trovate profondamente diverse per guidabilità e reattività, perchè mi dai torto??
Io dico che il ruolo del materiale con cui sono costruite è marginale, non il ruolo della ciclistica nel suo complesso! Poi sostieni che il telaio in acciaio è sicuramente più confortevole e meno reattivo, senza averne mai provato una, almeno da quanto dici...chi te l'ha detto? E' una tua convinzione sostenuta da cosa?
Per le bici, per un lungo periodo si è cercata la massima rigidità perchè si pensava che la potenza venisse persa nella flessione...oggi si sa (dopo seri studi ingegneristici) che la flessione poi restituisce l'energia come una molla, tanto che le due soluzioni permettono rese praticamente coincidenti...
Io cerco di ragionare e non di riportare le convinzioni che vengono tramandate da esperto tester ad esperto tester, spero che lo stesso facciate voi! E le critiche andrebbero supportate da elementi oggettivi come ho tentato di fare calcolando l'allungamento di una barra d'acciaio.

Per mia personale esperienza in tutta sincerità posso dire di aver trovato più stancanti Gasgas e Scorpa rispetto a Beta e Montesa ma non mi sogno di dire che la causa sia l'acciaio...piuttosto tutto il resto! :s_hi:

2505
Ciclistica / Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« il: 01 Dicembre 2012, 10:19:08 »
Facendo un bel giro con una bicicletta in acciaio, e poi rifacendo lo stesso giro con una con telaio in alluminio o peggio carbonio le differenze si sentono eccome.
Si sentono anche le differenze solo cambiando le modalità di incrocio dei raggi.
Sulla moto è uguale e penso non sia necessario essere un pilotone per accorgersene.
Buona domenica.

Aldo Canale
A che tipo di giro in bicicletta ti riferisci? Bici da corsa, MTB, su asfalto, sulla sabbia, ammortizzata, rigida, pneumatici alti, bassi, sgonfi?
Molto dipende anche dal fondo dove ci si muove. Fare una corsa a piedi su asfalto è diverso rispetto a farla su un prato, a parità di scarpe!

Il trial secondo me è la situazione ideale per non potersi accorgere che tipo di telaio sia installato:

1) sospensioni molto morbide (rispetto ad una stradale o anche ad un cross)
2) pneumatici praticamente sgonfi che si deformano alla grande
3) velocità di percorrenza bassissime
4) Postura del pilota sempre in piedi con braccia e gambe a fare da ulteriore ammortizzatore
5) fondo con poco grip spesso composto da terra, rocce, fango, erba che al pari di quello che succede durante una corsa a piedi assorbe buona parte dell'energia dell'urto.
 smban sm443