Facendo un bel giro con una bicicletta in acciaio, e poi rifacendo lo stesso giro con una con telaio in alluminio o peggio carbonio le differenze si sentono eccome.
Si sentono anche le differenze solo cambiando le modalità di incrocio dei raggi.
Sulla moto è uguale e penso non sia necessario essere un pilotone per accorgersene.
Buona domenica.
Aldo Canale
A che tipo di giro in bicicletta ti riferisci? Bici da corsa, MTB, su asfalto, sulla sabbia, ammortizzata, rigida, pneumatici alti, bassi, sgonfi?
Molto dipende anche dal fondo dove ci si muove. Fare una corsa a piedi su asfalto è diverso rispetto a farla su un prato, a parità di scarpe!
Il trial secondo me è la situazione ideale per non potersi accorgere che tipo di telaio sia installato:
1) sospensioni molto morbide (rispetto ad una stradale o anche ad un cross)
2) pneumatici praticamente sgonfi che si deformano alla grande
3) velocità di percorrenza bassissime
4) Postura del pilota sempre in piedi con braccia e gambe a fare da ulteriore ammortizzatore
5) fondo con poco grip spesso composto da terra, rocce, fango, erba che al pari di quello che succede durante una corsa a piedi assorbe buona parte dell'energia dell'urto.
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