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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Filmati e foto => Topic aperto da: menca - 18 Dicembre 2013, 13:55:29

Titolo: Va che sfiga!
Inserito da: menca - 18 Dicembre 2013, 13:55:29

Questo succede quando si monta la sella e serbatoio! :arar: .........  :57:

https://www.youtube.com/watch?v=GibrFOBmsjg


Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2013, 14:15:09
 sm470  che cassellotti!   sm409
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: ilario - 18 Dicembre 2013, 14:29:14
Maaaa--una mano a chiudere lo scarico?????
Ogni commento e' superfluo!
Capisco se ti rotola giu' da una scarpata o se ci sei sotto--ma rimanere a guardare come dei bigoli!!!???
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: albertoalp - 18 Dicembre 2013, 14:50:42
...quella fumina mi ricorda qualcosa... sm470
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: gianga - 18 Dicembre 2013, 18:58:33
Tempo fa leggevo che i motori in fase di test pre-produzione venivano testati messi al banco al max dei giri per valutarne l'affidabilità. E ricordo della prova della Honda MTX 125 che a circa 200 ore gli cedeva qualcosa. Come mai questo dopo 30 secondi si inchioda? Probabilmente ricordo male...
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: bibo - 18 Dicembre 2013, 19:26:34
Ma cosa è successo? Sembra che non riescano ne a usare la "massa" ne a togliere la candela.... o la candela l'an tolta? E' la famosa "autoaccensione"? Se si, quando e come capita?

Ciao!

B!bo (curioso)
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2013, 20:48:12
4 tempi e passa la paura  :93:
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: menca - 18 Dicembre 2013, 20:57:15
Ma cosa è successo? Sembra che non riescano ne a usare la "massa" ne a togliere la candela.... o la candela l'an tolta? E' la famosa "autoaccensione"? Se si, quando e come capita?

Ciao!

B!bo (curioso)


Gli è rimasto incastrato il filo del gas, la cosa da fare subito è strappare il filo del gas sul manubrio!
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: Valchisun - 18 Dicembre 2013, 21:49:40
Come si puo' vedere dal video, l'interruttore a braccialetto non serve a una cippa di niente, perche' con il motore al massimo dei giri, la candela va' in autoaccensione, e finche' arriva carburante il motore gira anche senza la candela collegata all'accensione, poi pero' grippa..... :73: sm91, se si lascia la moto a terra inclinata, oltre al grippaggio del pistone in genere parte anche il cuscinetto di banco, soprattutto se la moto rimane inclinata a sinistra, dove, su Ossa e Gas Gas, viene a mancare la lubrificazione con l'olio del carter, su Beta invece da tutt'e due i lati, la Beta non ha il banco lubrificato dall'olio motore!
Il sistema migliore e' avere sangue freddo e mettere il piede sull'uscita del silenziatore, dopo qualche secondo i gas di scarico, non trovando una via d'uscita fanno spegnere la moto, l'altra e' quella di strappare il cavo dal comando del gas, ma se il cavo del gas e' troppo pizzicato, magari nel passaggio  dentro alla guaina sotto al serbatoio, a volte puo' non bastare! Un mio amico una volta ha tappato il silenziatore con la mano..... smban smban smban
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: vin-lap - 19 Dicembre 2013, 14:11:45
se si ha paura di scottarsi si può usare un guanto a mo' di straccio........... :SAD:
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: luca x - 19 Dicembre 2013, 23:47:01
Scusate la domanda magari cretina ...
Sul mio fantic 300 2t c'è un maneggino sotto la frizione che definirei un'alzavalvole (anche se il 2t le valvole non le ha).
Se succedesse alla mia moto non sarebbe sufficiente che io tirassi detto manettino per togliere compressione?

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Ciao
Luca
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: lumaunouno - 20 Dicembre 2013, 01:30:18
Mi pare che la Beta (e da anni) monti cuscinetti di banco "sigillati" (con i suoi lati positivi e negativi). "Che in caso di sdraiata non grippano". Ad un mio amico la pulizia del carburatore è costata l'albero motore : avviamento(da freddo) al massimo dei giri, grippata, rottura del cono dell'albero motore lato volano. Ma ce l'ho ha confessato qualche anno dopo. "Troppa vergogna". Da allora prima di ogni avviamento ( a freddo) ,dò un paio di "manate" all'acceleratore.
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: vin-lap - 20 Dicembre 2013, 11:22:02
Tempo fa leggevo che i motori in fase di test pre-produzione venivano testati messi al banco al max dei giri per valutarne l'affidabilità. E ricordo della prova della Honda MTX 125 che a circa 200 ore gli cedeva qualcosa. Come mai questo dopo 30 secondi si inchioda? Probabilmente ricordo male...
200 ore in fuorigiri senza carico un motore da moto non li regge di sicuro (hanno inventato i limitatori di giri apposta)
i test di solito li fanno "a pieno carico".
quello che non capisco:
ormai sono tutte centraline elettroniche, il limitatore di giri non è impostato?
se continua a girare senza contatto o senza pipetta vuol dire che fa "autoaccensione", quindi o la compressione è troppo alta o ci sono punti troppo caldi in camera di combustione (depositi o elettrodo candela),
in entrambi i casi dipende dalla messa a punto/manutenzione del motore. :erd:
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: diegog - 20 Dicembre 2013, 17:55:24
Scusate la domanda magari cretina ...
Sul mio fantic 300 2t c'è un maneggino sotto la frizione che definirei un'alzavalvole (anche se il 2t le valvole non le ha).
Se succedesse alla mia moto non sarebbe sufficiente che io tirassi detto manettino per togliere compressione?

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Ciao
Luca


si tratta infatti di un alzavalvole (decompressore ) per agevolare l' avviamento. Se resta aperto il motore perde completamente compressione e si spegne  :OK:
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: nonnomiki - 24 Dicembre 2013, 22:51:51
Scusate la domanda magari cretina ...
Sul mio fantic 300 2t c'è un maneggino sotto la frizione che definirei un'alzavalvole (anche se il 2t le valvole non le ha).
Se succedesse alla mia moto non sarebbe sufficiente che io tirassi detto manettino per togliere compressione?

Grazie per le risposte che vorrete darmi
Ciao
Luca

A quei tempi si usava già di meno, ma qualche anno prima su Bultaco, Montesa, Ossa ...il decompressore era montato praticamente di serie ed oltre che usato per l'avviamento si usava anche in discesa come freno motore....tirando il manettino il motore perdeva compressione esercitando un'azione frenante senza spegnersi......anche perché i freni a tamburo di quell'epoca ....non erano il massimo come potenza frenante.
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: luca x - 30 Dicembre 2013, 11:48:27
molto interessante questa faccenda del tirare il manettino in discesa.
io fino ad oggi ho solo sempre torturato i freni!
Grazie
ciao
Luca
Titolo: Re: Va che sfiga!
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 12:09:33
Il decompressore avvitato nella testa era un classico delle  prime trial spagnole a due tempi degli anni settanta, era montato piu' che altro per facilitare l'avviamento di quei "motoroni" di 350 cc. che andavano in voga a quei tempi, era anche adottato sui ciclomotori, il Ciao Piaggio lo montava di serie, agendo sulla levetta del decompressore si andava a diminuire la compressione piuttosto elevata all'interno del cilindro e di conseguenza diminuiva la resistenza da vincere sulla leva di avviamento, il decompressore veniva anche utilizzato come freno motore in discesa, sul viscido permetteva di non far bloccare la ruota posteriore, la moto tendeva meno ad intraversarsi nelle discese piu' ripide delle zone in gara, pero' andava usato con parsimonia in quanto faceva entrare aria fredda e corpi estranei all'interno del cilindro, diciamo che tanto bene non faceva alla salute del motore...
Questi sono gli "ingredienti" da montare:

(http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mJSr3Uq4syoqL0bwzeNjoZA.jpg)