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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Topic aperto da: alex - 19 Settembre 2015, 22:32:57

Titolo: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 19 Settembre 2015, 22:32:57
Se foste in procinto di fare il passo del titolo (no, non è il caso mio, ma ndo vado io...  :tim: ) preferireste comprare una moto recente (al massimo di un paio di anni fa) oppure una più datata (3-5 anni), e perchè?

Ma soprattutto quel che mi interessa è: comprereste la moto di un amatore o una che ha fatto gare?
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2015, 07:27:09
Conosco gente che fa gare che la moto la tiene benissimo e la rimette sempre a nuovo e invece amatori che la tengono male e viceversa, ci sono troppe variabili anche per l' età , bisogna valutare molto bene tutto .
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 20 Settembre 2015, 11:31:29
In effetti la mia domanda nasce dalla considerazione che "di regola" una moto che fa gare ha una manutenzione piú frequente e continua in tutte le componenti,  mentre sempre "di regola"  l'amatore fa il tagliando di routine e al massimo si ricorda di cortechi, sospensioni e OR solo quando danno problemi.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: gianga - 20 Settembre 2015, 14:43:18
Meglio la moto dell'amatore, meno sfruttata. Se poi è pure un amatore coscienzioso tanto meglio!
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: ilario - 20 Settembre 2015, 14:46:16
Alex---mi sembra di intuire dove vuoi andare a parare.
Ma io faccio finta di non capire. sm403
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 20 Settembre 2015, 17:25:26
Se non vendo la Culona vado solo dritto nella m...  :arar:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 20 Settembre 2015, 18:53:56
In effetti la mia domanda nasce dalla considerazione che "di regola" una moto che fa gare ha una manutenzione piú frequente e continua in tutte le componenti,  mentre sempre "di regola"  l'amatore fa il tagliando di routine e al massimo si ricorda di cortechi, sospensioni e OR solo quando danno problemi.
E un discorso complicato  che non si può ridurre al discorso "amatore" oppure "agonista" , dipende semplicemente se uno ci tiene al mezzo oppure se ha soldi da dedicarci .
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Bikerider - 20 Settembre 2015, 19:34:33
Guarderei alla quantità d'uso..certificabile.

Ho comprato la mia prima moto da enduro racing da un team ufficiale, la moto aveva solo un anno ed era molto bella e a posto di motore, ma...era sfruttata come uno normale non saprebbe fare. Risultato: un sacco di magagne a diversi componenti, probabile conseguenza di stress elevati.

La seconda l'ho comprata da un amico con cui giravo,  due anni di vita e manutenzione sempre fatta, però anche li alla lunga un po' di guaietti derivanti da uso pesante, non intenso, ma assai frequente e in tutte le condizioni.

Non parlo dell'attuale per scaramanzia,  ma la mia esperienza mi dice che il meglio é una moto poco usata e da uno normale.

Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Michel - 21 Settembre 2015, 07:49:48
Guarderei alla quantità d'uso..certificabile.

Ho comprato la mia prima moto da enduro racing da un team ufficiale, la moto aveva solo un anno ed era molto bella e a posto di motore, ma...era sfruttata come uno normale non saprebbe fare. Risultato: un sacco di magagne a diversi componenti, probabile conseguenza di stress elevati.

La seconda l'ho comprata da un amico con cui giravo,  due anni di vita e manutenzione sempre fatta, però anche li alla lunga un po' di guaietti derivanti da uso pesante, non intenso, ma assai frequente e in tutte le condizioni.

Non parlo dell'attuale per scaramanzia,  ma la mia esperienza mi dice che il meglio é una moto poco usata e da uno normale.

Io la butto là, senza nessuna cognizione: ma non è che le quattro tempi racing abbiano problemi indipendentemente dall' utilizzo? Mi hanno proposto recentemente una crf 450 del 2006 a un prezzo veramente ridicolo...la moto sembra nuova! Eppure non la vendono... Un' xr 650 del 2006 invece la calcolano "nuova" con 25.000 km e se la fanno pagare... Boh
Io il crf lo prenderei pure, ma ho troppa paura che si riveli una fregatura. Notare bene: usato da uno di 65 anni...
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Lamberto - 21 Settembre 2015, 10:47:22
Le CRF, soprattutto la 250, sono moto molto delicate di motore e richiedono una assidua manutenzione, quindi sono da scartare a priori, ed ecco spiegato il perché del prezzo basso.
E' vero che chi fa gare manutenziona obbligatoriamente il mezzo ma è altrettanto vero che lo sfrutta, ed è per questo che non mai comperato enduro o trial da piloti.
Mentre mi sono rivolto quasi sempre a privati diligenti, tranne quando sono andato da concessionari.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2015, 12:22:41
Le CRF sono moto affidabili, ma come già detto da Lamberto  richiedono la giusta manutenzione, nel senso che se il pistone ogni tot ore e da cambiare e da cambiare, li non si scappa.  Comunque ormai tutte le racing sono così, a parte i vecchi motori KTM oppure i vecchi Yamaha , se non sei sicuro i 4 t e meglio lasciarli perdere soprattutto se hanno qualche anno sulle spalle .Poi come sempre bisogna valutare caso per caso.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Michel - 21 Settembre 2015, 16:02:36
Ma per capire, ogni quanto bisogna cambiare il pistone sul crf???
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 21 Settembre 2015, 16:12:19
Direi poco prima che manifesti questo vizietto ricorrente:
http://oi49.tinypic.com/35n7ujq.jpg   :in:

Io sarò poco á la page, ma optare per un monoalbero austriaco ha il suo perché.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Lamberto - 21 Settembre 2015, 16:12:50
20 ore
Poi diversi miei compagni di uscite avevano avuto problemi anche alle valvole ecc.ecc.
L'unico CRF che andava bene era quello del mio amico Flavio che essendo un meccanico sopraffino dedicava
almeno un'ora ogni sera a palpeggiare la sua bella...... :93:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 21 Settembre 2015, 16:16:22
Bert ma 20 ore sul CR..o sul CRF?  sm414
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Lamberto - 21 Settembre 2015, 16:18:04
CRF quello derivato direttamente dal cross, per intenderci quello con l'avviamento a pedale
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 21 Settembre 2015, 16:18:48
Porcalapupazzola!  :omo:  :mukka:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: old-cat - 21 Settembre 2015, 16:37:33
Alla faccia di quelli che dicono (o dicevano):"ai 4T non devi fare niente! Devi solo tenere controllato il livello dell'olio e basta!"
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2015, 17:30:15
I vecchi CRF avevano dei problemi alle valvole di aspirazione soprattutto se usati per endurare, per il resto e una moto affidabile, certo che se si pretende di fare 200 ore senza cambiare un pistone con il mantello basso che ha e un attimo fare danni, ma questo con tutti i 4 tempi moderni  usati nel cross e loro derivati, poi per il resto il motore della 4 RT derivato da quello del Crf 250 ma che fa meno giri e e ovviamente meno potente  e un motore longevo e affidabile, a riprova della bontà del progetto. 
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: old-cat - 21 Settembre 2015, 17:41:30
Mi riferivo al cambio pistone ogni 20 ore 
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2015, 17:46:55
Ma chi lo cambia a 20 ore?nessuno, io sui  250 a 80 . L' Husaberg 550 con 500 ore aveva il pistone in tolleranza, infatti avevo fatto solo la distribuzione e basta.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2015, 19:15:59
Ma chi lo cambia a 20 ore?nessuno, io sui  250 a 80 . L' Husaberg 550 con 500 ore aveva il pistone in tolleranza, infatti avevo fatto solo la distribuzione e basta.
A essere precisi , 80 ore con il cfr  del '05 , 90 con la X  del '05 ( presa usata al secondo pistone)con asse a camme del cross, scarico cross , cassa  filtro aperta e centralina  ,  85 con il '07  . Avevo ancora scritto tutto in garage :sig:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 21 Settembre 2015, 20:04:52
Avevo ancora scritto tutto in garage :sig:

Questa è ottima prassi!  :OK:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Lamberto - 21 Settembre 2015, 20:10:58
Ma chi lo cambia a 20 ore?nessuno, io sui  250 a 80 . L' Husaberg 550 con 500 ore aveva il pistone in tolleranza, infatti avevo fatto solo la distribuzione e basta.
A essere precisi , 80 ore con il cfr  del '05 , 90 con la X  del '05 ( presa usata al secondo pistone)con asse a camme del cross, scarico cross , cassa  filtro aperta e centralina  ,  85 con il '07  . Avevo ancora scritto tutto in garage :sig:
Hai avuto fortuna se hai cambiato il pistone ogni 80 ore, almeno a sentire chi aveva il 250.
Comunque siamo lontani anni luce dalle pluricentinaia di ore rispetto al motore Yamaha della WR
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 21 Settembre 2015, 20:19:00
Io nel mio piccolo sono a 260 e fischia ore ed ho ancora il pistone originale. Tira come un maledetto...
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 21 Settembre 2015, 20:27:32
Non ho avuto fortuna e la normab, non solo mia ma di parecchi che conosco che avevano  la CRF nei stessi anni che l' ho avuta io, invece le valvole nel '05 mi hanno fatto tributare una volta.
Io nel mio piccolo sono a 260 e fischia ore ed ho ancora il pistone originale. Tira come un maledetto...
Come già detto il mio 550 e arrivato a più di 500 ore e visto che la termica del tuo Beta e copiato dall' Husaberg non vedo problemi .
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Michel - 22 Settembre 2015, 03:41:48
A leggere questa assoluta affidabilità con manutenzioni ordinarie a lunghi intervalli kilometrici vien proprio voglia di crf ....  sm441   sm453
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 22 Settembre 2015, 08:03:15
A leggere questa assoluta affidabilità con manutenzioni ordinarie a lunghi intervalli kilometrici vien proprio voglia di crf ....  sm441   sm453

Ti ripeto, e una moto affidabile e non parlo per sentito dire, io ne ho avuto tre di CRF 250 e uno dei miei fratelli e alla  sesta  450 e nessun problema di rotture, certo che se volete certi tipi di moto e non ci fate la giusta manutenzione e meglio lasciare perdere, ma le derivate cross sono così di qualunque marca.Se vuoi ti parlo di quando la KTM ha provato a fare i motori con la lubrificazione separata per motore e cambio e poi l' olio si mischiava  , oppure con le prime 250 Kawasaki che per cambiare il filtro olio dovevi scaricare anche il circuito di raffreddamento perché non avevano fatti un coperchio per lui, i motorini di avviamento dei 450 Yamaha che si rompevano dopo poco  , che faccio vado avanti ? :sig:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: erKarota - 22 Settembre 2015, 08:35:37
A leggere questa assoluta affidabilità con manutenzioni ordinarie a lunghi intervalli kilometrici vien proprio voglia di crf ....  sm441   sm453

Ti ripeto, e una moto affidabile e non parlo per sentito dire, io ne ho avuto tre di CRF 250 e uno dei miei fratelli e alla  sesta  450 e nessun problema di rotture, certo che se volete certi tipi di moto e non ci fate la giusta manutenzione e meglio lasciare perdere, ma le derivate cross sono così di qualunque marca.Se vuoi ti parlo di quando la KTM ha provato a fare i motori con la lubrificazione separata per motore e cambio e poi l' olio si mischiava  , oppure con le prime 250 Kawasaki che per cambiare il filtro olio dovevi scaricare anche il circuito di raffreddamento perché non avevano fatti un coperchio per lui, i motorini di avviamento dei 450 Yamaha che si rompevano dopo poco  , che faccio vado avanti ? :sig:

la mia berg ha "SOLO" 120 ore  sm400

Peccato che uno dei precedenti proprietari, per risparmiare BEN 1 kg di impianto elettrico, l'abbia ridotto ad uno sfracello :omo:

ad ogni modo...BERG! :baci:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Joker - 22 Settembre 2015, 13:05:52
Dei miei amici avevano l' abitudine di acquistare da Farioli di Bergamo le ex moto utilizzate nel Mondiale Wec di Enduro, ovviamente non erano le moto di Meo o di Aubert, bensi' i muletti utilizzati in alenamento oppure le moto utilizzate dagli accompagantori o dagli assistenti dei piloti, ovviamente erano dei mezzi abbondantemente rivisti, con pezzi tipo quelli adottati dalle serie Six Days, gli ammortizzatori ufficiali venivano tolti, loro non hanno mai dichiarato di avere avuto problemi di affidabilita', ma erano delle Ktm, non moto giapponesi.... :sig:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 22 Settembre 2015, 13:51:47
Dei miei amici avevano l' abitudine di acquistare da Farioli di Bergamo le ex moto utilizzate nel Mondiale Wec di Enduro, ovviamente non erano le moto di Meo o di Aubert, bensi' i muletti utilizzati in alenamento oppure le moto utilizzate dagli accompagantori o dagli assistenti dei piloti, ovviamente erano dei mezzi abbondantemente rivisti, con pezzi tipo quelli adottati dalle serie Six Days, gli ammortizzatori ufficiali venivano tolti, loro non hanno mai dichiarato di avere avuto problemi di affidabilita', ma erano delle Ktm, non moto giapponesi.... :sig:
Pensala  come vuoi, io di moto giapponesi ne ho sempre  comprate come ho comprato moto tedesche , austriache , italiane , ecc. Il prossimo trial appena possibile sarà con il  motore Made in Japan . Se voi vi volete limitare nella scelta per partito preso , contenti voi.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: erKarota - 22 Settembre 2015, 13:55:49
Dei miei amici avevano l' abitudine di acquistare da Farioli di Bergamo le ex moto utilizzate nel Mondiale Wec di Enduro, ovviamente non erano le moto di Meo o di Aubert, bensi' i muletti utilizzati in alenamento oppure le moto utilizzate dagli accompagantori o dagli assistenti dei piloti, ovviamente erano dei mezzi abbondantemente rivisti, con pezzi tipo quelli adottati dalle serie Six Days, gli ammortizzatori ufficiali venivano tolti, loro non hanno mai dichiarato di avere avuto problemi di affidabilita', ma erano delle Ktm, non moto giapponesi.... :sig:

Beh...se chi vende è un concessionario, deve dare la garanzia di un anno. Ergo, la manutenzione programmata deve essere fatta.
Se il venditore è un pilota di campionati minori dove il mezzo è stato si preparato e manutentato, ma con la coscenza che....."fin là" allora non saprei.

Di primo acchito, prenderei la moto di un amatore e fresca, cercando di capirne quanto più possibile la storia e le condizioni.  :57:

Col senno di poi, io non mi posso lamentare della mia zozzona. Gira come un orologio ora e ne ha da vendere. e per la guida pensionistica che ho va più che bene.
(in effetti ho sentito che parlava in austro-svedese all'altra di come si sentiva "punita" per le chiappe indegne che deve supportare rispetto alle sue potenzialità)  :arar:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 22 Settembre 2015, 14:00:56
Alla fine il punto penso sia proprio quello: una moto che fa gare ha una rotazione delle componenti, incluse quelle di solito trascurate, molto piú frequente. Per cui indifferentemente all'uso si può genericamente definire piú "nuova" rispetto a una pari etá di un domenicale, anche con minor numero di ore di esercizio. Per tacere del fatto che ogni modifica viene fatta con cognizione di causa e competenza.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Enzo - 22 Settembre 2015, 14:05:49
Secondo me alle volte conta anche la fortuna, si può stare attenti quanto si vuole ma ci vuole sempre un pizzico di   ciapet .
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: erKarota - 22 Settembre 2015, 14:06:04
Alla fine il punto penso sia proprio quello: una moto che fa gare ha una rotazione delle componenti, incluse quelle di solito trascurate, molto piú frequente. Per cui indifferentemente all'uso si può genericamente definire piú "nuova" rispetto a una pari etá di un domenicale, anche con minor numero di ore di esercizio. Per tacere del fatto che ogni modifica viene fatta con cognizione di causa e competenza.

non lo prenderei come diktat. dipende anche da chi la vende e di quali campionati stiamo parlando.
Se parliamo del trofeo della Birra, organizzato dall'associazione amatori della patacca e del lambrusco con pista ricavata da un campo di soia e con in premio un giro gratis alla solita "casa" della storica "Maria" di paese (nota donna pia..) allora no.

Di gente che corre ce n'è un sacco. di gente che corre per vincere un poco meno. Di gente che prova a vincere con un mezzo leggermente inferiore e magari non sempre al 100% della forma causa pecunia....ancora di più.

Non sempre una moto luccicosa e lustra ne fa in automatico un mezzo manutentato meglio...

ma poi che ci devi scambiare co sta racing?  :93:
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: MARCE 80 - 22 Settembre 2015, 17:37:54
Alla fine il punto penso sia proprio quello: una moto che fa gare ha una rotazione delle componenti, incluse quelle di solito trascurate, molto piú frequente. Per cui indifferentemente all'uso si può genericamente definire piú "nuova" rispetto a una pari etá di un domenicale, anche con minor numero di ore di esercizio. Per tacere del fatto che ogni modifica viene fatta con cognizione di causa e competenza.

non lo prenderei come diktat. dipende anche da chi la vende e di quali campionati stiamo parlando.
Se parliamo del trofeo della Birra, organizzato dall'associazione amatori della patacca e del lambrusco con pista ricavata da un campo di soia e con in premio un giro gratis alla solita "casa" della storica "Maria" di paese (nota donna pia..) allora no.

Di gente che corre ce n'è un sacco. di gente che corre per vincere un poco meno. Di gente che prova a vincere con un mezzo leggermente inferiore e magari non sempre al 100% della forma causa pecunia....ancora di più.

Non sempre una moto luccicosa e lustra ne fa in automatico un mezzo manutentato meglio...

ma poi che ci devi scambiare co sta racing?  :93:



Io probabilmente mi orienterei su una moto usata da un amatore.... Poi però le variabili sono tantissime ed alla fine è molto una questione di culo( il professionista la cura probabilmente di più  e meglio, ma la sfrutta anche al limite e quindi rischi di comprare un mezzo più cotto e che richiede una manutenzione ancora più assidua del normale; viceversa l'amatore non sarà magari in grado di mettere alla frusta il mezzo come un professionista, ma potrebbe fare danni per imperizia incapacità o trascurare la manutenzione...)
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 22 Settembre 2015, 17:57:14
Di gente che corre ce n'è un sacco. di gente che corre per vincere un poco meno. Di gente che prova a vincere con un mezzo leggermente inferiore e magari non sempre al 100% della forma causa pecunia....ancora di più.

Le gare sono GARE. Il fettucciato della festa della birra va bene per ciabatte muffe come noi.  :arar:
E non è questione di soldi, se non li hai le gare non le fai, perchè il peggio, anche economicamente, è non finire la manche per rottura. Il che succede anche con una moto appena sballata dalla cassa, ma che sia in efficienza anche se con mesi di attività sulla groppa è un must, non uno sfizio, per chi fa campionati.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Joker - 23 Settembre 2015, 13:37:14
 Per quanto riguarda il motore di una racing usata, io farei una grossa distinzione tra i due differenti tipi di motorizzazione, nel senso che, se la racing in questione e' una due tempi, si va' sul sicuro, perche' alla fine tra bielle, pistone, nuova camicia del cilindro o rialesatura dello stesso, si sta' su spese intorno ai 5/600 Euro, ben diverso se la racing e' a quatto tempi, in questo caso gli interventi di manutenzione straordinaria tendono a superare di gran lunga i due mila ed oltre Euro...
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: alex - 23 Settembre 2015, 13:46:48
Ipotesi verosimile. Che comporta, facendola grossa e all'estremo negativo, sedi valvole, catena e puleggia di distribuzione, molle ritorno valvole, pistone. Ma lo si fa ogni due anni, una volta l'anno sempre nel caso di gare. Ossia ogni 4-5 cambi del pacchetto che citi per i 2T.
Giranti e pompe raffreddamento si cambiano a tutte e due allo stesso modo, le sospensioni vanno manutentate agli stessi intervalli, quindi qui ne esce una patta. E fatti due conti, la patta è totale, senza dedurre costo dell'olio miscela, maggior consumo, riparazioni dell'espansione, sostituzioni al pacco lamellare e la badilata di candele cimite.
O almeno io la vedo così...  :SAD:

Tra l'altro, proprio per il costo dell'intervento straordinario una 4T va tenuta a stecca, sia dall'amatore che, e ancor più, da chi ci fa gare.
Titolo: Re: Comprare una racing usata
Inserito da: Bikerider - 23 Settembre 2015, 14:31:36
Non faccio casistica assoluta e mi riferisco solo all'enduro, il cross è altra cosa, ma nella mia realtà col 2T ho speso meno.

Principalmente per quanto detto, cioè i costi della termica, visto anche che il 4t è più delicato e gli intervento li devi fare, altrimenti rischi grossi guai, mentre col 2T (specialmente se di cubatura importante come i miei) rischi soprattutto un calo delle prestazioni. Certo, prima o poi gli interventi li devi fare su tutti i motori.
Sul K 300 ho fatto un pistone a 150 ore per mera prudenza e poi non l'ho più cambiato, vendendo la moto con altre 220 ore aggiuntive e senza inconvenienti.

Con l'Honda 450 facevo dodici con un litro e sia col K 300 che col 250, 14 km/lt.

Candele cambiate per manutenzione, ma per necessità col 2T non ne ho mai cambiate, col 4T invece sì, una (strano, ma vero).

Olio miscela sì, ma con i miei ritmi la differenza di costo può essere 25/30 €/anno.

Espansione sì, ma ho buttato anche uno scarico del 4T di cui ho schiacciato il tubo, ma soprattutto il silenziatore, molto più ingombrante.

Pacco lamellare come detto all'inizio, sì nel cross e motori piccoli, mai nell'enduro fatto con motori grossi, cambio la moto prima.

Quello che ho sofferto invece col 2T sono i costi e le rotture di scatole per cambiare getti e spilli in funzione della stagione (altrimenti certe percorrenze e rese te le scordi) e nello specifico caso di KTM guai al motorino dell'avviamento, notoriamente accrocchiato sui 2T rispetto ai 4T che lo hanno nativo.

Questa è, ribadisco, esperienza personale e non generalizzabile.

Ho almeno un paio di amici che con Yamaha WR 250F hanno fatto durate e usi impensabili.
Però anche lì, quando apri, costa di più.