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Post - FistaEvo

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Beta / Re: La moto che non esisteva
« il: 10 Aprile 2015, 12:49:02 »
Sono stato da subito molto interessato alla moto. Venendo dal trial e girando qualche volta con l'enduro, avrei evitato i lunghi tempi di adattamento dovuti a dimensioni, peso e potenza di una enduro racing. In pratica, facendo enduro 6 volte l'anno, volevo qualcosa di divertente e poco impegnativo. Qualcosa che smontando dalla moto da trial mi facesse sentire non dico a casa, ma vicino a casa.

Sono andato in concessionario a preordinarla. Così a scatola chiusa. Appena arrivava andavo a vederla e la prendevo.

Una volta arrivata e vista da vicino, sono rimasto molto perplesso.

La moto mi è sembrata prima di tutto GRANDE. È vero, le quote sono comunque inferiori di quelle di una enduro racing e si vede, ma soprattutto si sente una volta saliti in sella. Il problema è che resta grande, e attenzione non dico per forza alta, dico grande. Ingobrante nella zona del serbatoio, larga nella zona pedane. Quasi la stessa sensazione di una enduro racing. Mi aspettavo qualcosa di più raccolto. A casa mio papà ha una Ktm freeride e lì cavolo se c'è una bella differenza.

Mi è sembrata poco curata: Plastiche brutte e già piegate solo con il trasporto; cerchi neri opachi neanche lucidati, quasi grezzi; pinze freno con sbavature; sospensioni di marca sconociuta. Ora capisco che la moto costi poco (anche se non poco come doveva essere all'inizio), ma il dettaglio appaga l'occhio e il cuore. Una moto che quando la vedi sembra già vecchia e consumata, non è il massimo.

Faccio una piccola parentesi. Come progetto questa moto non può essere costata tanto alla Beta. Facendo un confronto con la freeride dove, ad esempio, hanno dovuto fare un telaio dedicato, qui la moto è un collage di pezzi che già avevano. Si ok hanno modificato qua e là, però quasi niente esce fuori ex novo. Neanche la marmitta è fatta in un singolo pezzo; hanno preso una marmitta che già avevano e ci hanno aggiunto un pezzo saldandolo (bello dritto anche). Guardare per credere.

Il grande interesse, e il grande numero di richieste che questa moto ha riscosso dimostrano che la gente non aspettava altro. La freeride ha fallito perchè non frena e non si accende (due cose da nulla), la Beta aveva la grande occasione di rubare una grossa fetta di mercato. Secondo me l'ha persa, facendo una moto tirata su incollando qualche pezzo e non INVESTENDO SERIAMENTE in un progetto in un segmento che interessa alla gente. Se la moto costa poco al pubblico, vuol dire che è costata poco al produttore, non si può discutere su questo. Facendo una moto completamente nuova potevano anche farla costare di più, la gente l'avrebbe comprata lo stesso.

Ora non resta che vedere se funziona perchè non sappiamo nemmeno quello. Speriamo che non si rompa il miscelatore, che vadano bene le sospensioni e che tutto sia ok. Lo spero perchè sto ancora riflettendoci, ma voglia aspettare di sapere come va e non ho un buon presentimento.

Probabilmente ripiegherò su un enduro 300 usato ma recente, lo addolcirò e abbasserò un po'. Tutto per una spesa simile a quella della Beta Xtrainer, ma con l'affidabilità di una moto collaudata da anni.

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Beta / Re: Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« il: 04 Novembre 2014, 19:16:13 »
RISPOSTA: NO!
:-)

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Beta / Beta X Trainer 300, avversaria della KTM Freeride?
« il: 04 Novembre 2014, 18:41:31 »
Ora parliamoci chiaro, quando l'ho vista ho pensato fosse una enduro normale. Poi ho letto che era una enduro entry level per chi vuole iniziare. Poi ho letto che è adatta ai piloti che vogliono aumentare la propria tecnica. Insomma non ci ho capito molto... Però mi piace.

http://www.enduro360.com/2014/11/02/featured/beta-x-trainer-300/

Se fosse una Freeride senza difetti stupidi come l'avviamento che non avvia e i freni che non frenano, allora mi sa che in Austria stanno iniziando a scendere goccioline di sudore freddo...
Aggiungiamo un miscelatore automatico con capacità 650g e il gioco è fatto mi devo pure scordare di fare miscela.
Anche questa si presenta senza kickstarter ma: Beta non ha mai avuto problemi con il suo avviamento, pare si possa montare il kickstarter.
È pure più bassa della Freeride.
I freni e la frizione sono quelli dell'enduro quindi funzionano.
È un 300 quindi è anche un po' più potente...

Cosa volere di più?

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 22 Gennaio 2014, 22:20:13 »
Ciao ragazzi, scusate se non ho scritto subito per esplicito ma non volevo turbare l'animo del neo proprietario! Scherzi a parte la moto presenta questo problema, secondo me assurdo. Da fredda dopo qualche uscita non ne vuole sapere di partire. Io le ho provate tutte, batteria litio, cavo massa dal motorino al telaio, svuotamento carburatore ecc. l'unico che effettivamente funziona è il trucchetto della massa. Dando un piccolo colpetto mentre si aziona l'avviamento da accendere la moto all'istante. Non quale diavoleria ci sia sotto questo stratagemma! Spero che la ktm risolva. A presto

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 22 Gennaio 2014, 12:28:08 »
Lamberto credo di averti risposto, prova a controllare ciao!

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Moto da trial e free ride / Re: Sabato ritiro la freeride 250
« il: 22 Gennaio 2014, 12:22:13 »
Qualcuno di voi l'ha già comprata oltre al prossimo acquirente Ruggy.
PS: Ruggy se hai problemi nell'avviamento a freddo mandami un MP che ti spiego come risolverlo. Ciao a presto!

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L'A.S.D Trialisti Euganei organizza una sociale domenica 8 settembre 2013 al Trial Park Euganeo di Padova.

Saranno presenti zone con tre gradi di difficoltà, dalle più accessibili alle più impegnative.

È presente un ristoro sul posto dove si potrà pranzare in compagnia.

per info mandate una mail a: trialistieuganei@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi!!

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KTM / Re: Acquisto KTM Freeride
« il: 05 Aprile 2013, 17:36:40 »
Sono io col nickname di mio papà!
Volevo vedere cosa ne pensavano gli enduristi

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KTM / Re: Acquisto KTM Freeride
« il: 05 Aprile 2013, 13:11:30 »
I pareri sono ben accetti, i forum servono a questo, per confrontarli. Poi ciascuno prende quelli che ritiene giusti e mette da parte quelli che non condivide. O magari ribatte presentando la propria opinione a confronto. pensandola tutti uguale, questo forum avrebbe solo qualche post di benvenuto.
Sicuramente sapremo continuare su tali premesse  :OK:

Grazie alex vedo che la pensiamo allo stesso modo! :PDT_Armataz_01_37:

secondo me la disamina di fista evo è corretta .... difficilmente un trialista compra la Freeride, più probabile che la compri un'endurista, che deve capire che oltre ad essere più bassa epiù facile, devi anche andare più piano perchè la componentistica nn è alivello delle enduro racing ......

Ecco questo è quello che volevo dire ma tu sei stato più sintetico, grazie!

Vallo tu a dire però ad un endurista che spende 7500€ di moto che deve andare piano e che la componentistica non è di livello. Per fortuna che il portafoglio di chi fa enduro e cambia spesso moto è bello gonfio e ha la possibilità di sperimentare....

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KTM / Re: Acquisto KTM Freeride
« il: 05 Aprile 2013, 12:54:24 »
...visto che ho più del doppio dei tuoi anni e alla tua età guardavo solamente le moto degli altri, dovresti avere più rispetto e magari prendertela di meno, di fenomeni ne incontro abbastanza tutti i giorni, forse a 23 anni pensate di saperla più lunga di chi ha vissuto di più, ma quando andrai avanti con l'età apprezzerai di più certi valori  :erd:

Gianni io non volevo mancarti di rispetto, ma se esprimo una mia opinione e subito vengo etichettato come "chiacchiere da bar o uno che in moto ci va solo con la tastiera" posso anche alterarmi.

Ho semplicemente un'opinione diversa dalla tua su una moto, punto. Non esprimere giudizi su persone che non si conoscono è una buona norma che mi è stata insegnata. Siamo su un forum, non si vedono in faccia le persone e quello che si scrive spesso viene fraineteso. Ho sempre scritto con il sorriso sulle labbra contento di condividere esperienze (anche se le mie sono poche viste l'età) con altra gente.

Se non posso nemmeno più scrivere un parere non capisco a cosa serva un forum, e vedo che tu sei pure un moderatore.
Io non ti ho mancato di rispetto ma tu non farlo con me solo perchè dall'alto della tua esperienza pensi di conoscere meglio l'educazione.

Non mi sono mai descritto come un FENOMENO e non ho mai detto di SAPERLA PIU' LUNGA DI CHI HA VISSUTO DI PIU' (parole tue). Forse dopo questa risposta sei tu che appari come preopotente.
E ti ricordo che ho solo detto che secondo me LA FREERIDE FRENA POCO.
saluti

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KTM / Re: Acquisto KTM Freeride
« il: 05 Aprile 2013, 11:54:05 »
Resta però il fatto che la maggior parte dei clienti che hanno comprato la freeride lo hanno fatto perchè stanchi delle super moto da enduro con 50cv e 120kg di peso, moto con cui facevano fatica a girare.
Si sono comprati una freeride per fare meno fatica, e in effetti è così perchè da questo punto di vista è una moto fantastica. Ma fanno pur sempre enduro! Hanno sempre la stessa compagnia di enduristi e fanno sempre gli stessi percorsi. Se facessero come dite voi dovrebbero iniziare a girare da soli e con altri freeride o con una compagnia di soli freeride. Non è questa allora la moto giusta per loro dite voi. Ma cosa dovrebbero comprare? Un 125? Può anche essere, ma con tutte le scomodità del caso per questi "enduristi stanchi" cioè l'altezza, il dover fare miscela, l'assenza del motorino, il motore da far girare alto. Il freeride per loro è una manna da cielo ragazzi! Metti la benzina premi il bottone e parti, motore che non ti mette in difficoltà, altezza sostenibile, leggerezza e maneggevolezza, motore 4 tempi con "poca" manutenzione.

Certo se la Freeride la compra un trialista non ci sono problemi. È già abituato a girare a basse velocità, ad usare i freni con parsimonia, a sentire il motore e a girare con la marcia giusta. Sa quindi come usare il Freeride. Ma soprattutto ne fa un uso motoalpinistico, non ci fa enduro.
Invece la freeride la compra un ENDURISTA CHE FA ENDURO, nella maggior parte dei casi. Un po' anche perchè affezionato al marchio Ktm. È qui che casca l'asino, perchè la ktm non poteva non saperlo! Ha voluto creare una moto da motoalpinismo che però è stata interpretata come una moto da enduro soft!
Bastavano allora due pinze brembo e una frizione magura e nessuno si sarebbe lamentato.

Per gianni: in moto ci vado molto (per fortuna), almeno due volte a settimana. Ho partecipato al triveneto di enduro nel 2008 e ho ancora una Ktm 125 exc del 2010, adesso sono quarto al triveneto di trial con una beta 300. Ho iniziato ad andare in moto (minicross) a 12 anni e ora ne ho 23. Chiedo scusa a tutti quelli che leggono per questa cosa antipatica, ma ne sento fin troppi che etichettano come "chiacchiere da bar di uno che in moto ci va solo con la tastiera" detto da persone che non ti conoscono. Sempre con amicizia.
Francesco


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KTM / Re: Acquisto KTM Freeride
« il: 04 Aprile 2013, 11:06:21 »
 Ciao ragazzi mi spiego meglio.
È ovvio che la moto appena comprata abbia i freni che funzionano; ci sono le pastiglie nuove!
Ma basta qualche ora o un bel guado e la situazione si complica un po'.

Potrebbe anche essere che la freeride che ho provato io avesse qualche problema, ma il concessionario mi ha confermato che molti clienti si lamentano.

Secondo voi non hanno sbagliato in KTM a montare questo impianto?
Se pensiamo che la moto pesa 100kg e il pilota al quale questa moto è destinata circa 80 come si può pretendere di montare l'impianto dell'85 dove non arrivano a 100 kg neanche pilota + moto?
Non ce l'ho assolutamente con la formula! Non è colpa sua.. Ma con la ktm per questa scelta secondo me profondamente sbagliata.

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KTM / Re: Acquisto KTM Freeride
« il: 03 Aprile 2013, 11:57:59 »
Ciao sgnaus.
La cosa che mi lascia più perplesso sai qual è? Che sono passati ormai due anni da quando è uscita e nessuno ha ancora detto quali sono i difetti VERI di questa moto. Come mai nessuno me ha ancora parlato? La moto non frena ragazzi! Non ne vuole proprio sapere!
Tutti hanno parlato di pseudo-difetti, come l'autonomia. Il pieno dura esattamente come nelle exc! Oppure l'altezza da terra eccessiva. Non è mica un cavallo!

I difetti veri sono altri! Perché ad esempio non monta un tubless posteriore? Che senso ha montare una gomma da trial con la camera a 1atm? Almeno dare la possibilità al pilota di gonfiare-sgonfiare a seconda del percorso. A quel punto montare la gomma da enduro direttamente non era meglio?

Ripeto, il concetto di moto è fantastico! Sarebbe proprio quello che cerco.
Ma a me serve una moto che freni, che faccia trazione con una frizione che funzioni!

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KTM / Re: Acquisto KTM Freeride
« il: 03 Aprile 2013, 10:02:46 »
Anche mio padre ha valutato l'acquisto della Freeride, ormai stanco del suo 300 allungabraccia.
Abbiamo avuto occasione di provarla sia io che lui per qualche uscita visto che ce l'ha un amico.
La moto va bene, ha un motore sufficiente a divertirsi, non stanca, è bassa.
Ha però dei problemi seri che infatti ci hanno portato a scartarla.
1) non frena. L'impianto formula è una ciofeca, forse va bene per un trial o un 85cc cross. Ma per 100kg di moto + minimo 75 di pilota non va bene. Il posteriore dopo un po' diventa inesistente e l'anteriore ha bisogno di due dita per funzionare.
2) la frizione. Anche qui la formula non ha fatto un grande lavoro. Dopo qualche ora di utilizzo non stacca più, da fermi con la moto in prima bisogna inseguire la moto.
3) la forcella. Non va male ma va sistemata con ovvio esborso di denaro. Almeno 100-200€.
4) il motore 4 tempi a iniezione ha ancora la tendenza a spegnersi ai bassi regimi.

Se risolvono questi problemi la compro domani..

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KTM / Re: KTM 350 FREERIDE 2014 SIXDAYS
« il: 16 Marzo 2013, 12:24:45 »
Sveglia dani!

So benissimo che non esiste, era solo per postare 2 foto simpatiche e passare un pò di tempo.  :SAD:

Almeno il post è servito per apprezzare la fortuna che abbiamo ad annoverare nel nostro forum
dei giovani arguti ed attenti come te. 


allora la prossima volta cerca di essere chiaro fin da subito: metti un titolo che non sembri la notizia del secolo top secret, scrivi due righe nel post, aggiungi qualche barzelletta.
Sempre in simpatia,
Francesco

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