Dopo il giro di ieri sulle sterrate di alta quota tra la Val Chisone e la Valle di Susa, e dopo avere percorso dei tratti asfaltati a base di tornantini molto stretti e molto vicini, dove era gia' difficile mettere la terza marcia mi stavo chiedendo quale fosse la moto piu' divertente da utilizzare, occhio che ho scritto "divertente"....
Alla fine anche la mia Aprilia Rxv 450 si difende molto bene sullo stretto bitumato e non fa' sentire la mancanza di una cilindrata maggiore, ovviamente su strade piu' scorrevoli non si puo' andare oltre i 90 Km. orari, perche' ha i rapporti da enduro-gara, ma e' divertentissima nei tornantini stretti, e' facilissima da girare, ed anche le gomme artigliate da enduro omologate Fi.m. hanno un grip eccezionale anche su asfalto, dovuto probabilmente alla mescola morbidissima e se non si esagera con la velocita', non si sente nemmeno la flessione dei tasselli anteriori in curva!
Alla fine e' sempre l'eterno dilemma, il motore bicilindrico da' piu' piacere di guida anche soltanto aprendo il gas, ma nello stretto l'agilita' e la leggerezza di una monocilindirca, che sia un'enduro o una motard stradale, e' impagabile!
Un buon compromesso, adattissimo a fare anche dello sterrato e quindi ideale per unire i percorsi bitumati alle numerose strade sterrate militari di alta quota sarebbe questa:
Ktm 690 Smc:
Perche' non inventano delle moto "transformer" che all'occorrenza , da mono diventano bicilindriche?