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Fotografia / Re: Sono gia' in azione.......
« il: 09 Gennaio 2016, 09:22:54 »A quella moto ci sono arrivato per gradi con un ragionamento che per taluni aspetti e simile a quello del Valchi.Se ti fa piacere provare il 200 EXC, il mio e' bassino, con l'espansione, poco pesante, non ha il motorino d'avvianto ma gli ultimi si.......dimmelo che ci mettiamo d'accordo sui dettagli.Il problema e sapere portare quella moto come fai tu , mi era piaciuto vederti guidare al raduno, sempre leggero sulla moto.
Ciao Aldo
Premetto che tutto sommato io e Paola in moto ci andiamo abbastanza, infatti dal raduno ad arrivare ad oggi abbiamo fatto circa 150 H.
Vengo dal trial anni '70, ho fatto qualche km con la gamma XT/TT, 7 anni di MTB, e poi mi sono ricomprato un trial moderno nel 2007 il Beta Rev 270 o 290 non ricordo.
Bene all' epoca potevo andare in moto ogni 15 giorni, facevo le zone con i vecchi amici che non hanno mai smesso: una grande fatica, tanti rischi, poco divertimento.
Ho permutato il Beta con un KTM 125 ed ho cominciato a fare qualche giretto "enduro" nel mio caso "endmolle", sono rinato mi divertivo e tornavo a casa felice.
Poi è arrivata nel 2007 Paolina e da li abbiamo iniziato a condividere più tempo in moto, circa 1 volta alla settimana.
Qualche garetta i trofei vecchia Husqvarna, Ktm, la Grappe, l'Aveionnaise, il memorial Soler qualche cavalcata ecc.......
In mezzo Ktm 125, Ktm 250 4t (unico 4T), 2 Hsq 125, Ktm 250 2t, Husaberg 250 2t, Beta RR 300 ed infine EXC 200 attuale
Per me il trial sono le zone, se devo mettere la sella al trial sono più comodo ma la moto continua ad essere senza telaio,serbatoio, sospensioni e freni o meglio ad averli per una cosa che io non posso e non voglio fare. (ritengo di non essere più sufficientemente atletico)
Gli ibridi li ho provati (Ktm Freeride 2 e 4T), Scorpa, non ho provato e mi piacerebbe il Beta, per me sono l'evoluzione del punto precedente (trial) sono un poco più comodi, hanno più motore ma mancano le solite cose e se forzi un poco, poco la mano diventano pericolosi.
Per me la moto può essere solo 2t, le altre sono trattorini che van bene nell' orto.......
Con le cilindrate piccole vai ovunque, le grosse sono decisamente "belle" ma fisicamente molto impegnative almeno per me che sono entrato nel 58esimo anno.
Il 200 è, per me, il giusto compromesso pesa meno di 100 kg, ha freni e sospensioni, un serbatoio che ti permette di fare 100 km (se carburata giusta) un poco più di motore di un 125 che in ogni caso non mette in imbarazzo.
E poi viene la scelta di dove andare, tendenzialmente non facciamo strade bianche, primo perché non mi piacciono, secondo perché sono pericolose.....se vai come devi andare vai forte, rompi le palle a tutti e rischi di passare di sotto o centrare un trattore...a me piace andare un pochino più nel tecnico perché le velocità in gioco sono più basse, normalmente andiamo dove il 90% dell' utenza non conosce o non si avventura.
Sicuramente io non sono basso, ma per esempio Paola non è alta ma le moto si possono dotare di sella basse e si possono sfilare e mettere a posto le sospensioni poi con l'uso delle gomme giuste si recuperano ancora qualche cm.....
Concludendo con il trial si fa trial, con un vecchio Xt le strade bianche, con una FreeRide niente, con l' enduro strade bianche ed enduro.
Un'altra cosa importante ciascuno ha il suo metro, tutti i parari devono essere rispettati, e sono a loro modo "giusti"
Ciao, grazie.
Aldo