Non e' che le moderne moto giapponeesi siano esenti da problemi di affidabilita' o addirittura da errori di produzione, mi ricordo della seconda serie di Yamaha R1 con il telaio "storto" per problemi di saldatura del telaio deltabox, delle prima Kawasaki Zz 750 con il peso dell' "orrendo" silenziatore che sbilanciava completamente la moto e che quindi "tirava" ad andare a destra, e questo detto dai possessori della moto e non da leggende metropolitane, nel campo delle moto da fuoristrada abbiamo le Honda Crf a cui cadono le valvole nel motore come ciliegie mature....E' successo ad un mio conoscente, lo scherzo gli e' costato quasi 2.000 Euro di ricambi e di manodopera, sulle Montesa Cota 4 Rt 250 (che in realta' e' una Honda con il motore prodotto a Tokio ed assemblata in Spagna), i motorini elettrici della ventola del radiatore si bruciano a raffica, ad un mio amico e' successo tre volte e su due Montesa differenti....), senza dimenticare le pompe della benzina difettose e le bobine di accensione della Africa Twin, posizionate sotto alla sella, in modo che il peso del pilota andava a romperle e i cambi dal funzionamento "orrendo" di quasi tutte le Yamaha stradali, le Yamaha per parecchi anni hanno avuto dei cambi, anche delle loro sportive stradali dal funzionamento a dire poco "osceno".....Vado avanti?