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Varie ed eventuali => Notizie, filmati, discussioni e curiosità nel mondo delle moto da fuoristrada => Filmati e foto => Topic aperto da: Valchisun - 31 Dicembre 2012, 12:37:27
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Si parteeee......
(https://lh5.googleusercontent.com/-2ZBhmdHGktc/UOF4aZz-L_I/AAAAAAAAC2E/NzE5lFktXD8/s800/736076_430169467048560_1868388245_o%255B1%255D.jpg)
Io sono il terzo da destra, quello con la moto arancio..... :arar: :arar: :arar: :OK:
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ci sei andato vicino, gli altri colori sono comparse sporadiche :hee20hee20hee:
Agli interessati, ricordo che da qui (verrà attivato il relativo link) sarà possibile seguire la corsa WP per WP.
http://www.dakar.com/dakar/2013/fr/parcours.html
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Gli anni scorsi tve mandava un bello speciale di un ora ogni giorno.
Speriamo si ripeta anche quest'anno.
http://www.rtve.es/deportes/rally-dakar/
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Per quanto riguarda la copertura televisiva, i canali Eurosport ed Eurosport 2 trasmetteranno in diretta gli arrivi di 12 delle 14 tappe (quali salteranno non son riuscito a capirlo). Oltre alle dirette ci sarà anche un magazine quotidiano di 45 minuti in seconda serata, precisamente alle 23.00.
In questa rubrica verrà riassunta l’intera giornata con approfondimenti, interviste ai protagonisti e divulgazione delle migliori immagini della giornata.
Chissà se chiederanno a Helder Rodrigues come considera i test di Valentino a Aragòn... :arar:
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Tappa di ieri 6 gennaio: il Cileno Cabrera si gioca subito il Jolly :57:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=DMWfTs3P6Y4
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Barreda, dopo la gran tappa di ieri, ha perso 30'. La sua ruota posteriore era così a 170 Km dal traguardo. tutto sommato è stato anche bravo
(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/6351_2619206535060_719392756_n.jpg)
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Quatto quatto senza vincere ancora nulla, Despres è già davanti.
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Da questo finale di tappa:
(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/215610_4642379850690_1230850443_n.jpg)
quello che noto io è:
- era una tappa con dune all'inizio ed alla fine, con in mezzo un pezzo più "scorrevole" fatto di sassi. Non ghiaia, sassi.
- i primi hanno percorso, chi più chi meno, 143 chilometri di dune e pietre in 2 ore e 40.
Ora, la umile domanda che mi sale dal cuore è: ma come haaazzo fanno, che è una media di 80 all'ora? sm419 sm416
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Spero che il Lopez Contardo non si sbricioli di nuovo, mi piace perche' e' simpatico, da' tutto se stesso e anche di piu' e poi il Rosso, il suo meccanico da una vita e' delle mie parti e lo conosco anche! :PDT_Armataz_01_37:
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Tutto rivoluzionato, oggi alla Dakar:
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-tappa-4-vincono-barreda-husqvarna-e-al-attiya-red-bull-buggy.html
sm409
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Ma la Honda non e' piu' la Honda nei raid?
http://www.moto.it/dakar/dakar-2013-che-fine-hanno-fatto-honda.html
secondo me non si puo' essere vincenti al debutto!
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le Husqvarna ci stanno provando di brutto, per la verità, a vincere al debutto! sm419
Il Chaleco invece vedo che soffre le tape molto navigate, quell'asinaccio. zzz
ma lui deve solo stare coi primi e aspettare di entrare nel deserto di Atacama per dare la zampata. Se non si perde prima :arar:
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Un incidente ad un pilota italiano,Franco Panigalli, non grave per fortuna!
http://www.moto.it/dakar/dakar-2013-tappa3-incidente-non-grave-a-franco-panigalli.html
auguri di una veloce guarigione! :OK:
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Laia Sanz adesso e' 43a nella generale:
(https://lh4.googleusercontent.com/-o8HrxT1CUGI/UOyuB9Nsa3I/AAAAAAAADRo/YHDIsdTgbWU/s800/206080_480261375365031_282966814_n%255B1%255D.jpg)
:baci:
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Oggi, quinta tappa:
http://www.moto.it/dakar/dakar-2013-tappa-5-vince-david-casteu-su-yamaha.html
Una notte nel deserto:
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-per-alcuni-gi-arrivata-la-prima-notte-nel-deserto.html
Pornodivo alla Dakar...
http://www.moto.it/dakar/hugo-payen-pornostar-alla-dakar.html
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Oggi Laia e' trentesima assoluta all'arrivo della quinta tappa, adesso e' 37a nella generale!
(https://lh3.googleusercontent.com/-D7klBqnLcZ8/UO3cNuN_nrI/AAAAAAAADUw/S8GNZp9EdZ0/s800/738181_481118841945951_339219408_o%255B1%255D.jpg)
smbrv smbrv smbrv
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sta bastonando un bel po' di maschietti! :OK:
Però secondo me quella il pisello ce l'ha... :arar:
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sta bastonando un bel po' di maschietti! :OK:
Però secondo me quella il pisello ce l'ha... :arar:
Le palle di sicuro. :arar:
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Invidiosi. :sig:
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ECCIERTO!!! :OK: :hee20hee20hee:
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Oggi tappa stupenda, durissima, con Lopez che strattona di brutto nella seconda, difficilissima parte di una speciale lunghissima, ma che riesce a rubare appena 4 minuti scarsi a un despres che non molla. Botturi oggi si è incollato a Ciryl e non lo ha mai mollato fino alla fine, dove gli ha dovuto concedere 2 minuti in luogo di quel minuto scarso con cui lo ha seguito fino al WP8. Zanotti in rimonta, Lucchese sempre NP. Al WP 7 la Signora valchisun navigava attorno a un'ottima 25a posizione (ed era tappa da uomini, oggi e fino a sabato) e aspetto che passi per gli ultimi 2 WP prima del traguardo con curiosità. Per reggere a quei ritmi e regalare solo 15 minuti alle belve di specialità...è anche più che brava!
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Forza Chaleco! :PDT_Armataz_01_37:
http://www.motociclismo.it/dakar-2013-ndash-tappa-6-vince-lopez-pain-sempre-leader-moto-53789
smbrv smbrv smbrv
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Ha mangiato più di 8 minuti al leader, 4 a Despres. adoremus
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Quando la sfiga ci vede benissimo:
http://www.moto.it/dakar/dakar-2013-tappa-5-barreda-quel-mirabolante-miracolo-meccanico-che-tradisce.html
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che sia la prima pompa a rompersi è una illazione vera e buona. Se ne rompono perfino sulle stradali, figurarsi col lavoro che devono fare alla dakar. magari il 6° giorno no, magari a uno dei protagonisti che si sono succeduti finora, ma capita, come qualsiasi altra cosa. Comunque ste Husqvarna vanno e anche i loro piloti. Ogggi il Bottu ha fatto un'altra gran tappona!
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Volevo soltanto dire che su quelle moto, forse, ci vorrebbe un maggiore occhio di riguardo per quei particolari vitali, indipententemente dal marchio, visto che si tratta di mezzi ufficiali dal valore di decine e decine di migliaia di Euro, poi ci sta' che in una competizione durissima come la Dakar l'imprevisto sia sempre in agguato, se no' sarebbe tutto troppo facile!
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non ce l'avevo certo con te, ma con l'autore di quell'articolo. sm470
E dopotutto sarà stato qualche fondo di magazzino, magari la pompetta della Sertao sm453
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Comunque le Husqvarna 449 RR ufficiali che corrono alla Dakar hanno subito parecchi rimaneggiamenti, il telaio e' di derivazione Bmw X 450 con il pignone non piu' coassiale al perno del forcellone ma in posizione piu' tradizionale:
(http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2012/11/2013-Husqvarna-TE449-RR-by-Spedbrain-Dakar-05.jpg)
(http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/gallery/husqvarna-te449-rr-dakar-race-bike-by-speedbrain/2013-husqvarna-te449-rr-by-spedbrain-dakar-14.jpg)
(http://2.bp.blogspot.com/-Kza1Pv9tDPE/UKtIX1tak8I/AAAAAAAAAfE/v19-LfC_YsU/s1600/2013-husqvarna-te449-rr-by-spedbrain-dakar-03.jpg)
http://www.motoblog.it/post/85575/husqvarna-te449-rr-by-speedbrain-alla-dakar-2013
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http://www.motociclismo.it/dakar-2013-botturi-retrocesso-moto-53791
:SAD:
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E' normale, 15' per sostituzione motore. Una buona precauzione, vista l'incognita sulla tenuta in gara, anche se molti lo faranno approfittando del riposo di dopodomani. Una sorta di pit-stop anticipato, inosmma, poi pian piano i 15? se li prenderanno tutti
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Valchi, a quanto dichiarano in Speedbrain il telaio NON è di derivazione BMW ma fatto ex-novo per questa moto Husky.
Da quando usano forzatamente il 450 un motore lo cambiano tutti perchè il 450 è una cilidrata del kaiser per quel tipo di gara e a quei ritmi non regge, alla fine un cambio motore lo faranno tutti, avere una buona tattica per cambiarlo al momento giusto è importante, specie per sfruttare il vantaggio di partire dietro nelle tappe in cui questo può essere più importante.
Le sfighe varie ha portato Botturi ad essere (meritatamente) l'uomo di punta del team Speedbrain... sperem...
Ciao!
B!
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Tappa in alta quota oggi, sviluppo tra i 3400 ed i 3850 mt slm. veloce, non abbastanza lunga per un attacco determinante, comunque i primi sfilacciano un po' la classifica e ne fa le spese Despres. Ora el Chaleco è secondo in generale, ma Pain non molla di un metro. E' ancora a 6'06".
Purtroppo, durante il trasferimento il patatrac: poco prima della frontiera, impatto frontale tra un'auto della polizia cilena e il povero Thomas Bourgin.
(https://twimg0-a.akamaihd.net/profile_images/2694774377/d64d63c9be08d0e19f1b9aa3ea7cdea1.png)
Ride In Peace, Thomas...
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http://www.moto.it/dakar/dakar-2013-11-gennaio-2013-muore-thomas-bourgin.html
Ciao Thomas.
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La tappa di oggi e' stata segnata dalla scomparsa del pilota francese:
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-tappa-7-prima-vittoria-di-kurt-caselli.html
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Quelli della SpeedBrain ci han visto giusto? Despres arriva al traguardo della tappa marathon in ritardissimo per problemi al cambio. Non solo dovrà cambiarse il motore con relativa penalizzazione, ma essendo tappa marathon dovrà farselo da solo e farsi prestare un motore da un "portatore d'acqua"....
Non c'è niente da fare, i 450 son sottodimensionti per una dakar intera ai ritmi dei primi...
Ciao!
B!
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Lopez sul suo blog, due giorni fa, ha detto proprio di aver capito (con le esperienze negative degli ultimi anni) che per vincere una Dakar non basta andare forte, ma bisogna soprattutto risparmiare la moto. Altrimenti sarebbe una corsa alla portata di molte più persone. Curare la durata della moto nel suo complesso (l'anno scorso el Chaleco ha perso la seconda piazza per la rottura dell'ammortizzatore a 40 Km dall'arrivo dell'ultima tappa) e il motore in particolare proprio per i calcoli matematici da fare coi minuti. Se praticamente tutti cambieranno un motore prima o poi, e se il regolamento è ancora quello degli anni passati, il secondo motore costerà 30 minuti di penalità, ed il terzo 45. Incognita grossa che forse è stata risolta e forse no: nel 2012 KTM ha cambiato un motore in più rispetto ad Aprilia e Yamaha. E Pain a parte, la classifica per ora è una strisca arancione, lì in alto.
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I 450 in questo momento per il fuoristrada sono la classe che va per la maggiore , anche se sono motori tirati le case possono permettersi di usarli , i tempi dei pomponi ( e vedete di non equivocare ) e delle bicilindriche sono finiti . Forse se iniziassero ad entrare più marchi allora le cose cambierebbero , per adesso e un monopolio KTM e se va bene a lei ........................! Bisogna anche dire che e stata l' unica casa che ha creduto sempre nella Dakar , le altre case si sono volatilizzate. le case Italiane sono strane quando si parla di investire nelle corse , si parte alla grande e poi si sciolgono come neve al sole , ma anche i giapponesi alle volte sono dei merli strani . :s_hi:
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Guarda che i pomponi (i 690) alla dakar non ci sono più solo per una forzatura regolamentare.
La ASO ha fatto così credendo che i giapponesi tornassero in massa. Invece l'unica "messa comoda" è la BMW, se l'Huqvarna va bene è merito della cura teutonica, se va male è colpa della metalità italiana.
Le altre invece avrebbero rischiato del loro e infatti dopo anni solo Honda sta provando a rientrare in modo ufficiale e sta rimediando (meritatamente) una pessima figura.
Prova ne è che negli altri rally desertici dove è permesso i piloti privati che si pagan loro la moto se possono corrono ancora con il 690.
Ciao!
B!bo
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Nelle gare di enduro all'europea credo che la categoria dei 450 cc., che sarebbe poi la E2 della classifica in gara, vada soltanto piu' bene per chi ne fa' un utilizzo agonistico, per chi utilizza la moto per diporto o fa' enduro soltanto a livello amatoriale, i motori a quattro tempi di 450 cc. sono "esagerati" come erogazione della potenza e come prestazioni, sono ancora piu' difficili da utilizzare che non i 500 cc. ed oltre, molto piu' ricchi di coppia in basso,mentre adesso i numeri di vendita vengono fatti dalle enduro con motorizzazione a due tempi, oppure con i 250 a quattro ti', magari "vitaminizzati" con i kit gia' montati di serie che portano la cilindrata a 300/310, decisamente piu' amichevoli nell'erogazione e meno "strappabraccia" dei 450!
La decisione di limitare la cilindrata a 450 cc. nelle gare raid marathon come la Dakar, "pare" che fosse stata dettata dal volere limitare la potenza e le velocita' massime raggiungibili, in modo da evitare il piu' possibile gli incidenti, ma nello stesso tempo per allargare il piu' possibile la varieta' di case motociclistiche che potevano iscriversi alle gare, ormai la cilindrata di 650 cc. era diventata un monomarca Ktm, in pratica rimasta l'unica casa al mondo ad avere a listino un 690 da fuoristrada "vero", effettivamente dal 2013 l'obiettivo e' stato raggiunto con l'arrivo della Husqvarna e addirittura della Honda nella gara di durata piu' famosa, ovviamente il ritorno promozionale e pubblicitario e' quasi unicamente relativo al marchio della casa che vince la competizione un po' come accade per la Montesa/Honda nel trial, perche', come dicevo, le moto di 450 cc. da enduro gara non sono certo quelle che hanno il maggiore gradimento in Europa!
Beccatevi 'ste foto bellssime:
(http://darkroom.baltimoresun.com/wp-content/uploads/2013/01/AFPGetty-516341471.jpg)
(http://www.mxlarge.com/storage/Image/Despres%20Dakar2013%20sliding.jpg)
(http://images2.gazzettaobjects.it/gallery/Motori/2013/01_Gennaio/dakar/03/img_03/dakar_03_672-458_resize.jpg)
(http://insella.it/sites/default/files/styles/larghezza_intera/public/gallery/cyril-despres-2013-dakar-rally.jpg)
(http://www.riders-online.it/wp-content/uploads/2013/01/bottu_8.jpg)
(http://static.euronews.com/images_news/img_606X341_dakar-2013.jpg)
(http://www.asphaltandrubber.com/wp-content/uploads/2012/03/cyril-despres-ktm-dakar-rally-2012-40.jpg)
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Guarda che i pomponi (i 690) alla dakar non ci sono più solo per una forzatura regolamentare.
La ASO ha fatto così credendo che i giapponesi tornassero in massa. Invece l'unica "messa comoda" è la BMW, se l'Huqvarna va bene è merito della cura teutonica, se va male è colpa della metalità italiana.
Le altre invece avrebbero rischiato del loro e infatti dopo anni solo Honda sta provando a rientrare in modo ufficiale e sta rimediando (meritatamente) una pessima figura.
Prova ne è che negli altri rally desertici dove è permesso i piloti privati che si pagan loro la moto se possono corrono ancora con il 690.
Ciao!
B!bo
Lo so benissimo che i 450 si stanno usando perchè il regolamento e stato cambiato,per quanto riguarda la Honda adesso stanno andando male , ma alla fine come credete che andrà se loro continueranno ad investire nel progetto ? Il che e un bene perchè magari altre case entreranno in gara ( penso alla Yamaha ) e lo spettacolo ne gioverebbe .
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Veramente c'è una Yamaha in testa all'assoluta.... :SAD:
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Quella che corre e una Yamaha " europea " , io aspetto quella tutta "Made in Japan " con assistenza al seguito con gli occhi a mandorla , cioè mi piacerebbe vedere che le case facciano moto nate per questa competizione come ha fatto la KTM.
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Oggi si parte più tardi visto che un diluvio ha reso impraticabile la prima parte di speciale. Intanto, questo è l'ordine di partenza di oggi
Etape
Général WPS
WPS
Commentaires Live
Classements Virtuels
Pos. N° Nom Marque Départ
1 029 CASELLI (USA) KTM 12:00:00
2 007 LOPEZ CONTARDO (CHL) KTM 12:02:00
3 009 PAIN (FRA) YAMAHA 12:04:00
4 015 VERHOEVEN (NLD) YAMAHA 12:06:00
5 011 FARIA (PRT) KTM 12:08:00
6 012 PEDRERO GARCIA (ESP) KTM 12:10:00
7 018 PRZYGONSKI (POL) KTM 12:12:00
8 010 CASTEU (FRA) YAMAHA 12:14:00
9 006 SVITKO (SVK) KTM 12:16:00
10 017 BOTTURI (ITA) HUSQVARNA 12:18:00
El Chaleco potrà fare la tappa con il controllo diretto del leader di classifica, che parte proprio dietro di lui. Davanti, solo il fango alzato da Caselli, vincitore di ieri. Poi un giorno di riposo, si riprende lunedì.
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E così sarebbe stato, se non fosse che Cisco, quasi sempre in testa, si è perso il tracciato tra il WP9 e il WP10 perchè il fango cancellava le tracce, ed ha impiegato 20 minuti a trovare la rotta giusta. Sa che c'è molta strada da fare, che c'è il "suo" deserto di Atacama in conclusione, e si dichiara tranquillo. ma ora non ha più 6 minuti da recuperare, bensì 26. Ora è scivolato al 3°posto della classifica generale.
Naviga decisamente meglio la Sanz, che coglie un risultato record per una donna (insomma, donna.... :arar:) chiudendo 13° con un risultato che stupisce anche lei.
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Notizie di lucchese e della sua TM ?
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ieri era verso l'80a/85a posizione. Va piano ma guadagna qualcosina ogni tappa. Però ieri non so.
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Bell'articolo di Fabio Caliendo che riassume i primi 8 giorni di gara:
http://www.omnimoto.it/magazine/11001/dakar-2013-rest-day-facciamo-il-punto-ktm-husqvarna-yamaha-honda
Sembra ieri quando abbiamo iniziato a parlare della Dakar 2013, il rally più duro e... più bello al Mondo! Oggi siamo esattamente a metà, con il “Rest Day”, il giorno di riposo, prima dell’altra metà della competizione. Iniziamo subito con il dire che sta filando tutto abbastanza liscio, almeno per quanto riguarda le speciali. Il “no”, viene dalla morte del pilota francese Thomas Bourgin, che ha perso la vita durante la tappa di trasferimento contro una macchina della Polizia Cilena che procedeva nel senso opposto. E’ stata aperta un’inchiesta, ma naturalmente ci vorrà del tempo.
La prima tappa, per scaldare i motori, visto che era di pochi Km di speciale, è stata vinta da Francisco “Chaleco” Lopez, l’inizio di quella che sarà una grande prestazione per lui! La seconda tappa ha invece subito rimescolato le carte, con Joan Barreda Bort che ha imposto un ritmo altissimo. Appena dietro, la fila di KTM, con Cyril Despres che è parso subito in difficoltà, chiudendo “appena” sesto di stage. Il pilota dell’Husqvarna è dunque passato in testa, anche se alla terza tappa si è dovuto piegare davanti all’esperienza di Francisco “Chaleco” Lopez che ha sigillato il suo secondo successo, mettendosi dietro Cyril Despres e Pal Ullevalseter.
Proprio Despres è passato leader di gara, ma alla quarta tappa è cambiato nuovamente il tutto, grazie alla vittoria di Juan Barreda Bort e ad Olivier Pain che ha chiuso secondo. Quest’ultimo, francese della Yamaha, è divenuto il nuovo leader di classifica, mentre migliore degli italiani, è stato ancora Alessandro Botturi.
La quinta tappa ha visto ribaltare nuovamente tutto, con la vittoria di David Casteu! Dietro di lui, il connazionale Pain, che ha rafforzato la sua posizione nella classifica generale. Ai “ripari” Cyril Despres, terzo nella generale, mentre Botturi ha scalato due posizioni, firmando un settimo posto nella generale. Disastro per Barreda Bort, che si è fermato per guai alla moto e ha praticamente “perso” la Dakar a tavolino. La sesta tappa è finita nuovamente nella mani di Lopez. Il cileno è in forma, poche storie e quest’anno potrebbe essere il momento tanto atteso. Dietro di lui, Ruben Faria (altro pilota che sta dimostrando di essere qualcosa di più di un semplice “portaborraccia”) e Cyril Despres, ancora in “controllo”. Alessandro Botturi, pilota dell’Husqvarna by Speedbrain, è passato settimo nella generale, con Olivier Pain sempre primo, ma “instabile” Da registrare la rottura del motore di un “senior” alla Dakar, David Fretignè.
Sorpresa nella settima tappa con l’esordiente Kurt Caselli che ha registrato il suo primo grande successo con la moto di Marc Coma. Sono iniziati i primi cambi motore per rotture o per “prevenire” queste, come per Barreda Bort e Botturi ed il leader di gara si è confermato Olivier Pain. Guai al cambio per Cyril Despres, quinto in classifica e che ha “ridotto” i danni.
Ed eccoci all’ultima nonchè ottava tappa prima del giorno di riposo, il “Rest Day”, che ha visto uno sbaglio di navigazione della maggior parte dei piloti di testa, fatto che ha rimescolato le carte in tavola. Ha vinto, alla sua terza, Juan Barreda Bort mentre le ulteriori nove posizioni sono state occupate da piloti “sconosciuti”, ad eccezione di David Casteu.
La situazione vede dunque in testa David Casteu, seguito da Ruben Faria a +11’16” e da Francisco “Chaleco” Lopez con un distacco di appena quattro secondi. Quarto, Olivier Pain a +16’10”, seguito da Cyril Despres a ben 24’26”, anche se ricordiamo, è al secondo motore. Alessandro Botturi è 12esimo (al 2° motore), ma può tranquillamente puntare alla Top10. Quest’anno è veramente appassionante, visto che i leader di gara continuano a cambiare e soprattutto non si registra il “solito” dominio KTM. Botturi a parte, gli italiani in gara sono Alez Zanotti (84esimo), Manuel Lucchese (88esimo), Mauri (105esimo), Napodano (110esimo) e Rampolla (111esimo). 139 i piloti in gara.
Domani si riprenderà con la San Miguel-Còba, nona tappa formata da 715 Km di cui 593 di speciale. I piloti lasceranno il bivacco alle ore 4:40 locali, per affrontare ben 226 Km di fondo roccioso. Passeranno quasi 120 Km su asfalto (non cronometrato) e torneranno sui sassi per concludere la giornata. Tappa “a tutto enduristi” dunque, e proprio qui, attendiamo il nostro Botturi, che potrebbe far bene.
Queste le parole di Alessandro Botturi, che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione in esclusiva: “La gara è durissima, tra sveglia all'alba con poche ore di sonno, sbalzi di caldo e freddo estremi. Nelle ultime giornate tutte oltre i 3.000 Km sul livello del mare, con 2 punte sulle Ande a 5.000, anche l'altitudine si fa sentire ed è davvero dura per il fisico. La mia Husqvarna va benissimo, sono soddisfattissimo: non ho avuto nessun problema, e mi trovo sempre meglio. I tecnici Husqvarna hanno deciso di sostituire il motore perchè la moto "va troppo forte", e il motore era molto molto "tirato": grandissime sollecitazioni a pistone e biella, e quindi abbiamo preferito non rischiare nulla, anche se la resa era ancora eccellente... E ora comunque me lo stanno revisionando completamente: mentre ti parlo la moto è tutta aperta e smontata pezzo per pezzo in terra. Un vero peccato la tappa di ieri: era veramente una gran confusione tra fango e acqua, con piloti che andavano in tutte le direzioni... non riuscivamo a venirne fuori... Peccato perché stavo andando forte e contavo di guadagnare qualcosa... Avrei dovuto andar dietro a Barreda, invece mi sono fidato di Despres e alla fine sono cascato anch'io nell'errore... Per ora sono molto soddisfatto: sono qui a fare la dakar da protagonista, e mi sembra incredibile dire di "non esser soddisfatto" se arrivo quarto o quinto... Ora vediamo di far bene nelle prossime tappe: c'è ancora tantissima strada, e la classifica non spaventa, anche perché tutti i piloti davanti a me stanno cambiando il motore oggi, e prenderanno i quindici minuti di penalità dopo la tappa di domani...”.
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Dai che oggi si riprende, e la seconda parte sarà lunga e dura, per la gioia della Sanz :arar:
Praticamente tutti hanno approfittato della sosta per sostituire il motore.
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Dai che oggi si riprende, e la seconda parte sarà lunga e dura, per la gioia della Sanz :arar:
Praticamente tutti hanno approfittato della sosta per sostituire il motore.
scusate non sto seguendo molto causa lavoro ma....despres non era in testa? che fine ha fatto? sm17
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Problemi al cambio, ha preso il motore di un altro concorrente, si è beccato 15'. Ora ha un motore nuovo, altri 30' di penalità. L'altro ieri poi come tanti altri (quasi tutti i big) ha sbagliato un WP. A onor di regolamento, non avrebbe potuto prendere il motore di un altro. Ma lui è Despres... :tim:
Comunque ha dichiarato che farà tutto il resto della corsa col motore appena montato. Sarebbero altri 45' per il terzo.
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Ahi ahi ahi....nun ze fa'..... :96:
...comunque io quest'anno tifo Yamaha..... :festa:
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Franco Picco, il pilota che non fa mai ruggine. Un bell'articolo che spiega perchè si è ritirato, e com'è la Dakar vista dal vero
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-pronti-a-riprendere-franco-picco.html
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Le moto della Dakar, guardate che moto e' quella della prima foto, una vera sorpresa.... sm409 sm419
http://www.motociclismo.it/dakar-2013-le-moto-marche-a-h-moto-53820
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Risultati della tappa odierna con un Despres all'attacco:
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-tappa-9-2a-vittoria-di-cyril-despres-ktm-3-botturi-faria-nuovo-leader-peterhansel-mini-a.html
per chi vuole vedere qualche video:
http://www.dakar.com/
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La tappa di oggi:
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-tappa-10-despres-ktm-nuovo-leader-barreda-vince-la-tappa-botturi-si-avvicina-al-podio.html
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E' stata una gran battaglia tra Barreda e Despres. Lopez va di conserva e non prende rischi. Non capisco se aspetta l'Atacama per sferrare un attacco letale o semplicemente non ne ha di più. E non ha ancora cambiato il motore.
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Ma se aspetta ancora un po'.... smban smban smban
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visto che siete timidi nel dirlo...comunque 2 Husqvarna si sono aggiudicate le ultime 2 tappe...o forse se non vince una Ktm non fa notizia? sm17
...e complimenti a Botturi! :PDT_Armataz_01_37:
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no affatto, stanno facendo un garone le Husqvarna, e il Bottu è oltre ogni previsione per ora! Anzi Barreda SE (che il SE nella vita serve a niente) non avesse avuto problemi alla pompa della benzina, chissà dove sarebbe in classifica.
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il punto è che le tre moto TOP, hanno avuto lo stesso problema, il bottu ha cambiato il motore preventivamente d'accordo, ma è una cosa che assurda! vanno volcessimi, sono competitivi, hanno probabilmente tre dei migliori piloti in gara, ma perdere una Dakar che poteva essere vinta, per via di un gasto seriale, mi sembra roba da non credere!
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No sono guasti seriali, sono guasti "programmati". Tutti i piloti top mettono in conto di cambiare il motore. Chi l'ha gestitta bene è stato il team SpeedBrain che ha cambiato "veramente" il motore con uno fresco. Chi l'ha gestita male è stata la KTM, che non l'ha cambiato al momento giusto, costringendo Desperes a cambiarlo nella tappa marathon. Il problema è che adesso despre ha i 15 minuti di penalità per cambio motore (che era già stato messo in conto) ma di fatto ha un motore NON fresco, infatti l'ha cambiato con un motore usato di un altro concorrente. Il che vuol dire che Despres sta di fatto correndo con "un solo motore" che sta girando dall'inizio della gara.
Lopez aspetta di tornare "a casa sua" su un terreno congeniale, e intanto prova a rompere gli schemi provando a fare quello che Despres è COSTRETTO a fare, tutta la gara con un motore solo.
Come tattica ha abbastanza senso, perchè se Despres cambia di nuovo un motore, mettendolo stavolta fresco, si becca 30 minuti di penalita.
A quel punto Lopez ha due possibilità: in contemporanea si mette un motore fresco si prende "solo" 15 minuti di penalità e "ad oggi" si ritroverebbe con due minuti di vantaggio su Despres, oppure rischia con lo stesso motore fino in fondo e intanto avrebbe "sempre ad ogggi" 17 minuti su despres.
Rimarrebbe il dubbio Faria, un "secondo pilota" che nel caso sarebbe davanti a entrambi (se tiene lo stesso motore) per un bel po' di minuti, mentre se cambiasse motore assiem a Despres e Lopez sarebbe (ad oggi) comunque primo di un bel po' e con motore fresco.
Certo, potrebbero esserci degli ordini di scuderia.... si farebbe da parte o andrebbe (giustamente) a vincere la sua prima dakar? Io credo e spero per la seconda, sarebbe bello vedere vincere un outsider
Naturalmente nel valzer di questi motori "cambiabili" c'è botturi dietro pronto ad approfittare di ogni minimo sbaglio.
Io scommetto che:
1) Despres proverà ad amministrare il motore fino alla fine, o la va o la spacca. per uno come lui non ha senso arrivare "non primo".
2) Lopez fa la gara su Despres, 13 minuti son tantissimi ma questa è la dakare delle sorprese, e se in KTM decidono di far ircambiare il motore a Despres, lui è in posizioni invidiabile.
3) Faria farà gara "su se stesso", pronto ad approfittare di un cambio motore di Lopez.
4) Su tutti "incombono" Jakes, Botturi e il redivio Rodriguez che ci ha messo del suo e della fortuna per recuperare posizioni.
Sono anni che non si vede una dakar così incerta, era ora!
Ciao!
B!
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Barreda ha rotto la pompa della benzina in gara, non ha programmato nulla. il suo distacco è dovuto allo stop subito + i 15 minuti per il cambio motore
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bibo, giornalisti in grado di fare un'analisi come la tua non ne leggo mai! :OK:
Lopez sta già attaccando dal WP2 di oggi, sente aria di casa. Forse ha davvero risparmiato il motore per quanto possibile, stiamo a vedere. Dopo 31 Km era incollato al ciapet di Rodrigues e Despres a sua volta quasi attaccato al suo (con in mezzo Gonçalves e Caselli), ma proprio ora il Chaleco non è ancora passato al WP3. Speriamo di non avergliela "chiamata" perchè, se un nome nuovo ci dovesse essere alla Dakar quest'anno, nessuno l'avrebbe meritato come lui se non, forse, Rodrigues stesso. Attendo, a volte l'aggiornamento iritrack fa scherzi su alcuni WP..
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Barreda ha rotto la pompa della benzina in gara, non ha programmato nulla. il suo distacco è dovuto allo stop subito + i 15 minuti per il cambio motore
direi che il guasto (o bloccaggio, o intasamento...) della pompa benzina sia un "evento" abbastanza normale,
negli anni 80-90 sulle auto si montavano doppie......
ora sulle moto servono anche per l'iniezione.....
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Quest'anno sono in molti ad avere avuto quel problema. L'alloggiamento per lo più viene trovato nel sottosella. D'estate, in mezzo al deserto, appena sopra al collettore e dietro la testa, non è difficile che faccia "bolle" dando problemi di alimentazione. Il problema di Barreda, nel dettaglio, è stato questo.
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Sgnaus, parlavo della rotazione dei "motori", non delle sfighe come la pompa o il cerchio.
Alex, cazz... è vero, Lopez non c'è al terzo WP. Rodriguez sta dando il tutto per tutto oggi a giudicare dai ritmi, se vincesse avrebbe dei merito, anche e nonostante il cesso di moto che gli "sboroni" della HRC gli hanno rifilato.
Ciao!
B!
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OK. Ricompare Lopez al WP3, si è quasi fatto fuori lo svantaggio che aveva su Rodrigues, ormai è a 35", con Despres passato da pedrero e dal Bottu sm412 attualmente a quasi 5 minuti rispetto ai 2 del waypoint precedente
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Quest'anno sono in molti ad avere avuto quel problema. L'alloggiamento per lo più viene trovato nel sottosella. D'estate, in mezzo al deserto, appena sopra al collettore e dietro la testa, non è difficile che faccia "bolle" dando problemi di alimentazione. Il problema di Barreda, nel dettaglio, è stato questo.
Sulle moto "di serie" recenti la pompa è "affogata" nel serbatoio e comunque i problemi non sono poi così rari....
io solo sulle "moto di famiglia " ne ho dovute smontare 2..... (senza deserti....)
Avendo più serbatoi probabilmente ce ne è una sola di alta pressione (nel serbatoio principale o esterna) più altre di travaso....
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Alex, è normale che Lopez appaia tardi sul Traking, è partito a 16 minuti dal primo (Barreda) stamani.
Le pompe in uso non sono quelle affogate nei serbatoi, (spesso tipiche delle moto a iniezione) ma delle pompe a depressione esterne, unica per tutti i due/tre o quattro serbatoi. Ogni casa ha le sue soluzioni, KTM le montava a fianco del motore a dx, riparate dal paracoppa ma investita dall'aria sul 660.
Non credo che nel 690 e nel 450 abbiano optato per una soluzione diversa, visto che comunque per lavorare bene deve essere più bassa del punto piu basso dei serbatoi.
Quello che è strano è che non ne abbiano di ricambio al volo, è un pezzo relativamente piccolo. da portarsi dietro e relativamente veloce da cambiare se non imboscatoi.
Ciao!
B!
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si bibo, ho realizzato... dopo! smban
Anche Alex (Zanotti :93: ) sta soffrendo in modo micidiale per il problema del vapor lock, e ieri è anche rimasto due volte senza benzina per via di uno squarcio ai un supplementare. Ma lui non perde mai il sorriso, ragazzo tosto. sm13
Intanto El Chaleco ha ormai preso anche Caselli ed ha ridotto lo svantaggio in classifica generale a soli 4 minuti e mezzo.
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In compenso Lopez ci sta dando dentro di "brutto brutto brutto".
Al WP5 ha già mangiato via 6 minuti a Despres, quasi dimezzando il distacco in classifica generale.
Mi sa che o ha tenuto le sue carte coperte fino ad adesso o, come spesso in passato, ha messo il cervello in OFF e il gas tuttto su ON.
Ciao!
B!
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ma porc...mis..putt---ladr... sm91 sm41
Ma è caduto prima del WP7? Stava andando come il TGV e all'arrivo invece si è beccato altri 2 minuti da Cirillo e ora è a quasi 16 minuti di distacco smban
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Infatti, si è giocato 10 minuti tra il WP5 e la fine tappa.... boh!
Può essere di tutto, dall'errore (pare fosse una tappa un po' navigata) al piccolo guasto tecnico.
CVD, la Honda di Rodriguez, quella dei boriosi e presuntuosi della Honda HRC "Noi torniamo per vincere la dakar" si è di nuovo roitta, vanificando il garone di Rodriguez.
Ciao!
B!
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bello leggere questi aggiornamenti con la passione e un po' di campanilismo, sembra davvero appassionante, fate venire voglia di seguirla!
p.s. ma coma? el ghè no?
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kermit scendi dal pero, :arar: ci sono un paio di discussioni riguardo a Coma, si è malridotto una spalla due settimane prima del via alla Dakar. sm404
Se fosse un altro errore di navigazione sarebbe il terzo, e se il primo l'aveva rimediato, il secondo gli è costato 40 minuti. Se li togliessimo dalla classifica... BRRRRRR... sarebbe stra-stra-primo. Se ne ha fatto un altro anche oggi vado fino a lì e gli piego un forcellone sulla capoccia a forza di battere. :sig:
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http://www.automoto.it/news/dakar-2013-tappa-11-seconda-vittoria-di-kurt-caselli-ktm-cyril-despres-ktm-consolida-la-leadership.html
Per Chaleco e' sempre piu' dura, c'e' da sperare che non esageri troppo nelle ultime tappe! sm409
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ora la vedo molto dura anche io. vedremo, la Dakar non è mai vinta nè persa fino all'ultimo centimetro dell'ultima tappa.
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Alcune considerazioni "amare" sulla Dakar vecchia e nuova:
http://www.moto.it/dakar/nico-cereghini-mali-era-bellezza-dakar.html
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lassa stà quello... sm453
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Ecco che dice Lopez nel suo spazio personale di FB: "La estrategia de hoy era salir a atacar y tratar de ganar, pero no se dio y creo de que aquí para adelante me lo tomaré con más calma"
Insomma, pare che sia disposto ad accontentarsi del podio, magari sperando in disgrazie altrui. Peccato.
Ed oggi, parte anche con le due Husqvarna di Barreda e Botturi sul collo. Già da quei distacchi si potrà capire come sta correndo.
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Che cosa non sta facendo la sanz anche oggi!! :57:
E' arrivata al rifornimento 32a con circa 20 minuti dal leader attuale di tappa. Per il resto sto zitto e rimango scaramanticamente a vedere che succede, ma è dal 2° WP che mi massacro le pellicine dei pollici sm444
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la speedbrain avvisa su fb che al wp3 BANG BANG è primo!!! e ale 5° :PDT_Armataz_01_37:
(non vinceranno la gara ma raga: sono massiccissimi!)
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Aggiornarsi, aggiornarsi!! :96:
Siamno già al WP5, dove Faria ha superato Lopez e lo precede di 1',32" smban
Sarà stata un'altra ca**ata di navigazione, quest'anno se la perde solo per quello :73:
Ora si sale secco di quota fino al traguardo, e lì è solo navigazione e motore. Stiamo a vedere.
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minchia che palloso che sei Alex!!!!!!!!!! sempre avanti sempre avanti sempre avanti.... oooooooooooo ma prenditela comoda no?!
:arar: :arar: :arar:
vabbè dai, e quanto è bang bang adesso?
smcon
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sm453 sm453 sm453 Era per farvi pesare che voi lavorate (più o meno) e io non faccio un caxxo. Dai che domani sera inizi a riposarti un po'
Adesso la situazione al WP7 in realtime (sono passarti solo in 9 fino ad ora) è questa:
Stage
Overall WP7
WP7
Live Comments
Virtual Standings
Pos. N° Name Make Time Variation Penalty
1 011 FARIA (PRT) KTM 003:17:32
2 014 DUCLOS (FRA) SHERCO 003:19:24 00:01:52
3 005 BARREDA BORT (ESP) HUSQVARNA 003:19:48 00:02:16
4 007 LOPEZ CONTARDO (CHL) KTM 003:21:08 00:03:36
5 032 JAKES (SVK) KTM 003:22:18 00:04:46
6 012 PEDRERO GARCIA (ESP) KTM 003:23:33 00:06:01
7 001 DESPRES (FRA) KTM 003:25:44 00:08:12
8 020 GONÇALVES (PRT) HUSQVARNA 003:27:19 00:09:47
9 029 CASELLI (USA) KTM 003:30:10 00:12:38
Notare cosa sta facendo oggi Duclos con la francesina blu...
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minchiazzaeva e dove è finito l'alex???
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18° a 9 e mezzo giusti. ha fatto un errore di percorso che gli è costato circa 8 minuti.
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La classifica Generale dopo la tappa di oggi
Pos. N° Name ..............................Make Time......... Variation
1 001 DESPRES (FRA) KTM 037:46:59
2 011 FARIA (PRT) KTM 037:52:38 00:05:39
3 007 LOPEZ CONTARDO (CHL) KTM 038:00:39 00:13:40
4 032 JAKES (SVK) KTM 038:07:15 00:20:16
5 017 BOTTURI (ITA) HUS 038:21:51 00:34:52
6 012 PEDRERO GARCIA (ESP) KTM 038:28:13 00:41:14
7 009 PAIN (FRA) YAM 038:50:28 01:03:29
8 015 VERHOEVEN (NLD) YAM 038:52:21 01:05:22
9 018 PRZYGONSKI (POL) KTM 039:15:36 01:28:37
10 020 GONÇALVES (PRT) HUS 039:16:41 01:29:42
11 005 BARREDA BORT (ESP) HUS 040:52:32 03:05:33
12 014 DUCLOS (FRA) SHE 041:06:16 03:19:17
13 029 CASELLI (USA) KTM 041:47:44 04:00:45
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La classifica Generale dopo la tappa di oggi
da profano contento per botturi, anche se se ho capito giusto poteva andare meglio!
e anche che hus, stia andando meglio, la considero sempre un po' italiana!
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Confermato che kermit porta sfiga: :hee20hee20hee:
Nei pochi chilometri che il Bottu ha percorsi fuori dal Roadbook a causa dell'errore di navigazione, c'era un "waypoint", un passaggio obbligato monitorato via satellite, che i piloti devono obbligatoriamente attraversare.
Purtroppo Alessandro non vi è transitato, e la penalità di un'ora è scattata in automatico. sm41
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Confermato che kermit porta sfiga: :hee20hee20hee:
Nei pochi chilometri che il Bottu ha percorsi fuori dal Roadbook a causa dell'errore di navigazione, c'era un "waypoint", un passaggio obbligato monitorato via satellite, che i piloti devono obbligatoriamente attraversare.
Purtroppo Alessandro non vi è transitato, e la penalità di un'ora è scattata in automatico. sm41
ma non era finita la tappa?
sei tu ingannevole!
:matt:
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Infatti la penalità è stata comminata a tavolino, sotto influsso delle tue macumbe sm453
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Infatti la penalità è stata comminata a tavolino, sotto influsso delle tue macumbe sm453
quando facciamo un uscita insieme?
sm472
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Confermata, purtroppo la penalita' di un'ora al Bottu:
http://www.motociclismo.it/dakar-2013-ndash-tappa-12-vince-verhoeven-botturi-sub-judice-moto-53858
Chaleco adesso ha 13 minuti da Despres.... sm41 sm41 sm41
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miiiinkiaaaaa.... (http://4.bp.blogspot.com/--oHHthu68gA/T0e-EDYhkJI/AAAAAAAAAIw/bcaLG1vdYI8/s1600/mother-of-God-Meme-Rage-Face.jpg)
(http://www.parolaio.it/wp-content/uploads/2010/03/iettatore-300x280.jpg)
(http://img693.imageshack.us/img693/3808/89777470.jpg)
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Vade Retro Saragat!!!!
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Tappa 13: Copiapò - La Serena
(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/424117_370057499756772_1453522793_n.jpg)
Sarà l'ultima tappa in cui chi ha ancora le energie di farlo potrà attaccare e rosicchiare qualcosa, in questa strana Dakar, dalla classifica corta come non si era mai vista, in cui i piccoli errori fanno la differenza.
735 km, di cui ben 441 di prova speciale, quindi una tappa da non prendere sottogamba.
Per una volta la sveglia suonerà tardi: la città di Copiapò, sede del bivacco di partenza, è infatti normalmente avvolta in una impenetrabile nebbia nelle prime ore del mattino, e quindi, nonostante il percorso sia molto lungo, le moto si avvieranno nel primo trasferimento solo alle 8 locali.
90 km per scaldare piloti e motori, e poi, un'ora e mezza più tardi, si aprono le danze della lunghissima prova speciale.
L'ultimo assaggio dell'Atacama è il tratto iniziale della gara, con 126 km di montagna vera, salite e discese, altitudine, sassi e pietre.Poi si punta a ovest, scendendo verso il Pacifico, il percorso si fa sabbioso, e i 120 km successivi saranno un alternarsi di polvere e dune: questo sarà il tratto critico della tappa, l'unico dove il coraggio di attaccare può portare a distacchi che fanno la differenza in questa cortissima e anomala classifica generale.
La speciale si interrompe per 60 km di asfalto, neutralizzati ai fini della classifica, e gli ultimi 130 km sarano ancora duri, terra e pietre, dove la tecnica di guida potrà fare la differenza, ma quello che conterà sarà soprattutto l'esser lucidi, dopo ormai 8.000 km nelle ruote e nelle gambe...
Visti i distacchi risicati dai primi, c'è da scommettere in qualche attacco: un nome su tutti, Chaleco Lopez, idolo cileno, che sogna la vittoria della Dakar nella polvere di casa...
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Vista da chi sa vincerle: come si ragiona per vincere una Dakar. La tappa di ieri di Despres
http://www.redbull.com/en/motorsports/offroad/posts/1331580565079/we-decided-something-and-it-worked
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Despres e' di un altro pianeta, non ragiona da umano! adoremus adoremus adoremus
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(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/c92.0.403.403/p403x403/217837_526134460750646_579664553_n.png)
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/c0.98.843.403/p843x403/400162_522176927813066_2110349259_n.jpg)
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eccelosapevo che el Chaleco si svegliava di brutto, ma ormai, con una sola tappa di media entità da disputare, non si recuperano 5 minuti a Cirillino... :tris:
Al Grande Bottu oggi è scoppiato il motore nuovo, montato ieri sera sm419 sm409
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kermit, suppongo tu sappia a chi apparteneva il 172. E' un silente omaggio?
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Oggi Chaleco ha fatto la gara della vita, vincendo la tappa e recuperando parecchi minuti di distacco da Despres e domani giochera' il tutto per tutto nell'ultima tappa! smbrv smbrv smbrv
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-tappa-13-vince-lopez-ktm-despres-pi-vicino-botturi-costretto-al-ritiro.html
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Oggi Chaleco ha fatto la gara della vita, vincendo la tappa e recuperando parecchi minuti di distacco da Despres e domani giochera' il tutto per tutto nell'ultima tappa!
Secondo me Lopez non si giocherà assolutamente nulla. Ha più di 8 minuti da Despres, la speciale è di "soli" 340 km, assolutamente impossibile mangiare 8 minuti a uno come Despres contando solo su prestazioni da percorrenza "a vita persa".
E per di più, visto il risultato di tappa di ieri, Lopez partirà primo ma subito dietro di lui, a marcarlo a vista, ci sarà Despres.
Attaccando Lopez avrà solo da perdere in caso di errore (Faria non è lontano) , così invece si garantisce il suo miglior risultato alla dakar di sempre, il migliore risultato di sempre per un cileno e un ritorno mediatico importante per trovare un ingaggio serio nel 2013 dopo essere stato tra quelli rimasti a piedi dall'inchiappettata Bordone ferrari.
Per me Lopez e Despres faranno gara manina nella manina scambinadosi gentilezze e convenevoli... "Prego passi lei" - " No guardi, si figuri, si accomodi lei in quella curva"...."No, veramente , insisto, vada pure avanti...."
A meno di imprevisti (tipicamente meccanici) i primi 7 posti della Dakar sono quelli dlela classifica attuale.
Ciao!
B!bo
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kermit, suppongo tu sappia a chi apparteneva il 172. E' un silente omaggio?
no purtroppo... era sulla pagina deus ex macchina di FB perchè eì lo sponsor...
ho fatto una gaffe clamorosa?
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No perdonami, la fretta mi ha fatto vacillare la memoria (diciamo che è stata la fretta :73:) ... pensavo fosse la moto di Bourgin, che invece aveva il 106. Quella è la moto di uno dei ragazzi del team di Picco.
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Secondo me Lopez non si giocherà assolutamente nulla. Ha più di 8 minuti da Despres, la speciale è di "soli" 340 km, assolutamente impossibile mangiare 8 minuti a uno come Despres contando solo su prestazioni da percorrenza "a vita persa".
Concordo :OK:
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Come scritto ier, anche io la vedo impossibile. Però...anzi, rafforzativo sgrammaticato: MA però :hee20hee20hee: tocco ferro, perchè al WP3 El Chaleco è a 1" di distacco in generale da Després.
Leggo sulla pagina di Ruben Faria che Lopez stamattina avrebbe cambiato il motore, e quindi sarebbe in realtà 3° a 8 minuti circa dietro a Faria stesso. Mi pare strano che cambi il motore proprio alla fine, sapendo dei 15' di penalità, stiamo a vedere comunque
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Pare confermato il cambio di motore per Lopez. Quindi definitiva croce sopra, e la lotta è per il gradino più basso del podio, ancora una volta. :SAD:
bellissimo leggere i cimmenti dei cileni che stanno guardando la tappa in diretta TV. Riassumendoli in un commento solo, El Chaleco è un demonio e va col motore al limitatore, e se non s'ammazza (sic!) la tappa è sua e può sempre sperare in qualsiasi cosa.
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Come previsto, terzo. Cirillo ha navigato di conserva, Ruben ha controllato da lontano, e la bella vittoria, quarta della competizione, serve solo a un podio basso. Complimenti comunque, al Chaleco ed a tutti, Despres e Faria in primis, poi al Buttu che ha corso alla grande ma la sfortuna non può cancellare il suo valore, alla KTM ed alla Husqvarna vera rivelazione di quest'anno. Alla Dakar, in fondo, vincono un po' tutti. Anche chi la finisce così
(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/535602_477514062307906_226001301_n.jpg)
Con un ricordo ancora per il povero Bourgin.
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Finita la Dakar 2013 con la quinta vittoria di Despres, il Chaleco e' sul podio:
http://www.automoto.it/news/dakar-2013-tappa-14-cyril-despres-ktm-vince-la-dakar-per-la-quinta-volta-faria-e-lopez-ai-posti-d-o.html
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si, ehm... già da ieri in effetti :arar:
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Si, ma ieri non c'era ancora nessun cavolo di servizio sull'ultima tappa della Dakar... smban smban smban
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beh, c'era il mio :arar: Un po' sintetico, un po' di parte... ma io tengo i tempi della notizia, non devo partecipare a nessun magna-magna di chiusura sm444
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Per me il vincitore morale e' lui, perche' lo scorso anno non avevo piu' un osso intero dopo la tremenda caduta nel Rally dei Faraoni:
(http://www.motociclismo.it/cache/articoli/5/3/8/72/Lopez_Marcelo%20Maragni%20Red%20Bull%20Content%20Pool.jpg_630.jpg)
(http://www.leonenduro.com/web/wp-content/uploads/2013/01/Chaleco-Lopez-Etapa-5-Dakar-2013-LeonEnduro.com_.jpg)
Intervista a Roby Boasso, meccanico ufficiale di Chaleco Lopez:
http://video.worldrallyraid.com/dakar-2013-18gen-intervista-a-roberto-boasso-meccanico-di-chaleco-video_e31445aec.html
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Aggiungi che fino a metà novembre, per via della faccenduola BF, non aveva nemmeno una moto...
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beh, solo perchè alla fine il bottu non ha raccolto un buon risultato, altrimenti il vicitore morale secondo me era lui... poi come tutti sanno, la storia non si fa sui se e sui ma, quindi: ciccia...
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(https://lh6.googleusercontent.com/-N2YVLpJnkvs/UP1JVjMez9I/AAAAAAAADls/GtKNWKKGy1Q/s800/775000_10151375041967556_1904134930_o%255B1%255D.jpg)
smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
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E con questa fanno
(https://lh3.googleusercontent.com/-uv8BIZWTxFQ/UP25vxR2inI/AAAAAAAADmw/VQy1fZj8LeE/s800/774947_433098600094602_1680395672_o%255B1%255D.jpg)
adoremus adoremus adoremus adoremus adoremus
(http://www.mxlarge.com/storage/Image/CYRIL%20DESPRES%20Dakar%202013%20dirty.jpg)
(http://procycles.com.au/main/wp-content/uploads/2013/01/dakar-rally-533x353.jpg)
(http://3d-car-shows.com/wp-content/uploads/2013/01/Cyril-Depress-728x484.jpg)
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Questo qui ha fatto 6. In moto. Poi altre 5 in auto adoremus adoremus adoremus
(http://images.motofan.it/N/3/5/9/i-numeri-della-dakar-2013-stephane-peterhansel-det_pf_31191.jpg)
Però penso che siano due epoche relativamente vicine, eppure assolutamente non paragonabili.
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...invece per me il vincitore morale sono io!
e tutti quelli che come me si son dovuti sorbire i vostri commenti "partigiani"
CHE PALLEEEEEEEEE!!!!!!!!
sm444 sm444 sm444
:siga:
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Gianni......guarda che la Fantic Motor non partecipava....... sm453 sm453 sm453 :bins:
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...però un bel Cota ce lo avrei visto bene...sulla Via del Sale io e Claudio non siamo andati malissimo! smrij smrij
sm452
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Partigiani? Chi, perchè, dove!! sm416 sm453
Ma perchè, nun se po'? sapeste che ripulite faccio io, col comando "segna come già lette....." sm442
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...però un bel Cota ce lo avrei visto bene...sulla Via del Sale io e Claudio non siamo andati malissimo! smrij smrij
sm452
Eh, so i serbatoi che vi fregherebbero! Per il resto... sm444
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...ma la Sherco di quel francese è arrivata in fondo? sm17
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altro che! E neanche malissimo, anz benino. Ed è arrivato perfino quell'argentino con la moto cinese che non ricordo come si chiami.
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...anche alla BMW saranno contenti: 3 Mini e una X3 nei primi 5 posti tra le auto! sm414
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Le Mini non avrei mai immaginato. Quando Nani Roma disse, mesi fa, che aveva in progetto di rifare la Dakar ma con una Mini pensai che stesse scherzando...
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Credo che di Mini ci sia soltanto il marchio e l'estetica, come minimo c'e' una X3 li' sotto, e manco quella, un po' come la Porsche 959 di Jacky Ickx, di Porsche 911 c'era molto poco:
(http://autogaragem.files.wordpress.com/2012/01/porsche_959rally.jpg)
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...i veicoli da competizione mirano al prestigio del marchio non al valore assoluto di un modello! :96:
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Da partigiano, ecco qui il filmatino ufficiale che celebra la tripletta sul podio.
Però da partigiano tra i partigiani mi chiedo anche: ma El Chaleco puzza tanto o è una questione di sponsor? sm17
http://www.motociclismo.it/ktm-lo-spettacolo-della-dakar-in-7-minuti-moto-53920