motoalpinismo.it
Report di uscite e di viaggi => Report su uscite nel nord Italia => Topic aperto da: Lamberto - 16 Ottobre 2022, 13:52:08
-
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/16.jpg)
Quando si fa un raduno nel comprensorio di Pragelato è sempre un successo visto la bellezza del percorso autorizzato, poi il meteo ci ha favoriti alla grande.
Tutto questo comunque è potuto succedere grazie alla regia di NonnoMiki ed i suoi amici che ci hanno guidato lungo i sentieri e la natura tinta dei colori autunnali ha fatto da cornice ad una stupenda giornata.
Un ringraziamento particolare a Sauro che ha portato la sua triall EM elettrica solo per farcela provare, grazie anche a Kermit che anche lui ci ha permesso di provare la sua bellissima moto.
Ebbene si, il livello raggiunto da queste moto è veramente alto, al punto da non far rimpiangere quelle con il motore a scoppio.
Il motore delle EM non è neanche parente dei primi modelli che avevamo provato, è dolce e progressivo ma anche estremamente potente ed efficace.
Poi quello che colpisce è il sentire solo un leggero rumore dello scorrimento della catena e il rumore delle ruote sulle pietre e sulle foglie.
In estrema sintesi la moto di Sauro è la versione top da trial, dotata di ottime sospensioni, della frizione, di diverse mappature ed anche di uno switch che permette di modificare il comportamento del motore facendo si che non abbia un effetto on/off ma che ci sia una potenza residua che dia tiro al motore anche a gas chiuso, questo in particolare per quando si affrontano i gradini. La moto di Kermit è la versione Escape (motoalpinismo), dotata di sella e di una autonomia maggiore delle batterie. La Escape in versione base non è dotata di frizione e questa mancanza fa si che non si senta il sibilo che invece il motore dotato di frizione emana.
La Escape quindi risulta essere completamente silenziosa facendo udire solo il rumore di scorrimento della catena.
Queste due moto hanno giustamente attirato l’attenzione di tutti perchè abbiamo fatto mille domande e richiesto di provarle e alla fine in generale il giudizio è stato molto positivo.
Sarò ripetitivo ma incontrare i vecchi amici è sempre un grande piacere e questa volta ho sentito ancor di più il loro affetto e la gioia di stare insieme, posso dirlo senza tema di smentita:
LA COMPAGNIA DI MOTOALPINISMO.IT E’ PICCOLA MA FANTASTICA.
Qui includo anche gli amici di NonnoMiki che negli ultimi raduni erano sempre presenti.
Poi quello che mi fa piacere è vedere amicizie cementate e persone che si scambiano le uscite tra loro, insomma quello che per me è l’essenza e la giustificazione dell’esistenza del nostro forum.
Grazie al contributo di Stefano, Sauro, Michel e Kermit questa volta le foto sono tante, ne ho fatta una cernita sperando di rendere l’idea di come abbiamo trascorso la nostra giornata.
Ancora grazie amici per aver partecipato a questo evento.
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i3.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i6.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i8.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i9.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i10.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i11.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i12.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i15.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i20.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i21.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i22.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i23.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i25.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i26.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i28.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i29.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/i52.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/8.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/1a.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/2.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/2a.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/3.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/4.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/4.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/5.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/6.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/7.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/8.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/8.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/8a.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/9.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/9.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/9a.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/10.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/11.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/12.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/13.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/14.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/14.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/15.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/16.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/17.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/17.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/19.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/21.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/26.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/30.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/30.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/32.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/32.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/34.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/35.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/36.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/39.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/40.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/43.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/43.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/44.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/44.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/45.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/45.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/5.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/46.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/48.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/49.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/49.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/50.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/50.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/51.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/52.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/53.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/54.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/55.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/57.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/58.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/64.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/67.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/f58.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/f61.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/f62.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/f63.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/f64.jpeg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/22raduno/f66.jpeg)
-
Che bella giornata ,
Prima di tutto devo ringraziarvi per aver spostato in avanti il raduno, se avesse fatto tempo brutto non me lo sarei mai perdonato e invece la giornata è stata stupenda, sembrava piena primavera!
La compagnia, come sempre, è stata il meglio che si possa desiderare, uscire in quasi venti persone senza alcun problema è veramente segno di grande affiatamento e di grande maestria di chi ha organizzato il giro!
Ringrazio tutti ma non faccio nomi per paura di scordarmi qualcuno, spero solo che ci siano ancora tante occasioni di trovare belle persone come voi in posti magici come quelli di ieri !
Grazie
Non vedo l’ora di ritrovarvi con le nostre moto, Pietrino, amico generoso ed entusiasta di questi ritrovi, sta già scaldando il furgone !
Che bella giornata :333:
-
Bellissimo report,bellissime foto e grande gruppo.
Non ho piu' il fisico per seguirvi in questi giri ma mi riempie il cuore poter rivedere i posti risaliti con gli sci come allenamento per le
"manovre in norvegia"quando ero "ospite" nella caserma alpina di Pragelato.
Bravi!
-
Giornata fantastica, siamo stati anche fortunati per il meteo che ci ha regalato un panorama bellissimo. Un abbraccio a tutti e pronto per il prossimo raduno dove sono sicuro il Capo porterà la sua elettrica. :OK:
-
Complimenti per il giro, le foto, i panorami e, soprattutto per la compagnia, adesso mi intriga la Em elettrica, potrebbe essere un buon motivo per tornare a fare motoalpinismo, confesso che vi ho invidato! :baci:
-
Giornata davvero spettacolare!
Dai 7° all'arrivo, a una meravigliosa temperatura mite che ci ha fatto davvero godere di una giornata unica!
Il team organizzativo è ottimo! Avere aiuto, supporto e considerazione è stato per me fondamentale! Sono venuti a raccattarmi anche quando ho perso il sentiero!
Era la prima uscita con la escape, utilizzata solo in città prima d'ora...
È la mia moto!! Oltre a notare i puzzolenti due tempi, comunque ho avuto modo di fare pezzi in solitaria, magnifica!
Ogni sosta, un po' per curiosità, un po' per capire come gestire il giro, mi chiedevano quanta batteria residua avessi... Ho finito il giro con metà batteria, il dislivello, fino almeno dove sono arrivato, era +1000m, non ho fatto un pezzetto per paura che la batteria scendesse più rapidamente... Col senno di poi avrei fatto tutto!
Questo grazie anche al recupero di energia, gran bel mestiere!
Infatti la EM permette una serie di accessori per essere cucina a modino!
La leva sinistra può essere impostata per essere frizione o recupero, mentre Sauro appunto ha la frizione idraulica e la levetta del recupero energia sopra, magari @sauro metti una foto... Anche la scelta del minimo sulle mappe 250/300 è un accessorio...
La mia è standard di sospensioni, e la leva è recupero (c'è anche un bottone sopra il cambio delle mappe)...
Ho utilizzato principalmente la mappa 250, e in discesa è capitato di recuperare anche una tacca piena... Poi... Ho fatto i conti, a parte il giretto con Lamberto per provare la dl12 un paio d'ore mesi fa... Erano probabilmente 5/6 anni che non uscivo in trial.. e grazie alla moto e ai percorsi, ho fatto tutto!!!! Sono arrivato comunque stanco, soprattutto l'ultimo pezzo in discesa un po' mi ha fatto uscire tutta la stanchezza della giornata, ma mi ha quasi fatto impressione vedere da dove sono salito!
Non dover gestire motore, frizione, pedivella, cambio marcia... È per me stata una manna dal cielo! Secondo me anche a livello di sospensioni, per il motoalpinismo, vanno bene... Nessuno alla fine ha provato una EM sul percorso...
Ma da quello che ho visto nei volti sorpresi che scendevano via via nel piccolo test al ritrovo, secondo me qualche tarlo si è instaurato...
Infatti la meravigliosa moto del capo è in vendita! Ma questa non è sicuramente una novità! 🤣🤣🤣
Posti magnifici (visti solo di inverno e miti di escursioni fuorstradistiche) , gente accogliente, moto fantastica... Hanno contribuito a passare la giornata di oggi a raccontare a tutti con le foto in mano della stupenda giornata!
Grazie a tutti!
-
https://youtu.be/EqYQy2Ce-lk (https://youtu.be/EqYQy2Ce-lk)
https://youtu.be/4SO2eobal5g (https://youtu.be/4SO2eobal5g)
https://youtu.be/H2Iyda6iU0I (https://youtu.be/H2Iyda6iU0I)
https://youtu.be/LM-6PuIJjeE (https://youtu.be/LM-6PuIJjeE)
-
La EM mi ha piacevolmente sorpreso, però se devo essere sincero quella di Sauro personalmente rimane la più bella tra le due . Quando l' autonomia sarà sufficiente per i giri che faccio dalle mie parti credo che sarà da prendere seriamente in considerazione, sperando sempre che le grandi marchi entreranno anche loro nel mercato . Ho apprezzato poi il fatto che rispetto a quelle provate a Lazzate non danno più l'impressione di essere fatte alla membro di segugio tipicamente Francese quando hanno l'idea malsana di mettersi a progettare e costruire moto. :arar:
-
Bravi e un plauso in particolare a Sauro e Kermit, sempre gentili e disponibili.
Tempo bello e colori spettacolari, moto, fuoristrada e amici, un insieme di cose gratificanti. Vabbè, c'era anche Enzo, ma non si può avere tutto.
-
Ragazzi, grazie veramente a tutti! Splendida uscita anche aiutata da una bella compagnia e da un tempo eccezionale!!!
Mi sono stupito anche del fatto che il Kermit si sia preso finalmente una moto decente :57:
Manca con rammarico però la foto dei Carabinieri forestali alla prova del trial elettrico :arar:
-
Ragazzi, grazie veramente a tutti! Splendida uscita anche aiutata da una bella compagnia e da un tempo eccezionale!!!
Mi sono stupito anche del fatto che il Kermit si sia preso finalmente una moto decente :57:
Manca con rammarico però la foto dei Carabinieri forestali alla prova del trial elettrico :arar:
Pensa se confiscavano la moto di sauro o di Lamberto!
-
:omo:
Erano smontati convinti a parte gli scherzi :SAD:
-
Tempo bello e colori spettacolari, moto, fuoristrada e amici, un insieme di cose gratificanti. Vabbè, c'era anche Enzo, ma non si può avere tutto.
Ho rallegrato tutti con la proverbiale simpatia e cordialità. :sig:
-
Che meraviglia! Ma si può girare liberamente in quelle zone?
-
Eravamo sul percorso autorizzato di Pragelato, panoramico ma nulla di difficile, anzi, almeno pezzo che abbiamo fatto. Comunque meritava la strada fatta solo per la vista e il meteo ci ha dato una mano.
-
Gran bella giornata trialistica e quel che più conta gran bella compagnia......ormai, anche qui da noi, è difficile trovare gruppi così numerosi in 18, anche se non c'erano passaggi particolarmente impegnativi, riuscire a compiere il giro senza il minimo disguido, beh non è da tutti, siamo proprio FORTI.......(a parte il vecchietto con colica renale alla fine,ma adesso va meglio),
Mi è piaciuta tantissimo l'elettrica di Sauro e di Dario, secondo me sono il futuro, grazie ad entrambi per la vostra disponibilità ad avercele fatte provare
Grazie a tutti i partecipanti, è stata veramente una bellissima giornata in piacevolissima compagnia
-
Magnifico!
ma il percorso "autorizzato" è autorizzato a veicoli "codice" o anche ad "attrezzi sportivi" non immatricolati?
-
Magnifico!
ma il percorso "autorizzato" è autorizzato a veicoli "codice" o anche ad "attrezzi sportivi" non immatricolati?
Il percorso è autorizzato per moto da trial, Va da sè che una moto da trial codice è difficile da trovare e da usare, quindi con moto immatricolata,assicurata e revisionata, vai e non stai a porti tante domande, essendo il percorso AUTORIZZATO penso che le FDO abbiano ben altro da fare che venire a controllare se la targa è sulla moto o sullo zaino e se hai frecce e specchietti.....
-
Tempo bello e colori spettacolari, moto, fuoristrada e amici, un insieme di cose gratificanti. Vabbè, c'era anche Enzo, ma non si può avere tutto.
Ho rallegrato tutti con la proverbiale simpatia e cordialità. :sig:
Noto tratto caratteristico dei liguri
-
:arar:
-
Un plauso a Michel che si è sparato un sacco di ore di macchina in solitaria, credo fosse il più lontano!
Un grazie ancora ai locals!!!
Questo tipo di percorso e panorami sono per me il massimo! Più di così non mi sentirei di fare, ma so che molti partecipanti sono abituati a posti più tosti...
-
Magnifico!
ma il percorso "autorizzato" è autorizzato a veicoli "codice" o anche ad "attrezzi sportivi" non immatricolati?
Il percorso è autorizzato per moto da trial, Va da sè che una moto da trial codice è difficile da trovare e da usare, quindi con moto immatricolata,assicurata e revisionata, vai e non stai a porti tante domande, essendo il percorso AUTORIZZATO penso che le FDO abbiano ben altro da fare che venire a controllare se la targa è sulla moto o sullo zaino e se hai frecce e specchietti.....
quindi una trial "trasformata" elettrica come queste:
https://www.gabatech.at/de/ (https://www.gabatech.at/de/)
non sarebbe utilizzabile neanche sui percorsi autorizzati....
:SAD:
-
quindi una trial "trasformata" elettrica come queste:
https://www.gabatech.at/de/ (https://www.gabatech.at/de/)
non sarebbe utilizzabile neanche sui percorsi autorizzati....
:SAD:
Non penso che ti fermi nessuno, ma potrebbe anche succedere che la Forestale faccia un controllo e allora potrebbero nascere dei problemi.
Bella l'idea del kit, peccato che ha un costo esorbitante.
-
quindi una trial "trasformata" elettrica come queste:
https://www.gabatech.at/de/ (https://www.gabatech.at/de/)
non sarebbe utilizzabile neanche sui percorsi autorizzati....
:SAD:
Tutto dipende se con questa trasfotmazione la moto sia immatricolata o meno, se non si può immatricolare la puoi usare solo in "trial park "chiusi al traffico se la si può immatricolare è una moto come le altre
-
il prezzo di questo kit è esorbitante (ultimamente l'anno ingegnerizzato meglio ma rincarato del 40%)
sicuramente si trova qualcosa di più economico,
immatricolabile lo sarebbe, ma le pratiche in Italia....
-
Un plauso a Michel che si è sparato un sacco di ore di macchina in solitaria, credo fosse il più lontano!
Un grazie ancora ai locals!!!
Questo tipo di percorso e panorami sono per me il massimo! Più di così non mi sentirei di fare, ma so che molti partecipanti sono abituati a posti più tosti...
E pensa soprattutto quanto è stato duro e faticoso il ritorno ...verso il Trentino dei divieti globali sm470
-
Belle foto, bellissimo report e grandissimo rodimento per non aver potuto partecipare (ero in viaggio).
Il racconto di Kermit mi ha messo una pulce nell'orecchio.
Qualcuno ha percaso registrato la traccia del percorso fatto e me la puo mandare?
Ho cercato su wikiloc percorsi trial su Pragelato ma i due che ho trovato sono evidentemente roba vecchia (2016)
Ciao!
-
Belle foto, bellissimo report e grandissimo rodimento per non aver potuto partecipare (ero in viaggio).
Il racconto di Kermit mi ha messo una pulce nell'orecchio.
Qualcuno ha percaso registrato la traccia del percorso fatto e me la puo mandare?
Ho cercato su wikiloc percorsi trial su Pragelato ma i due che ho trovato sono evidentemente roba vecchia (2016)
Ciao!
Quando vuoi vieni su che io ed Aldo ti accompagnamo.....neve permettendo :omo: :omo:
-
Belle foto, bellissimo report e grandissimo rodimento per non aver potuto partecipare (ero in viaggio).
Il racconto di Kermit mi ha messo una pulce nell'orecchio.
Qualcuno ha percaso registrato la traccia del percorso fatto e me la puo mandare?
Ho cercato su wikiloc percorsi trial su Pragelato ma i due che ho trovato sono evidentemente roba vecchia (2016)
Ciao!
Quando vuoi vieni su che io ed Aldo ti accompagnamo.....neve permettendo :omo: :omo:
Bibo! Passa a prendermi!