giusto per fare il punto della situazione, quelle che accedono alla short list sarebbero quindi TL1000S e Ducati ss1000.
La TL mi "acchiappa" molto, perchè sarebbe un mondo nuovo, seppur bicilindrico. Ma resta qualche perplessità. Provo a fare la Pro/Contro:
TL1000sPRO:
- motore supercollaudato ed affidabile
- estetica che mi piace
- ottima per uso disimpegnato e lungoraggio (coi limiti del week-end, non parliamo di viaggi da 10.000km)
- moto non affaticante e semplice
- alcuni ricambi (magari dovuti a caduta) sono facili da reperire nel mercato Europeo, prezzi non esagerati
- Prezzo di acquisto < 2000€ per un mezzo del 2001/2002
CONTRO
- Ciclistica da rivedere pesantemente (quella di vicenza monta il Bitubo)
- Peso eccessivo -> necessita dimagrimento e smantellamento orpelli inutili
- Sono pochi gli orpelli inutili da togliere
- difficoltà di compatibilità con altri ricambi più leggeri: cerchi OZ RSV di difficile adattamento
- Frizione a cavo (odio!
)
Ducati 1000ssPRO
- motore conosciuto, affidabilissimo
- Vastità di compatibilità dei ricambi con Multistrada / Monster, alcuni ricambi sono compatibili anche con la serie Tamburini
- Ottima compatibilità con cerchi 749/999 - costo non indifferente ma basta solo aspettare la giusta occasione/offerta. di serie Marchesini 5 razze
- Ottima base ciclistica: Ohlins dietro / Showa davanti / Freni Brembo -> forcella necessita di cambio olio e forse molle, mono, eventualmente, solo cambio molla
- cerchi marchesini di serie
- infinite possibilità di upgrade e migliorie motore, non per raggiungere cavallerie impossibili, ma per ottimizzare l'ottima base di partenza (lucidatura condotti, centralina e poco altro)
- Peso contenuto sotto i 200kg di serie, limabile ancora di qualche kg con semicarena, codino, eliminazione faro di serie
CONTRO
- Estetica datata, da aggiornare
- Strumentazione orrida, capire se compatibile quella del 749/999, probabilmente quella del multistrada è compatibile nativamente
- linea codino datata e non modificabile (con buoni risultati) senza mettere mano al telaio e perdita sella passeggero
- posizione di guida più caricata sui polsi => affaticante
- frizione = macigno. da cambiare attuatore
- Prezzo d'acquisto > 3000€ anche per un mezzo del 2003
Per entrambe vige l'imperativo dell'irrivendibilità. Ma sarebbero destinate comunque ad una personalizzazione, ottimizzazione, alleggerimento nel tempo.
Ecco, giusto per creare ancora più confusione.
Ah, a Trento ci sarebbe una RSV Factory del 2005 con 37.000km a 3.500€, che avrebbe tutto di serie, tranne il fascino di avere un mezzo unico