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Report di uscite e di viaggi => Report su uscite nel nord Italia => Topic aperto da: Guidolavespa - 15 Maggio 2013, 15:50:50
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for your eyes only... sm400
http://youtu.be/PvP-ikRPSsY
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Mi posso immaginare le condizioni dei sentieri dopo il passaggio di centinaia di moto con il terreno cosi' pesante! Quelle rotaie, una volta che il terreno si e' asciugato, diventano di cemento, non sarebbe stato meglio rimandare la manifestazione ad un periodo piu' asciutto?Sempre per il solito discorso di non farsi maledire da chi e' contrario al fuoristrada a motore!
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mah... tutti i sentieri che normalmente sono percorsi da trattori vengono ripristinati. sentivo gli organizzatori parlarne durante un tappo.
puliscono addirittura le strade asfaltate agli sbocchi dei sentieri dove tutte le moto uscivano con kg di fango sui tasselli...
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Mi posso immaginare le condizioni dei sentieri dopo il passaggio di centinaia di moto con il terreno cosi' pesante! Quelle rotaie, una volta che il terreno si e' asciugato, diventano di cemento, non sarebbe stato meglio rimandare la manifestazione ad un periodo piu' asciutto?Sempre per il solito discorso di non farsi maledire da chi e' contrario al fuoristrada a motore!
Faccio sempre il rompi ma anche questa volta devo concordare ed aggiungere che non è assolutamente un bello spettacolo.
In Liguria un motoclub ( senza fare nomi ) ha rimandato una mulatrial propio perchè il terreno era trappo pesante e ci sarebbero stati troppi danni.
Ed è così che si fa!
Ciao a tutti
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sei sicuro che la situazione sia la stessa?
sei sicuro che il giorno dopo quei sentieri non siano stati ripristinati?
sai con sicurezza quali siano gli accordi con i proprietari dei fondi e l'amministrazione comunale?
si fanno almeno 3 o 4 cavalcate all'anno da quelle parti da un mucchio di anni.
saranno capaci di farlo...
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Tu difendi pure l'indifendibile ma, così facendo, sei tra quelli che stanno facendo in modo che i nostri figli non sapranno neppure cosè una moto da fuoristrada se non in pista o nel campetto ghetto di trial. Pensaci!
Ciao
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non mi conosci, come non conosci la situazione nel monferrato.
senza polemica, ma prima di parlare informati.
io sono per pagare per girare per avere i soldi per ripristinare i sentieri.
non faccio il falso moralista. questa è una disciplina che rovina i sentieri. se vogliamo continuare a girare dobbiamo pagare.
ne sono convinto.
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non mi conosci, come non conosci la situazione nel monferrato.
senza polemica, ma prima di parlare informati.
io sono per pagare per girare per avere i soldi per ripristinare i sentieri.
non faccio il falso moralista. questa è una disciplina che rovina i sentieri. se vogliamo continuare a girare dobbiamo pagare.
ne sono convinto.
E qui ti do ragione però sai benissimo che i sentieri non vengono ripristinati, che dopo una motocavalcata un mucchio di "manici" si fiondano su quei sentieri la domenica dopo, che manco le frecce indicatrici vengono tolte. Quindi non facciamo i moralisti ma neppure gli ipocriti. E detto senza nessun astio e senza voler offendere nessuno con l'ipocrita.
Ciao
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Tu difendi pure l'indifendibile ma, così facendo,
A me pare che c'è anche chi accusa l'inaccusabile. Così, senza sapere di che parla e "tanto per"
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però sai benissimo che i sentieri non vengono ripristinati
sicuro?
non sono della zona e non posso verificare,
ma qui da me dopo una manifestazione con più di 150 veicoli tra 4x4 moto e quad al sabato dopo il percorso era già ripristinato.....
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enrico, non so a quali manifestazioni ti riferisci.
là, le indicazioni sono state chiare come era altrettanto chiaro quanto sia importante per quei luoghi attrarre un po' di gente che mangia, dorme e compera vino.
la gente ci salutava e ci sorrideva.
e fino a prova contraria i sentieri sono stati ripristinati. le polemiche risultano sterili se non poggiano su fatti.
le frecce erano "ecologiche" cioè si sciolgono e non serve rimuoverle.
è chiaro che se i sentieri non vengono ripristinati è giusto non concedere piu' le autorizzazioni.
come per esempio è successo anni fa dove abito io.
ma non si puo' dire che se c'è il fango non si va in moto... è una follia.
si puo' e si deve dire che se c'è il fango, il giorno dopo bisogna sistemare.
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Ragazzi siamo seri. Concordo con il fatto che una motocavalcata possa portare "economia". Molti organizzatori sono molto attenti alla cosa perchè è giusto che qualcuno si diverta ma chi subisce (nel senso buono) il divertimento altrui ricavi qualcosa.
Non concordo sul fatto che vengano ripristinati i sentieri: neppure Impregilo sarebbe in grado di ripristinare quei sentieri, neppure se fosse solo 1 km di percorso. Non ridotti così. E chiunque abbia provato a prendere in mano una pala lo sa! Le frecce ecologiche, come le chiamate, sono cartoncino stampato che rimane appeso alle piante per un anno quando va bene. Vorrei vedere swe venisse qualcuno nel vostro giardino a mettere le frecce ecologiche. Se le metti ( servono) perchè non le ritogli? Solo per fare in modo che il primo VERFE che passa possa appigliarsi anche a quello? Non cè logica nell'atto del "naturalista" che le toglie quelle fecce e fa in modo che la gente sbagli strada e faccia, potenzialmente, piu danni che mai ma non cè logica neppure nell'arare un sentiero fangoso e lasciare li. Cosa costa avere il coraggio di dire "Non è il caso e rimandiamo alla,magari, settimana dopo"? Questione di dollari o di rispetto per ambiente e per chi in moto vuole continuare a girare?
Ciao
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discutere sulle opinioni non porta da nessuna parte.
rimani delle tue che io rimango delle mie.
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io riporto solo quello che ho visto:
qui un percorso di 80 Km di cronometrato è stato sistemato (non solo con pale...) entro una settimana!
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Il miglior modo per non rovinare il sentiero e' utilizzare una gomma adatta!
Nel trial il disegno della gomma e' sostanzialmente unico e poco variabile.
Io credo che la soluzione per l' enduro sia questa: imporre (nelle gare di enduro, nelle cavalcate e per la circolazione su strada generica) dei disegni di battistrada con un impronta a terra minima obbligatoria che dovra' essere MOOOOLTO superiore di quelle attualmente in uso.
Le moto da enduro rovinerebbero di meno (quelle da trial gia' non rovinano) e... vissero tutti felici e contenti!!!
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Non ho capito. Più larghe di 140 Post e 90 Ant? O tassello più profondo di 12mm? O entrambe le cose?
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Il miglior modo per non rovinare il sentiero e' utilizzare una gomma adatta!
Nel trial il disegno della gomma e' sostanzialmente unico e poco variabile.
Io credo che la soluzione per l' enduro sia questa: imporre (nelle gare di enduro, nelle cavalcate e per la circolazione su strada generica) dei disegni di battistrada con un impronta a terra minima obbligatoria che dovra' essere MOOOOLTO superiore di quelle attualmente in uso.
Le moto da enduro rovinerebbero di meno (quelle da trial gia' non rovinano) e... vissero tutti felici e contenti!!!
guarda... a valenzani, se hai visto il video, di fianco a me c'era borile con la multiuso. alla cavalcata ce n'erano almeno altre due.
con le gomme da trial non si spostavano di un metro e hanno scavato dei canali molto profondi, al punto che risultava complicato salire con le moto da enduro.
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Il miglior modo per non rovinare il sentiero e' utilizzare una gomma adatta!
Nel trial il disegno della gomma e' sostanzialmente unico e poco variabile.
Io credo che la soluzione per l' enduro sia questa: imporre (nelle gare di enduro, nelle cavalcate e per la circolazione su strada generica) dei disegni di battistrada con un impronta a terra minima obbligatoria che dovra' essere MOOOOLTO superiore di quelle attualmente in uso.
Le moto da enduro rovinerebbero di meno (quelle da trial gia' non rovinano) e... vissero tutti felici e contenti!!!
guarda... a valenzani, se hai visto il video, di fianco a me c'era borile con la multiuso. alla cavalcata ce n'erano almeno altre due.
con le gomme da trial non si spostavano di un metro e hanno scavato dei canali molto profondi, al punto che risultava complicato salire con le moto da enduro.
Stai a scherzare, vero?
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Intendevo dire con i tasselli piu' ravvicinati, così la gomma scava meno.
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Il miglior modo per non rovinare il sentiero e' utilizzare una gomma adatta!
Nel trial il disegno della gomma e' sostanzialmente unico e poco variabile.
Io credo che la soluzione per l' enduro sia questa: imporre (nelle gare di enduro, nelle cavalcate e per la circolazione su strada generica) dei disegni di battistrada con un impronta a terra minima obbligatoria che dovra' essere MOOOOLTO superiore di quelle attualmente in uso.
Le moto da enduro rovinerebbero di meno (quelle da trial gia' non rovinano) e... vissero tutti felici e contenti!!!
guarda... a valenzani, se hai visto il video, di fianco a me c'era borile con la multiuso. alla cavalcata ce n'erano almeno altre due.
con le gomme da trial non si spostavano di un metro e hanno scavato dei canali molto profondi, al punto che risultava complicato salire con le moto da enduro.
Stai a scherzare, vero?
no perchè???
hanno creato un tappo da mezz'ora che non ti dico...
e se non bastasse in quel tratto io che sono tutt'altro che un pilotone sono salito al primo colpo...
chiedi a quelli che hanno aspettato mezz'ora...
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La gomma da trial in caso di terreno pesante si riempe inesorabilmente di fango, su certi terreni e' impossibile da utilizzare perche' i tasselli ravvicinati del pneumatico da trial non riescono a scaricare a sufficienza il fango e si crea una specie di gomma slick fangosa, sui terreni senza pietre e pietroni e' necessaria la gomma da enduro gara oppure la gomma della Goldentyre Gt 256 detta anche :"trialera"
(http://img5.blogs.yahoo.co.jp/ybi/1/e1/fd/ktm250e_gs/folder/3767/img_3767_31747555_4?1354513399)
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Il miglior modo per non rovinare il sentiero e' utilizzare una gomma adatta!
Nel trial il disegno della gomma e' sostanzialmente unico e poco variabile.
Io credo che la soluzione per l' enduro sia questa: imporre (nelle gare di enduro, nelle cavalcate e per la circolazione su strada generica) dei disegni di battistrada con un impronta a terra minima obbligatoria che dovra' essere MOOOOLTO superiore di quelle attualmente in uso.
Le moto da enduro rovinerebbero di meno (quelle da trial gia' non rovinano) e... vissero tutti felici e contenti!!!
guarda... a valenzani, se hai visto il video, di fianco a me c'era borile con la multiuso. alla cavalcata ce n'erano almeno altre due.
con le gomme da trial non si spostavano di un metro e hanno scavato dei canali molto profondi, al punto che risultava complicato salire con le moto da enduro.
Stai a scherzare, vero?
no perchè???
hanno creato un tappo da mezz'ora che non ti dico...
e se non bastasse in quel tratto io che sono tutt'altro che un pilotone sono salito al primo colpo...
chiedi a quelli che hanno aspettato mezz'ora...
Strano , in altri forum da quello che ho letto sembrava che le Multiuso non avessero avuto problemi nel fango , ma alla fine 'sta motoretta e comparabile con cosa ? lo chiedo perchè leggo pareri entusiastici su altri forum su questa moto . A me personalmente dal punto di vista estetico non piace , sulla funzionalità ovviamente non mi esprimo perchè non lo mai provata .
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non è questione della multiuso.
come dice valchi ilproblema sono le gomme che nel fango si riempiono e diventano lisce... quando il fango è tanto lo fanno anche le gomme da enduro.
la trialera proprio per questo non è consigliabile nel fango.
nell'estremo, su pietra, per ora la gt216x rimane la migliore...
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Ma io dicevo per una moto da trial...... :57:
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la trialera sulla moto da trial?
pensavo che si usasse per fare estremo con l'enduro...
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Se si dovesse fare un giro di motoalpinismo su zone fangose o su neve, la trialera sarebbe l'ideale anche su una moto da trial, conosco qualcuno che le ha utilizzate quest'inverno, il problema e' che durano pochissimo anche su un trial, perche' i tasselli sono esageratamente morbidi! sm470 sm409