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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: gianga - 12 Dicembre 2012, 13:04:54

Titolo: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: gianga - 12 Dicembre 2012, 13:04:54
Mi chiedevo quali siano le differenze nel concreto tra le due moto. Mi piace molto l'idea ma trovo più sensato il 4t...
Veramente 14 kg di differenza tra le due versioni??
Mi piacerebbe un commento di chi ha avuto o provato adeguatamente entrambe le versioni :OK:
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: alex - 12 Dicembre 2012, 13:12:23
Hummm qui ne abbiamo almeno 1  adoremus in grado di darti ottime spiegazioni. In effetti si trovano accenni alla faccenda qui e là, ma verrebbe il scarificio di fare una summa in un posto unico.  :OK:
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: lazzaro54 - 12 Dicembre 2012, 14:44:22
purtroppo la T-ride 4T l'ho provata solo per qualche centinaio di metri in mulattiera l'anno scorso mentre quella 2T l'ho testata per bene al campetto della Scorpa ......
non c'è niente di paragonabile tra le 2, la seconda è più leggera, + svelta, + agile, + prestante, + facile ..... + tutto insomma ....
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: katanaman - 12 Dicembre 2012, 16:54:18
Ho provato la due tempi alla scorsa due giorni della Valtellina per poche centinaia di metri nel piazzale parcheggio della manifestazione mentre la 4 tempi l'ho tenuta per qualche mese prima di arrendermi e cederla.
Sono due concetti totalmente diversi di una stessa moto.
Un pò come prendere in mano una Montesa Cota 4RT dopo aver guidato per anni un Gas Gas TXT Pro.
Probabilmente a livello di durata di motore il 4 tempi Yamaha è eterno, il dubbio è il carburatore Dell'Orto con la pompa di ripresa e l'infelice collocazione dei cavi di comando gas e pompa stessa.
Quando si muovono dalla loro posizione la moto non funziona bene, rimane accelerata oppure si spegne senza il minimo avviso.
Dopo averla data via ho recuperato la Wr 250 di Lamberto e devo dire che se i francesi avessero tenuto buono oltre al motore carburatore e cassa filtro di T-Ride in giro ce ne sarebbero parecchie.
La 4 tempi ha deluso chi era alla ricerca di un mezzo evoluto per sostituire in maniera professionale e competitiva il trattore Alp 200 di Rignano.
La moto è superiore alla fiorentina, ma non è altrettanto affidabile proprio per i problemi di carburazione e qualche sporadico problema elettrico alla ventola.
E' una moto che vuole pazienza, forse per questo mi ha stancato presto, sono proprio impaziente, io.
Avendo il paragone del motore montato sulla Cota, la T-Ride F perde ancora più punti, perchè tutte le sue debolezze di prodotto semiartigianale diventano grossi problemi nella quotidianità.
Ci si abitua a girare con gli attrezzi e a pensare di rimanere ogni tanto nel bosco a bestemmiare perchè......qualcosa non funziona.
Forse se la Yamaha avesse aiutato i francesi nella gestione dell'alimentazione, e nello sviluppo del prodotto, ora non saremmo a discutere della nuova arrivata a due tempi.
Mandi Gianluca.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: kappa - 12 Dicembre 2012, 18:20:10
Tenete comunque conto che la 4T non è più in produzione e quindi reperibile solo sul mercato dell'usato.  :OK:
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Fiver - 12 Dicembre 2012, 22:19:32
Ho provato la due tempi alla scorsa due giorni della Valtellina per poche centinaia di metri nel piazzale parcheggio della manifestazione mentre la 4 tempi l'ho tenuta per qualche mese prima di arrendermi e cederla.
Sono due concetti totalmente diversi di una stessa moto.
Un pò come prendere in mano una Montesa Cota 4RT dopo aver guidato per anni un Gas Gas TXT Pro.
Probabilmente a livello di durata di motore il 4 tempi Yamaha è eterno, il dubbio è il carburatore Dell'Orto con la pompa di ripresa e l'infelice collocazione dei cavi di comando gas e pompa stessa.
Quando si muovono dalla loro posizione la moto non funziona bene, rimane accelerata oppure si spegne senza il minimo avviso.
Dopo averla data via ho recuperato la Wr 250 di Lamberto e devo dire che se i francesi avessero tenuto buono oltre al motore carburatore e cassa filtro di T-Ride in giro ce ne sarebbero parecchie.
La 4 tempi ha deluso chi era alla ricerca di un mezzo evoluto per sostituire in maniera professionale e competitiva il trattore Alp 200 di Rignano.
La moto è superiore alla fiorentina, ma non è altrettanto affidabile proprio per i problemi di carburazione e qualche sporadico problema elettrico alla ventola.
E' una moto che vuole pazienza, forse per questo mi ha stancato presto, sono proprio impaziente, io.
Avendo il paragone del motore montato sulla Cota, la T-Ride F perde ancora più punti, perchè tutte le sue debolezze di prodotto semiartigianale diventano grossi problemi nella quotidianità.
Ci si abitua a girare con gli attrezzi e a pensare di rimanere ogni tanto nel bosco a bestemmiare perchè......qualcosa non funziona.
Forse se la Yamaha avesse aiutato i francesi nella gestione dell'alimentazione, e nello sviluppo del prodotto, ora non saremmo a discutere della nuova arrivata a due tempi.
Mandi Gianluca.

Occhio a cosa si dice....si potrebbe fraintendere della roba brutta.... :arar:.... :siga:
Ho fatto la battuta dai.... sm442
A parte gli scherzi. Io ho posto la domanda di questa discussione a diversi galantuomini qui sul forum.... sm403  :93:

Chi l'ha possedute entrambe mi ha fatto capire che la T-ride nuova oltre ad essere tutta un'altra moto, è anche tecnicamente superiore.
Io però non mi sono ancora arreso. Rileggendo la prova scritta da Lamberto (quella per il modello 2009) con le foto e tutto, ne esce un verdetto positivo, dove le magagne più importanti erano state risolte. Poi è chiaro che le cose sono cambiate in Scorpa e il modello 4t col motore Yamaha è sparito.

Ma se, come nel mio caso, non ci si fanno problemi a prendersi una moto che ormai è fuori produzione (io tanto col Tricker ci sono abitutato.... :hehe:) la "vecchia" T-ride può dare delle belle soddisfazioni.....specialmente a chi, per vari motivi, predilige il 4T
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Michel - 13 Dicembre 2012, 01:26:55
Io ho la scorpa long ride 4T, il motore è lo stesso e penso i problemi pure... per quanto mi riguarda, una volta carburata e fatte le modifiche allo scarico la moto di motore non ha più avuto problemi:parte sempre come un orologio e consuma pochissimo. Bisogna cercar il trucco per sistemar i cavi del gas in modo che scorrano sempre,ma ,una volta trovata la sede, anche lì non ci son più problemi.
Se ti piace il 4T e hai voglia di metterci mano per sistemartela su misura non credo che ci sian problemi irrisolvibili. Ho tenuto la mia scorpa ferma per più di un anno, ma solo perché non avevo voglia di mettermi a rimontarla. Se ci badi ogni cavo potrebbe passar meglio, ogni plastica potrebbe esser sistemata meglio, tira di qua e lima di là: un lavoro certosino di modifiche che una volta fatte son fatte  :OK:
Tant'è che ora che funziona come un orologio svizzero vorrei ritornar alla leggerezza e reattività del 2T  sm470
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Fiver - 13 Dicembre 2012, 08:51:54
...in ogni caso, anche non fosse agile come la 2t, non mi sembra se la cavi male.... :OK:

http://www.youtube.com/watch?v=U31jzXb-clk
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: lazzaro54 - 13 Dicembre 2012, 09:15:14
parere personale .....
al di là dell'altezza sella da terra (che per alcuni può essere fondamentale) , dato che i pesi non sono poi così dissimili, se devo prendere un'usato prendo la Yamaha WR 250 f, almeno sò che cosa mi aspetta e l'affidabilità della moto.....

la 2T è totalmente diversa, 15 e passa kg in meno fanno la vera differenza ....
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: gianga - 13 Dicembre 2012, 16:33:20
La wr non è paragonabile, penso ci siano almeno altri 15 kg di differenza, sella altissima, posizione troppo dissimile dal trial, sterzo insufficiente in tutte le situazioni tipiche motoalpinistiche, es. tornantini stretti...
Della T-Ride 2t mi lascia perplesso il motore sherco a 5 velocità, fosse stato il motorone Beta a 6 marce sarei stato molto più contento...
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: lazzaro54 - 13 Dicembre 2012, 16:55:51
nei tornantini stretti con la T-ride 4t soffri comunque ......
il motore Sherco è quello nuova versione con i caretr diversi, va molto meglio del precedente, più corposo e con più coppia, poi dipende molto da che mappatura usi ....
essendo la nuova T-ride una moto prettamente motoalpinistica, il motore è perfetto per quell'uso .....

Gianga, devo chiederti un paio di cose in pvt ...
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Michel - 13 Dicembre 2012, 20:38:03
...in ogni caso, anche non fosse agile come la 2t, non mi sembra se la cavi male.... :OK:

http://www.youtube.com/watch?v=U31jzXb-clk

Va però detto che un manico fa miracoli anche con i cancelli...
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: gianga - 13 Dicembre 2012, 21:59:32
nei tornantini stretti con la T-ride 4t soffri comunque ......
il motore Sherco è quello nuova versione con i caretr diversi, va molto meglio del precedente, più corposo e con più coppia, poi dipende molto da che mappatura usi ....
essendo la nuova T-ride una moto prettamente motoalpinistica, il motore è perfetto per quell'uso .....

Gianga, devo chiederti un paio di cose in pvt ...
Ciao lazzaro, ha poco sterzo la T-Ride?
Ho risposto al tuo messaggio.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Lamberto - 13 Dicembre 2012, 22:23:05
Le differenze sono diverse e importanti tra il 4T e il 2T, in comune ci sono la semplicità di guida, il feeling immediato e il potersi arrampicare in ogni dove data la trazione di questa incredibile moto.
Innanzi tutto c'è il gusto personale per la scelta se preferire il motore due o quattro tempi, devo dire che Scorpa ci ha messo del suo per mortificare il valido motore Yamaha con un carburatore contro le sette tentazioni ed una inadeguata cassa filtro. Fortunatamente bastano pochi cavalli alla T-Ride per salire ovunque e nelle ultime versioni il carburatore perlomeno aveva un comportamento regolare.
Sotto l'aspetto generale le moto sono molto diverse per le sensazioni che trasmettono, la 4T e' una buona endurina però il peso e la minor prontezza del 4T fanno si che sia meno "giocosa" della sorella a miscela che dal canto suo grazie alla leggerezza ed un motore più reattivo stimolano ad affrontare percorsi trialistici con una forte propensione al cercasi guai sm444
Intelligentemente sulla versione a 2T hanno inclinato maggiormente le forcelle così da assicurare una buona stabilità in velocità anche se abbiamo meno peso sull'anteriore.
Relativamente alle sospensioni, identiche per le due versioni, devo dire che nella versione 2T lavorano meglio grazie al minor peso.
Potessi le vorrei entrambe nel garage ma di fronte alla scelta di una versione preferisco decisamente l'ultima.
A breve dovremmo testare la versione "R" che penso rappresenti la T-Ride allo stato dell'arte.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: albertoalp - 14 Dicembre 2012, 09:10:31
Secondo me sarà perfetta quando Sherco adotterà anche qui il nuovo 6 marce comparso sulla enduro.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: lazzaro54 - 14 Dicembre 2012, 09:16:14
complimenti Lamberto, disamina perfetta ......  sm419 sm13

x Gianga .... ha un buon angolo di sterzo ma mai quanto un trial, anche per via della forcella più inclinata (e che dà più stabilità, la moto è veramente leggera e il peso ben distribuito ... )
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: gianni - 14 Dicembre 2012, 09:53:04
una delle differenze "sostanziali" tra le due versioni, a parer mio, è la spaziatura delle marce: più enduristiche sulla 4t e troppo trialistiche sulla 2t

penso che questo sia l'unico "neo" da imputare alla versione attuale, visto che tutto il resto è stato migliorato!  :OK:
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: alex - 14 Dicembre 2012, 10:11:19
una delle differenze "sostanziali" tra le due versioni, a parer mio, è la spaziatura delle marce: più enduristiche sulla 4t e troppo trialistiche sulla 2t

penso che questo sia l'unico "neo" da imputare alla versione attuale, visto che tutto il resto è stato migliorato!  :OK:

Questa è una caratteristica importante e che spesso viene confinata in secondo piano quando si parla delle moto.  :OK:
Magari è intuibile data la tipologia di motori adottata, ma occorre citarla per completezza di informazione.
E' corretto dire che Scorpa ha trapiantato i motori senza alcun adattamento alle rapportature oppure ci sono stati interventi, sia pur marginali?
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: kappa - 14 Dicembre 2012, 10:54:58
Questo dovremmo chiederlo alla Scorpa, qualcosa sul cambio sarà stato fatto ma sostanzialmente, soprattutto nelle prime 3 marce, rimane una rapportatura da trial.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Lamberto - 14 Dicembre 2012, 11:36:30
Il problema della rapportatura sulla 2 T l'ho risolto mettendo un pignone con un dente in più ed ora va bene, rimane il sensibile salto tra quarta e quinta però nei trasferimenti si ha una marcia di riposo.
So che stanno rifacendo la rapportatura del cambio della T-Ride per eliminare gli attuali difetti.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: gianga - 14 Dicembre 2012, 13:21:25
Per me la rapportatura del cambio è uno degli elementi più importanti in una moto. Quello che apprezzo nella mia SYF (e quindi immagino anche nella T-Ride 4t...) è proprio la rapportatura del cambio ben spaziata che ti consente sicuramente di fare trial ma non soffre di buchi fastidiosi nonostante abbia solo 5 marce.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: albertoalp - 14 Dicembre 2012, 14:52:50
Il problema della rapportatura sulla 2 T l'ho risolto mettendo un pignone con un dente in più ed ora va bene, rimane il sensibile salto tra quarta e quinta però nei trasferimenti si ha una marcia di riposo.
So che stanno rifacendo la rapportatura del cambio della T-Ride per eliminare gli attuali difetti.


Mi raccomando Lamberto, aggiornaci su questa cosa del cambio. La moto va molto bene ma sarebbe davvero fantastico questo ulteriore perfezionamento.
Chissà se dovremo cambiare nuovamente l'intera moto o Sherco metterà a disposizione una semplice modifica interna?
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Lamberto - 14 Dicembre 2012, 15:11:45
Quando ci saranno delle news sicuramente vi tengo informati.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Michel - 18 Dicembre 2012, 11:03:05
Quando ci saranno delle news sicuramente vi tengo informati.

A spanne sarà una modifica a breve?
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2012, 11:24:49
Quando ci saranno delle news sicuramente vi tengo informati.

A spanne sarà una modifica a breve?
Questo non lo so.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Michel - 18 Dicembre 2012, 11:28:42
Uff.....
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: alex - 18 Dicembre 2012, 11:39:00
Secondo me te lo puoi scordare..  :tim:
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: albertoalp - 18 Dicembre 2012, 12:26:34
Anche secondo me. All'Eicma alla Sherco ho parlato con un tecnico francese che mi ha detto "la rapportatura è giusta così...merd de diable...!”
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: kappa - 18 Dicembre 2012, 22:20:45
A proposito di rapportatura, vorrei sapere da Lamberto come è la spaziatura dei rapporti della sua Scorpa SR 280 rispetto alla T-RIDE.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: Lamberto - 18 Dicembre 2012, 22:37:07
Le prime quattro marce della long ride sono equamente distanziate e la quinta ....è come la TRide ovvero un po' distante.
La TRide ha la prima e la seconda molto simili, la trial no.
I buoni bassi sostengono decentemente il passaggio tra quarta e quinta, comunque è incomprensibile perché non abbiano fatto un motore a sei marce.
Non mi è stato detto quando verrà fatto il nuovo cambio alla TRide comunque Molteni mi ha detto che non stanno rivendendo la quinta ma bensì tutte le marce.
Titolo: Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
Inserito da: kappa - 18 Dicembre 2012, 23:03:10
A me non dispiace la spaziatura della TRide nelle prime 4 marce, stranamente nei percorsi che faccio io si adattano bene.
Mentre la distanza tra la 4 e la 5 è molta e prevede un minimo di adattamento, di conseguenza la sua soluzione determinerà una notevole miglioria del mezzo. Io solitamente cambio la moto non prima di 3 o 4 anni e quindi, per quanto mi riguarda
possono lavorare e ponderare con calma le nuove scelte.  :sig: