motoalpinismo.it
Le moto e gli accessori => Moto d'epoca => Topic aperto da: kappa - 25 Dicembre 2014, 22:07:36
-
Che spettacolo! sm13
(https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/1655852_10202001686976146_792843269_n.jpg?oh=b9df3f8b27c4535630582acd2abc0a05&oe=54F9F27C)
-
It ?questa mi e nuova.
-
bellissima da vedere, da usare penso bisogna starci attenti a come si maneggia il gassssss
-
La IT è una serie quasi fantasma, dalle mie parti, della fine anni 70, forse inizi 80, ma la ricordo azzurra tipo Sonauto e non bianca. E con il motore della 500 ed il forcellone tradizionale come quello delle XT/TT :SAD:
Anche la cilindrata strana...non è che la 465 era qualche tipo per il mercato locale e/o americano? sm17
-
Anche dalle mie parti non se ne vedevano, neppure nelle gare regionali (dove qualcuno usava la trombetta, come in foto, al posto del clacson...), quelle azzurre sono venute qualche anno dopo, con l'adozione del nuovo telaio con il "new monocross" con i leveraggi sopra il forcellone.
Riguardo la cilindrata, mi sembra di ricordare che le 500 degli anni '70 erano delle 350/400 effettive e che dalla seconda metà degli anni '70 hanno iniziato a crescere fino ad arrivare in pochi anni ai 500 cc effettivi. Qui vediamo qualche bella signora di allora:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=12387.0;topicseen
Non ho mai provato quelle moto e non ne conosco il motivo, ho sempre pensato che con gli anni siano riusciti ad "addolcire" l'erogazione potendo aumentarne la cilindrata.
-
Dicono che le Maico, anche quelle di grossa cilindtata, avessero un'erogazione fantastica, molto piu' gestibile degli altri "bombardoni" di quei tempi.
Un mio amico aveva una Beta 420 come questa:
(http://www.motodacross.com/beta/500/1982.jpg)
ma dall'erogazione brutale, spaventosa.
-
Già la prima 250 lamellare, credo stesso anno, era semplicemente brutale. L'avevano due amici, uno poi si comprò il famoso MAER. Tiravano di quelle boccate nei tornanti che... sm470
-
Anch' io ho visto in Francia una IT 495 con sospensione monocross e freno a tamburo. Le plastiche erano celesti, come le prime Tenerè. Il motore pareva quello dell' YZ ad aria. Non ricordo se aveva gli adesivi Sonauto e purtroppo non l' ho fotografata.
-
A quanto pare negli States la Yamaha vendeva anche queste.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/909/6apMLu.jpg) (https://imageshack.com/i/p96apMLuj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/904/5Ij3QH.jpg) (https://imageshack.com/i/p45Ij3QHj)
-
'azz quella 490 sarebbe un vero mostro da sterri, altro che l'XT-Spomp! sm444
-
Da quando sono rmasto folgorato sulla via di damasco vedendo le foto della vecchia DT 250 Yamaha a due tempi mi sto facendo un po' di cultura(base) su queste strane moto con questi enormi exhaust systems... :arar: e notavo che per esempio la Yamaha ha copiato se stessa facendo le prime XT (di varie cilindrate) a immagine e somiglianza delle loro 2 tempi precedenti....questa 250 sopra sembra la 'mamma' della Xt 550 sia per disegno del serbatoio che per il forcellone d'alluminio a trapezio....
-
Mi ricordero' sempre uno in centro di Pinerolo, fare un'impennata interminabile con una Wr 490 come questa:
(http://s7.postimg.org/5cyrsggrf/foto_yz_490_ascoli_FMI_006.jpg)
secondo me, non l'ha ancora messa giu' nemmeno adesso! :omo:
-
'azz quella 490 sarebbe un vero mostro da sterri, altro che l'XT-Spomp! sm444
E veramente bella , e poi con quel colore :baci:
hanno fatto anche la 200 , ma quante cose ci siamo persi in Italia . :V:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/661/8iSA4Z.jpg) (https://imageshack.com/i/id8iSA4Zj)