motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Consigli per iniziare => Topic aperto da: alex - 30 Dicembre 2013, 10:38:11

Titolo: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 10:38:11
Chi se la ricorda una discussione che iniziai con titolo identico?
Poi andò a finire che ignorai commenti pro e contro, salomonicamente,  sm444 e mi presi la RXV con grande soddisfazione sotto certi aspetti e alcune disillusioni sotto altri punti di vista.

Stavolta prometto di fare il bravo e di darvi retta, perchè so che c'è chi la moto l'ha avuta, e anche chi se l'è ben studiata, e che non è (quasi tutti  sm443) gente che ha interesse a parlarne per forza bene o male.
L'unica perplessità sta nel fatto che l'hanno venduta tutti  :73: sm414

ci sono alcune cose che mi attraggono molto ed altre che mi lasciano perplesso, tipo il peso percepito, la soluzione scelta per posizionare ed ancorare i pedali e le pedane, gli ancoraggi anteriori del motore, la posizione del bocchettone del carburante, la selezionabilità delle mappe in posizione ridicola... per ilr esto sembrerebbe fare al mio caso: uso cabotaggio di breve durata, mezza giornata al massimo, con trotterelli per ampi sterri (così non pago il Copyright  :098:) e gitarelle allegre.

Ormai di cosa stiamo parlando s'è capito: KTM 690 Enduro R.
Più nello specifico, anno 2009, Km 11.000, uniproprietario, garanzia di concessionario che conosco come impeccabile (e al quale da ora in poi darò anche la Culona per la manutenzione ordinaria, anche se devo fare 60 Km per arrivarci).

Che faccio?
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 11:32:45
Allora:
tu che sei un "nibelungo" non hai problemi di altezza nonostante la vecchia "R" è alta più di una EXC  sm409
La moto, se non l'hanno già fatto ha bisogno di sistemare le sospensioni perchè troppo rigide, la sella è una fetenzia ma dato che parli al massimo di mezza giornata te la puoi cavare egregiamente.
Il motore del 2009 va bene però mi hanno detto che le ultime godono di modifiche che l'hanno reso migliore però non posso esseri utile per saperti dire come vada, inoltre non so dove hanno agito
se a livello di mappatura o altro.
Poi bisogna vedere il prezzo che ti hanno proposto.
Per giri di mezza giornata a mio avviso una Beta 525 con motore KTM ti fa lo stesso servizio....anzi meglio, sempre tutto opinabile ovviamente, ma l'assetto e le sospensioni della Beta sono un altro
pianeta. Certo esteticamente la KTM a me attizza e non poco.
Morale ti ho messo un pò di confusione  sm440

Comunque sentiamo cosa di Gianni che ha provato entrambe le moto sulla via del sale.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 11:47:19
Non direi tanta confusione, perchè ho provato prima a cercare proprio la Beta 525 (preferibile a mio avviso alla KTM per il comparto sospensioni e per la quotazione dell'usato, ma forse meno per il resto) ed ho trovato solo poca roba e ben masticata.
La 2012 del 690 ha poche ma sostanziali differenze:
> cubatura che passa a 690 effettivi e non più da 654, portandosi a 67HP a 7500giri, e pistonando un po' meno.
> corsa sospensioni che scende a 260mm contro i precedenti 275. Dovrebbe migliorare i trasferimenti di carico specie a serbatoio pieno, ma secondo me hanno solo dato una verniciata di arancio al telaio della normale, che aveva quella corsa lì anche prima.

Le opzioni che ho sono due, a livello di anno e conseguentemente anche di prezzo: la 2009 viene via a 4000, la 2012 invece ha 3500 Km ma vogliono 6300, anche se da discutere  :sig:

Il motivo per cui te ne sei sbarazzato?  :93:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 12:00:02
Io ho avuto in prova per due giorni la 690 Smc, cioe' la "sorella" motardizzata, come ho gia' detto piu' volte, moto divertentissima a patto di non uscire dal suo ambiente naturale, e cioe' i tornanti delle strade di montagna, piu' sono stretti e meglio e', l'atto che uscivi dal suo habitat, la moto diventava noiosa, scomoda ed insignificante, tralascio il problema di dovere andare a cercare un marciapiede per mettere la piotta per terra, ma a me quello succede anche su un trial  con la sella....
La 690 ha un gran motore, si parla di quasi settanta Cv., il motorino passo-passo di cui e' dotata la farfalla dell'iniezione, non fa' pistonare il motore ai bassi regimi, la voce sembra piu' quella di un bicilindrico che quella di un mono di grossa cubatura, non consuma quasi niente, comunque e' una moto esteticamente molto "fredda" che non mi trasmette la voglia di acquistarla, tanto meno nella versione da on-off, anch'io ti consiglierei di valutare l'acquisto di una enduro-gara di grossa cubatura, Beta o Ktm, e terrei d'occhio anche le Husaberg che uscivano anche in versione 570 Cc., questa e' la Fe 570 con il motore Ktm "ruotato" di 170°, ricercatissima dagli "africani":

(http://crossedpurpose.lincolnblack.com/wp-content/uploads/2012/08/Husaberg_FE570_Enduro_2010.jpg)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 12:23:11
Il motivo per cui te ne sei sbarazzato?  :93:

Al tempo ero alla ricerca della dual ma la 690 pur avendo l'80% delle caratteristiche che cercavo aveva la sella che per il mio culo gentile poco si confava e su asfalto dopo 30 km mi dovevo fermare
per rimettermi in dima.
Poi sono approdato al 990 abbandonando l'idea iniziale, quindi le finalità erano diverse dalle tue.
Ora nel mio tortuoso percorso motociclistico :57: avendo avuto questa estate la GS ho pensato di prendere la Beta per fare gli ampi sterrati e qualche uscita di enduro e alla fine ho fatto questa riflessione
visto che nel 2013 ho fatto il record di km su asfalto ben 5000! Mi sono detto è inutile un GS per quanto bello e quindi ho optato per la Tenèrè che per i 5000 km/anno va benone ed in più mi permette
di fare percorsi tipo "via del sale" o "Assietta" quindi ho deciso che venderò anche la Beta anche se è perfetta e con solo 600 km.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 12:31:11
Minchia però mi proponete moto che hanno caratteristiche e manutenzione racing, e per di più mi ributtano nel mondo odiato dei carburatori  smban

Lamberto, la tua logica non fa una piega. In effetti non ho di nuovo considerato la teneré per due fattori: peso e sospensioni. Però forse per andar per sterratoni potrebbe essere anche più pratico, come anche, forse, andar per colline. E accontentandosi costerebbe pure meno.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 12:41:05
Il motore KTM non è così pretenzioso come altri da enduro inoltre di sicuro lo si sfrutta meno del 50% quindi non mi preoccuperei per i cambi di olio.
Sul peso della Tenèrè concordo ed è la vera nota negativa.
Le sospensioni cambiando le molle mi hanno detto che migliorano significativamente.
Adesso ho la versione 2013 che rispetto alla 2008 che avevo avuto (la 2008 fu la prima versione) l'ho trovata migliorata significativamente nella erogazione più lineare ed anche nelle sospensioni.
Quindi se tu dovessi optare per questa moto ti consiglio di prendere in esame modelli abbastanza recenti in quanto hanno cambiato sicuramente la mappatura e qualche altro ammennicolo.
Ricorda che dal m.y. 2009 erano già intervenuti sulla alimentazione.

Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 12:49:58
Prenditi un Aprilia Rxv 550...... :57:
La manutenzione di un motore da enduro di 500 cc. e' pari a quella di una Suzuki Drz 400, quei motori sono eterni per un utilizzo non racing, anche se sarebbe uguale anche per chi si fa' una stagione di regionale di enduro, chi li sfutta quei motoroni, nel nostro utilizzo il regime di giri e' piu' o meno quello di un motore diesel...
La Tènèrè va a sovrapporsi troppo alla Culona, sono tutt'e due delle enduro stradali con solo venticinque chili di differenza..... :tris:
La Ktm da enduro gara monta l'iniezione elettronica dal modello 2011 e le Husaberg da quando e' uscito il motore "rovesciato", mi pare dal 2010! sm409
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 12:51:38
 smcon mah. Intanto mi tengo sulla 690, anche per "un marchio, un meccanico". Ma soprattutto perchè le farei fare molto asfalto.
Di base, si tratta di quei casi in cui salta fuori quello che ti dice a bruciapelo "che giornata, facciamoci san Boldo-Duran-nevegal-Fadalto dopo pranzo, passo alle 3!". Che poi, facendo due conti, con la 990 quest'anno ho fatto 14000 Km, ossia quasi due tagliandi, ma almeno 3000 erano di robe come quella appena descritta, che non varrebbe neanche la pena tirarla fuori dal garage. Ed ecco la validità di una mono con intervalli lunghi, un po' di grinta che non fa mai male, ed una discreta adattabilità al bitume.

Quindi tu l'hai sostituita solo per la sella?
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 12:57:07
Questa e' la versione 2014 della Ktm 690 Enduro R:

(http://ktmdirtquestions.com/wp-content/uploads/2011/06/KTM_690_enduro.jpg)

Che sia bella quella moto e' dura da crederci.....con sto' effetto zebra alla Fanta, e' ancora peggiorata, belle le gomme cosa saranno? sm17

Il vantaggio della 690 e' che ti divertiresti terribilmente su asfalto! :OK:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 12:57:18
Quindi tu l'hai sostituita solo per la sella?
E' uno dei motivi, l'altro è che non riuscivo a trovare feeling con l'anteriore cosa che con la Beta ho trovato subito.
 
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 12:59:15
Dicono che il fatto di avere il peso della benzina tutto sul posteriore non sia il massimo, su strada pero' non mi ha dato nessun problema, ma in off probabilmente non e' il massimo della vita!
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 13:02:35
La Ktm da enduro gara monta l'iniezione elettronica dal modello 2011 e le Husaberg da quando e' uscito il motore "rovesciato", mi pare dal 2010! sm409

La Bastarda, che comunque rimpiango, se non avesse avuto gli intervalli strettissimi, altro che DRZ (5000Km cambio olio e filtro, ma solo perchè volevo io, altrimenti erano il doppio) sarebbe stata la mia soluzione finale.

Il gap delle EXC rispetto alla 690 è che insistono sul PDS mentre la 690 ha il ProLever che mi dà miglior confidenza in asfalto, tant'è che anche con la Culona a volte non è che provi sensazioni entusiasmanti. Chiaro che si può andare comunque, però se una cosa c'è e ci piace di più...
Voi direte "ma allora perchè una Enduro se farai solo sterro?" Perchè su una Duke non mi ci incastro e su una SM sono troppo limitato (e poi quando hai le 17 e le metti in piega non so come potrei reagire, per cui mi ci tengo lontano).
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 13:04:43
Dicono che il fatto di avere il peso della benzina tutto sul posteriore non sia il massimo, su strada pero' non mi ha dato nessun problema, ma in off probabilmente non e' il massimo della vita!

nella mia breve prova non ho sentito questo problema, forse in piedi lo si annulla perchè metti il baricentro a livello pedane. In sella su strada è tutta una questione di postura. Potendo gestire snodi articolari di dimensioni umane, la cosa non mi vincola e non mi preoccupa  sm442

Mi preoccpua invece, e molto, la storia del feeling con l'anteriore che per me è basilare. Devo riprovarla.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 13:08:46
Su strada la mancanza del monoammortizzatore e' inavvertibile, la Sd non ha il leveraggio, ma non ne sento minimamente la mancanza, anche perche' il range di escursione di una sospensione stradale e' di una manciata di cm., di moto stradali senza leveraggio ce ne sono a decine!
Su strada il "suo" bello e' il fatto di pesare circa 150 chili, con quella moto fai quello che vuoi, pieghe comprese, ma il piedino di sicurezza nei tornanti e' meglio metterlo fuori dalla pedana! :OK:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 14:18:16
Mi preoccpua invece, e molto, la storia del feeling con l'anteriore che per me è basilare. Devo riprovarla.

Ti specifico che il problema era in fuoristrada su strada date le mie ridotte esigenze andava bene.
Purtroppo pur essendo un amante delle arancioni anche con le EXC che ho avuto sia 2 che 4 T non ho mai avuto un gran feeling, moto belle e maneggevoli ma come di apre il
gas la tenuta dell'anteriore è scarsa. Mi ha stupito invece la Beta che trovo rassicurante al punto che alcune volte ho chiuso il gas perchè arrivavo troppo veloce e non me ne
accorgevo. Infatti sull'Assietta per poco in una curva non andavo diritto......
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 14:25:19
Cioè tendeva a scivolare davanti? O solo ad allargare? Allora lavora male di forca, cede poco in fase iniziale ed è probabilmente anche troppo sensibile di rebound, come tutte le WP tarate stradali, e questa evidentemente lo è. Lavorando di registri non hai mai migliorato nulla, immagino, se poi l'hai data via.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Gianni-GS - 30 Dicembre 2013, 14:38:33
la Beta 525 per me è meglio!

...ripeto e metto in evidenza PER ME
A me le moto che piacciono devono farmi sentire a mio agio subito  :SAD:
non devo pensare: "vabbhè la conosco poco devo trovarci il feeling..."

sono musse!

Ho provato il 690 ai tempi che guidavo il DRZ...e alle prime asperità tra poco mi sdraio! sm414
il Beta 525RR invece trasmette subito confidenza e con quel motore li sotto...non vorresti mai scendere!  :mm:
Se acquisterò mai nuovamente una 3°moto, al momento il Beta 525 RR è in cima alla lista!  :baci:

Unico difetto: spero non mi si chiuda mai la vena!  :tim:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 14:51:56
Cioè tendeva a scivolare davanti? O solo ad allargare? Allora lavora male di forca, cede poco in fase iniziale ed è probabilmente anche troppo sensibile di rebound, come tutte le WP tarate stradali, e questa evidentemente lo è. Lavorando di registri non hai mai migliorato nulla, immagino, se poi l'hai data via.

Il problema Alex è a tutti i livelli anche quando vai diritto superando dei solchi di traverso, le WP io non le ho mai digerite perchè poco sensibili, tanto è vero che sulle ultime EXC di default montavo
Ohlins dietro e Marzocchi davanti, comunque la cosa migliorava di poco.
Il problema a mio avviso sono i telai accoppiati a delle sospensioni di m.....
La mia Beta ha delle Marzocchi da 45 ed un Sachs dietro e, pur essendo sospensioni modeste, lavorano in sincrono in modo ottimale.
Mi hanno spiegato un paio di sospensionisti che le WP standard hanno dei livelli qualitativi di produzione molto scarsi, questa gente ha fatto delle fortune grazie a KTM.
Tornando al 690 le forche davanti sono dure e basta, il discorso che ti raccontano perchè sono impostate per un utilizzo stradale sono balle, la sensibilità di una sospensione è tale quando permette assorbire il più possibile e poi, in base alla tipologia di utilizzo, si devono indurire con una progressione adatta all'uso.
Anche nel trial basta provare la stessa moto con un Ollè e poi con un Reiger.....giorno e notte.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 15:12:24
Quella della taratura stradale è una mia supposizione, no so che riscontro effettivo abbia.  :SAD:
Per certo so che le uniche WP valide, una casa che è LA storia del fuoristrada le monta sulle stradali.  sm409
Tu adesso ti godi come un porcello lo stesso complesso della Bastarda, una Signora Shiver (altro che modesta!) che lavora con un Sachs 1482, suppongo, che non sarà il top di gamma, ma come dici sa lavorare molto bene con la Shiver, a patto naturalmente che il telaio sia idoneo a questo scopo.

La devo provare, ripeto, a questo punto mi sa che è l'unica cosa da fare. Come gianni, una moto mi piace quando "sento" che ci possa essere feeling, anche se magari non da subito. Ma se non mi ispira o non è quel che mi serve, può chiamarsi KTM o Bugatti, può essere la più bella o la più figa del mondo, io la lascio dov'è.  :OK:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 15:25:37
Ma mi sorge un dubbio, che poi deriva dalle preferenze e dalle abitudini. Per quel che fate voi, Bert e Gianni, forse la preferenza è per qualcosa che lavori morbida a basse velocità per poi irrigidire quando si aumenta l'andatura, il tutto senza sfondare in compressione nè rimbalzare in ritorno. Che di principio sarebbe l'optimum, la situazione da manuale.
Io che non ho mai trialato e che dalla nascita ho preferito sospensioni più sostenute, potrei magari non accorgermi di questa durezza. In ogni caso, pensando al fatto che domani ci passerò davanti, ho chiamato: vado a farmici un giro  :sig:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 15:26:35
Lo so che WP fa delle cose ottime, in effetti se leggi il mio intervento parlo di WP standard, purtroppo KTM per motivi di cassa ha sempre montato delle ciofeche e i concessionari ti condivano con "tieni il gas aperto e vedrai che vanno bene"........ho provato più volte e regolarmente finivo a gambe all'aria non capendo perchè la moto scartava davanti pur non essendoci ostacoli importanti.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 16:31:33
Chi ha provato le ultime versioni delle Ktm Exc sia a due che a quattro tempi, sostiene che l'andazzo e' cambiato e le sospensioni finalmente lavorano egregiamente, io personalmente ho visto un 125 nuovo dal concessionario con la forcella che da nuova lavorava alla perfezione, cosa mai vista su una moto con la forcella ancora da rodare, in compenso le Maxxis adottate di primo equipaggiamento fanno pieta' e non c'e' un solo acquirente che tenga montate le gomme di primo equipaggiamento.... sm409 sm419 Probabilmente per mantenere qualche schifezza a basso costo a tutti i costi.... sm409
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 17:56:16
sta storia del "quest'anno funzionano" la sento da un innumerevole quantità di anni, intanto quel che vedo è che anche le ultime 6Days Sardagnole sono a trattare le sospensioni  sm409

Le Husaberg funzionavano invece benissimo, e così suppongo facciano adesso le Husqvarna, che sono la stessa cosa. La differenza la fa solo la cartuccia chiusa.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2013, 18:00:28
Che dal 2010/2011 il reparto sospensioni KTM sia migliorato l'ho sentito da diversi utenti poi onestamente da allora ho provato poche moto per esprimere un giudizio imparziale.
Alex che a te occorrano dure le sospensioni va bene e spero che ti piacciano, personalmente le ho trovate poco sensibili sulle minime quindi dure in partenza per poi scendere in modo non progressivo ma come se cedessero di colpo.
Mah!
Sappimi dire, sono curioso.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 18:05:30
No, se sfondano non possono piacere, fanno ca**re e punto, poco da discutere. Comunque domani vedremo, anche se temo che più di una affondata in frenata non portò fare
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2013, 18:18:57
Sulle sterrate tipo quelle dell'Assietta, sono fondamentali le sospensioni che lavorano proprio sulle minime, con la mia vecchia Ktm Exc 400 non stavo quasi in piedi ed in molti casi c'era sempre il rischio della chiusura dello sterzo ad inizio curva, vuoi per la forcella, vuoi per l'off set delle piastre troppo all'inpiedi, con l'Aprilia sembra che ci sia una macchina che asfalta davanti alla ruota davanti....
Un sospensionisita mi raccontava che il problema della forcella Wp e' dovuto al gioco eccessivo delle boccole dentro ai foderi che fa' lavorare in maniera troppo angolata lo stelo durante lo scorrimento, tale angolazione limita la naturale scorrevolezza degli steli, il sospensionista in genere si limita a cambiare le boccole e l'olio all'interno, adesso con la cartuccia sigillata il problema e' diminuito, ma il gioco eccessivo delle boccole rimane!
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 30 Dicembre 2013, 19:26:23
La mia vecchia Husaberg 550 montava WP davanti e dietro ovviamente con il sistema PDS , le sosp. erano state rifatte ma contrariamente a quello che succedeva con le KTM dei stessi anni qui funzionavano alla grande , niente scarti improvvisi e altro , il merito ovviamente era del telaio , infatti su questa moto il mono era montato con una diversa inclinazione . Questo vuol dire che i Svedesi in fatto di telai ne avevano da insegnare agli Austriaci . Per rimanere in argomento ti direi di prendere in considerazione la Husaberg 650 , sicuramente non e facile da trovare ma secondo me potrebbe essere una buona opzione .
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/196/5a72.jpg) (https://imageshack.com/i/5g5a72j)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2013, 21:28:04
Ma poi a metà giro devo tornare a cambiare olio e filtro o posso tirare avanti almeno fino a sera? Perchè allora mi tenevo la Bastarda che era superiore in tutto!!
E una Husaberg prima maniera me la accetta l'Europe Assistance?  :arar:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: kermit - 31 Dicembre 2013, 01:05:33
Pensavo giueto in questi giorni a una 690 enduro o alla rxv...
Per cui... visto che forse sei prossimo all'acquisto... fammi sapere i giudizi di entrambi....
Considerando sempre che diventerebbe l'unica moto (trial escluso ovviamente)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 31 Dicembre 2013, 07:17:11
Ma poi a metà giro devo tornare a cambiare olio e filtro o posso tirare avanti almeno fino a sera? Perchè allora mi tenevo la Bastarda che era superiore in tutto!!
E una Husaberg prima maniera me la accetta l'Europe Assistance?  :arar:
Beh , la mia aveva 550 ore con su ancora il pistone originale , le avevo fatto solo la distribuzione , basta come indice di affidabilità ?Era un '08 che e stata l' ultima serie e ovviamente la più affidabile , ovviamente i cambi olio sono più frequenti su una 690 , ma vuoi mettere la differenza di moto ? sul fatto che la RXV sia superiore in tutto  mi permetto di dissentire ma ti chiedo anche su cosa e superiore. Per il resto la 690 mi piace solamente con su uno di questi kit , altrimenti non mi fa impazzire.
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/827/zxwt.jpg) (https://imageshack.com/i/mzzxwtj)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 31 Dicembre 2013, 09:42:34
Con la Husaberg ti stavo prendendo per il  ciapet  :sig:
Però ritengo tuttora preferibile la Bastarda, quanto a ciclistica, peso, maneggevolezza, potenza ed allungo. Che poi sia la cosa più sbagliata, per una sega totale, da portare in mulattiera, non ci piove, ma penso che sarebbe lo stesso con la 650FE ma anche con le più "piccole" della famiglia sempre restando oltre i 500cc.  :SAD:

La 690 nemmeno io la trovo da innamoramento a vista, però è così anche per la 990, e in fondo lo è stato con altre moto che mi hanno dato un sacco di divertimento e soddisfazioni. Logico che il kit Dottori la renda più guardabile, ma sempre la stessa moto è, sotto il vestito.

Comunque, ho appena ricevuto una mail che mi dice che la moto del 2009 è andata ieri sera, rimane quella del 2012. A vederla ci vado, anche se non li spendo 6000 per un usato col quale fare 5000 Km l'anno. Penso che gli esporrò la mia necessità e le mie...perplessità girando attorno alle 5207525, per vedere che ne pensa per l'uso che intendo farne io. Ha una 520 del 2002 adesso, che costerà anche poco ma la vita deve averla avuta quanto meno intensa, se non grama...
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 31 Dicembre 2013, 09:51:32
Lascia perdere le ktm di quei anni,hanno una ciclistica penosa, cercati con calma un Beta.  :OK:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 31 Dicembre 2013, 11:03:16
Concordo con Enzo, la mia Exc era del 2002 e non si stava in piedi con quella moto, in realta' poi "teneva" la strada, non ero mai finito in terra, ma era proprio la "sensazione" di finire in terra in ogni ingresso curva la cosa peggiore, la ciclistica troppo "svelta" la faceva maneggevolissima come un trial, ma era l'ultima moto da portare sulle sterrate e piu' andavi piano e peggio era...
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 31 Dicembre 2013, 16:18:04
Concordo con Enzo, la mia Exc era del 2002 e non si stava in piedi con quella moto, in realta' poi "teneva" la strada, non ero mai finito in terra, ma era proprio la "sensazione" di finire in terra in ogni ingresso curva la cosa peggiore, la ciclistica troppo "svelta" la faceva maneggevolissima come un trial, ma era l'ultima moto da portare sulle sterrate e piu' andavi piano e peggio era...

Fidati almeno di Sergio , che quando  vuole essere serio di moto ne sà! :OK:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 01 Gennaio 2014, 19:35:51
Tzé, solo perchè ti ha dato ragione...  ciapet
Vista la 690, per la 2009 ha già avuto la caparra, la 2012 è come uscita di fabbrica ma io 6200 da spendere per una seconda moto, adesso, non li ho. E mi sa neanche domani.  :arar:

Però a parte le sue stranezze e limitazioni la moto giusta è quella, non deve essere da off pura altrimenti torno al punto di partenza di luglio scorso, deve essere una versatile dual, e altre direi non ce ne sono. O almeno che abbiano qualche cavallo di pronto utilizzo e non pesino 2 quintali.

Perfino il concessionario, che pur ne ha 3 in vendita, mi gha sconsigliato la fascia 5207525/530 perchè pue essendo gestibilissime su strada hanno comunque la necessità di fargli visita ogni 40 ore.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 01 Gennaio 2014, 20:15:02
Tzé, solo perchè ti ha dato ragione...  ciapet

:hehe:

Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2014, 23:46:51
Oggi pensavo: ma trovare un DRZ-E, metterci una USD dell'RM, un cupolino e un serbatoio Acerbis di dimensioni medie (il 24 litri non saprei che farci) è proprio una delle solite strunz**e che dico oppure ha un senso?

300 e passa Km di autonomia, manutenzione a ere geologiche, aspetto vagamente fashion, ed il difettino maggiore risolto alla radice. La Dual che non c'è tocca andarsela a prendere nel passato prossimo... che è sempre meglio che andarselo a prendere nel...  :arar:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Daviz - 16 Gennaio 2014, 00:07:19
(http://img.photobucket.com/albums/v640/SuzDRZ/DakarDRZ1.jpg)

(http://www.logical-dimensions.co.za/Pictures/drz.jpg)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 00:24:39
Se l'hai già venduta una volta un motivo ci sarà pure stato...

WR250R???
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 08:53:31
Il motivo era solo che l'anteriore mi copiava male, e poi perchè era una 2001 America (per cui niente impianto frecce) e volendo cambiare ho usato questo pretesto come propellente, anche con la scusa aggiuntiva di un carter riparato e mai sostituito  :93:
E' finita destinata a viaggi africani combinata più o meno come quella nella prima foto che hai messo.
Con quella moto ho preso delle stecche da paura, mi sono rotto io ma lei non ha fatto una piega, l'ho maltrattata oltre ogni buon senso, l'ho immersa in un fiume. E ogni volta che l'ho rialzata è bastato premere il bottoncino e lei è ripartita  sm17

La seconda che hai postato se non sbaglio era di smontic (Monticelli) e fu quella che mi fece partire la scimmia che a quanto pare ogni volta ritorna.  :tim:
Per l'uso che ho intenzione di farne è quasi l'ideale, pochi cavalli che ti tirano sempre fuori, percorrenze di ampio respiro tra un cambio olio/filtro, e la possibilità di portarmela giù in Maghreb senza tante paturnie. Costi fissi irrisori (il bello di avere meno di 400cc finchè dura) e semplicità di manutenzione base anche per me, che riesco perfino ad accedere alla distribuzione per mere verifiche.

Non è che sia perfetta, è solo che non riesco a vedere nello scenario attuale (ed a medio termine) qualcosa di più adatto, tenendo anche conto del budget.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: vin-lap - 16 Gennaio 2014, 09:51:06
una così (con serbatoio acerbis) viene in giro con me ...... :SAD:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 11:23:00
Certo che parti da un 690 per arrivare ad una vecchia drz  :mm:

Anch'io se potessi mi riprenderei l'xr... ma ormai credo che l'enduro (qui dalle mie parti) sia una disciplina finita  :tris:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 11:39:13
Sai che? La funzione alla fine prevale sul mezzo. Che poi non so se il 690 potrebbe fare quel che ho fatto col DRZ. O per lo meno, sicuramente IO non riuscirei a farci le stesse cose.
ieri ho fatto una capatina da Gabrielli a Rosà, giusto il tempo per sentirmi dire che "è un peccato che abbia dato via una moto come Il 550, che con olio sempre fresco e con distribuzione a punto va avanti in eterno a dispetto delle balle che ci sono in giro". E che ne sta cercando una anche a pagarla più del dovuto  smban

Per la verità il 690 ha un service ogni 5000 Km, o uno all'anno logicamente, sarebbe uguale anche per il DRZ, però il vecchietto da 400cc mi permette una grande economia a parità di utilizzo (che poi andrei alla stessa veloccità con entrambe, per cui...) bollo, assicurazione, olio da 8 euro invece che 23 (per quanto ne voglia 1,7 chili) un filtro da 4 euro, distribuzione ogni 20k e non 10, e soprattutto un mare, ma anzi un oceano, di parti aftermarket e di ricambi fuori rete ufficiale per personalizzazione e riparazioni.
E sentirsi liberi, con una moto sai che è imporgtante.
Non so, questa ovviamente è l'idea di questa settimana  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 11:45:49
Non so, questa ovviamente è l'idea di questa settimana  :hee20hee20hee:

Siamo dei mutanti......io in particolar modo  :73:

 :hehe:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 11:56:34
Siamo dei mutanti......io in particolar modo  :73:

E non è bellissimo? Poter fare le proprie valutazioni senza Totem nè verità assolute, privi di dogmi da sposare come fossero una religione e semplicemente andando "a naso". Certo ci diranno sempre che ci ammazziamo di seghe mentali, ma a noi checcefrega?   sm412
Il solo vantaggio di essere liberi, di non dover per forza difendere la nostra scelta, il saltare da qui a lì a cuor leggero ci dà divertimento e soprattutto una cosa fondamentale per l'essere umano: l'esperienza che nasce dal non pensare di aver visto tutto, o peggio di avere il meglio a prescindere.  :OK:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: vin-lap - 16 Gennaio 2014, 12:16:04
Siamo dei mutanti......io in particolar modo  :73:

E non è bellissimo? Poter fare le proprie valutazioni senza Totem nè verità assolute, privi di dogmi da sposare come fossero una religione e semplicemente andando "a naso". Certo ci diranno sempre che ci ammazziamo di seghe mentali, ma a noi checcefrega?   sm412
Il solo vantaggio di essere liberi, di non dover per forza difendere la nostra scelta, il saltare da qui a lì a cuor leggero ci dà divertimento e soprattutto una cosa fondamentale per l'essere umano: l'esperienza che nasce dal non pensare di aver visto tutto, o peggio di avere il meglio a prescindere.  :OK:
Hai ragione, è magnifico! smrij

ma così quando ci vai in moto? smcon
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 12:42:37
Sai che? La funzione alla fine prevale sul mezzo. Che poi non so se il 690 potrebbe fare quel che ho fatto col DRZ. O per lo meno, sicuramente IO non riuscirei a farci le stesse cose.
ieri ho fatto una capatina da Gabrielli a Rosà, giusto il tempo per sentirmi dire che "è un peccato che abbia dato via una moto come Il 550, che con olio sempre fresco e con distribuzione a punto va avanti in eterno a dispetto delle balle che ci sono in giro". E che ne sta cercando una anche a pagarla più del dovuto  smban

Per la verità il 690 ha un service ogni 5000 Km, o uno all'anno logicamente, sarebbe uguale anche per il DRZ, però il vecchietto da 400cc mi permette una grande economia a parità di utilizzo (che poi andrei alla stessa veloccità con entrambe, per cui...) bollo, assicurazione, olio da 8 euro invece che 23 (per quanto ne voglia 1,7 chili) un filtro da 4 euro, distribuzione ogni 20k e non 10, e soprattutto un mare, ma anzi un oceano, di parti aftermarket e di ricambi fuori rete ufficiale per personalizzazione e riparazioni.
E sentirsi liberi, con una moto sai che è imporgtante.
Non so, questa ovviamente è l'idea di questa settimana  :hee20hee20hee:

 :OK:  adoremus

Ps: ktm tagliando ogni 10.000. 5000 le prime, poi 7500 e ora 10000
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 12:49:39
E chi può permettersele, le ultime?  :73:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: kermit - 16 Gennaio 2014, 12:59:32
ma beta?
c'è sia 400/450/525 tra cui quella di lamberto... anche nonnomiki ne decantano favole...
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 13:05:09
ma beta?
c'è sia 400/450/525 tra cui quella di lamberto... anche nonnomiki ne decantano favole...

Vorrai dire: le lodi... alle favole ci sarebbe poco da credere....
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 13:17:11
ma beta?
c'è sia 400/450/525 tra cui quella di lamberto... anche nonnomiki ne decantano favole...

Non la vedo dual....
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: kermit - 16 Gennaio 2014, 13:20:18
ma beta?
c'è sia 400/450/525 tra cui quella di lamberto... anche nonnomiki ne decantano favole...

Non la vedo dual....
beh... boh...
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Lamberto - 16 Gennaio 2014, 13:39:07
La 525 l'avevo presa a mo di dual sapendo che la sua propensione è per l'enduro, però il motorone permette di divertirsi anche su asfalto e qui meglio di me puo parlare Nonnomiki
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: vin-lap - 16 Gennaio 2014, 14:02:22
ma beta?
c'è sia 400/450/525 tra cui quella di lamberto... anche nonnomiki ne decantano favole...

Non la vedo dual....
ma tu vuoi una dual? smcon
non ce l'hai già?
non cercavi una fuoristrada robusta?
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 14:17:12
Ma ha gia' l'Adv 990, che se la faccia bastare....  :96: :96: :96: :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 15:01:22
ma tu vuoi una dual? smcon
non ce l'hai già?
non cercavi una fuoristrada robusta?

(http://bicilindricitassellati.forumup.it/images/smiles/ImmO_seremegliodiholly_01089137768.gif)   (http://bicilindricitassellati.forumup.it/images/smiles/ImmO_smdh_01109803418.gif)

Mi serve un affarino per andarci in giro a caxxo qui intorno, con funzione anche tipo scooter ma senza cadere tanto in basso, e per farmi qualche giretto estivo unicamente per sterrati. Io ne identifico due: il 690 e il DRZ. Il resto o non mi piace o non mi va bene.

Ah si... la voglio anche alta di sella (http://bicilindricitassellati.forumup.it/images/smiles/rk01_facciamolecorna.gif)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: vin-lap - 16 Gennaio 2014, 15:22:24
praticamente qualsiasi roba con le gomme scolpite e la targa....... :siga:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 16 Gennaio 2014, 15:30:29
NO, altrimenti mi comprerei una racing giusto per guardarla in garage, che fa decisamente un più bel vedere...  :sig:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: vin-lap - 16 Gennaio 2014, 15:43:46
NO, altrimenti mi comprerei una racing giusto per guardarla in garage, che fa decisamente un più bel vedere...  :sig:
cosa c'entra racing? smcon

per quello che hai detto qualsiasi moto che non sia puramente stradale ma con gomme non troppo enduristiche può andare bene.....
se la vuoi anche alta hai comunque una ampia scelta,
tutte quelle che hai menzionato negli ultimi mesi andrebbero bene,
l'importante  è che ti piaccia,
tanto bene o male funzionano tutte :SAD:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 18:26:20
Per me il "vibratore" rimane la scelta piu' azzeccata, almeno ha un po' di personalita' se paragonata al 690 e non lo strapaghi:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/KTM%20640%20LC4%20Adventure%2099%20%202.jpg)

cosi' poi fai il Coma' de noartri..... :arar:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 18:40:18
Se poi tu cercassi una delle Lc4 640 Adventure ultima serie del 2006, l'avantreno potresti anche non acquistarlo, perche' montava l'identica componentistica al manubrio, avantreno, freni e forcella compresi della 950 Lc8 Adv:

(http://www.zweirad-grisse.de/images-neumotorraeder-ktm/ktm-lc4_640_adventure_e_2006_orange.jpg)

Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 16 Gennaio 2014, 18:50:40
Questa no ?  :SAD:
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1280x1024q90/198/6kvb.jpg) (https://imageshack.com/i/5i6kvbj)
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/klx-650-r/klx-650-r--1993-00/index.html?msg=5091123
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 18:55:06
Un altro bel bestione, qui da me la usavano nelle cronoscalate in salita su sterrato, la moto era stabilissima, con un motorone esagerato, potrebbe essere un'idea, in giro ce n'erano poche, moto troppo grossa per fare enduro da sentieri, ma adattissima a fare sterratone e in piu' affidabilita' giapponese, almeno credo.. :SAD:.
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 16 Gennaio 2014, 18:58:49
Un altro bel bestione, qui da me la usavano nelle cronoscalate in salita su sterrato, la moto era stabilissima, con un motorone esagerato, potrebbe essere un'idea, in giro ce n'erano poche, moto troppo grossa per fare enduro da sentieri, ma adattissima a fare sterratone e in piu' affidabilita' giapponese, almeno credo.. :SAD:.
Ma tanto lo sai che il signorino ha la puzza sotto il naso , no ? :hehe:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 19:02:19
Lo so', guarda soppesa, critica e disprezza soltanto.... sm91 sm91 sm91 sm409 :arar:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: bibo - 16 Gennaio 2014, 19:38:09
Vedo questa discussione solo adesso. Riguardo a questa discussione il mio CV, per quello che può valere, è: prorietario di KTM 690 E del 2009 con all'attivo 25000 km di SOLO OFFROAD, nostrano (arco alpino francese e piemontese, sardegna, marche, abruzzo) e estero sia come turista che come "piloti in gara" (marocco, libia, tunisia, algeria, grecia). Per quel che riguarda il 400, a parte le traversie dei miei compagni di viaggio, non ne ho mai avuta sottomano personalmente una se non da qualche mese, la mi nuova compagna ha un DR-Z 400 S "super ribassato" e le ultime manutenzioni spicciole le ho fatte io.

C'è molta carne al fuoco in questo thread e quindi non saprei bene dove cominciare... per maggior conoscenze parto dal KTM 690, miti e leggende.

Difetti congeniti: nessuno.
Difetti di progettazione, incredibilmente non risolti da parte di quegli idioti di KTM... tre.

1) Il tappo del serbatoio è un emerita ca**ta. La depressione in cui è alloggiato accumula sporco/fango/SABBIA e appena lo apri questa scivola dentro perchè non ci sono bordi. Tassativo sostituirlo con un aftermarket in Alu dal pieno: Meca-System ne fa uno decisamente alto cha aiuta nel rifornimento ma è una rottura di cavolo se ci metti sopra i bagagli, RallyRaid ne fa uno più basso che rimane abbastanza in sagoma ed è quello che attualmente monto io.

2) La mascherina parasassi del radiatore è attaccata allo stesso con due viti su due tubicini saldati. In caso di forte urto laterale sullo spoiler anteriore questo deforma la mascherina applicando una leva sulla vite che spezza il dubicino alla base. Soluzione: svitare le due viti, sostituire con fascette. Fine.

3) Il pedale del freno posteriore è "stampato" in alluminio molto morbido e in caso di caduta si "arriccia". La prima volta lo raddrizzi. La seconda volta lo raddrizzi se sei fortunato. La terza volta lo spacchi (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3458287628585&l=e97b19e3df).
Sostituire con l'omolog RallyRaid più rigido dal pieno (il punto di cedimento diventa il puntale, sostituibile con 6 euro)

Prime cose da fare:
1) Eliminazione del portatarda "appendice". O metti la targa sul codino (ma rimane troppo inclinata per la legge italiana) , o compri per pochi euro il codino della versione americana, che la tiene quasi verticla, perfetta.

2) Sostituzione della marmitta originale con una "no kat". Tutti ti diranno che la marmitta originale è un pesantissimo tubo da stufa e va sostituito. Falso. E' sorprendentemente leggera pur contenedo il catalizzatore. Il problema è che diventa ROVENTE subito, ed è in posizione esposta, tassativo cambiarla. Trovi aftermarket più o meno omologati, più o meno belli, più o meno "esteticamente integrati".

3) A mio parere per fare offoroad in scioltezza ci vuole un dente in meno di pignone.

Leggendo metropolitane o cose vere:

1) Il serbatoio dietro sbilancia la moto. Non è vero. La maggior parte del peso sta in basso nella triangolatura tra coda, manubrio, pedane, insomma, dove deve stare per abbassare il baricentro. Quello che cambia tra pieno e vuoto è la velocità di "riallineamento" quando la moto derapa e chiudi il gas. Con il pieno il riallineamento è leggermente meno veloce. E' lo scotto da pagare per non avere o quasi differenza di baricentro con pieno o vuoto.

2) Le sopensiono sono rigide: Vero. La E ha sopensioni con un idraulica quasi stradale e senti sui polisi i sassi piantati, i gradini, le radici. Mentre il mono è accettabile a patto di aprire tutti i freni idraulici, la forcella va preparata se vuoi del comforto o una taratura che non sia adatta solo all'asfalto e alle dune di sabbia. La R è un po' meglio perchè i 25 mm in più vengono usati per avere negativo, ma anche quella non è esattamente il massimo del comfort. Tieni presente però che questi sono i miei giudizi personali, 168 cm per 60 kg, tu che (se non ho capito male sei un perticone) potresti avere opinioni differenti.

3) La sella è dura. La sella è una sella da offroad. Punto. E' dura ma io NON l'ho mai cambiata e ci ho fatto gare di rally di una settimana e viaggi africani di 10 gg continuativi in cui si sta in moto tutto il giorno (anche se, a dire il vero, spesso in piedi). Esistono selle aftermarket, o puoi far "lavorare" l'originale. Tipicamente in entrambi i casi la sella si allarga, per me è un problema mortale perchè io già non tocco, per te invece potrebbe essere un NON problema. Ma ribadisco, ho avuto selle ben peggiori (es Vor 530). Altrimenti ci sono ottimi scooter con il sellone  :sig:

4) Bisogna mettere la mappatura al manubrio. Falso. Ci sono 4 posizioni sulla mappatura per la marmitta di serie: Benzine Chiaviche Del Vomero, MotoMorta, Normale, Imbarazzante. La prima non ti serve a meno che tu non vada nel terzo mondo, e se fai il pieno è un attimo toglier la sella. La seconda è inusabile, è più o meno l'erogazione di un Suzuki DR 350, con in più un ritardo sensibile all'apertura del gas. Quella Normale è LA MAPPATURA, poi cè "Imbarazzante" che aumenta la prontezza all'apertura e da un filino un po' più di birra (come se la 70ina di cv non bastasse) garantendo NON TRAZIONE sullo sterrato e scarsissima vita ai tasselli della ruota posteriore. Morale, da noi usi solo la mappa normale.
Se metti uno scarico senza Kat la centralina viene rimappata, la "MotoMorta" cambia, la 690 riprende vita ed effettivamente aiuta a trovare trazione senza mortificare troppo potenza e risposta al gas. La mappa normale rimane normale con un filo in più di corpo ai medio-bassi, e la mappa "Imbrazzante" diventa "Molto Imbarazzante". Mi son sempre chiesto a cosa servisse realmente la mappa "imbarazzante" fino a quando non sono andato in africa sulla sabbia con il 690. La si trasforma i "estrema goduraia & barare sulle dune"... il senso di quella mappatura è sulla sabbia africana.
Comunque anche in caso di rimappatura la scelta in italia rimane tra "viscido" e "normale" e questa è una cosa che sai prima, non che devi switchare al volo. Mettere la mappatura a manubrio ti preclude la mappatura "benzina povera" (non mi chiedere perchè, chiedilo a LeoVince che produce l'aftermarket).

La qualità generale di costruzione, a parte i difetti di cui sopra, è alta ed in linea con quella KTM degli ultimi anni, e venti anni avanti a quella della DRZ400. Per la cronaca, ho cambiato il trittico catena-corona-pignone di serie (a parte il pignone con un dente in meno)  poche settimane fa, prima di partire per l'algeria, alla considerevole cifra di 23000 km(ripeto, di solo offroad).

Prezzo dei ricambi come accade spesso in KTM ha degli alti e bassi e va dall'incredibile (in senso buono) all'assurdo. Esempio, filtrio aria, in carta, NON SI SPORCA MAI per via dell'ottima posizione... 9 euro. Quando me l'han detto credevo si fossero sbagliati. In compenso un volgare tubo di metallo chiamato colletore di scarico, costa 500 euro (si CINQUECENTO, no... non la marmitta, solo il collettore).

Disponibilità di aftermarket. Pochi ma buoni, i migliori sono di rallyRaid-product. Evitare accuratamente quelli Touratech, son da "bmwisti" come al solito, si salva solo la staffetta di riposizionamento clacson.

Consumi. La moto va ad aria. L'estremo sfigato: 120 km di sabbia molle e dune da "accompagnare", mappa "hard", solo terza marcia, Libia 2009 prima di vedere accendersi la riserva, il che vuol dire qualcosa tra i 12 e i 13 con un litro. L'estremo migliore, 330 km con 12 litri, asfalto a 80-90 km/h di cui 180 in ampia montagna, comunque quasi sempre solo in sesta. In tunisia ho fatto 250 km di offroad compreso sabbia senza dover rabboccare.
Olio.... un abbondante 1.7 kg di 10w60 (io sto usando il Motul, prima Motorex) con ben 2 filtri a rete e due filtri in carta. A seconda degli anni 5000, 7500, 10000 km di intervallo. In KTM sostengono di aver cambiato lavorazioni, la mia sensazione è che con i 5000 km si sia prudenziali e viste le condizioni dell'olio quando lo cambio, si possa tranquillamente tirare a 7500 se non si fano usi esasperati

Cosa vorrei per quella moto? Minore altezza sella (ma è impossibile) e possibilità di montare l'avviamento a pedale.

Per quel che riguarda il DRZ 400, le leggende dicono che sia affidabile, però ho visto e sentito troppo per darla vera al 100%, dai racconti del ciaccia che na ha distrutti aleno un paio, a un mio compagno di viaggi a cui si sono inspiegabilmente grippati gli alberi a camme con un effetto intrigante (per noi). Anche nell'ultimo raid in algeria un DRZ 400 S ha avuto un problema "bloccante". A metà del raid in mezzo al deserto il motorino d'avviamento non ne voleva sapere di girare. Solo la buonissima capacita di problem solver meccanico del Tour Operator con cui eravamo  ha permesso al ragazzo di continuare. Dopo cena presa la moto, via scarico, collettore, aggancio frizione, estrato motorino d'avviamento, aperto il motorino, verifcata la situazione anomala (olio nella zona spazzole che comunque erano quasi finite), pulizia olio, pulizia spazzole, rimontaggio all'inverso... prima di mezzanotte la moto stava rombando alla luna. Tutto questo in mezzo alle dune.
Gli è andata meglio della volta precedente: motore fermo per misterioso "bloccaggio fasce" dopo 3 km (tre) dalla partenza in tunisia, mai più ripartita.

I materiali son quelli Giappo, ferraccio, ma in abbondanza, il che porta a una moto telaisticamente robusta ma al prezzo di un peso insospettabile e forse inaccettabile visto le scarse potenze e prestazioni in gioco. Viti e fissaggi alla "giappo di venti anni fa",spessissimo irrazionali ma "surdimensionati", difficile spanare una vite del telaio, mentre il motore è un altra storia.

A proposito di motore, i carter lato pedale freno sono sottili... milto sottili, a piu di una persona è capitato di cadere e vedersi il carter sfondato dalla leva del freno che ci passa vicino. Uno visto personalmente.

I serbatoi Aftermarket si riducono a due, IMS e Acerbis. Il primo permette di mantenere la ventola se si ha la versione S (o la si è montata sulla E) ma ha un solo rubinetto, per usare la benzina della pancia destra bisogna "accasciare più volte la moto" e anche cosi comunque la benzina nella pancia lato rubinetto non vien pescata tutta. L'Acerbis ha due rubinetti, il che facilita la cosa, ma anche lui non pesca tutto (meglio dell'IMS però) però non lascia lo spazio per la ventola.

La E e la S differiscono anche per il telaietto posteriore, la S ce l'ha in acciaio e ha la possibilità di montare dei telaietti per il turismo.

Per quel che riguarda l'olio, anche qui poco meno di due kg, ma mentre sul 690 si verifica subito dall'oblo, sul DRZ 400 bisogna fare una specie di rito voodoo, il terzo giovedì di plenilunio , quando il vento soffia da ovest.

Cambio olio (sulla S) ogni 6000 e insoiegabilmente, cambio filtro olio ogni 24.000 (boh?)

Ok, credo di avervi tediato abbastanza... se avete domande sul 690.... son qui.

Ciao!

B!







Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Enzo - 16 Gennaio 2014, 19:59:11
Quando si dice " togliere i dubbi " ! :OK:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 16 Gennaio 2014, 20:00:41
Allora gia' che ci sei, la "vecchia" 640 Adv come andava, sarebbe ancora una moto da comprare e da utilizzare la 640 Lc4 Adv o enduro che sia?
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Michel - 16 Gennaio 2014, 20:12:45

Bibo, che differenze ci sono tra la vecchia 690 e la nuova di 690 cc effettivi?
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: kermit - 17 Gennaio 2014, 13:43:59
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-1985-milano-81766841.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-1985-milano-81766841.htm)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: bibo - 20 Gennaio 2014, 21:51:47
Scusate la latitanza, ma da ora riprendo i miei ritmi (si, è una minaccia !).

Il 690 a cilindrata piena è una delle cose che dimaostrano copme KTM stia peggiorando prendendo il peggio da BMW e da Honda. Da BMW ha preso il viszio di fare finte enduro da bar, da Honda il fatto di non ascoltare per niente la base degli acquirenti.

Il 690 ancora più potente è l'ultima cosa di cui si sentiva bisogno su una enduro ed è stato semplicemente la razionalizzazione industriale con un motore nato per la prima volta per la Dule 690. L'unica cosa apprezzabile che si porta in dote, oltre a una manciata di cavalli in più di cui non si sentiva l'esigenza, è il sensore della pressione dell'olio (quel tubo nero che parte dal coperchio filtro olio)

La 640 Adventure ce l'ho dal 2004, ho circa 88000 km fatti tutti in viaggi dal semplice all'"hard" con molto offroad. E' la mia moto da viaggio "titolare". E' un ventennio indietro rispetto alla 690, vibra (anzi, pulsa), ha alcuni difetti conclamati (ruota libera avviamento, cuscinetto bilancere aspiraziione, spillo carburatore, attuatore frizione, filtro aria troppo piccolo) ma conosciuti. Ha pochissima elettronica, ha il doppio avviamento è più faciel da riparare in giro per il mondo rispetto alle moto con più elettronica, ha una inarrivabile autonomia di 600 km, è perfettamente "autocarburata" anche ad altitudini molto elevate, è con assetto molto "morbidoso" che in un viaggio aumenta il comfort (anche se la sella a mio parere è troppo morbida). I 300 mm di escursione per garantire l'assetto morbidone però portano ad una sella molto alta, e il peso che sfiora i 160 kg non aiutano i nanerottoli come me. Ciò non mi ha impedito di usarla per quiattro contineti, però fosse stata 5 cm più bassa e 15 kg più leggera sarebbe stata perfetta. Ma ripeto, è il massimo dell'espressione tecnologica di KTM "vecchia generazione".
Quello che dico spesso è che se consideriamo il viaggio offroad come "ombelico del mondo", il Transalp è quello che si avvicina di più partendo dal lato stradale, la 640 Adv dal lato fuoristrada.  Il KTM 640 Adventure è la moto da fuoristrada più adatta a un viaggio a 360 gradi, la Transalp è la moto da viaggio più adatta al fuoristrada a 360 gradi.

Ho ancora una piao "di sogni pesanti" nel cassetto e se mai li realizzrò, probabilmente sarà con la "vecchia" adventure 640, di cui oramai conosco abbastanza bene i difetti.

Quello che mi fa incazzare è che TUTTO il mondo chiede da anni una 690 Adventure e KTM continua a dire che la vogliamo solo in italia. Cazzate, basta vedere che uno su due dei kit di Dottori va all'estero in australia, america, canada, e in tutta europa. E che rally raid produce ben tre kit diversi per "adventurizzare" la 690. E Meca System pure. e Aqualine anche. 
Insomma, KTM sta facendo con la 690 quello che Honda fa con AfricaTwin, ignora le richieste della base. Ma se Honda è comprensibile (loro il business lo fanno con le Honda Hero, non con le endurone) il comportamento di KTM è incomprensibile.
Invece di mettere mano ai difetti (pochi) del 690 e preparare una versione Adventure ci mette dei CV in più e addirittura ( sm415) sull'ultima versione, l'ABS di serie!

Mah...

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Valchisun - 20 Gennaio 2014, 23:19:52
Loro, cioe' i manager Ktm, sostengono nelle interviste che la 690 Adventure costerebbe troppo in carene e sovrastrutture, mi sembra una scusa bella e buona, perche' industrializzare in qualche migliaio di esemplari un kit carena/serbatoio in stile di quelle che produce Dottori, potrebbe nelle peggiori delle ipotesi, fare lievitare il prezzo di un migliaio di Euro, quindi da 9.400 E. a 10.400 non vedo tutta questa grande differenza, diciamo pure che il prezzo di partenza della 690 e' piuttosto alto,  in pratica identico ad una Exc da enduro/gara, alla fine la componentistica adottata e' quasi identica!
Secondo me, il vero problema e' che Ktm spinge a gran forza sulle vendite della nuova 1190 Adventure, dove i ricarichi sono molto piu' grandi, inoltre la Ktm dispone di sole sei linee di montaggio, e deve contingentare la produzione, anche dellla 690 Smc ne daranno si' e no 4/5 esemplari al massimo ai concessionari piu' grandi e poi basta fino a gennaio 2015, la forza della Ktm e' anche quella, cioe' di produrre molte meno moto rispetto alle richieste!
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Daviz - 20 Gennaio 2014, 23:48:07
Che bella l'Adventure! mi ricordo quando usci...mi faceva  sm454

..come si cambia..  sm453


La Kawa faceva anche la KLX300R..qualcuna in vendita se ne trova, bella moto!


Notevole 690..

http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-690-enduro-lc4-2008-grosseto-79971814.htm
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: Bikerider - 26 Gennaio 2014, 09:04:51
Bibo..
 
 smbrv


Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: beppext - 10 Maggio 2014, 09:50:49
si ma il signorino che ha aperto sta discussione dove e' finito?  :96: cosa hai deciso poi?

comunque mi son letto tutte e cinque le pagine dei post precedenti: in pratica se la moto totale non esiste (frase letta un milone di volte) la ktm 690 e' la roba che si avvicina di piu' a questa utopia, non ci sono storie.

peccato che sia pure na roba brutta da vedere....l'armonia delle forme e' un concetto che si fa sempre piu' rarefatto in casa ktm

involuzione della specie:

(http://www.zweirad-grisse.de/images-neumotorraeder-ktm/ktm-lc4_640_adventure_e_2006_orange.jpg)

(http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200801/2008-ktm-690-enduro-9_460x0w.jpg)
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 10 Maggio 2014, 10:08:31
Il signorino nel frattempo ha dovuto bruciare su una pira tutte le preziosità di questa e di altre discussioni. Pur permanendo la necessità di avere una commuter dual da breve raggio e per le scampagnate fuori porta (in modo da risparmiare inutili chilometraggi alla Culona che oltretutto offre spunti di appetenza agli zigani in certe zone, oltre ad essere molto poco entusiasmante nel caso di lancio in un mucchio di ghiaia), il budget s'è ridotto in modo drammatico ed ho ripiegato sul fatidico catramone.
In verità un polmone di venticinque anni e (miseranda imperant) l'avviamento elettrico. Il tutto con 800 euro. Però ha tutte le parti di consumo appena ripristinate inclusi liquidi e oli, e di non originale ha solo gli specchietti. Finora gli unici inconvenienti riscontrati sono il costo dell'assicurazione e la gamma di coperture disponibili in misura da carrello dell'Eurospar, ossia 120/90-17  sm470
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: beppext - 10 Maggio 2014, 10:14:12
ah...quindi l'xt era per giocare a fare l'endurista...ma pensa te!  :arar:
Titolo: Re: Fuori dei denti
Inserito da: alex - 10 Maggio 2014, 10:23:05
Mamma mia, non usiamo parole importanti a sproposito  :hehe:
Un endurista sta a me quanto Baumgartner sta a un bungee jumper  sm414
Diciamo che quel che posso fare è mototurismo con meno limitazioni dovute al fondo stradale.  :erd: