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Le moto e gli accessori => Ciclistica => Topic aperto da: Fram89 - 13 Gennaio 2013, 23:34:13
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Vorrei sostituire l'olio della forcella, anche perché devo sostituire i paraoli visto che trasuda olio...
Se qualcuno che ha avuto questa moto(beta zero 93) potesse guidarmi in questa operazione sarei più tranquillo, ho manualità nello smonta e rimonta delle moto ma è la prima volta che apro una forcella e avrei bisogno di sapere innanzi tutto che olio e quanto usarne...grazie :tim:
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Ti consiglio di portare la tua forcella da un buon meccanico con esperienza sulle moto da trial.
Revisionare una forcella con cambio olio e paraoli non costa molto e farai del bene a te ad alla tua moto. :OK:
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Visto però che ti piace lo smonta e rimonta ti suggerisco invece di farlo tu il lavoro! Cerca in internet o fatti mandare dalla Beta il manuale di uso e manutenzione della tua moto dove troverai i dati importanti relativi alla qualità e quantità di olio (spesso si indica anche il livello dell'olio con la forcella a pacco e senza molla).
Dopo di che smonta tutto, c'è una vite in basso sotto il fodero...le forcelle tradizionali senza cartucce o altre diavolerie sono abbastanza semplici!
Se hai problemi o dubbi metti le foto che vedremo di aiutarti! :OK:
Ti suggerisco questo perchè la sostituzione dei paraoli purtroppo certe forcelle la richiedono con un pò di frequenza... :SAD:
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Visto però che ti piace lo smonta e rimonta ti suggerisco invece di farlo tu il lavoro! Cerca in internet o fatti mandare dalla Beta il manuale di uso e manutenzione della tua moto dove troverai i dati importanti relativi alla qualità e quantità di olio (spesso si indica anche il livello dell'olio con la forcella a pacco e senza molla).
Dopo di che smonta tutto, c'è una vite in basso sotto il fodero...le forcelle tradizionali senza cartucce o altre diavolerie sono abbastanza semplici!
Se hai problemi o dubbi metti le foto che vedremo di aiutarti! :OK:
Ti suggerisco questo perchè la sostituzione dei paraoli purtroppo certe forcelle la richiedono con un pò di frequenza... :SAD:
Concordo con la tua idea il problema e che su internet non trovo niente che riguarda questa moto e se aspetto che la beta mi invii il libretto non la uso più...la mia speranza è che qualcuno che ha messo mano su una zero mi consigli l'olio da utilizzare e quanto metterne...
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Cambiare i paraoli ad una forcella tradizionale non è difficile.
Pero considerando che hai le USD è un lavoro un po' più complicato. Inoltre non sai minimamente se quello che ci trovi dentro è a posto.
Quindi se hai qualcuno di fiducia chiedi a lui senno fai te :OK:
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Pero considerando che hai le USD è un lavoro un po' più complicato
se sono come quelle dell'aprilia climber anni 89-94 qualcosa ho trovato....
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Il problema principale delle usd è mettere dentro la boccola tagliata che blocca lo stelo nel fodero, se hai gli attrezzi non è un problema, se non li hai lo è eccome.
Poi magari sono realizzate in tutt'altro modo rispetto alle comuni usd.
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Per sta volta ho preferito affidare la forcella e anche il mono a un meccanico esperto proprio nel settore sospensioni...250 euri :73:
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Io piuttosto l'avrei smontata con il flex...poi un bel colpo di saldatura e 250 euro in tasca zzz zzz zzz
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:paura:
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sm470 sm470
Ma chiedere consigli da chi andare no?
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Insomma dai, per revisionare forca + mono non è gratis ma nemmeno esagerato, se cambia anche boccole e paraolio. La forca trial sarà più piccina ma il lavoro quello è!
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Paraoli + parapolvere 30€, boccole complete 80€.
Prezzi indicativi.
Vuol dire 140€ di lavoro, il che ci sta anche (Il mono posteriore non sarà stato revisionabile e avrà dovuto forare il corpo). Però non credo che abbia cambiato le boccole e quasi sicuramente anche i paraoli.
Ci posti per curiosità un po' di foto del monoammortizzatore pf?