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Gli uomini e il loro pensiero => Filosofia motoalpinistica => Topic aperto da: gianni - 19 Dicembre 2011, 15:06:55

Titolo: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: gianni - 19 Dicembre 2011, 15:06:55
Ogni anni escono i modelli aggiornati delle nostre amate compagne a 2 ruote ... e magari ci viene la smania di comprare l'ultima novità del mercato!  :72:

Ci sono persone che invece che ogni anno, crollasse il mondo, devono avere l'ultimo modello...e chi festeggia è il venditore  sm97

...poi c'è chi ha una moto che non sembra un granchè, non si ricorda nemmeno in quale anno l'hanno prodotta...e quella dannata "cosa" sale ovunque con la disinvoltura di chi sa il fatto suo... :73:

Non è la moto a fare il motociclista...ma voi da che parte state?  smcon
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: alex - 19 Dicembre 2011, 15:24:00
Dalla tua. Di principio, chiaramente. Sulla scelta dei ferri, invece, non mi trovo molto allineato   :siga:
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: Valchisun - 19 Dicembre 2011, 21:15:56
Io dico che quando si cambia la cavalcatura bisogna avere il "fiuto" di prendere quella giusta, soprattutto per quanto riguarda le moto nuove, a volte la prima serie in un modello nuovo, appena messo in produzione, puo' essere gia' perfetta al primo colpo, in molti altri casi invece, conviene aspettare la seconda o addirittura terza versione, a volte e' c...o, a volte e' intuito, per fare un esempio la Montesa Cota 250 4Rt era un mezzo gia' perfetto fin dalla nascita, la Beta Evo aveva il difetto di avere le saldature del serbatoio del carburante che non facevano tenuta, soprattutto per chi faceva zone e "picchiava" con la coppa sulle pietre, anche se e' la Betamotor e' sempre interventuta in garanzia, idem per i parafanghi anteriori che si rompevano, non parliamo poi delle prime versioni della Gas Gas Txt Pro, per i "noti" problemi al cambio!
Poi ci sono anche i problemi di rivendibilita' di determinati modelli, in molti casi chi ce l'ha.....se la tiene, oppure mette le mani dietro la schiena per cercare di rivenderla o di regalarla, a volte nemmeno cosi'.... :73:
Ho notato che molte volte la moto nuova fa' venire di nuovo la "voglia" di andare in moto, hai presente l' effetto che fa' una ventenne?
 :festa: :festa: :festa: sm443 sm443 sm443

Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: matty-78 - 19 Dicembre 2011, 21:35:12
Guarda , io stò girando con un cre del 2002, posso dirti che è la miglior moto che io abbia mai avuto.....ed arrivavo da un kappa2010...poi non sò dirti se il kappa 2012 vada meglio o peggio, so solo che io salgo ovunque e gli altri con il 2012 rimangono li...peccato non esista il cre 2012 2 tempi CHE PECCATO!!!!
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: marc59 - 19 Dicembre 2011, 23:35:45
Far girare l'economia o fare il RUTAMAT? sm17

Girava con un carretto a mano, poi passò al triciclo, poi al motocarro.
Raccoglieva di tutto, tutti i metalli possibili ma rigorosamente legno escluso, il prezzo lo faceva lui e non c’era verso di spuntare qualcosa in più.
Anche se può sembrare incredibile questa attività era lucrativa, i rutamat di Pavia, il Fietta, il Gulia, il Topo, con questa loro attività erano riusciti nel tempo ad assicurarsi una buona posizione economica.
Appena finita la guerra i ragazzi pavesi dei rioni popolari si ingegnavano nella ricerca di metalli nelle campagne: chili e chili di bossoli di ottone, schegge di bombe,rottami dei bombardamenti, tutto veniva buono e la sera consegnavano il ricavato della vendita in famiglia.
I rutamat assumevano anche l'incarico di sgomberare cantine e solai, trattenendo la merce sgomberata a titolo di pagamento.

Certo che la moto nuova, magari tra qualche annetto :72:
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: O.T.S. - 14 Gennaio 2012, 21:48:22
Personalmente più osservo le moto nuove e più mi appassiono alle vecchie... per ricominciare mi son preso un Fantic 301 ma perchè cercavo proprio quello non perchè mi sono adattato...
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: Valchisun - 14 Gennaio 2012, 21:55:39
Ti do' ragione per quanto riguarda fare soltanto percorsi poco impegnativi a livello di percorribilita' di una moto da enduro, ma le moto da trial moderne, e per moderne intendo quelle degli ultimi cinque o sei anni sono enormemente piu' leggere e piu' adatte ai percorsi impegnativi, le moto vecchie non hanno freni, non hanno motore, le sospensioni sono quelle che sono e soprattutto di emozioni di guida ne danno ben poche, almeno io la penso cosi'.... sm17 Diciamo che ti "tirano" avanti ma di certo non aiutano nella guida anzi... :73:
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: matty-78 - 14 Gennaio 2012, 22:05:12
Le moto prodotte dagli anni 2000 in avanti vanno tutte bene, ogni anno poi si affinano però la sostanza è quella. Se parliamo di moto antecedenti bisogna effettivamente essere obbiettivi sono moto molto più pesanti e vetuste, poi per carità ti diverti con tutto però una moto moderna e tutto un altro andare.
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: alex - 14 Gennaio 2012, 22:26:37
Mah, le moto da trial più nuove autano se hai la tecnica giusta e se l'hai evoluta negli anni, altrimenti non sai che fartene. Poi appunto sono un aiuto per i normali, ma per usarle bene occorre essere uno dei pochissimi mostri. Io la vedrei come OTS: per usarla tutta sin dall'inizio, meglio riprendere da dove si è lasciato. Il resto è fuffa da BBbarrr...
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: Valchisun - 14 Gennaio 2012, 22:34:20
Si chiama masochismo.... sm472
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: alex - 14 Gennaio 2012, 22:42:58
beh, provo anche ad andare con la Bastarda dove vanno a fare enduro, più masochista di così  :sig: :sig: :sig:


Ma poi farla facile è divertente?  :tris:
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: kappa - 14 Gennaio 2012, 22:46:00
Anche io sono per le moto moderne, non sono un fautore di quelli che vogliono sempre l'ultimo modello perchè se si cambia una moto all'anno non si ha nemmeno il tempo di sistemarsela a dovere. A me occorre qualche anno perchè mi piace adattarmi al mezzo e riconoscere ogni sua variazione di tono ed ogni cigolio, insomma fino a quando non mi ci affeziono veramente.
Mediamente per fare questo mi ci vuole 4 o 5 anni, dopo di che sia io che la moto siamo pronti per nuove avventure  sm413

PS:
Concordo che le moto da fuoristrada professionali dal 2000 in poi sono ugualmente performanti, in quanto negli ultimi 10 anni non ci sono state innovazioni molto rilevati, soprattutto nelle moto da enduro.
Concordo altresi' che la Honda 250 CRE è una grandissima moto, ho un mio paesano che ha il modello del 2005 (ma è difficile addirittura distinguere le varie annate) e vi assicuro che per guidabilità, affidabilità e persino come estetica e qualità dei componenti può ancora fare le scarpe alle Ktm del 2012. Peccato che la Honda le moto buone (basta pensare alla Africa Twin) ad un certo punto decide di non produrle più regalando letteralmente quella fascia di mercato alla concorrenza. Farà cosi' anche con la Cota 4RT.
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: Valchisun - 14 Gennaio 2012, 22:58:03
La Cota 4 Rt modello 2011 penso che rimanga una chimera anche per quei poveri diavoli che la stanno aspettando da settembre...
Effettivamente nel mondo delle moto fuoristrada di grosse novita' o rivoluzioni ultimamente ce ne sono state molto poche, tranne il diffondersi dell'alimentazione ad iniezione elettronica e delle mappature selezionabili, forse l'unica grande novita' e' stata quella di rendere le moto, sia quelle da trial che quelle da enduro sempre piu' facili e fruibili per l'utenza normale che non fa' gare, quindi direi che la facilita' di guida e' comunuqe una grande innovazione! :PDT_Armataz_01_37:
I giapponesi sono poco inclini a proporre novita' a getto continuo, ma quando si "muovono" in genere propongono sempre un grosso salto di qualita', credo che la nuova Yamaha Wr 450 sia una di quelle moto, senza grandi rivoluzioni, ma da' la sensazione di moto facile da usare!
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: O.T.S. - 14 Gennaio 2012, 23:09:39
Sicuramente per le mie capacità una moto moderna non la sfrutterei, ho recentemente provato trial moderni su escursioni ma alla fine vedo che arrivano esattamente dove arriva un vecchio Bultaco, almeno se parliamo di motoalpinismo escursionistico, se poi parliamo di trial o di zone tracciate molto strette o di percorsi alpinistici estremi allora il discorso sicuramente cambia e qui le moto moderne dicono sicuramente la loro...
Purtroppo a un quasi 50enne in sovrappeso come me,  :73: un trial recente, una frizione supermodulabile o una centralina a due mappature servirebbe a poco, molto meglio avere uno straccio di sella o simil tale su cui sedersi al bisogno...
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: alex - 14 Gennaio 2012, 23:12:16
a me come ragiona sto qua me piaSce!  sm412 Ed è pure onesto  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: Valchisun - 14 Gennaio 2012, 23:18:41
Ognuno la vede come vuole, io la moto da trial la vedo come un attrezzo, meno roba c'e' sopra e meglio e', il peso in eccesso ci penso gia' io a metterlo...
Uno bravo fa' cose egregie anche con una moto di trenta e piu' anni, ma io non lo sono e mi affido alla clemenza della.....moto! smban
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: gianni - 14 Gennaio 2012, 23:42:02
...io sono abbastanza avverso alle moto troppo datate...a meno che non sia un modello con delle particolarità uniche o per motivi affettivi...

l'evoluzione tecnologica ha un suo perchè...e le migliorie sono dimostrate dai risultati sempre più elevati che raggiungono sia i "professionisti" che gli utenti meno dotati...

una moto che ha una componentistica più all'avanguardia sarà sempre superiore...poi la differenza a parità di mezzo la farà sempre il pilota sm414

La filosofia giapponese è quella di sfornare sempre nuovi modelli, sia per indurre il mercato verso nuovi prodotti che per aumentare sempre il volume di vendite

Per noi europei, ed in particolare gli italiani, è un po' assurdo abbandonare un modello che è il "riferimento" di quel settore: l'Africa Twin è l'emblema di questo concetto

ma sono tante le moto jap che inspiegabilmente sono state dismesse troppo presto...sembra quasi che loro si stufino di vederle!

...che soffrano della "sindrome di Bert"?  sm444
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: O.T.S. - 15 Gennaio 2012, 13:42:19
Come dice Gianni, effettivamente le moto troppo datate hanno poco da dire oggigiorno, anche se credo sia necessario ovviamente separare e fare un distinguo tra "moto d'epoca" e "moto vecchie", o vecchi modelli.

Restando in tema trial ad esempio, si potrebbe dire che una Montesa 247 coi parafanchi in ferro sia decisamente obsoleta in quanto moto d'epoca, mentre una Beta Zero potrebbe essere solo una moto vecchia e tutto sommato se guidata bene dare ancora belle soddisfazioni. Questo potrebbe essere solo un esempio.

Penso che ci sia anche una questione di costi da affrontare, io ad esempio che di moto ne ho tre, se dovessi seguire l'evoluzione dei modelli di ciascuna tipologia dovrei lavorare solo per comprare moto e sarei probabilmente divorziato...  sm443 , anzi sicuramente
E' stato proprio negli ultimi anni che ho preferito individuare una moto valida e sempre efficace nella propria tipologia e tenermi quella. E' una scelta un po' controcorrente ma che mi ha dato grosse soddisfazioni...
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: Valchisun - 15 Gennaio 2012, 13:52:36
Purtroppo la Beta Zero non la prenderei come esempio perche' era una moto "difficile" anche quando era nuova, interasse cortissimo per agevolare gli spostamenti da zona, telaio rigidissimo, era una "putrella" in alluminio piena di saldature che la irrigidivano ancora di piu',forcella molto in piedi e forcellone cortissimo, il motore invece era piuttosto dolce e trattabile se paragonato alla reattivita' dei motori da trial attuali, ma non la vedo comunque come moto "facile", mentre metterei al primo posto come ecletticita' di utilizzo, prestazioni e qualita' costruttiva il Fantic Motor 240, una molto da trial adatta anche a fare trasferimenti stradali oppure on-off, con il pignone di serie faceva i 110 km. orari.... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: nonnomiki - 15 Gennaio 2012, 14:17:08
Io personalmente devo dire che per come uso adesso la moto da trial sono convinto al 100% che con un bel Fantic 240 farei le stesse cose, magari con un pò di fatica in più,dovuto alla scarsa potenza frenante, comunque dopo circa 10 anni di "fermo trial" quando ho ripreso, certi gradini che facevo agevolmente col 240 o col 303...adesso non mi sento più di farli....mi frega forse la carta d'identità......nonostante mi dicano che le moto moderne vadano meglio!!!! E' perfettamente inutile che continuiamo a rigirare la frittata: il 20% lo mette la moto, ma il restante 80% lo deve mettere il pilota
@Sergio se vogliamo essere onesti: la "direttissima di costagrande" una qulndicina di anni fa io col 240 salivo a zero, Tu con l'aprilia climber o la beta tr34 salivi a zero......l'ultima volta che l'abbiamo fatta assieme, io avevo ancora la Scorpa SY e Tu con la Tua Gas Gas 300 PRO, Nonnopiero con la sua "vecchia " gas gas del 1999...o giù di lì......e non voglio ricordarti chi è salito e chi no!!!!!! :bins: :bins: :bins:
P.S. il Fantic 240 faceva i 110 km/h con il pignone da 13 in luogo dell'11 che si usava a fare trial....GRANDE MOTO, con cui feci diverse Vie del sale....un pò il concetto di motototale, col pignone da 13 la usavo tutti i giorni ad andare al lavoro, nei week end...pignone da 11...eeee...TRIAL!!!!! ne ho  "bruciate 2" sm419 sm419 sm419
penso che oggi neanche una cota 4rt sopporterebbe una cosa del genere!!!!! 
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: O.T.S. - 15 Gennaio 2012, 15:08:50
Entrambi avete fatto centro. Certo che la Fantic 240 è stata la rivoluzione dell'epoca, 212 cc contro e 350 circa delle spagnole, sembrava che non dovesse mai tenere i passo e invece ha stravolto tutto!  sm419
ricordo che all'apparire della Beta TR32 col monoammortizzatore qualcuno storse il naso affermando che con due ammortizzatori finivi sempre una gara anche se uno cedeva ma con un mono eri a terra... sembrava che il mono posteriore fosse un vezzo di moda e invece...
Io mi sono regalato un 301, per così dire, una specie di Fantic 240 ma con un frenino a disco al limite del decoroso e un monoammortizzatore al posteriore al limite dell'accettabile. Un tocco di primordiale modernità che sicuramente qualcosina aiuta, anche se magari poco........ sm453
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: Valchisun - 15 Gennaio 2012, 15:20:00
Mi ricordo che nel trial ogni evoluzione o anche rivoluzione e' sempre stata vista con il fumo negli occhi, a cominciare dal monoammortizzatore, si diceva addirittura che il forcellone non avrebbe retto le sollecitazioni....non parliamo poi dei freni a disco, si sarebbero rotti al primo urto con una pietra, il raffreddamento a liquido, una tragedia, i radiatori si sarebbero spaccati o bucati alla prima caduta!La realta' era tutta il contrario, i due ammortizzatori si piegavano quando la moto cadeva e "puntualmente" si prendeva sempre una pietra sporgente che piegava lo stelo, mi e' successo piu' di una volta, e lo si raddrizzava con l'aiuto di un' altra pietra...I freni a tamburo se passavi nell'acqua smettevano di funzionare e si riempivano di ruggine, almeno in quel caso la ruggine dentro al mozzo aiutava a frenare meglio  sm409, i vecchi motori raffreddati ad aria, d'estate sotto sforzo in montagna si scarburavano gia' al livello del mare e perdevano almeno 10 cavalli, anche se ne avevano gia' solo 12 o 13...L'unica innovazione che non ha avuto successo e' stata la forcella a steli rovesciati nel trial, per il resto invece erano soltanto pregiudizi, il trialista ha in genere una diffidenza tipo quella dell'uomo primitivo quando ha scoperto l'uso del fuoco.... o che sia piu' la sindrome da "braccino corto"? :bins: sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Moto nuova o moto vecchia? ...questo è il dilemma
Inserito da: egos3 - 15 Gennaio 2012, 23:47:58
Ogni anni escono i modelli aggiornati delle nostre amate compagne a 2 ruote ... e magari ci viene la smania di comprare l'ultima novità del mercato!  :72:

Ci sono persone che invece che ogni anno, crollasse il mondo, devono avere l'ultimo modello...e chi festeggia è il venditore  sm97

...poi c'è chi ha una moto che non sembra un granchè, non si ricorda nemmeno in quale anno l'hanno prodotta...e quella dannata "cosa" sale ovunque con la disinvoltura di chi sa il fatto suo... :73:

Non è la moto a fare il motociclista...ma voi da che parte state?  smcon

io dico: una nuova da tenere e curare e una vecchie con la quale fare il porcello...