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Le moto e gli accessori => Abbigliamento ed equipaggiamento => Topic aperto da: alex - 20 Maggio 2011, 20:08:46
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Devo sostituire gli onesto ciabattoni che mi accompagnano da ormai 3 anni. Era ora, direte voi! :hee20hee20hee:
Il fatto è che io ho selezionato una gamma ma non ne conosco neanche uno, per cui se qualcuno ne avesse provato un modello sarebbe così gentile da riportarmi le sue impressioni?
In semifinale sono andati:
Alpinestar Tech 7 (ho avuto i vecchi tech 3 e calzavano in modo fantastico, sensibilità buona ma debolucci come protezione)
(http://www.mxsouth.com/atv/alpinestars/alpinestars-boots-tech-7-boots_2.jpg)
FOX F3 Replica Carmichael Limited Edition (mi piacciono perchè sono innovativi e differenti dai soliti noti)
(http://www.valerisport.it/public/big/F3-Carmichael-g.jpg)
stesso modello, per la Bastarda andrebbero bene, quanto a colorazione, anche i Patriot
(http://www.valerisport.it/public/big/F3-Nation-g.jpg)
Gaerne SG12 (ma i Gaerne hanno solitamente una calzata troppo larga per il mio piede)
(http://www.valerisport.it/public/big/sg12-rosso-2011-g.jpg)
e infine quelli della marca da me preferita da sempre, così a pelle:
SIDI Crossfire New 2011 Red
(http://www.valerisport.it/public/big/crossfire-rosso-2011-g.jpg)
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Sono almeno dieci anni che utilizzo sempre lo stesso paio di Tech 8:
(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2011/3475/photos650/alpinestars-tech-8-2011_2.jpg)
questi sono quelli attuali, ma non mi sembrano nemmeno piu' parenti di quelli che ho io vecchi di dieci anni!
Dato che sono un Gaernefan, ti avrei consigliato gli Sg12, non sapevo che calzassero "largo", moltissimi stravedono per i Si.Di. che dicono eccezionali come robustezza e durata, ma proprio non li conosco!
Purtroppo in ogni caso e per ogni marca, c'e' piu' plastica che cuoio ed anche quello e' stato sostituito dalla Lorica, cioe' pelle sintetica! sm415
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Il Tech 8 è un grande stivle! non è in lizza soltanto perchè mi intriga più la carattristica forma del 7 e per le troppe parti in poliuretano all'interno, che si mangiano letteralmente i carter.
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Mi sono "tritato" tre paia di Tech 8 in 10 anni, li ritengo eccezionali anche se col passare del tempo sono un po cambiati.
Ora sto utilizzando i Gaerne SG 10, sono un altro mondo essendo abituato alla scarpetta comunque robusti e ben fatti.
Lamberto
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Mi ero anche provato un paio di Tech 10:
(http://www.motorcycle-superstore.com/productimages/OG/2009_Alpinestars_Tech_10_Boots.jpg)
a parte il prezzo senza senso, anche se adesso si trovano super scontati perche' nessuno o quasi li vuole, si ha la stessa sensibilita' sui comandi di quando si indossa un paio di stivali da sci o peggio, la caviglia rimane bloccata, non si sente piu' ne il pedale del freno ne quello del cambio, sicuramente la protettivita' del piede e' assicurata, ma a che prezzo.... :73:
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beh, c'è da dire che tu uscendo 50 volte con la trial (e relativi stivali) e 1 con la enduro sm425 ti potresti essere un po' viziato quanto a sensibilità dello stivale.
Però sto prendendo in considerazione il fatto che nessuno dei modelli elencati ha una vera suola da enduro sm40
Quella del Tech 8 com'è, che non la ricordo? Sempre da Cross con solo degli intagli nella suola slick, immagino :-[
PS: Sergio, ma l'hai visto i Crossfire quanto costano? Sto valutando, proprio per quel motivo, i Charger... tecnologicamente hanno lo stesso concetto ma sono di fascia non racing puro, che alla fine potrebbe essere più un problema che un vantaggio
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I miei vecchi Tech 8 hanno la suola liscia con degli intagli quadrati sulla suola, quelli nuovi non so'...
Leggevo su Se che i Sidi vanno benissimo, sono robusti, mi pare che siano stretti di polpaccio, se ti vai a cercare i commenti sui Si.Di ci sono pagine di topic, in non me ne intendo! sm404
E questi qui nuovi nuovi, sono leggerissimi, ma dureranno nel tempo?
http://youtu.be/3AgOADJL98I
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E non dimentichiamoci dei nuovi Nike, ma non credo che siano gia' in commercio:
(http://www.southbayriders.com/forums/attachment.php?attachmentid=292455)
Chissa'? sm17
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personalmente ti consiglio o Alpinestars o Gaerne, sono le ditte che da sempre fanno stivali...e non sbagli!
Poi va a gusti...e provando come calzano a comfort
...se hai il piede "stretto" anche i Sidi non sono male...io però ho la pianta larga...e non li sopporto!
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E questi qui nuovi nuovi, sono leggerissimi, ma dureranno nel tempo?
http://youtu.be/3AgOADJL98I
per la verità i Jett sono 3 o 4 anni che girano, e pensare che li ho a 15 chilometri da casa mia! Anche se non ho capito ancora se li fanno lì o si limitano a commercializzarli.
Come tutte le innovazioni, suscitano una certa diffidenza da parte dell'utenza. Successe lo stesso a chi propose lo scarpone da sci in poliuretano anzochè in cuoio.
certo che avere meno peso, che per un amatore può significare poco, significa invece molta sensibilità anche con uno scafo rigido, specia in cambiata.
E la possibilità di smontarlo tutto come un Playmobil e farci manutenzione non è da poco. Quasi quasi ci penso e vedo di passare a vedere che combinano in quel di Cornuda...
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Bello stretto il Nike:
(http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/nike-airmx-boot-rear.jpg)
E c'ha il carbonio di sostegno:
(http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/nike-airmx-boot-side.jpg)
Credo che le novita' andranno verso la leggerezza, effettivamente gli stivali da motocross-enduro fino adesso erano pesantissimi, quindi anche faticosi da indossare per un'intera giornata e la pesantezza dello stivale limita anche la mobilita' del piede e della gamba del pilota!
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Io andrei con i numeri 1 degli stivali da cross e cioè con i SIDI.
per risparmiare le ultime 2 volte ho preso Alpinestar ma non durano niente ed ho sempre i piedi bagnati.
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Io andrei con i numeri 1 degli stivali da cross e cioè con i SIDI.
vedi mo che ci si trova, magari è anche questione di non farsi prendere dalle mode.
Alla fine prima di tutto andrò a provare dei Charger. Pare che ci sia quasi unanimità di opinioni sul fatto che per farci enduro leggero il Crossfire è decisamente troppo estremo.
Il Charger è fatto nello stesso modo, snodo, membrane ecc.., ma è più tradizionale.
(http://www.motorama.it/storage/imgprodotto/3209_zoom.jpg)
Per quanto ci siano ancora delle aziende di dimensioni più contenute e di marchio meno strombazzato che fanno un signor prodotto anch'esse:
(http://motomagazin.bg/wp-content/files_flutter/1248191953MO-TECH_white-SHIROKA.jpg)
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Io possiedo i Charger, e te li posso raccomandare. Li ho presi perchè mi piacciono molto i prodotti SIDI, e perchè rispetto ai Crossfire (che hanno 2 snodi, su malleolo e tibia, e sono complessivamente più rigidi e finalizzati al cross) sono più semplici e snelli (hanno lo snodo solo sul malleolo), anche se molto protettivi, e mi sono sembrati più comodi per l'enduro. Ci cammino anche abbastanza bene, si sono rivelati comodi da subito. Ottimi stivali, e robusti e curatissimi nell'assemblaggio.
Se li compri, nella scatola troverai un foglio adesivi: su uno sticker anzichè "SIDI Fiftieth Anniversary" c'è scritto "SIDI Fiftief Anniversarsary": fantastico...
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Non e' uno sbaglio......e' per il risparmio di peso della H! :hee20hee20hee:
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Non e' uno sbaglio......e' per il risparmio di peso della H! :hee20hee20hee:
leggi meglio, c'è anche "Anniversarsary" anzichè Anniversary.....
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Allora e' per "bilanciare"..... sm444
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Ho avuto i tech 4 per vari anni e li avevo così addomesticati da poterci uscire anche col trial. Difetti: entrava acqua facilmente. Quando la suola ha ceduto ai morsi della pedana, li ho cambiati con i tech 7: ora non mi devo più preoccupare di alleggerire la moto, sarebbe tempo perso dato che calzo 10 kg di stivali. Peraltro abbassano il baricentro. L'acqua finalmente entra anche dalle suole, così da rinfrescare il piede affaticato e, dopo due mesi, riesco a cambiare sfollando poche volte. Però, a essere onesti, credo di poter dormire in piedi e poter giocare a pallone con palle da cannone senza farmi male.
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Io possiedo i Charger, e te li posso raccomandare. Li ho presi perchè mi piacciono molto i prodotti SIDI, e perchè rispetto ai Crossfire (che hanno 2 snodi, su malleolo e tibia, e sono complessivamente più rigidi e finalizzati al cross) sono più semplici e snelli (hanno lo snodo solo sul malleolo), anche se molto protettivi, e mi sono sembrati più comodi per l'enduro. Ci cammino anche abbastanza bene, si sono rivelati comodi da subito. Ottimi stivali, e robusti e curatissimi nell'assemblaggio.
Ecco, da tester-possessore mi confermi le impressioni che mi ero fatto in via teorica :sign0098:
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Aggiungo che i Sidi Charger mi sembrano avere una buona tenuta stagna. Photo copyright 2011 by Titto
[attachment deleted by admin]
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io ho spinto :hee20hee20hee: centinaia di volte l'alpetta nel fango,sottobosco,neve con i tech 3 all terrain senza mai avere problemi di scivoloni:un grip dalla m...a !! anche le protezioni non mi sembrano male,purtroppo entra tutta l'acqua che si incontra.
ovvio che non faccio trial , ma consiglerei i tech 3 all terrain per fare un po di tutto e un'altra moto sm426 per il difficile
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@Alex: ma alla fine te li sei comprati gli stivali? Quali hai preso?
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Occhio che gli stivali da enduro/motocross hanno la suola quasi sempre completamente liscia, la cosa rende la suola estremamente scivolosa sulle pietre specie se bagnate, in piu' c'e' la placca di ferro posta sulla parte anteriore della suola dello stivale e sulle pietre sono dolori oltre che "scintille"....Lo stivale da trial ha in genere una suola in Vibram o simile che rende l'aderenza dello stivale molto simile ad uno scarpone da trekking specialistico, l'unico inconveneinte dello stivale da trial e' la minore protezione agli urti o alle "pizzicate" tra pietra e pedana rispetto ad uno stivale da enduro/motocross perche' si da' piu' importanza al comfort e alla torsione della caviglia per poter camminare piu' agevolmente e per avere piu' sensibilita' sui comandi e "sentire" meglio la moto!
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@ Peggio: aspetto che arrivino i numeri mancanti (tra cui il mio, che è tra i più gettonati) e del colore giusto. Mi sono rotto di stivali neri, son 30 anni che me li vedo in fondo alle gambe! :hee20hee20hee:
Comunque SIDI Charger. Poi vi faccio una recensione sm444
@ Sergio: proprio la particolare comodità degli stivali da trial ne fa un arma a doppio taglio quanto a protezione. Ora ho degli stivali "sedicenti" da motoalpinismo (sic!) che ho voluto provare in quanto tali. In effetti posso anche andarci a fare una passeggiata, ma quanto a protezione siamo decisamente scarsini.... sento perfino le sassate della sorellina della Bastarda, cosa mai sentita neanche con gli stivali di anni ed anni fa. La caviglia poi non ne parliamo... le Timberland a stivaletto la proteggono di più.
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La scelta degli stivali non è semplice. Uno stivale leggero tipo trialistico ha una suola in vibram o similare che offre una maggiore aderenza,inoltre risulta più leggero, più agile nei movimenti veloci e meno stancante dopo molte ore di utilizzo ma offre una minore protezione in caso d'urto.
Lo stivale da enduro invece offre maggiore protezione in caso d'urto ma ha poco grip per la suola più liscia e rigida, è più pesante, meno rapido nei movimenti veloci e più stancante nell'utilizzo.
In conclusione si può dire che lo stivale tipo trialistico proprio per il fatto che consente movimenti veloci e non stanca aiuta a non cadere offrendo una maggiore protezione attiva , quello enduristico offre una maggiore protezione passiva.
Penso che la scelta debba essere condizionata dal tipo di fuoristrada che si voglia praticare.
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(http://img535.imageshack.us/img535/9097/schermata20100512a01403.png)
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Visto che dico cose ovvie ed a qualcuno non sono simpatico a questo forum dico...... :s_bye2: :s_bye2: :s_bye2:
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Beh, è una decisione tua... certo che qui tra amici ci si prende in giro, come avrai spesso notato. E quindi da parte mia è sintomo di amicizia, e non certo di altro. Se davvero a te dà fastidio mi dispiace e non posso che prenderne atto, limitandomi a sperare che ci ripensi.
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Guarda che qui si scherza, tutti gli interventi sono ben accetti, anche a me rimproverano di dire sempre le stesse cose...... sm08 sm440
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.....anche a me rimproverano di dire sempre le stesse cose...... sm08 sm440
Su questo fatto tutti ci passiamo sopra perchè, essendo anziano, è logico che non ti ricordi le cose che dici.
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Per Sapphire: Ti prego, non prendere tutto sul serio, già la vita è dura, già fa un caldo bestiale.. se non possiamo nemmeno scrivere 2 cavolate sul forum....
E poi comunque anche te......... abbi pazienza :-[
ma è logico che gli stivali da trial sono per il trial e quelli da enduro sono per l'enduro
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Occhio che gli stivali da enduro/motocross hanno la suola quasi sempre completamente liscia, la cosa rende la suola estremamente scivolosa sulle pietre specie se bagnate, in piu' c'e' la placca di ferro posta sulla parte anteriore della suola dello stivale e sulle pietre sono dolori oltre che "scintille"....Lo stivale da trial ha in genere una suola in Vibram o simile che rende l'aderenza dello stivale molto simile ad uno scarpone da trekking specialistico, l'unico inconveneinte dello stivale da trial e' la minore protezione agli urti o alle "pizzicate" tra pietra e pedana rispetto ad uno stivale da enduro/motocross perche' si da' piu' importanza al comfort e alla torsione della caviglia per poter camminare piu' agevolmente e per avere piu' sensibilita' sui comandi e "sentire" meglio la moto!
Sto comprando tutto il necessario per uscire in fuoristrada ed anch'o ho il dilemma sull'acquisto dello stivale: enduro o trial.
Li ho provati entrambi e devo direche con quelli da enduro (Gaerne) mi sentivo un marziano mentre con il modello da trial (sempre Gaerne) mi sono sentito subito a mio agio.
Considerato che vorrei andare in giro per boschi, torrenti e mulattiere, pensate che il modello da trial potrebbe andare bene?
Saluti
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Operazione Charger compiuta, 180 euro ed ora c'è solo da provarli.
Poi mentre girellavo per il negozio a provare la calzata mi sono imbattuto in questo qui che mi guardava triste da uno scaffale e pareva proprio dirmi "mi porti con te"?
Voi sareste riusciti a dirgli di no? Io non ce l'ho fatta... meno di un chilo di libidine pura :dance:
(http://static.zoovy.com/img/speedaddictcycles/W936-H774-Bffffff//suomy/suomy_mrjump_muddy_red_right.jpg)
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Benvenuto nel mondo Sidi Charger...bello il tuo casco, soprattutto discreto. Come il mio, d'altronde:
(http://i52.tinypic.com/wqvlo7.jpg)
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Voi sareste riusciti a dirgli di no? Io non ce l'ho fatta... meno di un chilo di libidine pura :dance:
L'avrei fatto anche io (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/menti_malate.gif)
Ultimamente ho "puntato" un jet di quelli trandy vecchio stile che è una libidine, anche se non mi serve a nulla, uno di questi giorni che sono particolarmente giù di corda vado e me lo porto a casa.
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Solo per voi, oggi mi sono sacrificato ed ho effettuato la prova Charger. sm412
Calzata perfetta, fasciano bene anche la caviglia e la regolazione permette (un po’ laboriosamente) il perfetto adattamento alla gamba ed al piede.
Da subito emerge una certa rigidità nello snodo, e quindi una ridotta capacità di articolazione della caviglia. Ma dopo un paio d’ore l’adattamento dello stivale e quello del nostro stesso corpo fanno si che la sensibilità aumenti in modo deciso, fino a riuscire di nuovo ad avvertire sia le cambiate sia la pressione sul freno posteriore.
Dovrò, a proposito, alzare la leva del cambio di un paio di tacche, ma questo non ha nulla a che vedere con lo stivale in sé.
Il temporale della notte aveva lasciato numerose pozze d’acqua, anche profonde, che non hanno creato alcun problema di permeabilità, vabbè che comunque si tratta di attrezzi nuovi di pacca…
Sfilarli dopo 4 ore di uso in clima afoso mi lasciava un po’ titubante, sm415 e invece son venuti via con estrema facilità. Piede e imbottitura erano perfettamente asciutti.
E la parte più bella è che con uno straccio umido son tornati praticamente come prima di indossarli. sm413
Protezione: l’unica prova che ho potuto fare è stata quella di andare volutamente a cozzare contro un appoggio, a velocità media (va bene tester, ma fesso no sm450 ) ed il risultato è stato che ha letteralmente sfondato l’ostacolo, :o con impatto appena percettibile per il piede. In appoggio il sostegno è buono, e penso di poterlo ancora migliorare regolando meglio la chiusura. La sensazione di pesantezza iniziale scompare in attività, lasciando solo una certa “inerzia” quando si porta in avanti il piede nel veloce: in pratica se lo si fa deciso si potrebbe portare la gamba più avanti del previsto.
Ma che aspettavo a comprarmi un paio di stivali di ultima generazione??