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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: alex - 31 Ottobre 2010, 11:26:36

Titolo: Lavare la Moto
Inserito da: alex - 31 Ottobre 2010, 11:26:36
Claudio ha dato un spunto di quelli che possono innescare (piacevoli) discussioni infinite: la cura della moto dopo una uscita, sia essa polverosa o fangosa.

L'idea sarebbe di raccogliere qui, brevemente, la procedura che adottiamo per vedere che differenze, preferenze, suggerimenti, magari errori possono venire fuori.

Il lavaggio della Moto secondo Alex:
Rituale da effettuarsi, con piacere, a conclusione del giro. Sono possibili varianti del tipo "il giorno dopo" sempre che, come oggi, non diluvi.  smban
Inizio col bagnare la moto con getto morbido, insistendo nei punti di accumulo e dove le temperature possono aver "cotto" il fango.
Una volta ammorbidito il tutto, passo di idropulitrice a distanza compresa tra il mezzo metro ed il metro, a seconda della parte che stiamo trattando. Sono perplesso sui discorsi che il getto potente possa rovinare i cortechi ed i cuscinetti, ma se lo dicono in tanti una precauzione in più non guasta.
Con la lancia cercoo di arrivare nei punti più difficili (perchè quel bastardaccio di sporco è proprio lì che va a ficcarsi) come il leveraggio del mono, il paramotore, gli attacchi posteriori del motore, gli archi inferiori dei parafanghi, specie tra stelo e piastre di sterzo.
Dopodichè, quando mi ritengo soddisfatto, spruzzo una buona dose di ChanteClaire in modo uniforme, e una seconda passata nei punti bastardi di cui sopra, nei pressi del pignone, sulla catena e in prossimità degli infulcraggi delle leve cambio e freno posteriore.
Infine risciacquo accuratissimo, lascio sgocciolare, altra passata facendo attenzione al colore dell'acqua nei punti più nascosti, e via di panno morbido per l'asciugatura. Questa è la parte che mi rompe di più, ma ancor più mi secca vedere il calcare a chiazzette o le colature dopo aver fatto l'operazione successiva, e cioè:
spruzzata di lucidacruscotti sulle plastiche e sulla sella, WD40 invece su mozzi, leve, collettori e connettori vari.
Quando la moto è bella pronta, faccio un giretto breve attorno casa (che palle mettere il casco per così poco) rimetto la bella sul cavalletto e via di ingrassaggio catena. Non elimino l'eccesso subito, ma prima della uscita successiva.
A me pare di far bene...
Unica nota: non tappo mai lo scarico. sarebbe davvero il caso?
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 11:51:22
Beh, io il tappo della Ufo apposito per tappare il tubo di scarico l'ho comprato, pero' lo dimentico sempre in garage...servira' uguale? :o
Io devo dipendere o dagli amici dotati di Pulivapor o dal lavaggio a gettone per potere lavare la moto, fortunatamente ne ho uno a poche centinaia di metri da casa mia...
Con i soldi che ho gia' speso avrei gia' potuto acquisire una catena di car-wash.... :'(
Dicono tutti che l'idropulitrice sia "nemica" degli o-ring e dei cortechi, ma soltanto con il getto d'acqua di una gomma attaccata ad un rubinetto si fa' ben poco, io finita la procedura elencata da Alex, cerco di asciugare le parti piu' "intime", cioe' leveraggi, mozzi, zona carburatore e parti elettriche con il getto dell'aria compressa, poi giro obbligato con trasferimento in garage e poi pulizia del filtro aria che rimane sempre fradicio d'acqua che si amalgama all'olio del filtro facendo venire il tutto 'na schifezza!
Il mini filtro della moto da trial e' opportuno pulirlo dopo ogni uscita e lo stesso vale per la scatola filtro, e' uno "sporco" lavoro, ma bisogna pur farlo...
Una cosa da evitare e' il lavaggio delle moto a "caldo" delle idropulitrici professionali con la caldaietta, oppure utilizzare solo acqua tiepida, il lavaggio a caldo distrugge gli adesivi e le sovrastrutture in plastica in modo irreversibile!
Anch'io sono un fanatico del Wd 40, da usare sui leveraggi, sulle molle delle pedane, cavalletto, tendicatena, ascelle.... :)
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ilario - 31 Ottobre 2010, 15:43:01
Tutti noi abbiamo il personale modo di lavare la nostra moto.
Vi posso solo suggerire un segreto professionale per ottenere un risultato finale ottimale.
Togliere quel fastidioso polveroso marroncino finale che non si riesce in alcun modo a togliere dai punti difficilmente accessibili,dal motore e dalle gomme.
Nel contempo stendere una leggerissima patina di olio su tutta la moto plastiche comprese senza danneggiare niente dando quell'aspetto di nuovo
uscito dal concessionario.
Avete presente l'olio emulsionabile=olio da taglio per lavorazioni meccaniche che miscelato in varie percentuali con acqua crea quella miscela bianca
tipo latte che serve a raffreddare gli utensili.
1:Lavare la moto senza asciugare.
2:pistola per aria compressa con bombolotto normalmente da un lt.riempita con acqua e 10/20 % di olio emulsionabile.
3:spruzzare TUTTA la moto con detta miscela--motore-plastiche-cavi-ruote-gomme-SOTTO-SOPRA-senza pieta'.
4:lasciare asciugare--il gioco e' fatto.
5:la vostra moto sara' come nuova! Piu' olio piu' risultato.Protetta dalla ruggine e senza piu' aloni di polvere.
6:volete esagerare?Quando e' asciutta una passatina con uno straccio.
7:personalmente solo olio-catene e tutto,dopo un paio di gg.l'olio si secca e tolgo solo gli eccessi.La potete invernare.Basta poi un colpo con la canna.

Claudio.
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 16:06:25
Quello dell'olio ha anche un'utilita' tecnica per non fare attaccare il fango sotto ai parafanghi!Nelle gare bagnate di motocross e di enduro e' abbastanza diffusa la pratica di "oliare" i parafanghi anteriori e posteriori, ovviamente la parte inferiore, per evitare che il fango si attacchi alle plastiche e faccia appesantire la moto di parecchi chili di zavorra non richiesta!Ovviamente dopo un po' anche l'olio cessa di fare la sua parte, comunque funziona! sm13
Occhio solo a non "ungere" dischi e pastiglie dei freni, perche' le pastiglie impregnate d'olio o di kerosene sarebbero da buttare!Anche il kerosene veniva usato dai meccanici quando ti consegnavano la moto aggiustata, lavata, lucidata......e senza freni! :-\
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ilario - 31 Ottobre 2010, 16:11:56
Chiaro che quando dico ovunque bisognia utilizzare il cervello!
Meglio che specifichi.
1:non sui freni.
2:non dentro i filtri e carburatori.
3:non riempite i tubi di scarico.

Ero convinto di parlare a dei motociclisti. ;) sm25

Claudio.
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 16:23:44
Hai dimenticato: non negli occhi!!!
Non si sa mai.... sm_lau
Noi scherziamo, ma fino a qualche anno fa' i meccanici "storici" della mia zona avevamo proprio la bruttissima abitudine, dopo averti revisionato o aggiustato la moto, per fare bella figura (immagino!), e per prenderti ancora qualche soldo per il lavaggio... :(, te la consegnavano  completamente unta di nafta o kerosene, cosi', oltre a rovinarti le pastiglie dei freni, le plastiche diventavano inesorabilmente opache e scivolavi sulla sella ad ogni accellerata!
Ho comprato recentemente uno spray lucidante della Motorex che e' in realta' della nafta con qualche additivo, che ha avuto il potere di farmi tornare indietro a quei tempi, niente di nuovo sotto il sole dei "lavaggi".... sm13
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ilario - 31 Ottobre 2010, 16:34:24
Scusate se mi ripeto.
Non usate olio lubrificante,olio motori,nafta.cherosene--oltre a puzzare rovinano le plastiche e staccano gli adesivi!
Solo olio EMULSIONABILE--puro o con acqua.
Togliere gli eccessi e lasciare,fumera' un poco quando si scaldano i tubi di scarico e basta.
Se si vuole togliere =acqua e se ne va.

Claudio.
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Max - 31 Ottobre 2010, 17:17:33
Marca e tipo di quest'olio chimico da taglio?

Quando facevo l'operaio in una ditta di serramenti d'alluminio, ricordo bene quell'acquetta biancastra che lubrificava le due lame rotanti della troncatrice sm08

Questa non l'avevo ancora sentita, ma mi pare un ottimo consiglio smbrv ...il WD40 credo vada un pò più centellinato sm13
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 17:24:35
Il Wd 40 lo spruzzo soltanto sui leveraggi, sulle molle pedane, sugli snodi della messa in moto, sulla molla del tendicatena del trial, nel perno del forcellone, tutte zone a rischio ruggine, dovrebbero fare santo il signor John Wuddi' Forty....

http://www.wd40.it/

Dicono che abbia poteri afrodisiaci, molte ragazze vengono attirate dal suo magico afrore.... smcoo
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ilario - 31 Ottobre 2010, 17:28:58
Ce ne sono decine di marche=alla fine tutte similari.
Vi dovete rivolgere a qualche amico-conoscente che fa lavorazioni meccaniche.
Con un litro fate una stagione o anche piu'.
Se proprio non lo trovate vedro' di farvelo avere io.

Claudio.
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: gianni - 31 Ottobre 2010, 18:52:14
...
Vi dovete rivolgere a qualche amico-conoscente che fa lavorazioni meccaniche.
...
Se proprio non lo trovate vedro' di farvelo avere io.

Claudio.

ecco bell'e trovato l'amico-conoscente! :)

devi allegarlo alle mele sottospirito!  :-* smrij

smche Gianni smche
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 31 Ottobre 2010, 19:11:16
Mele sottospirito......Che ritrovato "strano" per lavare la moto!!!! sm29 sm29 sm29
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: lazzaro54 - 31 Ottobre 2010, 20:14:36
se lasciate la moto ferma per un pò il lavaggio potrebbe seccare i parapolvere delle forcelle.... dopo aver asciugato gli steli una goccia di WD40 sul parapolvere che poi penetra all'interno (parlo di quelle normali, per gli steli rovesciati è + complicato...) è un vero toccasana .....
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: spidey - 01 Novembre 2010, 10:29:24
se lasciate la moto ferma per un pò il lavaggio potrebbe seccare i parapolvere delle forcelle.... dopo aver asciugato gli steli una goccia di WD40 sul parapolvere che poi penetra all'interno (parlo di quelle normali, per gli steli rovesciati è + complicato...) è un vero toccasana .....


Ragazzi, OCCHIO al WD40, poichè, come mi spiegava un amico meccanico, al pari di SVITOL e sbloccanti vari contiene una consistente percentuale di gasolio, il quale ha la bruttissima caratteristica di deformare inesorabilmente le guarnizioni di tenuta in gomma, compresi paraoli e parapolvere :-\
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: gianni - 01 Novembre 2010, 13:24:25
...
Vi dovete rivolgere a qualche amico-conoscente che fa lavorazioni meccaniche.
...
Se proprio non lo trovate vedro' di farvelo avere io.

Claudio.

ecco bell'e trovato l'amico-conoscente! :)

devi allegarlo alle mele sottospirito!  :-* smrij

smche Gianni smche

scherzavo nééééééééééééééé
ho trovato olio emulsionato da un rivenditore qui dove vivo...
x le mele...vabbhé ci sono altri "diversivi"...  :)
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: kappa - 01 Novembre 2010, 19:08:12
Premesso che io cerco di lavarla il meno possibile, quando rientro però pulisco accuratamente gli steli della forcella;  metto un pò di olio su tutti gli snodi; naturalmente lubrifico la catena e d'estate sostituisco sempre il filtro. Idropulitrice solo quando la porto in officina, perchè l'acqua calda ad alta pressione penetra dappertutto e distrugge la moto.

Per fare le plastiche belle lucide consiglio di ungerle bene con il grasso del prosciutto, e' ecologico ed ha persino un buon odore  ;D con l'unica controindicazione del codazzo di cani da pastore quando si esce.
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ilario - 02 Novembre 2010, 08:51:44
E' proprio vero che ogni motociclista ha la sua tecnica.
Quella del prociutto non l'avevo mai sentita. ;)

Claudio.
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: madmax56 - 05 Novembre 2010, 21:07:20
io per pulire la moto, uso un prodotto che secondo me è eccezionale; l'unico problema che viene venduto in fustini da 33 litri. è di marca roloil e si chiama solvene x; è un prodotto biodegradabile che scioglie l'unto e poi si toglie con l'acqua.
passo questo prodotto a pennello sulle parti unte: catena, corona, carter motore, carburatore; poi con il getto d'acqua tolgo il tutto, una passata con lo shampoo ed il risciacquo.... poi una asciugata e voilà il gioco è fatto; non mi resta che togliere i parapolvere delle forcelle dalla sede in modo da far asciugare l'acqua penetrata.
moto pulita e sgrassata.
lascio asciugare ed il giorno successivo lubrifico tutte quelle parti che lo richiedono, cambio il filtro aria e la moto è pronta per una nuova uscita.
max.
  ;)
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alfista1974 - 19 Novembre 2010, 10:27:38
Ha ha ha ... Non sapevo che le moto si potessero anche lavare .
Di Moto ne ho avute veramente tante nonostante la mia " giovane " età ... ma di lavaggio non ho mai sentito parlare  . sm85
Per le stradali bastava un temporale e un colpo di straccio ... sono tutta plastica e poilcarbonato . :D
Per le trial ... beh ... se proprio erano ridotte male ... giretto in Adige ( ottimo solvente per il fango   :72:) e un colpo con la canna dell' acqua  :hee20hee20hee:.
Per esperienza penso che nua moto troppo pulita sia una moto troppo poco utilizzata smban .. comunque mi avete incuriosito proverò a lavare la mia e vi farò sapere
 sm29
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Lamberto - 19 Novembre 2010, 11:16:05
Una volta lavata la moto ripaga il nostro ego, comunque è una operazione che ho sempre giudicato
necessaria e non rimandabile perchè durante la pulizia si notano se ci sono crepe, rotture, bulloni
allentati ecc.ecc. Inoltre finita la pulizia passando alla fase di ingrassaggio si controlla ancor più
minuziosamente il resto.
Una buona manutenzione è alla base della nostra sicurezza e della durata della moto, sarà un caso
o fortuna, ma in tanti anni di fuoristrada sia io che i miei amici che hanno queste attenzioni non
siamo mai rimasto a piedi per incuria.

Lamberto
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alex - 19 Novembre 2010, 11:19:34
Quest'estate ho incontrato 2 motoescurionisti endurizzati al bar che c'è all'inizio di uno dei miei giri. Un ragazzo con la Beta 400RR ha guardato la mia moto e mi ha detto "ma tu non cadi mai?"  ;D
Se avesse guardato più da vicino se ne sarebbe accorto da solo  :-[ ma mi ha inorgoglito quel che ha detto. Mica per me, vuol dire che tengo la moto in condizioni buone, e se è bella da guardare (poi ogni scarafone piace a mamma sua) è anche in forma e ben tenuta.
sai quante volte di voglia di lavare la moto ne avevo una voglia che... (http://motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) tra dolorini, sete e mettici pure l'ascella speziata.... (http://www.rrf.roveraid.org/Smileys/classic/scoppiato.gif) eppure la sosta al lavaggio previene o quanto meno allontana il momento in cui inizieranno a vedersi le prime fioriture di ruggine sul perno del forcellone, sugli snodi pedane, perfino sulle saldature del cannotto di sterzo, ne ho viste!  :o
Ritengo che sia un modo non solo di preservare la spesa fatta (una moto non è mai un invetimento, perchè in termini monetari il flusso di capitali ha un senso unico) ma anche di apprezzare il divertimento che mi dà ricambiando con le cure minime necessarie.
Anche la morosa, se un giorno la trascuri non dice nulla, ma alla lunga tira fuori una serie di magagne da far drizzare i capelli in testa  :17:
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alfista1974 - 19 Novembre 2010, 13:10:22
 sm85 Mi sa che avete proprio ragione ... non sono mai rimasto a piedi neppure io ma una lavatina è il minimo che si possa fare ...  :s_good:
Per quanto riguarda le morose ( in gergo tecnico ZAVORRE ) finche sono solo morose ci sta tutto  .... è quando diventano mogli che ....  :c002:
Ti voltano le spalle e buona notte  :a012:
Comunque la manutenzione ... prima di tutto ... io mi sono sempre arrangiato con del buon grasso a pennello  ... sapreste indicarmi un prodotto un po più moderno ma altrettanto valido per il post pulizia ?
Grazie 1000

P.S. proprio bello sto forum ! :laugh:
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alex - 19 Novembre 2010, 13:43:59
Prodotto un po' moderno per che cosa?  ;)
- Grasso NGLI2 (o 3 se il clima è particolarmente caldo) per i cuscinetti (in pratica quello da usare con pistola tramite i nippli di ingrassaggio (se presenti) oppure a mano smontando le parti interessate (perno forcellone, leveraggi del mono, cannotto di sterzo..)
- Grasso specifico per catene al Bisolfuro di Molibdeno avendo cura che sia idoneo a maglie con O-Ring delle quali immagino la tua moto sia dotata
- Grasso di prosciutto per le plastiche (qui non mi prendo responsabilità, chiedi a kappa  ;D)
- Grasso al rame per i pistoncini delle pinze freno
- Grasso marino idrorepellente (mio punto di vista, altri usano tutt'altro --> grasso al teflon per esempio) per gli snodi tipo rinvio ed attuatore frizione, leve al manubrio....

Insomma si fa presto a dire grasso  sm29
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: gianni - 19 Novembre 2010, 16:28:43
.... si fa presto a dire grasso  sm29

caro Alex devi pubblicare qualcosa in merito...come hai fatto a suo tempo con gli oli  :93:
 :s_good:
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alex - 19 Novembre 2010, 16:49:44
 :57: argh!

 :hum:

Se con gli oli ci sono principi generali, validi per qualsiasi tipologia di motore (inclusi i diesel) e la differenza sta solo nella specificità di un prodotto, per i grassi non sono sicuro di poter dire con senso compiuto più di quel che ho già detto, o poco più. Sono cognizioni barbaramente derivate dalla manutenzione dei 4x4 e riapplicate alle moto se e dove possibile, in modo peraltro empirico.
Però posso darmi da fare e vedere che ne esce lavorando di motori di ricerca.
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 19 Novembre 2010, 19:48:05
Ma dopo averla lavata........la stirate anche?
E piu' forte di me dovevo dirla....... :spam:
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alex - 19 Novembre 2010, 20:02:59
ma no, ma che stirare... la moto è come "un'altra cosa" :D

quella che

"una lavata e un'asciugata
e non par neanche adoperata" (http://motoalpinismo.it/smf/Smileys/classic/72.gif)
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alfista1974 - 22 Novembre 2010, 12:41:31
 ;)Ho provato a lavare il Beta ...  ;)
Ma non c'è molto gusto ... infangata com' era ... è bastato un colpo di idropulitrice dato da lontano ed è tornata perfetta !!! :73:
Devo impegnarmi di più ... oggi finito di lavorare ... argine dell' adige ... così esco grigio .
E poi si riprova ! sm97
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alex - 22 Novembre 2010, 23:48:56
Sta attento a toglierle il fango tutto assieme, dopo tanto che non la lavi a toglierle la crosta c'è il rischio che si smonti come una sorpresa Kinder  ;D
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 22 Novembre 2010, 23:54:07
Io credevo che il fango servisse a tenere insieme la moto, un po' come fanno gli adesivi.... :57:
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alfista1974 - 25 Novembre 2010, 16:49:05
Lavata ed asciugata  è durata meno di 24 ore . :57:
Mah ... mi sa che prima di lavarla di nuovo aspetterò un po' ... anche perchè mi accorgo che era veramente l' anello mancante della mia vita ... quindi ci sono sempre a cavallo ...  :72:
Intanto domani pomeriggio neve permettendo devo andare a montare la piastra paracoppa perchè la vendono separatamente !!!  sm41
Ciao Ciao  . ^-^
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: alex - 16 Febbraio 2011, 13:58:16
Ma tanto per sapere: voi, i tappini conici per il terminale, li usate?

(http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/cm_EXHB001_D.jpg)
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ZerbiSherco - 16 Febbraio 2011, 14:10:31
Ma tanto per sapere: voi, i tappini conici per il terminale, li usate?

(http://www.carpimoto.it/Images/Products/Detail/cm_EXHB001_D.jpg)


Ciao! si ma ... io uso roba piu' spartana: tappi reciclati da bibite/cosmetici che trovo in casa, della misura giusta.

Prima di lavare la moto (TRIAL), dopo un'uscita, con il getto di acqua fredda .... metto il tappo sullo scarico e il nastro adesivo (di plastica) sulle feritoie del filtro dell'aria (che e' di spugna). Poi spruzzo dappertutto e poi lubrifico tutto (catena compresa) con il Wd40.

Ciao!

 sm400
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 16 Febbraio 2011, 14:14:46
Io li tengo in garage.... :'(!Tutte le volte che vado a lavare la moto me li dimentico! sm408 sm41! Cerco di non dirigere l'idropulitrice verso lo scarico, l'importante e'che dopo il lavaggio si faccia scaldare per bene il motore, l'ideale sarebbe fare un breve giro prima del rimessaggio della moto, fondamentale e' l'uso dell'aria compressa per asciugare motore, leveraggi e parti elettriche, sulle moto da trial e' molto importante asciugare la zona del cuscinetto della ventola del radiatore e lubrificare con del WD40, e' una zona ad alto rischio "ruggine"...  :-\
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: BIN SESTRI - 16 Febbraio 2011, 16:38:35
Ciao a tutti,sono da poco iscritto,volevo dare un consiglio,che sicuramente qualcuno sa gia'
1° l'idropulitrice usarla il meno possibile,perche' lo sporco va spinto dove non batte il sole
2° a fine lavaggio non e' opportuno soffiare con compressore perche' la pressione del compressore asciuga l'acqua,ma quest'ultima va ad infilarsi nelle parti critiche vedi parapolvere o cuscinetti o paricolari sigillati,ma non sigillati dalla pressione..
Personalmente quando arrivo per inzaccherato adotto la tecnica,con una spazzola levo tutto il materiale boschivo in eccesso
Il giorno dopo canna dell'acqua   sciantklerre  e olio ma quello di gomito!! piu' WD40
E per i trial smontare carter DX e fare uscire acqua con motore acceso per evitare di fottere (scusate il francesismo ma siamo motociclisti e non donnette) i cuscinetti di banco come avevo fatto con il mio primo Beta sm470.
Provero' anche l'olio emulsionante. :singing:
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: lazzaro54 - 16 Febbraio 2011, 16:54:14
E per i trial smontare carter DX e fare uscire acqua con motore acceso per evitare di fottere (scusate il francesismo ma siamo motociclisti e non donnette) i cuscinetti di banco come avevo fatto con il mio primo Beta sm470.
:

perchè motore acceso? moto inclinata verso dx a motore spento non è sufficiente?
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ZerbiSherco - 16 Febbraio 2011, 17:43:04
Io li tengo in garage.... :'(!Tutte le volte che vado a lavare la moto me li dimentico! sm408 sm41! Cerco di non dirigere l'idropulitrice verso lo scarico, l'importante e'che dopo il lavaggio si faccia scaldare per bene il motore, l'ideale sarebbe fare un breve giro prima del rimessaggio della moto, fondamentale e' l'uso dell'aria compressa per asciugare motore, leveraggi e parti elettriche, sulle moto da trial e' molto importante asciugare la zona del cuscinetto della ventola del radiatore e lubrificare con del WD40, e' una zona ad alto rischio "ruggine"...  :-\


QUOTO ! ottimo il consiglio di "...asciugare la zona del cuscinetto della ventola del radiatore e lubrificare con del WD40."   sm419

Grazie!


 sm400
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: ZerbiSherco - 16 Febbraio 2011, 17:47:38
Ciao a tutti,sono da poco iscritto,volevo dare un consiglio,che sicuramente qualcuno sa gia'
1° l'idropulitrice usarla il meno possibile,perche' lo sporco va spinto dove non batte il sole
2° a fine lavaggio non e' opportuno soffiare con compressore perche' la pressione del compressore asciuga l'acqua,ma quest'ultima va ad infilarsi nelle parti critiche vedi parapolvere o cuscinetti o paricolari sigillati,ma non sigillati dalla pressione..
Personalmente quando arrivo per inzaccherato adotto la tecnica,con una spazzola levo tutto il materiale boschivo in eccesso
Il giorno dopo canna dell'acqua   sciantklerre  e olio ma quello di gomito!! piu' WD40
E per i trial smontare carter DX e fare uscire acqua con motore acceso per evitare di fottere (scusate il francesismo ma siamo motociclisti e non donnette) i cuscinetti di banco come avevo fatto con il mio primo Beta sm470.
Provero' anche l'olio emulsionante. :singing:



Ciao ! senza idropulitrice e aria compressa sarei davvero fregato..... !!! per questioni di tempo e per il fatto che preferisco guidare la moto che pulirla....  smsorr sm49

Per trattare la mia moto con le cure che suggerisci tu (per avere il tempo di farlo) .... beh.... dovrei tornare single !!!

 sm49

I tuoi consigli sono comunque apprezzati, ovviamente...  sm419


Ciao!
 sm400

Ciooo!!!

 
Titolo: Re: Lavare la Moto
Inserito da: Valchisun - 16 Febbraio 2011, 22:31:00
Ci sono certi tipi di fango, tipo quello di Pompeiana, qualcuno se lo ricordera' se ha lavato la moto..... :-\, che non va' via neanche con le bombe a mano, altro che idropulitrice!Creco che il fango piu' tremendo, anche per la salute della moto, sia quello argilloso, molto abrasivo e che ossida quasi istantaneamente le catene, le marmitte e tutto quello che e' in ferro o in lega di acciaio!L'ideale sarebbe di lavare la moto appena si arriva dal giro, ma non sempre e' possibile, l'acqua che entra nel cannotto di sterzo, poi ci rimane, lo stesso per gli snodi dei leveraggi dell'ammortizzatore posteriore, quando si smontano,magari dopo anni, i cuscinetti ad aghi sono a "mollo" e pieni di ruggine, comunque preferisco la moto lavata e "stirata" che con l'aspetto "vissuto" ed infangato! sm13